Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Pictures. Dialoghi visivi


Esposizioni › Pictures. Dialoghi visivi

Le esposizioni antecendenti il 2016 si trovano nella sezione EVENTI


Pictures Dialoghi visivi

Nel 2016 è stata inaugurata al Mac,n di Monsummano Terme Tragitti. Linee di vita nella contemporaneità, una mostra che ha permesso a un gruppo di artisti contemporanei molto diversi, di esprimere la propria idea sui percorsi che l’uomo moderno è costretto ad intraprendere, anche contro la propria volontà, seguendo linguaggi e immagini concettualmente differenti e personali.

Oggi, proseguendo il progetto culturale, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo di arte Contemporanea e del Novecento hanno pensato, sotto la curatela di Paola Cassinelli, di allargare l’idea invitando un gruppo di urban artists, gli Elektro Domestik Force, chiedendogli di mostrare il loro viaggio nel quotidiano, attraverso l’uso delle coinvolgenti costruzioni che nascono dalla Street Art, realizzate con un linguaggio personale, originale, esplosivo, irriverente e talvolta vandalico.

Non sono molte le informazioni che il gruppo creativo toscano, composto da Nico “LOPEZ” Bruchi, Daniele “UMBERTO STAILA” Orlandi, Marco “SERA” Milaneschi, Andrea “MOZZART” Montagnani, Cosimo “CIONSI” Grandoli, Ginevra “RAME13” Giovannoni, ha fornito anticipatamente, tuttavia gli Elektro Domestik Force daranno vita a qualcosa di nuovo, anche mediaticamente, mostrando una rilevanza unica nel panorama della creatività contemporanea.

 

“Pictures, Dialoghi visivi” è il titolo della mostra che, dal 14 ottobre al 12 novembre, coinvolgerà, oltre al Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento anche il Museo della Città e del Territorio, che andranno a creare i punti estremi di un percorso cittadino che vedrà disseminate le opere dei giovani artisti. Saranno punti di sosta anche il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini, il loggiato del Palazzo Comunale, la sede distaccata del Comune in Via Fermi e il giardino di Villa Renatico Martini.

 

Ma non finisce qui, sono previsti, infatti, appuntamenti domenicali con visite guidate e laboratori per bambini e famiglie, per i quali è obbligatoria la prenotazione:

 

15 ottobre – ore 16 Mac,n - Laboratorio per bambini e famiglie - Pictures 01

22 ottobre e 5 novembre - ore 16 Loggiato Osteria dei Pellegrini - Passeggiata "Urban Art"-

29 ottobre – ore 16 Mac,n - Laboratorio per bambini e famiglie - Pictures 02

 

5 novembre - ore 17.30 Mac,n - Presentazione del video/catalogo della manifestazione realizzato da Filippo Basetti: un diario di bordo dell'esperienza degli urban artists a Monsummano Terme.

 

La serie di eventi è inserita nel Piano Integrato della Cultura 2017, nell’ambito del progetto “Pictures. Incontri visivi tra contemporaneità e passato” sostenuto dalla Regione Toscana.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Per info e prenotazioni: tel. 366 53 63 331 - 0572 952140

 

Orari:

Mac,n Museo d’arte Contemporanea e del Novecento

lunedì, giovedì, venerdì 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale); mercoledì

9.30-12.30 sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale).

Chiuso il martedì.

 

Museo della Città e del Territorio

lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì, giovedì e domenica 9-13 / 15.30-17.30

(ora solare); 16-18 (ora legale).

Aperto anche nei seguenti giorni ed orari: sabato 21 ottobre, 4 e 18 novembre 9-13.

Chiuso sabato e 1° novembre 2017.

 

www.edfcrew.com/


Pictures Dialoghi visivi


Pictures Dialoghi visivi

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui