Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Eventi


SELEZIONA ARCHIVIO

Tutti i nomi degli artisti espositori del 10° Premio Internazionale Biennale d'incisione Città di Monsummano Terme

Riccardo Albiero, Elisa Allegretti, Nicola Amato, Matilde Amatucci, Ferdinando Andreozzi, Francesca Bizzotto, Andrea Bortuzzo, Claudio Josè Califano, Mariela Canchari, Roberto Canu, Madia Lucia Cavone, Jing Tong Cheng, Mariarossella Colosimo, Elisa Cornacchia, Lorena Cucuzza, Marco De Angelis, Valeria De Stena, Jessica Fillini, Arjuna Foti, Federico Francisci, Ignazio Giordano, Andrea Guerra, Bing Han, Leandra Sara Iacona, Andrea Leporatti, Valentina Macchi, Leonardo Marenghi, Riccardo Messina, Alessandro Miotti, Zoe Muratori, Marta Naturale, Alessandro Olivastro, Marta Pilloni, Miriana Pino, Angelo Pisano, Carolina Pozzi, Zarja Razman, Fabio Riaudo, Simona Saladino, Mattia Silvestri, Daniela Sobetchi, Giuliana Tommasin, Giada Tonello, Marco Trentin, Susi Turriziani, Marta Viviani, A Long Wang, Ellen Wolf, Ester Zanellato, Chen Zhang.

Sabato 14 ottobre 2017 per la Tredicesima Giornata del Contemporaneo

Pictures. Dialoghi visivi

Anche per la prossima Giornata del Contemporaneo apriranno gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

14 ottobre 2017

Pictures.Dialoghi visivi - Inaugurazione sabato 14 ottobre 2017 ore 16.30

La giornata inaugurale sarà sabato 14 ottobre 2017 con partenza dal Museo della Città e del Territorio che, alle ore 16.30, aprirà le proprie porte al pubblico. Seguirà a cura degli artisti e della curatrice Paola Cassinelli un itinerario guidato che accompagnerà i visitatori lungo il percorso cittadino fino al Mac,n.

Pictures. Dialoghi visivi - Tutti gli appuntamenti

15 ottobre – ore 16 Mac,n - Laboratorio per bambini e famiglie - Pictures 01

In occasione dell'apertura della mostra sulla Street Art, il Mac,n dedica il laboratorio domenicale del 15 ottobre a questa incredibile espressione artistica.

Domenica 24 settembre 2017 - ore 16

Colori della natura

Per il ciclo “Domeniche al Mac,n” – Laboratori per bambini e famiglie

Domenica 24 settembre alle ore 16.00, i nostri piccoli artisti si cimenteranno nella creazione di una loro opera d'arte speciale: niente pennarelli o matite per colorare, ma colori semplici e tutti "naturali"...fatti con spezie, frutta e verdura!

La natura diventa arte!..Ci vediamo quindi tutti al Mac,n per iniziare insieme l'autunno!

 

Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria:

tel.

Sabato 16 settembre 2017 - dalle ore 21.15

Martini Classic - Ultimo appuntamento

Il duo si è formato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di R. Nardi. Hanno studiato musica da camera con Franco Rossi, e composizione con Vito Frazzi, Carlo Prosperi e Paolo Fragapane.

Hanno tenuto 3000 concerti come solisti e come cameristi in Italia, Europa,Giappone, Australia, Africa e Medio Oriente.

Prorogata all' 8 ottobre 2017 la mostra "Artisti pistoiesi nella Collezione civica Il Renatico"

Il Museo d’arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, ha dedicato questo evento a tutti gli artisti pistoiesi, di nascita o di formazione, che dall'inizio degli anni Novanta, con la presentazione delle loro opere a Villa Renatico Martini, hanno contribuito con le loro successive donazioni ad arricchire la collezione de Il Renatico di opere d’arte di illustre valore.

Venerdì 25 agosto 2017 - ore 21.15

Le ombre della sera

Performance teatrale

“Le ombre delle sera” spettacolo teatrale per le commemorazioni dell’Eccidio del Padule di Fucecchio

con i ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi di Monsummano Terme.

A cura dell'Associazione Culturale  Mimesis

 

Anche quest’anno i ragazzi di Monsummano Terme ricordano quella tragica pagina della loro storia locale: l’Eccidio del Padule di Fucecchio.

Ancora visitabile fino al 1° settembre 2017 la mostra Storie controverse. Silenziosi avvenimenti

Ancora una ulteriore settimana per ammirare le affascinanti incisioni e i dipinti di Stefano Luciano, l'artista vicentino ospite al Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Fino al 1° settembre, i visitatori avranno al possibilità di aggirarsi, attaverso gli sguardi personali dell'artista, tra vecchie fabbriche e magazzini abbandonati, dove luce ed ombre, bianchi accecanti e neri profondissimi, parlano di un passato recente e dell'immanente presenza/assenza dell'uomo contemporaneo.

Giovedì 24 agosto 2017 - dalle ore 21.15

Martini on the Rock - Secondo appuntamento con la musica de The Wet Cats

Giovedì 24 agosto 2017 alle ore 21.30, per “Martini on the Rock”, i locali del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme ospiteranno i THE WET CATS, band formata da Emanuele Fontana (voce e tastiera), Lorenzo Forti (basso) e Vanni Breschi (batteria), che ci condurranno in un viaggio fra i generi e le canzoni che hanno caratterizzato la Musica Pop Rock dagli anni '70 fino ai giorni nostri.

Visitabile fino al 27 agosto 2017 la mostra fotografica "La cieca attesa"

Sarà visitabile fino a domenica 27 agosto 2017 la mostra fotografica "La cieca attesa" di Paolo Torri.

 

La mostra, ad ingresso gratuito,  sarà aperta  negli orari del museo: lun. giov. ven. 16-19; merc. 9.30-12.30; sab. e dom. 9.30-12.30/16-19; ch

Venerdì 11 agosto 2016 - dalle ore 18

La cieca attesa - Mostra fotografica di Paolo Torri e spettacolo musicale

 

 

-  ore 18,00 Inaugurazione della Mostra "La cieca attesa" con le foto di Paolo Torri .

Giovedì 27 luglio 2017 - ore 21.30

Al via "Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini" - Musica al museo

Al via la Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme la rassegna “Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale Artmonia.

La proposta culturale vuole essere, per il Museo e per i cittadini, un contenitore di tre interessanti e particolari eventi estivi, che hanno come caratteristica da un lato di far avvicinare al museo, attraverso forme di spettacolo, anche un pubblico diverso da quello che normalmente frequenta i musei stessi e, dall'altro lato, di intrattenere in maniera piacevole e conviviale.

Domenica 25 giugno 2017 - ore 16

Deco-Kids. Laboratorio al Mac,n per bambini e famiglie

Arte e musica al Mac,n

Domenica 25 giugno 2017 - ore 16

 

Alle ore 16, per il ciclo “Domeniche al Mac,n”, i bambini, assieme ai loro genitori, potranno divertirsi con il laboratorio Deco-Kids, tutto dedicato alla tecnica decorativa veneziana del decoupage.

Domenica 25 giugno 2017 - ore 21.30

Piccoli lupi. Operina per bambini

Arte e musica al Mac,n

Domenica 25 giugno 2017 - ore 21.30

Nell'arena del museo, l'Accademia Musicale della Valdinievole invita tutti quanti a partecipare alla Festa Europea della Musica, proponendo "Piccoli lupi" un'operina per bambini costruita sui temi della suite n.1 de l'Arlesiana di G. Bizet tratta dal lavoro di Stefania Barbieri e Adolfo Conrado.

Giovedì 15 giugno 2017 - ore 21.30

Arte e Bollicine! Giovedì 15 giugno 2017

Visita guidata e apertura straordinaria serale

Un'insolita apertura serale del museo con una visita guidata alla mostra “Artisti pistoiesi nella Collezione Civica Il Renatico”… sorseggiando un prosecco e rallegrati da gustosi stuzzichini.

Domenica 28 maggio 2017 - dalle ore 16

L'erbario di Villa Martini - Domenica 28 maggio 2017

Per il ciclo “Domeniche al Mac,n” – Laboratori per bambini e famiglie

Una domenica pomeriggio tutta "verde" quella del 28 maggio che si terrà alla ore 16.

Sabato 20 maggio 2017 - dalle ore 21

Tanti eventi al Mac,n

Notte europea dei musei ed Amico Museo 2017

Anche per questa edizione i musei civici di Monsummano Terme partecipano con numerose proposte, tutte ad ingresso gratuito, nello spirito dell'iniziativa regionale.

Si parte sabato 20 maggio, con la Notte Europea dei Musei, che dalle ore 21 fino alle 23 ed oltre, si svolgerà in tutti i musei europei.

dalle ore 16,00

Un mondo di punti (Dedicate to...) - Domeniche al Mac,n - 9 aprile 2017

Laboratori gratuiti per bambini e famiglie

Per il ciclo “Domeniche al Mac,n” continuano i laboratori  gratuiti per famiglie al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, alle ore 16, rivolti a bambini da cinque a dodici anni.

Domenica 9 aprile sarà una "domenica pomeriggio" con un'attività dal sapore un po’ francese, dal titolo “Un mondo" di punti (Dedicate to.

dalle ore 16,00

Domeniche al Mac,n - Paese che vai...costume che trovi!

Laboratori per bambini e famiglie

Arriva il Carnevale e al Mac,n tutti i bambini potranno scoprire i personaggi e le maschere storiche del Carnevale di varie regioni d'Italia e potranno realizzare insieme agli operatori dei coloratissimi costumi.

Laboratorio gratuito per bambini con età 5-12 anni

Max: 20 bambini

 

Prenotazione obbligatoria: tel.

giovedì 26 gennaio 2017 - ore 21.15

Giornata della Memoria 2017

Il vento di Tatura di Ottilia Vincenzini Reginato

Un nutrito calendario di iniziative a Monsummano Terme per celebrare la Giornata della Memoria.

Anche quest'anno, il progetto sulla memoria, “Non abbiamo dimenticato”, voluto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, intende ricordare a tutti e tramandare alle nuove generazioni una parte di storia “scomoda”, ma fondamentale, affinché non si perda nell'oblio e venga dimenticata, per non incorrere mai più negli errori commessi nel passato.

26 gennaio - 31 agosto 2017

Artisti pistoiesi nella Collezione Civica Il Renatico

ll Mac,n per Pistoia Capitale Italiana della Cultura

Il Museo d’arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura dedica la prossima esposizione agli artisti pistoiesi, di nascita o di formazione, che dall'inizio degli anni Novanta, con la presentazione delle loro opere a Villa Renatico Martini, hanno contribuito con le loro successive donazioni ad arricchire la collezione de Il Renatico di opere d’arte di illustre valore.

Giornata della Memoria 2017 - la Shoah dell'arte

Percorso espositivo

Dal 26 gennaio 2017

 

Anche per il 2017 il museo aderisce al progetto "La Shoah dell'arte".

La Shoah dell’arte si tiene in contemporanea il 27 gennaio, Giorno della Memoria, in alcuni musei, gallerie e teatri d’Italia, vuoi nazionali, vuoi regionali, provinciali o comunali, vuoi infine privati.

Decima edizione - Torna il Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme"

X EDIZIONE

Il premio ha come finalità quelle di garantire un'occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.

2016

Sabato 17 dicembre 2016 - ore 16.30

Masse Mancanti - Missing Masses

Presentazione libro

Il prossimo 17 dicembre 2016 al Mac,n  si concluderà, con la presentazione del relativo catalogo, il programma culturale Missing Masses - Masse Mancanti, ideato e curato da Giacomo Bazzani, alla presenza delle autorità, dei curatori e degli artisti che sono stati coinvolti in questo percorso legato all'arte contemporanea.

Occhio all'opera! Caccia al tesoro artistica

Laboratori per bambini e famiglie

 

Ulisse versus Enea. Migrare per forza o per amore

Performance teatrale

Regia Orlando Forioso

Terzo ed ultimo appuntamento del progetto People in motion a cura di Orlando Forioso giovedì 1° dicembre alle ore 21.30 al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.

Ulisse versus Enea con il sottotitolo Migrare per forza o per amore, è la performance teatrale che gli attori del Teatro dei Garzoni propongono a latere della mostra “Tragitti.

Aperti per voi: Open day dei musei della Valdinievole domenica 27 novembre 2016

Open day, laboratorio per bambini e famiglie

Domenica 27 novembre 2016 

Torna "Aperti per voi", il secondo e ultimo appuntamento  con l'arte e la cultura del nostro territorio. I sette musei del Sistema museale della Valdinievole saranno aperti gratuitamente e con orari prolungati domenica 27 novembre.

Il Mac,n sarà aperto, con orario continuato, dalle ore 10 alle ore 18.

 

Performance teatrale

Marco Polo e gli uomini invisibili. Quando eravamo poveri ed andavamo involontari verso la conoscenza

Giovedì 17 novembre 2016 - ore 21.30

Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica

per il ciclo Monsummano per te – Spettacoli da viverepresentano

PEOPLE IN MOTIONPerformance teatrali ideate e dirette da Orlando Forioso

#peopleinmotion2 Marco Polo e gli uomini invisibili.

Convegno

Lontano dal fronte. Gli effetti della Grande Guerra su Monsummano e Montecatini (1915-1916)

sabato 12 novembre 2016 - ore 9.30

La Grande Guerra coinvolse le principali forze mondiali in un conflitto spaventosamente sanguinoso e crudele. Mentre gli imperi tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo crollavano sotto i colpi di cannone e lo scacchiere politico europeo cambiava per sempre, piccole comunità italiane vivevano il loro dramma quotidiano fatto di fame, paura, figli e mariti lontani, a difendere chissà quale fronte di guerra.

Open days, incontri, visite guidate, laboratori

Al via dal 23 ottobre gli APPuntamenti gratuiti per adulti e famiglie nei musei della Valdinievole

Dal 23 ottobre al 4 dicembre 2016

Sette realtà museali, cinque Amministrazioni Comunali unite in un progetto culturale che punta alla valorizzazione delle proprie collezioni e, in maniera sinergica, delle bellezze artistiche presenti nel territorio della Valdinievole.

Open day, laboratorio per bambini e famiglie

APPuntamenti

Domenica 23 ottobre 2016 - dalle ore 10 alle ore 19

Primo APPuntamento domenica 23 ottobre al Mac,n con l'apertura gratuita e continuata dalle ore 10 alle 19 del museo, che insieme agli altri musei del Sistema museale della Valdinievole aprono le porte a tutti i visitatori.

Nella giornata sarà possibile visitare  la mostra in corso "Tragitti.

Spettacolo teatrale

Cosa ci porta il mare? Quando le onde del Mediterraneo ci consegnano memorie e futuro

Giovedì 20 ottobre 2016 - ore 21.30

Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica

per il ciclo Monsummano per te – Spettacoli da viverepresentano

PEOPLE IN MOTIONPerformance teatrali ideate e dirette da Orlando Forioso

#peopleinmotion1 Cosa ci porta il mare? Quando le onde del Mediterraneo ci consegnano memorie e futuro

Ispirato alle opere di Yannis Ritsos, Fabrizio Gatti,Vincenzo Lombardo, Mohsen Lihidheb

conMassimo Bartolesi, Marco Bertini, Irene Caltagirone, Jamile Giaffreda, Fabio Paoli, Lisa Papini, Daria Pascu, Tania Pasquinelli, Lorenzo SpadoniRegia Orlando Forioso

 

Primo appuntamento del progetto People in motion a cura di Orlando Forioso giovedì 20 ottobre alle ore 21.

Visita guidata gratuita

APPuntamenti - Faccio un salto al museo

Sabato 19 novembre e domenica 4 dicembre 2016

 

Due APPuntamenti pomeridiani dal titolo “Faccio un salto al museo” per conoscere e apprezzare i musei della Valdinievole con visite guidate particolari dedicate ai curiosi over 65. 

Ogni appuntamento prevede la visita a due musei con l'ausilio di un servizio di trasporto gratuito, a cura delle associazioni di volontariato di Monsummano Terme, con punti di raccolta dei partecipanti nei Comuni aderenti all'iniziativa.

Presentazione catalogo, visita guidata

12a Giornata del Contemporaneo al Mac,n 15 ottobre 2016

Sabato 15 ottobre 2016 - Ore 17

Ricchissima di appuntamenti si presenta l'agenda culturale proposta dal Museo di arte contemporanea e del Novecento in occasione della Giornata del Contemporaneo, consueto appuntamento annuale per gli amanti dell'arte, che si terrà sabato 15 ottobre in tutta Italia.

Mostra collettiva

Tragitti. Linea di vita nella contemporaneità - Inaugurazione

Sabato 24 settembre 2016 - ore 17.30 (ingresso libero)

 

La mostra Tragitti: linee di vita nella contemporaneità, a cura di Paola Cassinelli, che si svolgerà al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 24 settembre al 31 dicembre 2016, propone varie interpretazioni artistiche sul tema del viaggio.

Concerto con drink

Terzo appuntamento con la musica: MARTINI CLASSIC sabato 10 settembre 2016 - ore 21.30 al Museo di arte contemporanea e del Novecento

Sabato 10 settembre 2016 - ore 21.30

 

Terzo ed ultimo appuntamento musicale al Museo di arte contemporanea e del Novecento nell'ambito del ciclo “Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale Artmonia.

Mostra collettiva

La Scuola di Resina ed i Macchiaioli - ULTIMI GIORNI

Fino al 31 agosto 2016

 

Ultimi giorni per visitare la mostra “La Scuola di Resina e i Macchiaioli” ospitata al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, nella villa che fu di Ferdinando Martini.

Villa Renatico Martini rappresenta il classico caso di monumento segnato dall'azione del tempo e degli avvenimenti che ne hanno modificato la destinazione e trasformato la funzione da residenza del letterato e politico Ferdinando Martini a odierno Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Concerto con drink

Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini - Secondo appuntamento - Martini Rock - giovedì 4 agosto 2016

Giovedì 4 agosto 2016 - ore 21.30

Secondo appuntamento musicale al Museo di arte contemporanea e del Novecento nell'ambito del ciclo “Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale Artmonia.

Presentazione catalogo

La Scuola di Resina ed i Macchiaioli

Giovedì 4 agosto - Ore 21

Sarà presentato giovedì 4 agosto alle ore 21.00, presso il Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, il catalogo della mostra “La Scuola di Resina e i Macchiaioli”, che resterà aperta fino al prossimo 31 agosto.

Concerto con drink

Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini - Primo appuntamento - Martini Jazz- martedì 5 luglio 2016

Alla sua seconda edizione, torna la rassegna “Monsummano per te: spettacoli da vivere”, proposta dall'assessorato alla cultura, che ha programmato un vero e proprio cartellone di eventi che si snoderà dal mese di luglio fino a dicembre inoltrato.

Concerti, balletti, performance e spettacoli teatrali che toccheranno il territorio ed i suoi luoghi, dal Museo di arte contemporanea e del Novecento e il Teatro Yves Montand di Monsummano Terme alla Piazza Martiri del Padule di Cintolese.

Mostra collettiva

La Scuola di Resina ed i Macchiaioli

24 giugno - 31 luglio 2016

Inaugurazione venerdì 24 giugno - ore 21.30

Villa Renatico Martini rappresenta il classico caso di monumento segnato dall'azione del tempo e degli avvenimenti che ne hanno modificato la destinazione e trasformato la funzione da residenza del letterato e politico Ferdinando Martini a odierno Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Performance musical-teatrale e laboratorio per bambini

Festa europea della Musica per i più piccoli al Mac,n - 21 giugno 2016

Martedì 21 giugno 2016 - dalle ore 21.30

Per festeggiare, come in tutto il Continente, la Festa Europea della Musica il prossimo 21 giugno 2016, l'Assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme e l'Accademia Musicale della Valdinievole, presentano nella cornice del Museo di arte contemporanea e del Novecento e nel parco attiguo, una serata all'insegna della musica e del divertimento.

Spettacoli musicali e teatrali

Giornata Mondiale del rifugiato 2016

Lunedì 20 giugno 2016 - ore 21.00

 

In occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiato, presso il Museo di Arte contemporanea e del Novecento, si terrà uno spettacolo teatrale che vedrà la partecipazione degli Istituti Comprensivi Iozzelli e Caponnetto in cui i 33 allievi delle Scuole Secondarie di primo grado, coadiuvati dalla Compagnia Teatrale Mimesis, esporranno una personale lettura dei fenomeni dal titolo “Raccontami di te".

Mostra

Guardare in alto... Omaggio a Vinicio Berti - Collezione Civica Il Renatico

18 giugno - 18 settembre 2016

 

A Villa Renatico Martini sede del Museo d’arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, Mac,n, da sabato 18 giugno 2016 verrà esposta una parte della raccolta museale Il Renatico, ricca collezione di opere d’arte di proprietà dell’Amministrazione Comunale, formatasi grazie alle donazioni di importanti artisti e collezionisti privati, consapevoli dell’importanza della comunicazione culturale attraverso spazi multimediali.

Spettacolo teatrale

Tralfamadore

 

 

Sabato 11 giugno alle ore 21 presso l'Arena di Villa Renatico Martini, nell'ambito del progetto “Non abbiamo dimenticato” promosso dall'Amministrazione Comunale, andrà in scena lo spettacolo “Tralfamadore”, con protagonisti ragazzi delle scuole di Monsummano Terme.

Laboratori e giochi per bambini

Un... Due... Tre... Giochiamo. Un laboratorio per bambini al Mac,n domenica 29 maggio per festeggiare la Giornata Mondiale del Gioco

Domenica 29 maggio 2016 - ore 16.00

Museo di arte contemporanea e del Novecento

 

Un pomeriggio di giochi e laboratori per festeggiare la Giornata Mondiale del Gioco e l'anniversario della ratifica da parte del Parlamento Italiano della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Proiezione fotografie

Antartide. Il gigante bianco

Sabato 28 maggio 2016 – ore 21.30

Un altro appuntamento nell'ambito di “Amico Museo 2016” al Museo di arte contemporanea e del Novecento il prossimo sabato 28 maggio.

Alle ore 21.30 Marco Poggioni, attraverso i suoi scatti, porterà gli appassionati e non della fotografia al Sud della Terra, in Antartide.

Spettacolo teatrale

Come la grandine - Omaggio ai giudici Falcone e Borsellino

23-24 25 e 26 maggio 2016 - ore 21.00

Mac,n - Parco di Villa Renatico Martini

Nei giorni 23, 24, 25 e 26 maggio, presso il museo e l'arena Villa Renatico Martini, andrà in scena lo spettacolo teatrale Come la grandine, che vedrà protagonisti gli alunni delle scuole primarie di Monsummano Terme.

Mostre e presentazione libro

Il Mac,n per la Notte europea dei Musei - sabato 21 maggio 2016

Sabato 21 maggio - dalle ore 21 in poi

Tanti appuntamenti al Museo di arte contemporanea e del Novecento per la "Notte europea dei Musei 2016", tutti gratuiti sia grandi e piccoli.

L'Arte a modo mioApertura mostra sabato 21 maggio – ore 21 – Ingresso liberoMostra degli elaborati realizzati dai bambini de l'Isola dei Ragazzi all'interno del laboratorio artistico “L'Arte a modo mio”.

Mostra

L'arte a modo mio

21 maggio - 5 giugno 2016

 

Aperta fino al 5 giugno la mostra degli elaborati realizzati dai bambini della Ludoteca l'Isola dei Ragazzi all'interno del laboratorio artistico “L'Arte a modo mio”.

I bambini si sono confrontati conle opre dei maggiori artisti contemporanei realizzando personali e originali elaborati artistici.

Mostra

Memorie di un convalescente pittore di provincia. Appunti biografici di Niccola Monti pittore pistojese

21 maggio - 12 giugno 2016

 

Una piccola, ma preziosa, raccolta di opere grafiche di Niccola Monti, (1781–1864) mai esposte prima al pubblico.

Il pittore Niccola Monti è stato un eccentrico protagonista della cultura toscana dell’Ottocento dotato di una personalità poliedrica e anticonvenzionale.

Presentazione libro

Raccontami la storia del Padule. La strage di Fucecchio del 23 agosto 1944: i fatti, la giustizia, le memorie

 

Lunedì 16 maggio 2016 - ore 17

Per il ciclo “Monsummano... Incontri culturali”, organizzati dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti e dall'Assessorato all'Educazione e Formazione, in collaborazione con l'A.

Proiezione film documentario

Fall-out di Daria De Benedetti

 Sabato 14 maggio 2016 - ore 21.15

La proiezione del film documentario Fall-out di Daria De Benedetti sarà l'ultimo appuntamento del calendario delle iniziative che il Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla cultura e l'Associazione Paka di Pescia hanno predisposto per tenere vivo il ricordo del disastro di Cernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986.

Laboratori per bambini e famiglie

giOCA al museo

 Domenica 8 maggio - ore 16

 

Un divertente ed inusuale gioco dell'oca negli spazi dei due musei civici.

Partendo dal Museo della Città e del Territorio le squadre si sfideranno proseguendo per il Mac,n e terminando la gara nel parco di Villa Renatico Martini.

Conferenza

Frankenstein in Toscana

 Venerdì 6 maggio – ore 21.15

 

Conferenza di Giampiero Giampieri - Introduzione di Guido Guidotti

In collaborazione con l'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri

 

Che cosa c'è di “italiano”nel famoso romanzo scritto dalla giovanissima Mary Shelley?

Frankenstein fu ideato nella tarda primavera del 1816, l'anno detto “senza estate” per via delle anomalie climatiche.

Conferenza poetico-scientifica

C'ERA UNA VOLTA CERNOBYL

  Martedì 26 aprile 2016 - ore 21.15

 

L’esplosione del reattore 4 della Centrale Nucleare V.I. Lenin di Cernobyl, avvenne la notte del 26 aprile 1986 alle ore 01, 23 minuti e 45 secondi. 0,1,2,3,4,5... Una precisa, nonché inquietante, sequenza numerica.

Mostra fotografica

1986-2016. CERNOBYL STAZIONE DIMENTICATA UN VIAGGIO LUNGO 30 ANNI.

15 aprile - 15 maggio 2016

Inaugurazione venerdì 15 aprile ore 21.15

 

In una notte della primavera del 1986, fra il 25 e 26 aprile, nel reattore n. 4 della centrale elettronucleare di Cernobyl (Ucraina), avviene il più grave incidente della storia del nucleare civile.

Visite guidate

Open Week "Da Leonardo a Pinocchio" al Mac,n - Sabato 2 aprile visita guidata gratuita

Sabato 2 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.00 

 

Nella grande offerta che la Valdinievole propone a turisti e cittadini con l'iniziativa Open Week "Da Leonardo a Pinocchio" dal 26 marzo al 3 aprile 2016, anche il Mac,n è presente aprendo le sue porte per una visita guidata gratuita al Museo Arte Contemporanea e del Novecento e alla mostra personale di Roberto Giovannelli "Cadere nel cielo".

Avviso

Un murales per la tua scuola

Il Comune di Monsummano Terme, in collaborazione con l'Associazione “Persone e Comuni Insieme”, ha aderito al progetto “muri legali”, come mezzo per valorizzare forme di espressione che possano rispondere ai bisogni artistici, ma anche comunicativi, di giovani che vogliono dare un diverso significato agli spazi urbani.

Mostra personale

Cadere nel cielo. Mostra personale di Roberto Giovannelli dal 19 marzo 2016

19 marzo - 12 giugno 2016

Inaugurazione sabato 19 marzo – ore 17.30 (ingresso libero)

Un percorso espositivo affascinante quello che si presenterà agli occhi dei visitatori del Museo di arte contemporanea e del Novecento a partire dal 19 marzo 2016.Dipinti, sculture, opere grafiche accolte nelle sale al piano nobile di Villa Renatico Martini, di un artista operante in Valdinievole e del suo spirito – Roberto Giovannelli – ci sveleranno quanto questo territorio, anche nella contemporaneità, riesca ad offrire di bello.

Visite guidate

Guide speciali al Mac,n per visitare il 9° Premio internazionale Biennale d'incisione - Domenica 13 marzo

Domenica 13 marzo 2016 - ore 15.30 e 17.10

 

Sempre stretto il rapporto tra il Museo di arte contemporanea e del Novecento, i giovani e il territorio. Come per ogni edizione della Biennale d'Incisione, giunta alla sua Nona edizione, l'ente promotore ha rinnovato la sua collaborazione con l'Istituto Tecnico commerciale “Francesco Forti” per sviluppare un programma di accoglienza e visite guidate alla mostra, ideate e prodotte, in piena autonomia e con l'ausilio e la guida dei docenti dell'Istituto, dagli studenti.

Laboratorio per bambini e famiglie, visite guidate, presentazione libro

Paesaggi di segni. Un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione

Domenica 28 febbraio 2016 - dalle ore 15.30 in poi

L'opportunità è unica: vivere un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione. Un territorio artistico affascinante, e per molti sconosciuto, che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone a curiosi e appassionati di esplorare.

Spettacolo teatrale

Santi lumi. In viaggio nella Toscana di Leopoldo

venerdì 26 febbraio 2016 – ore 21

Lo spettacolo Santi Lumi, è la tappa conclusiva del laboratorio teatrale organizzato dal Comune di Monsummano Terme, tramite la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, nell'ambito delle iniziative organizzate per la Festa della Toscana, realizzate grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Toscana.

Tour guidati gratuiti

Movimenti d'arte e di natura - Dal Mac,n ai borghi della Valdinievole Est

Domenica 14 febbraio 2016 

Ultima domenica per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Valdinievole, con unn tour gratuito che vi porterà alla scoperta del  Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme e i borghi medievali di Montevettolini e Cecina di Larciano.

Laboratorio per bambini e famiglie

Domeniche ai musei della Valdinievole - Un Carnevale pieno di colori... La magia del frottage

Domenica 7 febbraio 2016 - ore 15.30

Ecco il primo appuntamento al museo del ciclo "Domeniche ai musei della Valdinievole".

Un laboratorio tutto speciale per bambini e famiglie completamente gratuito.

Un modo insolito e divertente per realizzare maschere di Carnevale imparando una nuova tecnica espressiva.

Spettacolo teatrale

Non posso credere di essere qui - Giornata della Memoria 2016

 mercoledì 27 gennaio 2016

Un ricco calendario di iniziative a Monsummano Terme per celebrare la Giornata della Memoria.

Come ormai da alcuni anni, il progetto sulla memoria, “Non abbiamo dimenticato”, voluto e sostenuto dall’Assessorato all'Educazione, Formazione e Cultura con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, prevede che questa parte della nostra storia venga puntualmente ricordata, commemorata e ripercorsa con le scuole del territorio.

Laboratori per bambini e famiglie, visite guidate

Domeniche ai musei della Valdinievole - Calendario generale

 gennaio - febbraio 2016

Dopo i tour gratuiti “Movimenti d'arte e di natura”, iniziati con successo lo scorso 17 gennaio e che continueranno con gli appuntamenti del 31 gennaio e 14 febbraio, i musei della Valdinievole rilanciano la loro offerta con un caleidoscopio di appuntamenti domenicali che, dal 31 gennaio al 28 febbraio, interesseranno un territorio ricco di arte e cultura, nonché con un paesaggio straordinario, che da Pescia a Larciano, passando per Massa e Cozzile, Montecatini Terme e Monsummano Terme è un unicum nel suo genere.

Tour guidati

MOVIMENTI D'ARTE E DI NATURA Tour gratuiti alla scoperta dei musei della Valdinievole e delle sue bellezze - Dal 17 gennaio al 14 febbraio 2016

Tre domeniche per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Valdinievole, tre tour gratuiti all'insegna dell'arte.Questo è l'intento che il progetto “Paesaggi” del Sistema museale della Valdinievole, tra le varie iniziative, propone a quanti vogliano approfondire o conoscere i tesori di questa terra che da Larciano a Pescia è un serbatoio inaspettato di cultura.

Laboratori per bambini e famiglie

I Fantastici Quattro! - Un nuovo laboratorio tutto speciale

Domenica 3 gennaio 2016 - ore 16.00

 

Il museo invita bambini  e genitori a partecipare al laboratorio “I Fantastici Quattro!” per iniziare il 2016 tutti insieme.

Acqua, Aria, Terra e Fuoco saranno i protagonisti di un laboratorio multisensoriale.

Mostra collettiva

9° Premio Internazionale Biennale d' incisione Città di Monsummano Terme - Mostra omaggio Freud/Vedova

 Fino al 13 marzo 2016

Centosedici gli artisti partecipanti, provenienti da quattordici Accademie di Belle Arti italiane, settanta i selezionati e sei gli artisti segnalati, tra cui il vincitore, che hanno le loro opere esposte, fino al prossimo 13 marzo 2016, nella prestigiosa sede del Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento con la pubblicazione di un catalogo edito da Pacini Editore di Pisa e dal Comune di Monsummano Terme.

2015

Auguri dal Museo di arte contemporanea e del Novecento con un regalo per tutti e un laboratorio speciale

Aria di feste natalizie al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.

Aperta al pubblico, anche per questo periodo, l'esposizione delle opere della Nona edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione “Città di Monsummano Terme” che raccoglie attorno al nucleo dei maestri Lucian Freud ed Emilio Vedova, settanta grafiche di giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti Italiane, un'immersione nell'arte e nell'espressione contemporanea che gravita attorno al mondo misterioso e affascinante dell'incisione.

Laboratori per bambini e famiglie

Per inciso: è Natale! - Domeniche al museo 6 e 13 dicembre 2015

 Domenica 6 e 13 dicembre 2015 - ore 16.00

 

Il Natale si avvicina e il museo propone a bambini e genitori due domeniche da trascorrere insieme preparando simpatici biglietti di auguri.

A partire dalle ore 16.00 di domenica 6 dicembre prenderà avvio il primo incontro del laboratorio “Per inciso: è Natale!”.

Spettacolo teatrale

Shakespeare stalking - Un inedito spettacolo di Orlando Forioso per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

mercoledì 25 novembre - ore 21.30

"Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si distruggono al primo bacio…Perciò ama moderatamente: l'amore che dura fa così"

William Shakespeare da "Romeo e Giulietta”

Uno Shakespeare insolito, forse mai indagato da una prospettiva così particolare, è quello che il regista Orlando Forioso, presenterà nello spettacolo “Shakespeare Stalking” mercoledì 25 novembre alle ore 21.

Premiazione e inaugurazione mostra

Torna l'appuntamento con il Premio Internazionale Biennale d'Incisione Città di Monsummano Terme - Sabato 21 novembre la premiazione

 Sabato 21 novembre 2015 - ore 16.30

 

Premiazione del vincitore del 9° Premio Internazionale “ Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme” e inaugurazione della mostra con opere dei giovani incisori contemporanei e di due maestri quali Lucian Freud ed Emilio Vedova.

Premiazione e inaugurazione mostra

Ecco il vincitore e i premiati della Nona edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione

Si è svolta sabato 21 novembre al Museo di arte contemporanea e del Novecento la giornata inaugurale e la premiazione dell'atteso Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme", un appuntamento con l’arte contemporanea giunto alla sua nona edizione.

Nella splendida cornice di Villa Renatico Martini, alla presenza delle autorità, dei componenti del Comitato Internazionale, di un numeroso pubblico di giovani artisti provenienti da tutta Italia e di appassionati della grafica contemporanea, si sono consegnati i premi e i riconoscimenti agli incisori che il Comitato del Premio ha selezionato per questa edizione.

Spettacoli musicali e teatrali

Invito a casa Martini - Uno spettacolo di musica e teatro su Ferdinando Martini

Sabato 14 novembre 2014 - ore 21.30

La villa che fu di Ferdinando Martini, oggi sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento, e luogo simbolo per eccellenza della cultura per la città di Monsummano Terme ospiterà, sabato 14 novembre alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna “MONSUMMANO PER TE - Spettacoli da vivere” l'evento di musica e teatro “INVITO A CASA MARTINI”, dedicato al famoso ed eclettico intellettuale monsummanese.

Laboratori per bambini e famiglie

Sculture in carta- Divertiamoci al Mac,n - Domenica 8 novembre 2015

  Domenica 8 novembre 2015 - ore 16.00

 Ancora un appuntamento per il ciclo “Domeniche al museo” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi nello splendido complesso di Villa Renatico Martini.

Laboratori per bambini e concerto

Mac,n Rock. Nuove sonorità in un concerto e un laboratorio per bambini al Museo di arte contemporanea e del Novecento

 Sabato 24 ottobre 2015 - dalle ore 20.30 in poi

 Continuano gli appuntamenti e gli eventi promossi dal Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nell'ambito del progetto “Missing Masses - Masse Mancanti” e della mostra Playmuseum, a cura di Giacomo Bazzani, ospitata al museo fino al prossimo 16 novembre.

Presentazione libro

Vivi da morire

Venerdì 23 ottobre 2015 - ore 21,15

Per il ciclo “Monsummano...Incontri Culturali”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme con la Biblioteca Comunale, viene presentato al pubblico il libro "Vivi da morire” di Piero Melati, caporedattore di Repubblica, e Francesco Vitale, inviato del TG2.

Performance teatrale

Amor che nulla amato amar perdona - Dante e Beatrice: una storia d'amore italiana

Giovedì 22 ottobre 2015 - ore 21.30

 

“Ti prego Beatrice, tu che hai tanto creduto nell’amore, fai che Luca mi guardi…” . Questo è uno dei migliaia di messaggi depositato in una cesta di vimini ai piedi della lapide della famiglia Portinari nella chiesa di Santa Margherita dei Cerchi a Firenze.

Avviso

Tutti i nomi degli artisti espositori del 9° Premio Biennale d'incisione Città di Monsummano Terme

Prossimi alla giornata di premiazione della Nona edizione del Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme", prevista per sabato 21 novembre 2015 al Museo di arte contemporanea e del Novecento, in allegato i nominativi degli incisori selezionati dal comitato internazionale.

Laboratori per bambini e famiglie

Giochi sonori - Un'altro appuntamento con le Domeniche al museo - 11 ottobre 2015

 domenica 11 ottobre 2015 - ore 16.00

 

Un nuovo appuntamento per il ciclo “Domeniche al museo” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi nello splendido complesso di Villa Renatico Martini.

Giornata del Contemporaneo

Al Mac,n mostre, laboratori e concerto per l'Undicesima Giornata del Contemporaneo - Sabato 10 ottobre 2015

 Sabato 10 ottobre 2015

 

Ricchissima di appuntamenti si presenta l'agenda culturale proposta dal Museo di arte contemporanea e del Novecento in occasione della Giornata del Contemporaneo, consueto appuntamento annuale per gli amanti dell'arte, che si terrà sabato 10 ottobre in tutta Italia.

Incontro con l'autore

Incontro con Annalisa Strada: premiati i vincitori del concorso Citazioni in rete

Una mattina speciale per gli studenti dell'Istituto Forti-Marchi di Monsummano Terme e del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia.

Infatti giovedì 8 ottobre, presso il Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare Annalisa Strada, famosa autrice di libri per ragazzi che ha presentato il libro “Una sottile linea rosa”, vincitore del Premio Andersen 2014 per la categoria oltre i 15 anni.

Performance teatrale

Il paesaggio della mente: Cervantes-Chisciotte. Rassegna Monsummano per te. Spettacoli da vivere

 giovedì 1° ottobre 2015 - ore 21.30

 Tornano gli appuntamenti con la rassegna “Monsummano per te – Spettacoli da vivere”, che propone un nuovo evento al Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Giovedì 1° ottobre, a partire dalle ore 21.

Mostra bibliografica

Muse in faccende. Poesia, prosa, commedia, dramma... nei libri di Ferdinando Martini

 19 settembre - 16 novembre 2015

 Inaugurazione sabato 19 settembre - ore 17.00

 

Un ritorno a casa, così si potrebbe definire l'operazione culturale voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, che permetterà a visitatori e appassionati bibliofili di vedere una piccola, ma significativa selezione, delle opere della biblioteca che fu di Ferdinando Martini e che, per la prima volta, mette in sinergia due istituzioni culturali importanti per il territorio: la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e il Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Mostra collettiva

Playmuseum. Missing Masses 4

 16 settembre - 16 novembre 2015 inaugurazione: mercoledì 16 settembre 2015, ore 21,15

MASSE MANCANTI

Jonathan Calugi (visual design), Lucia Mazzoncini (teatro), Matilde Montalti (architettura), Olga Pavlenko (arti visive), Nadia Tirino (musica).

Cinque creativi contemporanei, appartenenti ad altrettante discipline, ripensano l’esperienza del museo d’arte contemporanea a partire dalle esperienze che ne possono avere i bambini.

Progetto di arte contemporanea

Missing Masses - Masse Mancanti 2015

Tre Comuni (Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese), due fondazioni (Jorio Vivarelli e Giovanni Michelucci), un’associazione culturale (Uscita Pistoia) e l’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, hanno dato vita ad un progetto nuovo nel panorama nazionale di promozione dell’arte contemporanea.

Laboratori per bambini e famiglie

Se fossi un albero

Riprendono gli appuntamenti “Domeniche al museo” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi nello splendido complesso di Villa Renatico Martini e il suo parco.

Opera concerto

I tre capelli del diavolo - Rassegna Monsummano per te-Spettacoli da vivere

Mercoledì 2 settembre – ore 21.30Arena di Villa Renatico Martini – Mac,n

Un re prepotente e disonesto viene a sapere, da tre streghe, che un certo Cardello sposerà sua figlia e prenderà il suo posto. Preoccupato, escogita uno stratagemma: acconsentirà alle nozze a patto che il giovane riesca a portargli i tre capelli d’oro del diavolo.

Concerto

Rassegna Monsummano per te: spettacoli da vivere - Musica nei musei civici - 26 e 27 agosto 2015

Torna la musica a colorare le serate estive con due appuntamenti nei musei civici di Monsummano Terme.

Il primo appuntamento, a cura dell'Accademia musicale della Valdinievole e in collaborazione con l'Istituto Franci di Siena, sarà mercoledì 26 agosto al Museo della Città e del Territorio con il concerto “DIECI CORDE”, titolo dovuto al numero delle corde del violino, 4, sommato a quello delle corde della chitarra, 6.

Spettacoli musicali e teatrali

Monsummano per te. Spettacoli da vivere. Al via la rassegna dal 6 agosto

Una collana di dodici “perle” è quella che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme propone in un vero e proprio cartellone di eventi che si snoderà dal mese di agosto fino a novembre inoltrato.

Concerti e performance teatrali, per la maggior parte, che toccheranno il territorio partendo dall'arena di Villa Renatico Martini, spazio naturale per le rappresentazioni estive, passando per il Museo della Città e del Territorio, il Museo di arte contemporanea e del Novecento e Cintolese.

Concerto

Primi due appuntamenti musicali all'Arena di Villa Renatico Martini e al Mac,n

giovedì 6 agosto - ore 21.30

Arena di Villa Renatico Martini – Mac,n“Buenos Aires-Parigi… Passione romantica - Dal tango argentino di Astor Piazzolla alla chanson francese di Edit Piaf” Daniela Dolce ensemble Daniela Dolce, voce solista Daniele Biagini, pianoforte Iuri Ricci, fisarmonica Savino Pantone, violino 

in collaborazione con Accademia Musicale della Valdinievole e Gruppo Novanta

 Il progetto si propone come obiettivo di individuare una linea comune, in prevalenza musicale ma anche sottolineando una vena artistica condivisa che comprenda altre forme di espressione come la poesia o la danza, tra la musica argentina e la musica francese, nell’arco di tempo che va dall’inizio del secolo fino ai giorni nostri.

Comunicazione

9° Premio Internazionale Biennale d' incisione Città di Monsummano Terme

Come da decisione del Comitato Internazionale del Premio, i nominativi del vincitore, dei segnalati e degli incisori che esporranno le loro opere al Mac,n saranno disponibili sul sito dal prossimo mese di ottobre 2015.

Vincitore, segnalati ed espositori saranno avvisati tramite lettera e/o mail.

Spettacolo teatrale

Pensione o' Marechiaro - Una commedia per festeggiare l'estate

 Lunedì 29 giugno 2015 – ore 21.30 Arena di Villa Renatico Martini

 Secondo e ultimo appuntamento, lunedì 29 giugno 2015 alle ore 21.30 all'Arena di Villa Renatico Martini, con gli allievi/attori del corso per adulti della Scuola comunale di teatro che l'Assessorato alla cultura ha realizzato con la collaborazione e la direzione dell'Associazione Laboratorio Afrodita di Monsummano Terme.

Laboratori per bambini e famiglie e musica

Come per Magia. Musica e luci per il solstizio d'estate

 Domenica 21 giugno 2015 - Dalle ore 20.45 in poi

 

Nella notte del solstizio la musica diventa la regina dell'estate. In tutta Europa l'occasione è motivo per diffondere un linguaggio universale quale quello musicale e festeggiare l'arrivo della bella stagione.

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone una serata tutta particolare dal titolo “Come per Magia.

Pubblicazione

Un nuovo riconoscimento per il Mac,n inserito nella Guida ai musei Toscana del '900

Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest'anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un'applicazione, mostre e tanti eventi – a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 – per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.

Mostra

Figura e paesaggio nella Collezione civica Il Renatico

 3 giugno - 10 settembre 2015

 Con la bella stagione e dopo i lavori di restauro dell’esterno, la Villa Renatico Martini si presenta ai visitatori in una nuova veste. La dimora di Ferdinando Martini, attorniata dal verde parco e già in attività nell’arena estiva, si propone al pubblico anche con un nuovo allestimento di opere al Museo di arte contemporanea e del Novecento.

Apertura straordinaria

Amico Museo - Ricordando Ferdinando Martini. Memorie e poesia in Villa - Amico Museo - Le Case della Memoria

 giovedì 28 maggio 2015 - ore 21.30

 

Ecco l'ultimo appuntamento, a cura de Le Macchine Celibi Soc. Coop. che il Mac,n riserva al pubblico nell'ambito di Amico Museo – Le Case della Memoria.

“Ricordando Ferdinando Martini. Memorie e poesia in Villa” è il titolo dell'incontro nel quale gli appassionati ed i curiosi saranno avvicinati alla poliedrica figura di Ferdinando Martini, attraverso letture legate alla sua vita, ma anche con poesie e prosa dei personaggi letterari che gravitarono intorno a lui e alla sua dimora.

Apertura straordinaria

Il Mac,n per la Notte europea dei Musei

 Sabato 16 maggio 2015 . Dalle ore 21.00 in poi

 

Sabato 16 maggio 2015 in tutta Europa si festeggia la “Notte dei Musei” che, alla sua undicesima edizione, coinvolge molti paesi europei e i loro musei in una non-stop notturna. La Notte dei Musei è l’unica manifestazione europea che si tiene contemporaneamente nei quaranta paesi firmatari della convenzione culturale del Consiglio d’Europa e permette di visitare gratuitamente circa 3400 musei europei in un orario insolito.

Laboratori per bambini e famiglie

M come Maggio - M come Mac,n

 Domenica 3, 10 e 24 maggio 2015 - ore 16.00

 Riprendono gli appuntamenti “Domeniche al museo” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi insieme nello splendido complesso di Villa Renatico Martini e il suo parco.

Proiezione cortometraggio

L'ultimo incontro - Diego

giovedì 19 marzo 2015 – ore 21.00

Sotto la regia di Filippo Basetti, fotografo, videomaker ed artista visivo, e la direzione fotografica di William Castaldo, fotografo ed editor audiovisivo, ecco che prende vita un lavoro decisamente originale: trattasi di una trilogia di film i cui protagonisti, proiettati in ambienti a loro sconosciuti e talvolta ostili, saranno alle prese con scelte difficili, paure, emozioni vissute o ancora da scoprire, alla ricerca di una verità che li condurrà fino all’ultimo incontro.

Problema tecnico newsletter

Desideriamo scusarci con tutti gli iscritti al servizio di newsletter per un problema tecnico verificatosi ieri. A causa di un malfunzionamento del server, sono state inviate decine di newsletter a ciascun iscritto al servizio. Gli amministratori del sito stanno lavorando affinché il problema non si verifichi ancora.

 

Mostra collettiva

Fuoripagina. La collezione Roffi al Mac,n

 7 marzo - 2 giugno 2015

 a cura di Pasquale Fameli

 Mostra organizzata da Le Macchine Celibi Soc. Coop., Bologna

 Inaugurazione: sabato 7 marzo ore 17.30

 

L’idea di esporre per la prima volta al Mac,n di Monsummano Terme la collezione di Gian Paolo Roffi, oculatamente conservata presso l’archivio dello Studio Segni & Segni di Bologna, vive di almeno due buone ragioni.

Inaugurazione

Fuoripagina. La collezione Roffi

 sabato 7 marzo 2015 - ore 17.30

 

Apre al pubblico sabato 7 marzo la mostra “Fuoripagina” che, ospitata Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, offre la possibilità unica di vedere, per la prima volta in queste proporzioni, la collezione di Gian Paolo Roffi, oculatamente conservata presso l’archivio dello Studio Segni & Segni di Bologna.

Mostra

Cesare Vagarini. Ricordi da Sant' Anna di Stazzema - Prorogata al 6 aprile 2015

 Fino al 6 aprile 2015

 

La mostra, inaugurata lo scorso 24 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, organizzata nell'ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, è prorogata fino al prossimo 6 aprile.

La mostra, a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, presenta tele e disegni dell'artista Cesare Vagarini, alcuni dei quali facenti parte della Collezione Civica del Museo di arte contemporanea e del Novecento, provenienti da una recente donazione, che hanno come tema la tragedia relativa all'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, perpetrato dalle truppe naziste nel 1944.

Laboratorio per bambini e adutli

SCRIVIAMO CON L'ARCOBALENO. Un altro laboratorio tutto speciale al Mac,n

 domenica 1° marzo 2015 – ore 16.00

 

 Un laboratorio di Scrittura cromatica: gocce di colore prenderanno forma su una traccia acquosa.

Parole autoillustrate, calligrammi scelti da una raccolta di filastrocche, rime, mettranno in risalto le diverse voci dell'acqua.

Spettacolo teatrale

Gente di Padule

 venerdì 27 febbraio 2015 – Ore 21.00

 L'Assessorato all'Educazione e alla Formazione e la Biblioteca Comunale "Giuseppe Giusti" presentano lo spettacolo teatrale GENTE DI PADULE a cura dell'associazione Culturale Mimesis, con Silvia Frasson e Stefano Tognarelli. Musiche dal vivo di Marco Bellagamba, con la regia di Rosanna Magrini

Questa è la storia di Gente di Padule, gente considerata disdicevole al pari dello stesso ambiente umido in cui viveva.

Spettacolo teatrale

Touche me! Toccami! La scultura da Pirandello a Michelangelo, da Raimondo di Sangro a Gina Lollobrigida

 giovedì 26 febbraio 2015 - ore 21.00

 Si chiude, al Museo di arte contemporanea e del Novecento, la seguita rassegna “Specchi d'acqua” con l'ultimo appuntamento previsto per giovedì 26 febbraio alle ore 21 che vede ancora impegnati, in una nuova e divertente performance teatrale, gli attori del Teatro dei Garzoni sotto la la regia di Orlando Forioso.

Concerto

Note sull'acqua. Viaggio tra le più belle canzoni della musica folk sul tema dell'acqua

 sabato 21 febbraio 2015 -  ore 21.15

 Riccardo Tesi, organetto diatonico e voce Maurizio Geri, chitarra e voce

Approdano al Museo di arte contemporanea e del Novecento, nell'ambito della rassegna “Specchi d'acqua”, il famosissimo duo composto da Riccardo Tesi e Maurizio Geri.

Laboratorio didattico

Inclinazioni: Terracotta che passione! Un corso alla scoperta di una tecnica affascinante

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone, nell'ambito del contenitore culturale Inclinazioni, un nuovo corso dal titolo “Terracotta che passione!” aperto a curiosi e appassionati.

Il corso, a cura di Paola Cassinelli, prevede l’approfondimento delle principali metodologie di lavorazione della terracotta, con particolare attenzione al ritratto e sarà tenuto dall'artista Anna Mercati.

Performance multimediale

Ciò che disse il tuono... ovvero il principio di tutte le cose

 Sabato 14 febbraio 2015 - ore 17.30

 

 Nell'ambito della rassegna "Specchi d'acqua. Riflessi d'arte tra musica e teatro" 

in collaborazione con l'Associazione Artmonia e a cura di Nadia Tirino

Presentazione e visione della performance multimediale interattiva a cura di Alfonso Belfiore,docente di Musica Elettronica e responsabile del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Statale di Musica “L.

Presentazione catalogo

Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento

 Sabato 7 febbraio 2015 - ore 17.30

 

Saluti:

Rinaldo Vanni SindacoBarbara Dalla Salda Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme 

Intervento di Paola Cassinelli curatrice

 

 

Il catalogo, a cura di Paola Cassinelli, della mostra Aqua Viva.

Spettacolo teatrale

La conferenza interrotta: Luigi Garzi pittore, Mosè, i Papi e il Seicento

 Giovedì 5 febbraio 2015 - ore 21.15

 Nell'ambito della rassegna "Specchi d'acqua. Riflessi d'arte tra musica e teatro"

 L'analisi del quadro Il Ritrovamento di Mosè di Luigi Garzi, in esposizione al Museo, la vita del pittore , le tecniche ed il contesto culturale politico e sociale vengono affrontati da due conferenzieri: il professore Manlio Rospigliosi esperto del Garzi e la professoressa Valentina Garzi esperta del colore e, coincidenza, parente del pittore.

Rassegna musicale e teatrale

Specchi d'acqua. Riflessi d'arte tra musica e teatro Programma generale

 5 - 26 febbraio 2015

Come leggere l'arte, e l'arte contemporanea in particolare, anche attraverso la musica e il teatro. Approcci trasversali ai temi dell'arte in un arco temporale che parte dal Siecento e arriva ai nostri giorni, passando per il secolo delle avanguardie, il Novecento.

Laboratori per bambini e famiglie

Il Mito dell'Acqua - Laboratorio dedicato alla costruzione delle maschere di Carnevale -Week end ai musei

 Domenica 1 e domenica 8 febbraio 2015 - ore 16.00

I bambini, assieme ai genitori, si divertiranno nell'inventare maschere di Carnevale.

Aiutati dalle operatrici didattiche i partecipanti saranno guidati, nei due incontri previsti, alla ricerca dei miti della creazione nelle varie culture e nelle diverse zone geografiche del mondo e anche del proprio territorio, risalendo alle credenze e alle tradizioni che possono essere messe in relazione all'acqua quale principio creatore.

Bando

Torna il Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme"

IX EDIZIONE

 

Il premio ha come finalità quelle di garantire un'occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.

Apertura straordinaria

Giorno della Memoria 2015 - Il Mac,n è aperto

 Martedì 27 gennaio 2015 - dalle ore 21.00 alle ore 23.00

 

 In occasione del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, martedì 27 gennaio, il Museo di arte contemporanea e del Novecento effettuerà un'apertura straordinaria dalle ore 21.

Mostra

Cesare Vagarini. Ricordi da Sant'Anna di Stazzema

 24 gennaio – 2 marzo 2015

 Iniziativa inserita nell'ambito del Giorno della Memoria 2015 

 Inaugurazione sabato 24 gennaio 2015 - ore 17.00

 La mostra, a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, presenta tele e disegni dell'artista Cesare Vagarini, alcuni dei quali facenti parte della Collezione Civica del Museo di arte contemporanea e del Novecento, provenienti da una recente donazione, che hanno come tema la tragedia relativa all'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, perpetrato dalle truppe naziste nel 1944.

Laboratori per bambini e famiglie

Mandala d'acqua - Week end ai Musei

 Domenica 18 gennaio 2015, ore 16,00 

Il Mandala, parola che deriva dalla lingua indiana sanscrita che significa cerchio magico, circonferenza, centro, e’ uno strumento particolarmente indicato per sollecitare la creatività, specialmente dei bambini, e aiutare a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare.

Spettacolo teatrale per bambini

Feste in città. L'abete. Spettacolo di burattini dalla fiaba di H.C. Andersen - Lunedì 5 gennaio 2015

 

 Lunedì 5 gennaio 2015 - ore 17.00

Un pomeriggio in attesa della Befana!

Per grandi e piccini ecco l'ultimo spettacolo di burattini, nuovo di zecca, che la fervida mente di Enrico Spinelli, della Compagnia Pupi di Stac, ha confezionato per rallegrare queste feste ispirandosi alla fiaba omonima di H.

Mostra collettiva

Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento

Fino al 2 marzo 2015

La mostra ha come tema l’acqua che, con la sua tenacia, la sua veemenza, la sua violenza, il suo potere, può ora costruire ora distruggere, anche nella medesima situazione.

Intorno al dipinto di Luigi Garzi Il ritrovamento di Mosè sulle rive del Nilo, datato 1692 e conservato a Palazzo Pitti, che descrive il fiume come una forza positiva che salva un neonato dalla violenza delle acque, è costruito un evento di arte moderna e contemporanea dove opere di vario genere e materiali, si affiancheranno, proponendo interessanti e originali aspetti della creatività moderna e contemporanea.

2014

Comunicazioni aperture periodo festività natalizie

Auguri di Buone Feste

Il Museo di arte contemporanea augura a tutti di trascorrere questo periodo di festa in serenità e tranquillità e ricorda che potrete venire a visitare la mostra "Aqua viva" tutti i giorni ad esclusione di oggi, Natale, 30 dicembre (martedì - giorno di chiusura settimanale) e Capodanno.

Comunicazione urgente

Guasto telefonico...

Per un  guasto il numero telefonico del museo suona come fosse libero, ma l'operatore non può rispondere.

Ci spiace per l'inconveniente che speriamo possa essere risolto nel più breve tempo possibile.

Per contattarci potete telefonare al numero: 329 360 59 64

Ecco il nuovo calendario del Mac,n 2015!

Nello spirito del periodo natalizio, il museo vuole festeggiare questi giorni così particolari offrendo, a vecchi e nuovi amici, un simpatico regalo.

A tutti coloro che nel periodo delle feste visiteranno il museo  verrà regalato il nuovo calendario 2015 del Mac,n, nel quale ogni mese è contraddistinto da un'opera della Collezione civica.

Laboratori per bambini e famiglie

Per inciso: è Natale! - Weekend ai Musei

 Domenica 7 e 14 dicembre - ore 16.00

 Aiutati dai genitori e dagli operatori del museo i bambini realizzeranno, in due incontri, il loro speciale e artistico biglietto di auguri attraverso le tecniche calcografiche.

Prenotazione obbligatoria (0572 952 140 -329 360 59 64)

 

L’evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell’ambito del progetto “Musei & Valdinievole - Nel segno dell’acqua”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.

Visite guidate

Una visita speciale alla mostra "Aqua viva"

 Domenica 7 dicembre 2015 - ore 11.00 e ore 16.00

 

 Una visita guidata gratuita senza prenotazione alla mostra "Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno al Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento".

Attorno alla splendida opera del pittore seicentesco un gruppo di artisti contemporanei ha declinato il tema dell'acqua con opere e installazioni che animano gli spazi del museo.

Spettacolo teatrale

Nelle mani di Barbablù. Storie di ordinaria violenza

 Martedì 25 novembre 2014 – ore 21.15

 

 In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, gli assessorati all'Educazione e alla Formazione, Cultura, Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Monsummano Terme e Il Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia, in collaborazione con U Svegliu Calvese (Corsica – Francia) TeatrEuropa de Corse, l’Associazione 365 giornialfemminile - Libere Tutte, presentano lo spettacolo itinerante Nelle mani di Barbablù.

Mostra collettiva

Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento

 Dal 22 novembre 2014 al 2 marzo 2015

La mostra ha come tema l’acqua che, con la sua tenacia, la sua veemenza, la sua violenza, il suo potere, può ora costruire ora distruggere, anche nella medesima situazione.Intorno al dipinto di Luigi Garzi Il ritrovamento di Mosè sulle rive del Nilo, datato 1692 e conservato a Palazzo Pitti, che descrive il fiume come una forza positiva che salva un neonato dalla violenza delle acque, è costruito un evento di arte moderna e contemporanea dove opere di vario genere e materiali, si affiancheranno, proponendo interessanti e originali aspetti della creatività moderna e contemporanea.

Mostra collettiva

Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento - Inaugurazione

 22 novembre 2014 - 2 marzo 2015

 Mostra a cura di Paola Cassinelli

 Inaugurazione sabato 22 novembre – ore 16.30

 Interventi di:

Barbara Dalla Salda - Assessore alla cultura

Roberto Cadonici - Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Paola Cassinelli - curatrice

Opere di: Luigi Garzi, Giancarlo Aiosa, Pierre Alechinsky, Gabriella Bais, Bruno Biffi, Pierre Bonnard, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Paul Cezanne, Roberto Conte, Giorgio De Chirico, Connie Dekker, Max Ernst, Jean Fautrier, Lyonel Feininger, Roger de la Fresnaye, Gigi Giovanazzi, Marcello Guasti, Stanley William Heyter, Nigel Kostman, Swietlan Kraczyna, Louis Marcoussis, Ben Nicholson, Manuel Ortega, Francis Picabia, Tano Pisano, Saulo, Jean Toorop, Stefano Tovazzi, Susanne Valadon, Luca Valentini, Giuseppe Vigolo, Giuseppe Viviani, Maurice Vlaminck.

Laboratori per bambini e famiglie

Acqua un bene prezioso

 Domenica 9 novembre 2014 - ore 16.00

 Un nuovo appuntamento al Mac,n nell'ambito dei “Weekend ai Musei”, contenitore di attività che i musei della Valdinievole propongono a famiglie, bambini e adulti.

Il laboratorio, dal titolo “Acqua un bene prezioso”, si propone come un'esperienza destinata ai più piccoli e alle famiglie per sensibilizzarli nei confronti dell’acqua e dell’ambiente attraverso narrazioni, giochi di gruppo, attività di coordinazione motoria.

Torna l'ora solare!

Con l'entrata in vigore dell'ora solare il museo cambia i suoi orari di apertura in fascia pomeridiana:

 

lunedì, giovedì, venerdì 15.30 - 18.30

mercoledì 9.30 - 12.30

sabato e domenica 9.30 - 12.30/15.30 - 18.30

ch

Laboratori per bambini e famiglie

Nel segno dell'acqua - Week end ai Musei

Laboratorio per famiglie che si snoda lungo un lavoro sul segno, colore e materia.   Attraverso le tecniche, i materiali nell'arte contemporanea e stimolazioni sonore,  verrà realizzato un manufatto ispirato al tema dell'acqua.   (E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 360 59 64)   L'iniziativa rientra nell'ambito della  Settimana della cultura in Toscana (9 - 19 ottobre 2014) Le manifestazioni sono inserite nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell'ambito del progetto "Musei & Valdinievole - Nel segno dell'acqua", coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.

Visite guidate

Anni 70 Voglia di ribellione e libertà

  Sabato 18 ottobre 2014 – ore  18.00  Un viaggio nell'arte, nella cultura e nella musica del decennio.   Al termine sarà offerto un piccolo buffet.   A cura  della Coop. Le Macchine Celibi (E' gradita la prenotazione 0572 952 140 – 329 36

Apertura e visita guidata gratuita

La decima Giornata del Contemporaneo al Mac,n

 Sabato 11 ottobre 2014

 Ingresso gratuito al museo e alla mostra "Le origini della pittura di Nino Mustica"

 ore 18.00 Visita guidata gratuita alla mostra "Le origini della pittura di Nino Mustica" a cura di Paola Cassinelli

 

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.

Mostra

Le origini della pittura di Nino Mustica

 11 ottobre - 21 novembre 2014

 A cura di Paola Cassinelli

 Nino Mustica (Catania 1949), artista che ha utilizzato nel corso della sua lunga attività tecniche e tecnologie svariate, mantenendo comunque immutato il suo livello creativo, rientra nel programma di indagine che il Mac,n ha programmato per il 2014.

Visita guidata

Il Mac,n per Arti & Piazza

domenica 5 ottobre 2015 - ore 15.00

 In occasione della manifestazione "Arti & Piazza" il museo propone una visita alla collezione esposta.

 

 

Laboratori didattici per le scuole

Tutte le proposte e le attività didattiche 2014-2015 per le scuole di ogni ordine e grado

 Anche per l'anno scolastico 2014-2015 il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone alle scuole di ogni ordine  e grado le attività didattiche, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondiaria di II grado.

 Le numerose proposte sono indirizzate come di seguito:

Scuola dell'infanzia (Quadri un 3D!; Pubblicizzati; Un soffitto per tutte le stagioni; Ippo.

Laboratori per bambini e famiglie

Mettere in scena una fiaba della tradizione pistoiese - Aperte le iscrizioni

 I musei civici di Monsummano Terme (Museo della Città e del Territorio e Museo di arte contemporanea e del Novecento) organizzano un laboratorio per bambini e famiglie che ha l’obiettivo di far conoscere alcune fiabe del territorio pistoiese attraverso l’utilizzo di uno strumento comunicativo antico, come quello del burattino.

Laboratori, visite guidate e attività

Senza barriere - Musei aperti per tutti

Si svolgerà domenica 21 settembre, la seconda edizione di “SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che coniuga la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di favorire il rapporto tra il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.

Laboratorio per adulti

I linguaggi dell'acqua - Sere d'estate ai musei

 Martedì 9 settembre 2014 - ore 21.00

L'acqua come fonte inesauribile di suggestioni e interpretazioni.

L’acqua, ad esempio, che scorre dal rubinetto, da comune oggetto della nostra quotidianità diventa soggetto di un viaggio estetico che mette in luce la sua poeticità.

Apertura straordinaria con degustazione

L'acqua nell'arte - Sere d'estate ai musei

 Martedì 2 settembre 2014 - ore 21.00

“L'acqua nell'arte” coinvolgerà i visitatori in un viaggio emozionante alla ricerca dell'acqua come fonte di ispirazione artistica, un elemento essenziale nella vita dell'uomo che ha affascinato intere generazioni di grandi artisti e letterati a partire dal Rinascimento ai giorni nostri.

Spettacolo musicale

Le Sorelle '900 - Spettacolo dal gusto un po' retrò - Sere d'estate ai musei

 Giovedì 28 agosto 2014

 

ore 19.30 Degustazione di prodotti tipici della montagna pistoiese

 

Ore 21 Le Sorelle '900Trio vocale composto da Lisa Kant, Carolina Bandini e Cleopatra Monco.

Spettacolo dal gusto un po' retrò, un viaggio tra le più belle canzoni della metà del '900 di parolieri quali Panzeri, Morbelli, Macario, Schultze, con costumi, colori, suoni e letture dell'epoca.

Spettacolo teatrale

I dissacrAttori del mito - Sere d'estate ai musei

 Mercoledì 27agosto 2014 – ore 21

 

 Lo spettacolo, itinerante all'interno del museo, racconta i miti classici rivisti in modo, appunto, dissacrante, ovvero con una visione non comune e spesso estremamente divertente, ma anche poetica,capace di creare quel legame - che solo la storia può confermare - tra il passato e il presente (e inevitabilmente il futuro).

Lettura spettacolo per bambini e famiglie

L'acquolina - Sere d'estate ai musei

 Martedì 26 agosto 2014 – ore 21

 

Gli attori Silvia Frasson e Stefano Tognarelli ci accompagneranno in un viaggio attraverso i mari e non solo, dando vita a straordinarie narrazioni tratte dalle opere di autori contemporanei.

Dai racconti “acquatici” tratti dalle divertentissime Cosmicomiche di Italo Calvino fino ai racconti ambientanti in mare aperto che hanno animato la fantasia di moltissimi scrittori, ecco che l'acquolina rappresenta il desiderio di conoscenza.

Concerto

Viaggio tra le più belle pagine di musica classica - Sere d'estate ai musei

 Ore 21.00

 A seguire degustazione

 Continuano gli appuntamenti con le “Sere d'estate ai musei” al Museo di arte contemporanea e del Novecento

Mercoledì 20 agosto alle ore 21.00 il Duo pianistico Nadia e Angela Tirino accompagnerà i visitatori del museo in un viaggio tra le più belle pagine di musica classica.

Spettacolo teatrale con degustazione

Rifiuti differenziati - Sere d'estate ai musei

 Spettacolo di teatro e cabaret di Cinzia Lotti

con Monica Menchi e Marcellina Ruocco

Degustazione ore 19.00

Spettacolo ore 21.00

 

Sarà una serata all'insegna del gusto e del teatro quella in programma mercoledì 6 agosto al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.

Proiezioni video

Liquido come acqua liquido come video. Il video e l'arte da Duchamp a Brian Eno. Sere d'estate ai musei

Martedì 5 agosto 2014, ore 21.00 

 Al  Mac,n proiezioni video dedicate ad alcuni protagonisti dell’arte contemporanea

 Nell'ambito del progetto "Nel segno dell'acqua" per le "Sere d'estate ai musei", il Museo di arte contemporanea e del Novecento e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, martedì 5 agosto alle ore 21 ospiteranno l'Archivio Storico della Video Arte di Bologna che presenterà al pubblico "Liquido come acqua liquido come video", proiezioni video dedicate ad alcuni protagonisti dell'arte contemporanea da Duchamp a Brian Eno.

Laboratorio

Partono al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento le Sere d'Estate - Primi appuntamenti giovedì 24 e martedì 29 luglio

 Giovedì 24 e martedì 29 luglio 2014

 Nell'ambito del progetto regionale “Nel segno dell’acqua”, proposto dal Sistema Museale della Valdinievole, il Mac,n propone, nella seconda parte del mese di luglio, due incontri serali dalle ore 21,00 alle ore 23,00 in occasione delle “Sere d'Estate ai musei”.

Spettacolo teatrale

Cenerentola e il Principe Buzzurro

Lunedì 30 giugno 2014 - ore 21.30

 Arena di Villa Renatico Martini

 Dopo il successo della fiaba rivisitata “Cappuccetto Mosso...”, portata in scena dai “piccoli” grandi attori del Laboratorio teatrale per bambini del Comune di Monsummano Terme lo scorso 4 giugno, ecco la volta degli adulti della Scuola di teatro che affronteranno il pubblico dal palco di Villa Renatico Martini il prossimo 30 giugno 2014 alle ore 21.

Mostra collettiva

Non-Profit & Profit - Dal 7 giugno al Mac,n le opere di Santi Alleruzzo, Rebecca Digne e Martin Vongrej

 Dal 7 giugno al 13 settembre 2014

 

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento apre alcuni spazi al progetto Non-profit & Profit che nasce in occasione dei dieci anni di vita dell’associazione Uscita Pistoia per celebrare l’attività di questo spazio d’arte non-profit dalla cui esperienza ha avuto origine, nel 2008, la galleria SpazioA.

Mostra collettiva

Prorogata al 19 luglio la mostra Metamorfosi

Resterà aperta fino al prossimo 19 luglio la mostra "Metamorfosi. Colloqui tra forme e concetti", che il Museo di arte contemporanea e del Novecento ospita nelle sue sale presentando le opere di quattro artisti trentini: Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi.

Quattro artisti che mostrano, attraverso l’uso di una notevole e differenziata perizia tecnica, la loro evoluzione artistica che non sempre si è trasformata seguendo la cronologia del tempo, ma che piuttosto è mutata a causa degli imprevedibili eventi che hanno condizionato le loro vite e le loro ricerche personali e professionali.

Visite guidate con degustazioni

Aperitivo al museo - Appuntamenti del mese di giugno

 venerdì 6 e 13 giugno 2014

 

Il Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme presenta l’iniziativa “Aperitivo al Museo” che prevede percorsi tematici guidati a specifiche sezioni della raccolta permanente.

A conclusione degli incontri verrà organizzato un aperitivo: sarà l’occasione per unire gli appuntamenti con l’arte al classico rituale del tardo pomeriggio, per scambiare opinioni e soddisfare curiosità sulle opere presentate.

Visite guidate con degustazioni

"Un tè con Ferdinando Martini". Proseguono al Mac,n le iniziative legate ad Amico Museo

 Domenica 1° giugno 2014

 Un tè con Ferdinando Martini è l'ultimo appuntamento che il Mac,n riserva al pubblico nell'ambito di Amico Museo – Le Case della Memoria.

 

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 di domenica 1° giugno 2014, nella cornice amena del giardino della Villa, in un' atmosfera conviviale e raccolta, accompagnata da una buona tazza di tè, si ripercorre, attraverso la lettura di alcune opere e scritti, la storia del tempo che fu di Ferdinando Martini.

Laboratori per bambini e famiglie

Domenica 25 maggio. Si festeggia al Mac,n la "Giornata mondiale del gioco". Un pomeriggio di giochi e laboratori

 

Un... due... tre... Giochiamo! Un pomeriggio di giochi e laboratori

dalle ore 15.30 in poi

Il bambino che è in me...l'importanza del gioco a tutte le etàIncontro

dalle ore 16.00 alle ore 17.00

 

Cosa c'è di meglio di un bel pomeriggio di giochi e laboratori per festeggiare la Giornata Mondiale del Gioco?

Un'ottima idea che L'isola dei ragazzi propone a bambini e genitori per domenica 25 maggio.

Visite guidate

Amico museo - Visite di primavera al Mac,n

 Proseguono le iniziative legate ad Amico Museo anche domenica 18 maggio 2014.

Con “Il tocco e l'impalpabile. Natura e arte”, con inizio alle ore 16.15, ecco come scoprire l’emozione delle visite guidate tattili nella splendida cornice di Villa Renatico Martini. I visitatori saranno accompagnati dagli operatori alla scoperta di un’esperienza multisensoriale a contatto con la natura e l'arte (durata prevista 1 ora e ½ circa - E' gradita prenotazione).

La Nuit des Musées – La Notte dei Musei

Il Mac,n partecipa con tante iniziative alla Notte dei Musei

 Tornano gli appuntamenti con le visite di primavera di Amico Museo che la Regione Toscana organizza, in collaborazione con i musei toscani, dal 17 maggio al 2 giugno prossimo.

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento anche quest'anno partecipa agli eventi regionali e internazionali con un ampio ventaglio di proposte per bambini e adulti, con una particolare attenzione, come sollecitato dalla Regione Toscana, alla partecipazione attiva e alle esigenze anche di un pubblico diversamente abile, come, nella fattispecie, quello non vedente.

Mostra

La mostra al Mac,n su Pinocchio prorogata fino al 2 giugno 2014

 Resterà visibile al Museo di arte contemporanea e del Novecento fino al prossimo 2 giugno 2014 la mostra "Che nome gli metterò?, disse tra sé e sé. Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna". La fortuna di Pinocchio tra Collodi, Martini, Berti e Venturi.

Laboratori per bambini e famiglie

Famiglie al giardino. Che bello giochiamo insieme!

 Domenica 6 – 13 aprile e 4 maggio 2014 Inizio ore 16.00

Continuano gli appuntamenti “Domeniche ai musei” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi all'aria aperta.

Biblioteca d'arte

Il nuovo fondo sull'arte contemporanea del Mac,n va ad arricchire la Biblioteca comunale di Monsummano Terme e la rete bibliotecaria pistoiese

Un lungo e paziente lavoro di scambi tra il Museo di arte contemporanea e del Novecento e altre realtà museali e artistiche italiane e straniere ha permesso, nell'arco di oltre dieci anni, di raccogliere un numero considerevole di volumi e riviste che oggi vanno a formare il Fondo Mac,n.

I volumi, catalogati da marzo 2013, sono un totale di 1201 e hanno carattere prettamente storico-artistico con particolare e importante riferimento all'arte contemporanea del XX e XXI secolo (con testi relativi alle diverse correnti artistiche della contemporaneità, cfr informale, performance artistiche, etc) a cui si aggiungono numerosi cataloghi di esposizioni fatte a Villa Renatico Martini o in altri luoghi, molti dei quali relativi ad artisti di spicco del XX e XXI secolo.

Laboratori per bambini e famiglie

Aquiloni! Colori che riempiono il cielo. Al Mac,n ci si prepara alla primavera

 Domenica 9 – 23 marzo 2014. Inizio ore 16.00

 Arriva la primavera al Mac,n.

C'è tanta voglia di sole e di uscire all'aria aperta, così ci prepariamo alla bella stagione con due incontri per progettare, realizzare e decorare simpaticissimi aquiloni variopinti da far volare.

Mostra collettiva

Metamorfosi. Colloqui tra forme e concetti

 8 marzo – 2 giugno 2014

 Continua il percorso esplorativo del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nel mondo dell'arte contemporanea.

Il nuovo appuntamento è con il tema della metamorfosi, declinato da quattro artisti trentini: Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi.

Inaugurazione mostra

Metamorfosi. Colloqui tra forme e concetti

 Sabato 8 marzo 2014 - ore 17.30    Continua il  percorso esplorativo del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nel mondo dell'arte contemporanea.   Il nuovo appuntamento, previsto per il prossimo 8 marzo alle ore 17.30, sarà con il tema della metamorfosi, declinato da quattro artisti  trentini: Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi.

Visite guidate

L'incisione spiegata da... noi. Studenti dell'I.T.S. F. Forti: giovani guide turistiche al Mac,n di Monsummano Terme

 venerdì 21 febbraio, domenica 23 febbraio e 2 marzo

In occasione della 8ª edizione del Premio Internazionale Biennale d’Incisione presso la Villa Renatico-Martini di Monsummano Terme (PT), alcuni studenti delle classi V A e V D dell’ I.T.S. “Francesco Forti” avranno la possibilità di effettuare uno stage come guide museali presso il Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento nei giorni domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo 2014.

Mostra

Che nome gli metterò?, disse tra sé e sé. Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. La fortuna di Pinocchio tra Collodi, Martini, Berti e Venturi.

 22 febbraio - 16 maggio 2014

 Inaugurazione sabato 22 febbraio ore 10,30

Era il 7 luglio 1881, sul primo numero del Giornale per i bambini, appare, con la comparsa dei primi due capitoli, uno dei testi più famosi al mondo: Pinocchio.Il Giornale per i bambini, nato come settimanale nell'ambito del Fanfulla della domenica, è una creatura di Ferdinando Martini che fonda un giornale a grande tiratura destinato all'infanzia.

Presentazione volumi

Nel segno dell'Unità

 sabato 22 febbraio 2014

“Nel segno dell’Unità”, così era intitolato il denso cartellone di appuntamenti organizzati dal Comune di Monsummano Terme per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e che affrontava il tema dell’unità nazionale a tutto tondo con incontri e mostre a carattere storico, convegni, musica, mostre d’arte, proiezione di film, percorsi attraverso i musei della città, giochi per i più piccoli, spettacoli di strada.

Concerto e incontro con l'artista

Coriandoli di musica e arte. Swietlan Kraczyna e la sua opera: teoria e pratica

 venerdì 21 febbraio 2014 – ore 21.30

 Musica e arte al Museo di arte contemporanea e del Novecento: un binomio che trova la sua perfetta realizzazione nella serata organizzata dall'assessorato alla cultura e dall'associazione Artmonia per venerdì 21 febbraio.

Laboratorio didattico

Ritrarre in terracotta: teoria e tecnica della realizzazione di un ritratto in terracotta

 Dopo le iniziative legate alle festività natalizie ecco che il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone, nell'ambito del contenitore culturale Inclinazioni, un nuovo corso dal titolo “Ritrarre in terracotta: teoria e tecnica della realizzazione di un ritratto in terracotta” aperto a curiosi e appassionati.

Laboratori per bambini e famiglie

Al Mac,n le feste non sono finite! Ancora tanti laboratori per bambini e famiglie

 Domenica 12 gennaio 2014 - Inizio ore 16.00

“Costruiamo il nostro libro d'artista"

Con l'aiuto degli operatori museali bambini e adulti potranno cimentarsi nella creazione del proprio libro d'artista. Un libro che potrà essere toccato, manipolato, percepito attraverso tutti i cinque sensi.

Mostra collettiva e mostra omaggio a Angela Occhipinti e Swietlan Kraczyna

8° Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme"

 Aperta fino al 2 marzo 2014.

 

 

2013

Animazioni e spettacoli

Un Natale insieme - Sabati al Mac,n

 Un mese all’insegna della magia del Natale: questo è il programma degli appuntamenti che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone a bambini e adulti per trascorrere momenti di divertimento insieme.Favole famose raccontate da speciali narratori condurranno il pubblico a ri-scoprire i più bei momenti dell’infanzia e a cimentarsi in simpatiche e “golose” attività per prepararsi, in modo intelligente, al periodo più atteso dell’anno.

Mostra collettiva

Ecco il vincitore e i premiati dell'Ottava edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione

 Si è svolta sabato 23 novembre al Museo di arte contemporanea e del Novecento la giornata inaugurale e la premiazione dell'atteso Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme".

Nella splendida cornice di Villa Renatico Martini, alla presenza delle autorità e di un numeroso pubblico di giovani artisti provenienti da tutta Italia e di appassionati della grafica contemporanea, si sono consegnati i premi e i riconoscimenti agli incisori che il Comitato del Premio ha selezionato per questa edizione.

Mostra

Torna al Mac,n il Premio Internazionale Biennale d'Incisione - L'edizione 2013 apre sabato 23 novembre

Sabato 23 novembre alle ore 16.30 al Mac,n premiazione del vincitore dell' 8° Premio Internazionale "Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme” e inaugurazione della mostra con opere dei giovani incisori contemporanei e dei due maestri Angela Occhipinti e Swietlan Kraczyna.

Mostra collettiva

8° Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme"

  23 novembre 2013 - 2 marzo 2014

Il Premio internazionale “Biennale d’incisione - Città di Monsummano Terme” ha mosso i sui primi passi nell'anno 1999 e rappresenta oggi, nel campo della calcografia nazionale, un'importante occasione di confronto e stimolo per lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere, raccogliendo infatti la migliore produzione grafica contemporanea sia nazionale che internazionale.

Laboratori per bambini e famiglie

Domeniche ai musei. Appuntamenti di novembre al Mac,n

Domenica 10 e 17 novembre 2013 - ore 16.00

 Tornano le "Domeniche ai musei" nei due musei civici cittadini.

 Ecco gli appuntamenti che il Mac,n propone alle famiglie e ai bambini... e non solo!

domenica 10 novembre

I MIEI LUOGHI (COLLETTIVI)

Quali sono i luoghi della mia quotidianità? Perché  li frequento? Quali sensazioni mi trasmettono? Cosa cambierei?

Partendo da queste domande, e in occasione della mostra “Finte nature”, i partecipanti saranno stimolati a esprimere in maniera grafica le sensazioni e le emozioni legate a quei luoghi della città in cui passano gran parte della loro giornata, interrogandosi sugli aspetti positivi e negativi e poi reinventarli secondo le proprie aspettative.

Visite guidate

Come se lo facessimo noi. Dialoghi tra arte e sociologia.

 “Dobbiamo avere il coraggio di pensare ciò che appare scontato come fatto dagli uomini. Il mercato, la borsa, i rapporti di lavoro... riuscire a pensarli come se li facessimo noi dà un grande potere per cambiare il proprio futuro.” (Marco Bontempi)

Sabato 26 ottobre 2013 dalle ore 16,30 tutti i curiosi e gli appassionati di arte contemporanea saranno coinvolti in una visita guidata speciale.

Premio artistico

Vincitori 1° Premio Artistico Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme

 Domenica 20 ottobre 2013

 Domenica 20 ottobre al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini, alla presenza delle autorità, dei familiari di Giacomo Del Bino, degli artisti partecipanti e dei cittadini, si è svolta la cerimonia di premiazione del 1° Premio Artistico "Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme".

Premio artistico

Votiamo l'opera più bella del Premio Artistico Giacomo Del Bino - Domenica 20 Ottobre

 20 ottobre 2013

 Tutti i cittadini e gli appassionati d'arte sono invitati a partecipare al 1° Premio Artistico "Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme" votando l'opera più bella tra quelle che saranno esposte sul Viale Vincenzo Martini dalle ore 11.00 in poi di domenica 20 ottobre.

Elenco artisti selezionati

8° Premio Internazionale Biennale d'Incisione Città di Monsummano Terme

Prossimi alla giornata di premiazione della Ottava edizione del  Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme", prevista per sabato 23 novembre al Museo di arte contemporanea e del Novecento, in allegato i nominativi degli incisori selezionati dal comitato scientifico.

Premio artistico

1° Premio artistico Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme" - Rinviato al 20 ottobre 2013

 

 La prima edizione del Premio artistico Giacomo Del Bino, prevista per domenica 6 ottobre 2013, è rinviata a domenica 20 ottobre causa le avverse previsioni meteorologiche.

Rispetto all'avviso pubblicato varia anche la scadenza della presentazione delle domande di partecipazione che sarà sabato 19 ottobre alle ore 13.

Nona Giornata del Contemporaneo

Il Mac,n aderisce alla Nona Giornata del Contemporaneo - sabato 5 ottobre 2013

sabato 5 ottobre 2013

 Come già da molte edizioni il Museo di arte contemporanea e del Novecento aderisce alla Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I. - Associazione del Musei d'Arte Contemporanei Italiani.

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.

Premio artistico

1° Premio artistico Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme"

domenica 6 ottobre 2013

 Il Comune di Monsummano Terme - Assessorato alla cultura e il Museo di arte contemporanea del Novecento indicono il

1° Premio artistico "Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme".

Cos’è: Il premio ha lo scopo di valorizzare la figura e l’opera del pittore concittadino Giacomo Del Bino, e di richiamare in città artisti operanti nell’ambito delle arti visive

Quando è organizzata la manifestazione: domenica 6 ottobre 2013 dalle ore 11,00 alle ore 19,00;

Chi può partecipare: Tutti artisti operanti nel campo delle arti visive, che espongano esclusivamente opere dagli stessi realizzate.

Mostra collettiva

Colloqui. Finte nature. Una nuova scena artistica Toscana

 a cura di Giacomo Bazzani

 21 settembre – 17 novembre 2013

 Filippo Basetti, Lisa Batacchi, Francesca Catastini, Federico Cavallini, Vittorio Cavallini, Leone Contini, Michele Dantini, Federico Gori, Filippo Manzini, Silvia Noferi, Olga Pavlenko, Maria Pecchioli, Massimo Ricciardo, Eva Sauer, Trial Version, Justin Randolph Thompson, Enrico Vezzi.

Apertura museo e nuovo orario

Riapre il museo con un nuovo orario

 È passato circa un mese dalla chiusura del Museo di arte contemporanea e del Novecento che i battenti di Villa Renatico Martini si aprono nuovamente al pubblico proprio in questo periodo di vacanze estive.

La Collezione Civica, con il nuovo allestimento comprendente le opere di recente ingresso al museo monsummanese, è visitabile con un nuovo orario di apertura:

(ora legale)lunedì, giovedì, venerdì: 16.

Comunicazione

8° Premio Internazionale Biennale d' incisione Città di Monsummano Terme

 Come da decisione del Comitato Internazionale del Premio, riunitosi lo scorso 19 giugno, i nominativi del vincitore, dei segnalati e degli incisori che esporranno le loro opere al Mac,n saranno disponibili sul sito dal prossimo mese di ottobre 2013.

 Vincitore, segnalati ed espositori saranno avvisati tramite lettera e/o mail.

Chiusura estiva

Una buona estate

Il museo, come ogni anno, chiude nel periodo estivo e continua le sue attività con iniziative di intrattenimento nell'arena esterna.

Una buona estate a tutti!

Musica, giochi, animazione, visita guidata animata

26 giugno 1988 - 26 giugno 2013. 25 anni insieme a voi. Buon compleanno Villa!

Dal 26 al 28 giugno 2013 - ore 21.30

 Arena di Villa Renatico Martini Ingresso libero 

 Tre giorni, dal 26 al 28 giugno, in cui il parco e il museo di Villa Renatico Martini si apriranno alla città con musica, performance, visite guidate, letture, giochi e attività per bambini.

Spettacolo teatrale

Tutti a teatro 2013 - La cena dei serpenti - Rinviata al 17 giugno 2013

lunedì 17 giugno 2013 - ore 21.30

Per motivi tecnici il Laboratorio Afrodita comunica che la rappresentazione prevista per martedì 11 giugno 2013 alle ore 21.30 è rinviata a lunedì 17 giugno. Il corso degli adulti della Scuola di Teatro del Comune di Monsummano Terme presenterà al pubblico dell’arena di Villa R

 Il corso degli adulti della Scuola di Teatro del Comune di Monsummano Terme presenterà al pubblico dell’arena di Villa Renatico Martini il testo teatrale di David Conati e Fabio Fracas “La cena dei serpenti”.

Visite guidate e concerto

Senza barriere. Sport, musica e cultura per diverse abilità

 domenica 16 giugno 2013 

 Si svolgerà domenica 16 giugno 2013 SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità , la manifestazione che intende coniugare la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di relazionare tra loro il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.

Spettacoli teatrali

Le 12 stelle dorate. Viaggio alle radici dell'Unione Europea

4, 6, 7 giugno 2013 - ore 21.00

Arena di Villa Renatico Martini

Martedì 4, giovedì 6 e venerdì 7 giugno i ragazzi delle classi IV E V degli istituti comprensivi di Monsummano Terme porteranno in scena lo spettacolo LE 12 STELLE DORATE.

Gli spettacoli sono la conclusione di una intensa attività di laboratorio teatrale coordinati e realizzati dall’Associazione Culturale Mimesis all’interno del progetto “Non abbiamo dimenticato” ideato dall’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale.

Spettacoli teatrali

Tutti a teatro 2013

Al via i saggi della Scuola di Teatro

Saranno i bambini che hanno partecipato al corso Piccoli grandi attori che apriranno, con il loro spettacolo, la serie dei saggi finali della Scuola di Teatro del Comune di Monsummano Terme.

Il progetto, proposto dall’Associazione Laboratorio Afrodita, si è sviluppato nel corso del periodo autunno 2012/primavera 2013 dando come frutti gli spettacoli che il pubblico potrà vedere nei prossimi giorni di giugno.

Visite guidate

In località Renatico. Ferdinando Martini e la sua residenza.

 sabato 1° giugno e domenica 2 giugno 2013 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30

 Amico Museo apre le porte delle Case della Memoria. Visite guidate alla dimora di Ferdinando Martini

Ferdinando Martini (1841-1928), letterato, giornalista e politico, edificò la villa, oggi sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento, alla fine dell’800 su progetto dell'architetto Cesare Spighi, secondo il gusto eclettico del secondo Ottocento toscano.

Incontro e proiezione filmato

Giornata della memoria consapevole e condivisa

domenica 26 maggio 2013

 ore 16.00 – Museo della Città e del Territorio- Visita alla sezione “Il Padule della memoria”

ore 16.45 – Museo di arte contemporanea e del Novecento

Saluti: Rinaldo VANNI (Sindaco)

Barbara DALLA SALDA (Assessore alla Cultura)

Interventi di:

- Luciano LUSVARDI - Presidente Comitato Provinciale ANPI Pistoia

- Enrico IOZZELLI - Presidente Associazione parenti delle vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio

- Enrico PIERI - Presidente Associazione Martiri di Sant’Anna

Performance e premiazione delle scuole aderenti al progetto NON ABBIAMO DIMENTICATO - 2013 Anno Europeo dei cittadini

Conclusioni a cura dell’on.

Esposizione opere

Nuovi arrivi alla Collezione Civica Il Renatico

19 maggio - 7 luglio 2013

 Il Museo di arte contemporanea e del Novecento presenta al pubblico le opere di recente donazione in un nuovo allestimento.

Tra le molte opere esposte anche quelle degli artisti:Flavio Bartolozzi, Massimo Biagi, Antonio Catelani, Enrico Cattaneo, Fabio Cresci, Andrea Dami, Michele Dantini, Connie Dekker, Alfredo Fabbri, Paolo Fabiani, Aldo Frosini, Mario Girolami, Lando Landini, Giorgio Luxardo, Giannetto Mannucci, Vasco Melani, Anna Mercati, Luigi Russo Papotto, Raffaello A.

La Notte dei Musei

La notte europea dei musei - Amico Museo. Nuovi arrivi alla Collezione Civica Il Renatico

sabato 18 maggio 2013

Nell'ambito di Amico Museo - Visite di primavera e della Notte europea dei musei il Mac,n apre le porte ai visitatori mostrando i nuovi arrivi alla Collezione Civica Il Renatico.

Presentazione del nuovo catalogo della Collezione civica - ore 21.00

Interverranno:

Rinaldo Vanni Sindaco del Comune di Monsummano Terme

Barbara Dalla Salda Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme

Paola Cassinelli Curatrice catalogo e responsabile del Comitato scientifico del Mac,n

Ivano Paci Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Riccardo Chelucci Presidente Sezione Turismo Confindustria Pistoia

 

Eventi collaterali - dalle ore 21.

Incontro

Leonardo a Monsummano

 Sabato 27 aprile 2013 - ore 17.00

Per il ciclo "Monsummano... Incontri culturali"

LEONARDO a MONSUMMANO

Work in progress del Museo Ideale Leonardo Da Vinci

a cura di ALESSANDRO VEZZOSI

Il Montalbano e la deviazione dell'Arno in Valdinievole

Ex libris / e-book da "Arte e scienza dell'universo" a Raffaello e Michelangelo

Leonardismi Da Leonardo a Beuys

Messaggio da Los Angeles: Carlo PedrettiInterventi: Barbara Dalla Salda - Assessore alla CulturaRoberto Giovannelli

 

Info: biblioteca@comune.

Visite guidate

Il museo per Piazza in fiore

 Domenica 14 aprile 2013

 In occasione di Piazza in fiore dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, sono previste visite guidate alla “Collezione Civica Il Renatico” e alla mostra “Fig. 1: Paesaggio – Maria Morganti”

Per informazioni e prenotazioni: tel.

Mostra e incontro

Fig. 1: Paesaggio - Maria Morganti

 21 marzo - 11 maggio 2013 

 Sette artisti, un territorio, un tema, sei luoghi d’arte contemporanea.

 Ecco riassunto in numeri il progetto dal titolo "Fig. 1: Paesaggio", curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni che prenderà avvio giovedì 21 marzo coinvolgendo, nell’arco del fine settimana e fino al 11 maggio 2013, Uscita Pistoia, SpazioA e NextSpazioA di Pistoia, il Mac,n di Monsummano Terme, Villa La Magia di Quarrata e la Fattoria di Celle di Santomato.

Laboratori per bambini e famiglie

La "settimana" del Carnevale ai musei civici

 Si rinnova la tradizione con la "Settimana del Carnevale"Laboratori per realizzare maschere di carnevale e il “berlingaccio”

 Anche quest’anno i musei civici festeggiano creativamente il Carnevale attraverso laboratori per costruire maschere e il “berlingaccio” che si alterneranno all’interno dei due musei e che hanno anche lo scopo di far conoscere ai bambini, ed anche ai genitori che vorranno accompagnarli e passare un po’ di tempo con noi, la storia del carnevale monsummanese .

Bando 8° Premio Internazionale Biennale d'incisione Città di Monsummano Terme

BANDO 2013

  SCADENZA 15 MAGGIO 2013

 Il premio ha come finalità quelle di garantire una occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.

2012

Incontro

Una donna coglieva le foglie. Apoteosi del Naturalismo

sabato 29 dicembre 2012 - ore 17.30

Presentazione dell’articolo di Arianna Bernava e Laura Mobilia pubblicato dalla Rivista Caffè Michelangelo, relativo al soffitto originario di Villa Renatico Martini.

 

In collaborazione con Giodò Società C

Corso di tecniche calcografiche

Segni d'arte 2012

5 - 6 - 12 - 13 dicembre 2012

 

Il corso, in collaborazione con Giodò Società Cooperativa, si è prefissato di dare delle conoscenze teoriche dell'incisione a partire dalla puntasecca, al bulino, all'acquaforte fino ad arrivare alla prova pratica incisoria.

 

Musei in Festa

Segni d'arte 2012/2013

Corso di tecniche Calcografiche per adulti

 Il corso si propone di dare delle conoscenze teoriche dell'incisione a partire dalla puntasecca fino ad arrivare alla prova pratica incisoria. Ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione di un'incisione che sarà il risultato di un percorso non soltanto tecnico, ma anche creativo e personale.

 

Calendario Eventi presso Villa Renatico Martini

Musei in Festa

Sabato 22 dicembre 2012 Ore: 16.00

 "C'era una volta un soffitto... - Le stagioni e l'arte a Villa Renatico Martini"

 Laboratorio didattico per famiglie

Mercoledì 26 dicembre 2012 Ore: 16.00

 "Storie sotto l'albero"

 Laboratorio didattico e performance teatrale per famiglie

 In collaborazione con Associazione Laboratorio Afrodita - Scuola di Teatro

 INFO E PRENOTAZIONI:Iscrizione obbligatoria entro il 24 dicembre ai numeri

 0572 959236/954412

 COSTI: 2€ bambini - 3 € adulti - i bambini posso partecipare anche senza la  presenza di un genitore

29 dicembre 2012 Ore 17.

 

Museo di Arte Contemporanea e del Novecento e Museo della Città e del Territorio

Vacanze di Natale al museo!

27-28-29 dicembre 2012 e 3 gennaio 2013          

  Ore: 9.00 - 12.00

 "Ci vediamo al museo"

 Laboratori didattici per bambini, anche accompagnati dai genitori!

Quattro mattine da trascorrere all'interno dei musei civici, nelle quali verranno proposte attività artistiche laboratoriali.

 

Giornata del Contemporaneo - Ottava edizione

6 ottobre 2012

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento, in occasione dell'evento, ha proposto, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30, l’ingresso gratuito al museo e alle opere della Collezione civica "Il Renatico".

L'incisione a Villa Renatico Martini - 1° quaderno didattico

Piccolo, maneggevole, accattivante, divertente e istruttivo.Cinque aggettivi per descrivere il primo quaderno didattico che il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento ha prodotto dedicandolo all’attività artistica per la quale, in questi decenni, il museo e la villa si sono caratterizzati nel panorama dell’arte contemporanea: l’incisione.

Settembre - Dicembre 2012

La Collezione Civica

Nuovo e parziale allestimento della collezione, nell’ottica di una rotazione nell’esposizione delle opere.

Visibili, tra le molte opere, anche quelle degli artisti Mirando Jacomelli, Enzo Faraoni, Stefano Lo Presti, Sergio Scatizzi, Marcello Lucarelli, Ketty La Rocca, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti, Elio Marchegiani, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Vittorio Tolu, Vinicio Berti, Leonardo Savioli, Alberto Moretti, Alvaro Monnini, Arrigo Parnisari, Gualtiero Nativi, Fernando Chevrier, Domenico Viggiano, Valerio Gelli.

 

La "notte bianca" di Monsummano Terme

7 luglio 2012

In occasione della terza edizione della Notte Bianca di Monsummano il Mac,n ha aperto le porte a tutti i curiosi per una "notte" all'insegna dell'arte.

Dalle 21,30 fino a tarda notte, i visitatori hanno potuto trascorre alcuni momenti a spasso tra le opere d'arte della Collezione Civica Il Renatico e visitare la mostra “Jim Dine – Enrico Cattaneo.

Incontro con... Enrico Sesana e Enrico Cattaneo

Incontro con... Enrico Cattaneo, fotografo ed Enrico Sesana, collezionista d'arte

16 maggio 2012 - ore 21.15

Il Museo di arte contemporanea e del Novecento ha offerto la possibilità a tutti di incontrare il fotografo milanese Enrico Cattaneo e il collezionista d'arte Enrico Sesana, nell'ambito della mostra "Jim Dine-Enrico Cattaneo/Tools-Strumenti".

boookcrossing e laboratorio

A spasso tra le pagine e Fai volare la fantasia

domenica 22 aprile - ore 15,30

 

 In occasione della Settimana della Cultura e della Giornata mondiale del libro il museo propone, domenica 22 aprile, una serie di eventi: dal bookcrossing a un laboratorio di scrittura creativa per bambini.

Il BookCrossing è la biblioteca del mondo.

Mostra

Jim Dine-Enrico Cattaneo. Tools-Strumenti

31 marzo – 8 luglio 2012

Inaugurazione il 31 marzo - ore 17.00

Interventi di: Rinaldo Vanni, Sindaco del Comune di Monsummano TermeBarbara Dalla Salda, Assessore alla Cultura Paola Cassinelli e Michele Tavola

Un grande maestro della Pop Art, Jim Dine (Cincinnati/USA, 1935) e uno straordinario fotografo, Enrico Cattaneo (Milano, 1932) alle prese con gli stessi soggetti, si sono incontrati al Mac,n confrontando il loro personale e inconfondibile stile.

Studenti dell'I.T.C. “F. Forti”: giovani guide turistiche al Mac,n di Monsummano Terme

L'incisione spiegata da... noi

11 e 18 marzo 2012

In occasione della 7° edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione presso la Villa Renatico-Martini di Monsummano Terme (PT), gli alunni dell'I.T.C. “Francesco Forti” avranno la possibilità di fare da guide turistiche al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento nei giorni di domenica 11 e 18 marzo.

Visite guidate

Progetto "Le cave di Monsummano Terme: storia e prospettive future"

15 - 22 - 23 febbraio - ore 9,30

In collaborazione con Università Età Libera Valdinievole

Visite guidate, a cura del direttore Marco Giori e di Caterina Ranieri, alle tavole dell’artista marchigiano Giò Pomodoro sul progetto delle cave, con proiezione del video, per le classi Terze della Scuola Media G.

Laboratorio

Art e wine - Un viaggio all'insegna dei sensi

12 febbraio 2012 – ore 17.00

Un viaggio alla scoperta delle vicende di Bacco attraverso le opere d’arte, in una carrellata storico-artistica dai risvolti interessanti e inaspettati.

L’iniziativa culturale, dal titolo Art & Wine, ha offerto l’opportunità a tutti i curiosi e appassionati di avvicinarsi, con un approccio particolare, al museo e alle sue opere, offrendo la possibilità di trascorrere un’esperienza diversa.

Laboratori rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni

Maschere di cartapesta al Mac,n

 A Carnevale ogni arte vale

sabato 28 gennaio e 11 febbraio - 9.30/12.30

giovedì 16 febbraio – ore 18 Piazza Giuseppe Giusti: esposizione delle maschere di cartapesta – A fuoco i berlingacci

L’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme ha proposto, nel periodo carnevalizio, una serie di incontri dedicati ai più piccoli all’interno dei due musei civici di Monsummano Terme.

Corso di tecniche calcografiche di maniera diretta, incontri con artisti ed esperti

Inclinazioni. Incisione e oltre

Il corso, dal titolo “Inclinazioni/Incisione e oltre”, ha avuto una durata di 2 mesi da lunedì 16 gennaio fino a sabato 3 marzo con incontri previsti ogni lunedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

Il corso, organizzato in collaborazione con Giodò Società Cooperativa, ha preso avvio il 16 gennaio con la prima lezione di tecnica, con la distribuzione del materiale per le prove pratiche, seguita da una breve introduzione sulle tecniche e la preparazione di un disegno, con il possibile inizio del lavoro.

Spettacolo teatrale e laboratorio gratuito per bambini

Hänsel, Gretel e la strega... al museo

Domenica 8 gennaio - ore 17,30

Ultimo appuntamento del programma “Feste in Città 2011” al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini.

La Compagnia Maninalto di Viterbo ha coinvolto, per circa due ore, i piccoli visitatori e i rispettivi genitori nello spettacolo teatrale e laboratorio dal titolo “HÄNSEL E GRETEL” con l’intento di costruire, tutti insieme, la casa della strega… con i biscotti, cioccolata, caramelle e zucchero…, naturalmente accompagnati nella famosa favola dagli attori della compagnia.

Mostra omaggio a Pietro Annigoni e Marc Chagall

7° Premio Internazionale Biennale d'Incisione Città di Monsummano Terme 2011

Aperta fino al 25 marzo 2012

2011

Spettacolo teatrale per bambini

Feste in città. Asdrubala sotto l'albero.

17 dicembre 2011 - ore 15.30

 ll Laboratorio Afrodita ha presentato lo spettacolo teatrale per bambini Asdrubala sotto l'albero.

Laboratorio

Feste in città. Facciamo l'albero.

8 dicembre - ore 15.30

 Bambini e genitori tutti insieme per ricreare un albero di Natale molto particolare.

 Un pomeriggio di divertimento e creatività nell'attesa delle feste.

Laboratorio

Domeniche ai musei. Natale a regola d'arte.

4 dicembre 2011 - ore 15.30

 Il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento ha offerto, a grandi e piccini, un fai-da-te natalizio poco costoso e molto fantasioso per realizzare idee regalo e biglietti d'auguri, con la possibilità, inoltre, di visitare gratuitamente la mostra del 7° Premio internazionale Biennale d'incisione.

Incontro

Un segno per la pace. Flavio Bartolozzi per Monsummano Terme

2 dicembre - ore 16.00

 L’amministrazione comunale di Monsummano Terme ha scelto per questo 2011 di testimoniare l’impegno per la libertà, la difesa dei diritti civili, la nonviolenza e la pace duratura nel mondo realizzando la mostra Un segno per la Pace sui disegni dell’artist maudit, nonché operatore di Pace da ormai più di 50 anni, il pistoiese Flavio Bartolozzi, dedicati a Los desastres de la guerra di Francisco José de Goya y Licientes, inaugurata al Museo della Città e del Territorio il 9 novembre, Giorno della Libertà in ricordo della Caduta del muro di Berlino.

Mostra omaggio a Pietro Annigoni e Marc Chagall

7° Premio Internazionale Biennale d'Incisione Città di Monsummano Terme 2011

26 novembre 2011 - 4 marzo 2012- Prorogata fino al 25 marzo 2012

 Museo di arte contemporanea e del Novecento

 Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

  Vincitore: Livia Ugolini, Camera magnetica, 2011, acquaforte, acquatinta, aguada, 495x350mm, Bologna

Con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

  Testo Critico

  Un confronto importante dovranno affrontare i giovani espositori alla settima edizione del Premio Internazionale Biennale città di Monsummano Terme Biennale che il Comune, promotore del Premio, ha indetto anche quest'anno.

Tavola rotonda

In altre pratiche. Quando l'arte incontra la città.

16 novembre - ore 21

 A cura di Giacomo Bazzani

 Artisti e istituzioni operanti in Toscana chiamati a confrontarsi sul rapporto tra arte e realtà urbana. Esperienze e idee per uscire in parte dal white cube dello spazio espositivo sviluppando legami importanti con la città contemporanea.

 

Mostra collettiva

Nel fiume in piena. Gli artisti contemporanei e il pensiero di Giovanni Michelucci.

15 ottobre - 20 novembre 2011

 a cura di Giacomo Bazzani

 Inaugurazione: sabato 15 ottobre 2011 ore 17.30

 Sette artisti italiani ed internazionali si confrontano con il lascito culturale dell’architetto Giovanni Michelucci con opere inedite anche realizzate appositamente per la città di Monsummano Terme.

Mostre

Materia: fotoimmagini di Giorgio Buy. Collezione Civica il Renatico

3 settembre - 2 ottobre 2011

 Materia: Fotoimmagini di Giorgio Buy 

 Nelle sale al piano di ingresso del museo sono state esposte immagini dell’artista romano  ma di origini monsummanesi, Giorgio Buy che comprendevano ingrandimenti di venti soggetti legati tra loro da un unico filo conduttore, la materia che, con alcuni suoi elementi, si è dimostrata nel corso della storia indispensabile per il progresso dell’umanità.

Visite guidate

La Notte Bianca di Monsummano Terme

2 luglio 2011

In occasione della seconda edizione della Notte Bianca di Monsummano il Mac,n ha aperto le porte a tutti i curiosi per una notte all'insegna dell'arte.

Dalle 21,30 fino a tarda notte, i visitatori hanno potuto trascorre alcuni momenti a spasso tra le opere d'arte della Collezione Civica Il Renatico accompagnati, in questo percorso attraverso l'arte del nostro Novecento, da guide esperte.

 

Musicarte

Festa europea della musica

Grande successo di pubblico lo scorso 21 giugno a Villa Renatico Martini per la Festa europea della Musica.

A Monsummano Terme la Festa della Musica era iniziata nel parco già dal pomeriggio con la caccia la tesoro "Alla ricerca delle note perdute", organizzata dalla Cooperativa Il Progetto, con la partecipazione numerosi bambini e ragazzi.

Musica dal VIVO il Museo

La Nuit des Musées - La Notte dei Musei

14 maggio 2011 dalle ore 21 in poi

Musica dal VIVO il Museo

Per la Notte europea dei Musei sono state organizzate visite guidate, a cura della Cooperativa Giodò, alla Raccolta di opere d’arte contemporanea donate al Museo negli anni della sua apertura al pubblica e alla mostra Costruzione di un pensiero – Domenico Viggiano e la scultura.

 

Mostre

La Collezione Civica per i 150 anni dell'Unità d'Italia - Costruzione di un pensiero: Domenico Viggiano e la scultura

9 aprile – 3 luglio 2011

 Nelle sale del Museo d’Arte Contemporanea della città di Monsummano Terme sono state esposte, da aprile a luglio, le opere donate da artisti che hanno collaborato alla diffusione della cultura con esposizioni temporanee e che nei primi mesi del 2011, dedicati ai 150 anni della costruzione del Regno d’Italia, si sono dimostrati pronti a esprimere con i loro peculiari linguaggi espressivi, il complesso concetto dell’unità nazionale.

Incontro con Andrea Ottanelli

Perché i tedeschi in Padule

venerdì 18 marzo - ore 10.00 e ore 21.00

 La riflessione ha riguardato le caratteristiche dell’Italia unita uscita dal Risorgimento per individuare le cause di quei fatti e per comprendere come il periodo compreso tra il 1943 e il 1948 abbia rinnovato e completato il processo dell’unità italiana cristallizzato nella data del 17 marzo 1861.

Itinerario guidato

Notte tricolore - In cammino verso l'unità

16 marzo – dalle ore 20.30

Regia di

Selena Lori, Rosanna Magrini e Giusy Pagliarulo

Percorso performativo/teatrale guidato che ha accompagnato il pubblico all’incontro con i personaggi protagonisti e i luoghi che hanno fatto da scenario all’Unità d’Italia e che partendo dal Museo di arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini toccherà la Casa Giusti, la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico e il Museo della Città e del Territorio, dove si potrà assistere a Note di cristallo - Robert Tiso in concerto con i bicchieri.

Visite guidate con degustazioni

Cioccolosità. Arte e Gusto - W l'Italia

11-12-13 marzo - dalle ore 10.00 alle ore 20.00

 Per questa edizione di Cioccolosità e in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia il Mac,n ha proposto agli amici e ai visitatori curiosi un dolce viaggio alla scoperta delle delizie dei maestri cioccolatieri italiani.

Piemonte, Lombardia, Marche e Sicilia sono le tappe che sono state toccate nell'ideale percorso gustativo alla ricerca delle specificità del nostro territorio e delle sue altissime tradizioni dolciarie.

Ciclo di incontri con i protagonisti dell'arte contemporanea

Inclinazioni. Non credere alle finzioni

marzo-aprile 2011

 Non credere alle finzioni, inserito nel progetto didattico per gli adulti Inclinazioni e a cura di Giacomo Bazzani, ha invitato direttori e curatori di Musei e istituzioni private italiane ed europee, per raccogliere le esperienze e le riflessioni degli ospiti intorno all’idea di museo contemporaneo, la sua dimensione urbana insieme locale e globale; la ricerca di un senso prossimo agli abitanti che si lega necessariamente alle grandi sfide globali.

Performance teatrale

Garibaldi fu ferito

25 e 26 febbraio – ore 21.00

 Il Mac,n ha ospitato, nell’ambito delle iniziative legate ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la performance teatrale, curata dall’Associazione Mimesis, Garibaldi fu ferito, frutto del progetto Memoria realizzato con gli alunni degli Istituti comprensivi di Monsummano Terme.

 

Incontro con Giampaolo Perugi

Garibaldi a Monsummano

venerdì 18 febbraio - ore 21.00

 Il tema trattato è stato quello della presenza di Garibaldi a Monsummano nel 1867 nel contesto delle sue iniziative per la liberazione di Roma.

La presenza di Garibaldi a Monsummano fu infatti dovuta all’esigenza di curare i postumi della ferita riportata cinque anni prima sull’Aspromonte e fu l’occasione per una serie di visite nei centri vicini, in particolare a Pistoia, nel corso delle quali cercò di mobilitare energie di volontari per la nuova spedizione che aveva intenzione di compiere e che poi fu effettuata in autunno, con la tragica conclusione di Mentana

Un’occasione dunque che ha fatto ripensare al significato dell’esperienza del volontariato garibaldino e ai problemi che esso suscitò per lo Stato italiano, con particolare riferimento agli echi che se ne ebbero a livello locale: da Policarpo Petrocchi, che nel suo scritto tratta appunto dei risvolti pistoiesi della visita di Garibaldi, alle posizioni del deputato pistoiese Civinini che aveva partecipato con Garibaldi alla spedizione di Aspromonte e fu poi invece critico molto severo nei confronti della successiva.

Incontro con Roberto Agnoletti

150 anni d'arte

venerdì 4 febbraio - ore 21.00

 Durante la serata, Roberto Agnoletti ha presentato le motivazioni che hanno spinto Luciano Barale, Filippo Basetti e Andrea Dami a confrontarsi sul “valore d'uso” corrente di quel bagaglio di memorie individuali e collettive che ci vengono consegnate dagli ultimi centocinquanta anni di storia italiana

Memorie cariche di significati e simboli, tra i quali il tricolore emerge come il più facilmente riconoscibile.

Mostra per i 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Tre colori Tre artisti: Barale Basetti Dami

15 gennaio-27 marzo

 Una esposizione organizzata dal Comune nell’ambito del programma delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo “Nel segno dell’Unità”.

La mostra ha raccolto i lavori di tre artisti pistoiesi: Luciano Barale, Filippo Basetti e Andrea Dami che lavorano con tecniche e stili diversi, tra l’arte povera e quella minimale, ma che in questa occasione hanno realizzato una serie di opere (18) avendo come filo conduttore i tre colori della bandiera nazionale, il verde il bianco e il rosso.

Mostra collettiva

Fotografando… di scatto in scatto

Fino al 6 gennaio 2011

Il museo ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Foto Club Valdinievole, il corso gratuito dal titolo omonimo che si è concluso con una mostra dei lavori, 50 in totale, esposti nelle sale del Mac,n dal 27 novembre 2010 al 6 febbraio 2011.

 

2010

Mostra collettiva

Fotografando... di scatto in scatto

27 novembre 2010 - 6 gennaio 2011

Inaugurazione sabato 27 novembre - ore 16,30

Realizzata dai volontari del Servizio Civile 2009-2010 - Progetto Arte & Scienza Club

 in collaborazione conAssociazione Foto Club Valdinievole

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, grazie al lavoro svolto dai volontari del servizio civile che hanno operato presso l’ufficio Cultura del comune e alla collaborazione del Fotoclub Valdininievole, ha organizzato un corso di fotografia dal titolo "Fotografando.

Corso di fotografia per giovani

Fotografando... di scatto in scatto

 Il museo ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Foto Club Valdinievole, il corso gratuito dal titolo omonimo che si è concluso con una mostra dei lavori, 50 in totale, esposti nelle sale del Mac,n dal 27 novembre 2010 al 6 gennaio 2011.

Sia il corso di fotografia che la mostra, ad ingresso gratuito, sono stati il frutto dell’impegno e del lavoro dei volontari del Servizio Civile 2009/2010 che hanno operato presso l’Ufficio Cultura del Comune e il cui progetto "Arte&Scienza Club" prevedeva l’attivazione di una nuova attività con l’obiettivo di avvicinare i giovani, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, alle numerose iniziative culturali promosse dall’ente.

 

Mostra

La Commedia all'italiana.

Gli italiani di ieri, di oggi e di domani rappresentati in mezzo secolo di cinema: volti, voci, scene e battute memorabili di film tanto mitici quanto irripetibili.

18 settembre 2010 – 5 dicembre 2010-Prorogata fino al 6 gennaio 2011

Mostra a cura di Graziano Marraffa e Archivio Immagini Cinema.

Inaugurazione sabato 18 settebre ore 21.15

Un ideale percorso attraverso le opere più significative di un genere cinematografico che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante negli anni della ricostruzione, in genere che ha saputo coniugare intelligenza ed esigenze commerciali senza rinunciare all'analisi profonda del mondo che ci circonda.

Invito-bando di partecipazione riservato ai giovani artisti della Toscana

Networking 2010. Territori Flessibili

16 settembre 2010 - 10 marzo 2011

Sono le date entro le quali si realizzerà la quinta edizione del progetto Networking dal titolo “Territori flessibili”.

Il confronto, l’integrazione, i fenomeni di trasformazione urbana ed i conflitti sociali costituiranno lo sfondo tematico attraverso il quale si muoverà il lavoro di trenta giovani artisti della Toscana sotto la guida di tre tutor che approfondiranno specifici temi in un approccio di tipo sociologico, urbanistico, delle arti visive strutturato in altrettanti workshop

Idee, progetti, opere prodotti nei seminari saranno poi raccolti in un giornale presentato a conclusione del progetto.

2° Festival italiano per cortometraggi, dedicato al genere della commedia

Comedy September

 Dal 11 settembre al 10 ottobre, il Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Circolo Kubrick e con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission, ha organizzato, presso il Mac,n e il Teatro Yves Montand, il Comedy September - 2° Festival italiano per cortometraggi, dedicato al genere della commedia.

Giochi e musica dal vivo

Festa Europea della Musica

La Città di Monsummano Terme ha festeggiato l’evento con due appuntamenti gratuiti in anteprima nel parco di Villa Renatico Martini.

18 giugno 2010

ore 17.30/19.30

Alla ricerca del "do" - Caccia al tesoro musicale per bambini e ragazziIn collaborazione con Sala Prove Link/Cooperativa il Progetto

ore 21.

Incontro

Il divenire del segno nell'idea di spazio di Leonardo Savioli

27 maggio 2010 - ore 21,30

L’appuntamento chiude gli approfondimenti sulla vita e l’opera di Leonardo Savioli che il museo ha voluto dedicare all’artista in occasione della mostra Registrare l'esistenza.

L’incontro è stato tenuto da Alessandro Poli, architetto, artista, designer, artigiano, ricercatore, docente universitario che vive e lavora a Firenze, dove ha frequentato la Facoltà di Architettura.

Incontro

Amico museo - La casa e lo studio di Leonardo Savioli: luoghi dell'architettura come laboratorio di idee

16 maggio 2010 - ore 17.00 

Incontro a cura di Mirella Branca.

La conferenza è stata dedicata alla casa e allo studio di Leonardo Savioli, richiamando l’intervento di tutela che ha coinvolto i due edifici progettati dall’architetto, ambedue posti su una collina di fronte alla certosa del Galluzzo.

 

La Nuit des Musées – La Notte dei Musei

B.AND.ART - Musica giovane nell'aria

15 maggio 2010 - dalle ore 21 in poi

 Il primo evento, con il quale il Mac,n di Monsummano Terme ha aderito all'edizione 2010 della Notte dei Musei, è stata una serata all’insegna della musica eseguita dai giovani e pensata per i giovani.

 Visite guidate gratuite alla mostra Registrare l’esistenza.

 

Itinerario performativo e musicale in villa e visita alla mostra di Leonardo Savioli

Arte con te. Sprazzi: colori, musica e parole

 Il progetto Arte con te. Cinque percorsi pistoiesi attraverso l’arte dei nostri tempi nel 2010 ha previsto la realizzazione di varie azioni mirate a promuovere e sostenere i luoghi che ospitano le arti contemporanee nella provincia di Pistoia.

Il percorso, realizzato sul territorio provinciale, era cadenzato in giornate "esplorative" dei luoghi del contemporaneo con la copertura dei servizi di trasporto (bus e navette), il supporto di guida per tutta la giornata, gli interventi musicali e performativi studiati appositamente per rendere ancora più stimolante l’incontro fra le arti contemporanee e le altre discipline artistiche.

Mostra

Registrare l'esistenza. La pittura e il disegno di Leonardo Savioli

28 marzo - 28 giugno 2010

 Sabato 27 marzo è stata inaugurata la mostra, a cura di Claudio Paolini ed Eleonora Tolu, Registrare l’esistenza. La pittura e il disegno di Leonardo Savioli.

L’idea di questa mostra è nata in seguito ad una doppia donazione da parte di Flora Wiechmann Savioli: di un dipinto di Leonardo Savioli al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, e dello Studio Savioli, con le opere e gli arredi, alla Regione Toscana.

Apertura straordinaria

Festa della donna

8 marzo 2010 - dalle ore 21.00 alle ore 23.00

 Il Mac,n, aderendo alla richiesta del Ministero dei Beni e le attività Culturali per festeggiare la Giornata internazionale della Donna, ha aperto straordinariamente le sue porte lunedì 8 marzo dalle ore 21.00 alle ore 23.00, offrendo l'ingresso gratuito alla mostra del 6° Premio Internazionale Biennale d'incisione.

 

Laboratori per bambini e ragazzi

Sabati ad arte

 Il progetto ha avuto come obiettivo primo l’avvicinamento al "museo" come luogo interattivo e ludico didattico, per imparare, non solo a conoscere l’arte, ma a viverla e apprezzarla come un gioco e soprattutto a sperimentarla come un linguaggio comune a tutti e per tutti.

 L’intento è stato quello di creare un’occasione per trascorrere un sabato pomeriggio in modo originale e divertente.

Laboratorio per adulti

Inclinazioni. Segni incisi

 In occasione del 6° premio Biennale d’Incisione, il museo ha organizzato, nell’ambito dell’Educazione Degli Adulti (EDA) il laboratorio didattico “Segni incisi” a cura di Paola Cassinelli.

Programma

15 febbraio 2010 - ore 21.15

Da Dürer ai nostri giorni.

 

Mostra omaggio a Giorgio Morandi e Andy Warhol

6° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2009

Aperta fino al 7 marzo 2010

2009

Mostra omaggio a Giorgio Morandi e Andy Warhol.

6° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2009

29 novembre 2009 - 7 marzo 2010

 Museo di arte contemporanea del Novecento

 Con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Montecatini T./Valdinievole

 Vincitore : Giuseppe Vigolo, 6 aprile 2009, ore 3:32, s.

Workshop con John Duncan e Melissa Pasut

Networking 2009. Back To The Present

13 - 17 ottobre 2009 - Workshop

16 ottobre 2009Concerto/performance "Esercizi di improvvisazione - John Duncan e Melissa Pasut"

Il progetto Back to the present, a cura di Elisa Del Prete, è stato un progetto rivolto a 30 giovani artisti toscani che mirava a indagare il linguaggio dell’attualità a partire da una ri-lettura del passato secondo gli attributi della rapidità e della leggerezza, della transitorietà e volubilità, della fugacità e dell’alterazione.

Presentazione video - Senza titolo

Giornata del contemporaneo - Quinta edizione

3 ottobre 2009

 

ll Mac,n, in occasione dell'evento, ha proposto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 l’ingresso gratuito alla mostra "Mario Monicelli, l’uomo della commedia", alla "Collezione Civica il Renatico" e per l’intera giornata la proiezione di "SENZA TITOLO.

Primo festival italiano per cortometraggi genere commedia

Comedy September Festival

28 agosto - 4 ottobre 2009

 Il museo, tra le sue finalità, contempla l’organizzazione di attività nel settore delle arti e della creatività contemporanea quale momento di congiunzione fra l’arte contemporanea e altri aspetti della cultura avvalendosi anche di sedi esterne a quella istituzionale.

Concerto di musica jazz e reading

Rinfrescatevi la mente. Note nella notte, jazz fra arte e cinema

28 agosto 2009 - ore 21.30

 Parco di Villa Renatico Martini

Note nella notte. Jazz fra arte e cinemaDaniela Soria Quartet Daniela Soria voceClaudio Airo pianoMarco Benedetti contrabbassoBernardo Guerra batteria

 Omaggio a Mario Monicellicon Stefano Tognarelli

L’evento ha tratto origine da un interesse non episodico del Museo di arte contemporanea e del Novecento che ha radicata, nella propria attività, l’indagine tra la relazione fra arte e musica, spesso Jazz, un genere che ha rivoluzionato i canoni tradizionali della musica, ma che ha anche rappresentato un nuovo modo di essere della società e un fenomeno che ha profondamente influenzato la storia dell'arte.

Mostra

Mario Monicelli, l'uomo della commedia

Venerdì 28 agosto ore 23.00

 Inaugurazione della mostra "Mario Monicelli, l'uomo della commedia"a cura di Pier Marco De Santi

29 agosto - 4 ottobre 2009

In collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Associazione culturale Circolo Kubrick

Concerto di musica jazz con improvvisazione pittorica

Festa Europea della Musica

Il 21 giugno si celebra la Festa Europea della Musica, ricorrenza istituita in Francia che ha assunto dal 1995 un carattere internazionale, considerata in tutta Europa un importante appuntamento volto a favorire la conoscenza delle diverse realtà musicali dei paesi dell’Unione Europea ed a rafforzare la cooperazione e gli scambi culturali in ambito musicale.

 

La Nuit des Musées – La Notte dei Musei

16 maggio 2009 - ore 21.15

Anna Meacci ha raccontato, rivisitandole a modo suo, fiabe celebri come Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel e il Gatto con gli stivali, coinvolgendo e divertendo, in maniera provocatoria e intelligente, il pubblico presente al museo in occasione della Notte dei Musei 2009.

 

Spettacolo teatrale

La Nuit des Musées – La Notte dei Musei

16 maggio 2009 - ore 21.15

FIABOLE Spettacolo teatrale di e con Anna Meacci

Anna Meacci ha raccontato, rivisitandole a modo suo, fiabe celebri come Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel e il Gatto con gli stivali, coinvolgendo e divertendo, in maniera provocatoria e intelligente, il pubblico presente al museo in occasione della Notte dei Musei 2009.

 

Laboratori artistici

Amico museo. Segni emotivi. L'emozione della creazione artistica

13 e 14 maggio 2009 - Orario 21,15 – 23,15

Il percorso si è snodato lungo le sale del museo che espongono le opere della Collezione Civica Il Renatico con l’intento di far sperimentare ai partecipanti il linguaggio segnico dell’arte tramite una "particolare" visita guidata.

 

Mostra

Calzature da sogno

8 maggio - 28 giugno 2009

 La mostra "Calzature da Sogno”, curata da Donata Grossoni, ha evidenziato la straordinaria qualità della produzione di scarpe in Toscana, che è ancora tra i fondamenti del Made in Italy, in cui si condensa il know-how dell’artigianato locale, portato ai massimi livelli internazionali della haute couture da marchi prestigiosi come Cavalli, Ferragamo, Gucci, Pucci, Gherardini.

Mostra documentaria e incontro di studi

Ferdinando Martini e Giuliana Benzoni. Tessere contatti, intrecciare culture

 Monsummano Terme recupera la storia privata di una donna speciale.

Giuliana Benzoni, ripropone l’attualità dell'apertura culturale di suo nonno, Ferdinando Martini, figura poliedrica e protagonista assoluto della storia politica e letteraria del nostro paese e apre una riflessione sui caratteri e la cultura delle élites politiche locali fra ‘800 e ‘900

Il progetto, partendo da queste due figure, ha proposto al pubblico un convegno e una mostra documentaria, corredate da studi monografici di approfondimento raccolti in una pubblicazione.

Mostra

Sergio Scatizzi - Paesaggi 1939-2008

 Viaggi nella contemporaneità 2009

 2 -22  marzo 2009

Il Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme -  nell’ambito del progetto "Viaggi nella contemporaneità" ha presentato la mostra "Sergio Scatizzi. Paesaggi 1939-2008", dedicata a uno dei temi prediletti del celebre artista, il paesaggio appunto, e in modo particolare quello toscano, verso il quale Scatizzi ha da sempre rivolto il proprio sguardo, indagandolo sotto molteplici punti di vista.

Presentazione video

Linguaggi nell'arte. Percorso verso l'astrazione.

Giovedì 26 febbraio alle ore 21.15, è stato presentato al pubblico l'ultimo tassello del progetto sviluppato dal Sistema Museale della Valdinievole "Linguaggi nell'arte. Percorso verso l'astrazione".

Il video omonimo ha raccolto i momenti salienti del percorso e, al contempo, fornisce un primo itinerario didattico in grado di ricostruire il passaggio dal figurativo all'astratto, attraverso la scoperta delle opere di alcuni luoghi della cultura contemporanea della Valdinievole.

 

Laboratorio per adulti

Cinema ,Arte. Oltre le Avanguardie

16 febbraio - 23 marzo 2009

orario 21.30 - 23,30

 Il corso, strutturato in sei incontri a cadenza settimanale, ha seguito un percorso didattico che, partendo dalle avanguardie, ha attraversato alcune correnti artistiche recenti (underground, no-wave, ecc.), per parlare di un surrealismo estrapolato dal suo contesto storico e riproposto da registi contemporanei, giungendo, infine, agli esperimenti video-artistici degli anni Novanta.

 

Collezione Civica Il Renatico

gennaio - novembre 2009

 

Il museo ha presentato, nelle sale del piano superiore della Villa Renatico Martini, fino al 15 novembre 2009, una selezione delle opere di pittura e grafica della Collezione Civica Il Renatico.

 

 

2008

Presentazione video

Inclinazioni. Cultural Trash

Viaggi nella contemporaneità 2008

sabato 29 novembre 2008 - ore 18,30

Il video presentato, è il prodotto finale del Laboratorio pratico di video arte Tecnologia ed Estetica avviato dal Mac,n nell’ambito del progetto di didattica per adulti "Inclinazioni".

Il laboratorio è stato seguito dagli esperti/registi dell’Associazione culturale Circolo Kubrick.

Performance InFlux e Luca Privitera

Viaggi nella contemporaneità 2008

 sabato 22 novembre 2008 - ore 18,30

 Evento nell'ambito della mostra "Videomateria" a cura di InFlux.

Con il contributo di: Regione Toscana e Provincia di Pistoia.

 

 

Mostra e incontro

Videomateria

Viaggi nella contemporaneità 2008

 16 - 30 novembre 2008 

Inaugurazione mostra, incontro con gli artisti Chiara Bettazzi, Ciboideale, Dario Garofano, Luca Privitera e presentazione del video "Dialoghi – Immagini e suoni in movimento" - sabato 15 novembre 2008 - ore 18.

Visite e laboratori didattici gratuiti per adulti e bambini

Linguaggi nell'arte: percorso verso l'astrazione

Sabato 18 ottobre 2008 - dalle ore 16,00 alle ore 19,00

A cura di Silvia Bertocci e Alessandra Fròsini

 

Laboratorio, per adulti e bambini, sull'arte contemporanea dal figurativo all'astratto

In collaborazione con: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Com

Incontro con Pietro Clemente. L'opera di Leone Contini vista attraverso uno sguardo antropologico

sabato 18 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Nell’ambito dell’iniziativa "Viaggi nella contemporaneità" promossa dal Mac,n di Monsummano Terme, sabato 18 ottobre alle ore 19,00 si è tenuto l’incontro con l’antropologo Pietro di Clemente.

Il Prof.

 

Laboratorio didattico e inaugurazione mostra

Germogli d'arte

Viaggi nella contemporaneità 2008

 13 -  25 ottobre 2008

 Laboratorio didattico riservato alla scuole primarie della Valdinievole

 Collegato alla mostra "Eeverywhere the same must-go-bag" fdell'artista Leone Contini è stato attivato il laboratorio didattico, completamente gratuito, "Germogli d'arte" destinato agli alunni della scuola primaria.

 

Mostra e incontro

Everywhere the same must-go-bag. Leone Contini.

Viaggi nella contemporaneità 2008

 11 - 26 ottobre 2008 

 Inaugurazione mostra e incontro con Leone Contini: sabato 11 ottobre 2008 - ore 19,00

 Mostra e pubblicazione a cura di Giacomo Bazzani

La serie completa delle “germinazioni”, assieme ad altre opere inedite, sono state per la prima volta esposte assieme nella mostra Everywhere the same must-go-bag (Dovunque lo stesso must-go-bag) .

Visite guidate

IV Giornata del Contemporaneo

 Sabato 4 ottobre dalle 9.00 - 12.00 e dalle 16.00 - 19.00 

 In occasione della IV Giornata del Contemporaneo, in collaborazione con AMACI -Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Il Mac,n ha proposto ai visitatori visite guidate gratuite alla Collezione Civica Il Renatico e alla mostra Muri.

 

Incontro

L'opera di Pino Castagna

Viaggi nella contemporaneità 2008

 

Sabato 20 settembre ore 18.00

L’opera di Pino Castagna - Intervento di Massimo Bertozzi

 

Mostra espositiva dal 14 settembre al 5 ottobre - corredata da omonimo quaderno didattico.

 

Mostra e incontro

Muri. Senso della misura e rifiuto dei limiti. Pino Castagna.

Viaggi nella contemporaneità 2008

 14 settembre - 5 ottobre 2008

Inaugurazione mostra e incontro con Pino Csstagna: sabato 13 settembre ore 18.00

Interventi di Massimo Bertozzi e Ornella Casazza.

 

Prosegue il ciclo di incontri e mostre presso il Mac,n di Monsummano Terme con l'esposizione di opere dell'artista Pino Castagna.

Mostra, musica e degustazione

Rinfrescatevi la mente - Jazz! Il colore della musica

Mercoledì 27 agosto 2008 – ore 21,30

 Iniziativa organizzata nell’ambito del progetto regionale “Rinfrescatevi la mente - I nostri musei un piacere per lo spirito e anche per il corpo”, per avvicinare il pubblico estivo (turisti, cittadini, ecc) ai musei aperti nel mese di agosto.

Cinema d'estate sotto le stelle

27 giugno/8 agosto

Diciotto proiezioni cinematografiche nel Parco di Villa Renatico Martini

 

Mostra e incontro

Viaggi nella contemporaneità 2008. Gianfranco Chiavacci

 8 - 29 giugno 2008

Inaugurazione mostra e incontro con Gianfranco Chiavacci e la sua opera: sabato 7 giugno 2008 ore 16,30 

Intervento di Aldo Iori.

 Mostra espositiva a cura di Aldo Iorio – prodotta dal Centro di documentazione arte moderna e contemporanea pistoiese, in collaborazione con la Circoscrizione n.

AS - Saggi 08

Archivio Artegiovani - Comune di Monsummano Terme - Comune di Pieve a Nievole- Teatro e Territorio Comuni Chiamo - Laboratorio Afrodita-

AS - Saggi 08- Teatro Estate 2008

- Maggio - Giugno 2008 - Parco di Villa Renatico Martini Monsummano Terme

"La Regina deve morire" di Dav

 

Le chimere e altre storie raccontate da David Palterer

Viaggi nella contemporaneità 2008

 

Inaugurazione mostra Sabato 31 maggio ore 16,30.

 

Interventi di Ornella Casazza e Silvia Ciappi.

 

Presentazione pubblicazione

Le cave di Monsummano. L'ultima utopia di Giò Pomodoro

Sabato 24 maggio ore 16.30Presentazione di Luciano Caramel

Saranno presenti:

Caterina RanieriAssessore alla Cultura del Comune di Monsummano T.

Massimo GregoriniDirigente Settore Beni Paesaggistici e Arte Contemporanea della Regione Toscana

Cristina DonatiAssessore alla Cultura della Provincia di Pistoia

Maria Antonietta Ferraris e Bruto Pomodoroeredi di Giò Pomodoro

Caterina Zappiaautrice del volume

Ingresso gratuito

Nel periodo settembre/novembre 1990 Villa Renatico Martini ha ospitato una mostra, a cura di Caterina Zappia, dal titolo Luoghi scolpiti tra realtà e utopia, una riflessione sulla produzione dello scultore Giò Pomodoro, la cui opera, come afferma C.

Visite e laboratori didattici gratuiti per adulti e bambini

Linguaggi nell'arte: percorso verso l'astrazione

marzo-novembre 2008

A cura di Silvia Bertocci e Alessandra Fròsini

 

Sabato 17 maggio dalle ore 20.30 alle ore 23.30

Laboratorio, per adulti e bambini, sull'arte contemporanea dal figurativo all'astratto

In collaborazione con: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comune di Montecatini Terme, Musei civici d'arte di Pescia

Con il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia

 

Scopo del progetto è stato quello di realizzare un approfondimento sul linguaggio figurativo, esemplificato attraverso l'opera di Libero Andreotti, presente nel Museo a lui dedicato dalla città di Pescia nell'antico Palagio, le opere di Emilio Greco, Venturino Venturi e Pietro Consagra nel Parco Monumentale di Pinocchio, sul linguaggio astratto con l'opera monumentale di Joan Mirò "Donna avvolta in un volo d'uccello" conservata presso la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, e le opere di Vinicio Berti, Ferdinando Chevrier, Alvaro Monnini, Arrigo Parnisari e Gualtiero Nativi facenti parte della collezione civica di Villa Renatico Martini esposta al Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.

Mostra e incontro

Vetro profumato. Forme modellate in vetro nell'opera di David Palterer

Viaggi nella contemporaneità 2008

 18 maggio - 2 giugno 2008

 Sabato 17 maggio ore 16.30 - Incontro con David Palterer  e inaugurazione mostra - Intervento di Claudio Paolini

Ad inaugurare il ciclo di incontri e mostre"Viaggi nella contemporaneità" è l'esposizione di una serie di vetri di David Palterer.

La Nuit des musées - La Notte dei Musei

Sabato 17 maggio dalle ore 20.30 alle ore 23.30

La Notte dei Musei, avviata in Francia ben 4 anni fa, si è allargata a macchia di leopardo un po' in tutta l'Europa, con la partecipazione sempre più numerosa di comuni, province e regioni in tutto il vecchio continente.

Manifestazione conviviale e gratuita, la Notte dei Musei ha come scopo quello di avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei attraverso delle attività appositamente pensate per questo evento.

 

Laboratori didattici, conferenze e incontri con gli artisti

Inclinazioni. Tecnologia ed Estetica. Laboratorio pratico di video arte

 In collaborazione con Associazione Culturale Circolo KubrickEsperti Andrea Gervasi e Cristiano Bagnoli

Mercoledì 6 febbraio, ore 21,15Introduzione alla videoarte. Storia della videoarte: cenni generali. Esponenti. Il rapporto conla musica, la pittura ed i nuovi media. La videoarte oggi.

Laboratori didattici, conferenze e incontri con gli artisti

Inclinazioni. Video-Arti. Immagini e suoni. Oltre Lo Schermo.

 a cura di Giovanna Uzzani

 Lunedì 28 gennaio, ore 21,00Video arte: un nuovo genere?Giovanna Uzzani e Giorgia Marotta

Lunedì 25 febbraio, ore 21,00Il cinema di Alberto Moretti. Schema: gli artisti e la videoarte a FirenzeDesdemona Ventroni. Alberto Moretti e Raul Dominguez.

Laboratori didattici, conferenze e incontri con gli artisti

Inclinazioni. L'incisione contemporanea tra Oriente ed Occidente

L’incisione contemporanea tra Oriente ed Occidentea cura di Paola Cassinelli

Sabato 26 gennaio, ore 16,00

Arte cinese alla corte dei Medici. Intervento di Francesco MorenaAcquerelli cinesi nei depositi di Palazzo Pitti. Intervento di Sonia Iacomoni.

L'arte della Cina nei diversi secoli.

Mostra omaggio a Afro Basaldella e Hsiao Chin

5° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2007

Aperta fino al 24 febbraio 2008.

2007

Mostra omaggio a Afro Basaldella e Hsiao Chin

5° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2007

25 novembre 2007 - 24 febbraio 2008

   Con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Montecatini T./Valdinievole

   Vincitore: Antonino Triolo, Scatola Notturna, 2007, acquaforte, acquatinta, 300x 250 mm, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Mostra

Networking 2007 Integration and conflict

25 settembre 2007- 10 novembre 2007

 In collaborazione con Associazione Circolo Kubrick

Artisti: The Yes Men, Guerrilla Girls, Social Impact, Jens Haaning

Special guests: Tiziana Villani Live Your Life

Città:  Arezzo, Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza

 Networking è un progetto promosso dalla Provincia di Arezzo e dai Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza, che assume come metodo di lavoro le pratiche laboratoriali del fare arte contemporanea.

Appuntamento al museo

Arti&Arti-Le mie piramidi

Giovedì 8 marzo

  "Carezze d'autore"rassegna teatrale invernale.

Associazione Laboratorio Afrodita.

L'amministrazione americana ha trattenuto, negli ultimi tre anni, più di 50.000 "detenuti"sia in Iraq che in Afghanistan.

Lo stesso Esercito Americano ha condotto più di 300 inchieste su casi di maltrattamenti ai danni dei prigionieri.

Presentazione video

Arti&Arti - Lo soffia il cielo, così

Venerdì 16 febbraio 2007 - ore 21,00

 Artista performer: Connie Dekker.

 Realizzazione: Lelio Aiello

 In collaborazione con: Comune di Carmignano "Cantiere d'arte Moretti", Associazione Laboratorio Afrodita di Monsummano Terme.

 Presentato al pubblico della curatrice Giovanni Uzzani, il video della performance LO SOFFIA IL CIELO, COSI'dell'artista olandese Connie Dekker.

Spettacolo teatrale

Cioccolosità 2007- Praline

Venerdi 2 e sabato 3 febbraio -ore 21,00

 Associazione Laboratorio Afroditapresenta il Laboratorio Permanente in

Praline 

 Con Cinzia Ancillotti, Massimiliano Banci, Massimo Bartolesi, Selena Lori, Elisa Mazzei, Simone Merlanti, Francesco Natali, Giacomo Palandri, Monica Russo, Maria Pia Suma, Dino Tedesco

Francesco Mangiapane Ballerino

Musiche M° Claudio Airò

Regia di Maria Pia Suma

 

Lo spettacolo è un viaggio nell'universo dell'arte e del piacere, dove il cioccolato non è solo da gustare ma è un'esperienza emotiva e sentimentale.

Spettacolo teatrale

Arti & Arti- Diario 1941-43

lunedì 29 gennaio 2007 - ore 21,15

 "Carezze d'autore"rassegna teatrale invernale

Associazione Laboratorio Afrodita presenta

Diario (1941-1943) di Etty Hillesum

Lettura-spettacolo con Sandra Passarello

Al pianoforte Claudio Airo

Coordinamento scenico Maria Pia Suma

 In occasione della giornata della Memoria il Mac,n presenta questa performance dedicata ad un autirce scoperta dall'editoria e conosciuta dal pubblico in anni recenti, dopo quasi quarant'anni dalla sua morte: Etty Hillesum, appartenente alla borghesia ebrea tedesca morta ad Auschwitz nel novembre 1943.

Spettacolo teatrale

Arti & Arti- Pinocchia

sabato 20 gennaio 2007 - ore 21,15

"Carezza d'autore" rassegna teatrale invernale

Associazione Laboratorio Afroditapresenta ilLaboratorio Permanentein

Pinocchia 

Con Valentina Grazzini, Marco Giori, Giusy Pagliarulo, Simone Merlanti

Regia di Serenella Monti

Scenografia: Monica Russo

Nell'ambito della rassegna teatrale invernale "Carezze d'autore", il museo opsiterà lo spettacolo "Pinocchia", esilarante commedia di Stefano Benni, portata in scena dagli attori del Laboratorio Permanente Afrodita di Monsummano Terme con la regia di Serenella Monti.

2006

Mostra, incontro e video

Giò Pomodoro. Percorso per le due cave - Collezione Civica Il Renatico

Sabato 16 dicembre 2006 - ore 18,30

Interventi di:

Giuliano Calvetti - Sindaco del Comune di Monsummano Terme

Caterina Ranieri - Assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme

Cristina Donati - Assessore alla cultura della Provincia di Pistoia

Caterina Zappia - Docente di storia dell'arte contemporanea dell'Università di Perugia

Bruto Pomodoro - Fondazione Giò Pomodoro

Nel periodo settembre/novembre 1990 Villa Renatico Martini ha ospitato una mostra, a cura di Caterina Zappia, dal titolo Luoghi scolpiti tra realtà e utopia, una riflessione sulla produzione dello scultore Giò Pomodoro.

Bando di gara

Networking 2006-2007

Scadenza 20 dicembre 2006

Networking è un progetto promosso dalla Regione Toscana, dalle Province di Arezzo e Firenze, dai Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza, che assume come metodo di lavoro le pratiche laboratoriali del fare arte contemporanea.

Mostra fotografica, video proiezioni, interpretazioni pittoriche

Femina fera

Venerdì 30 giugno 2006 - Ore 21.00

 Una serata/evento dove è stato proiettato all’esterno del museo, su un grande schermo, il film della performance attoriale di Elisabetta Coraini sul testo poetico di Giuseppina Amodei.

Dal 30 giugno al 2 luglio 2006Mostra fotografica, video proiezioni, interpretazioni pittoriche

Esposizione di 43 stampe fine art delle fotografie di Fabrizio Portalupi contenute nel libro Femina Fera, edito da Mondadori Electa.

Performance e proiezione video

Lo soffia il cielo, così

Lo soffia il cielo, così

Domenica 25 giugno 2006

ore 18,30 Mac,n - Proiezione del video "Zeeland" di COnnie Dekker.Segue trasferimento, tramite bus navetta, dal Museo al Castello di Monsummano Alto per assistere alla performance “Lo soffia il cielo così”

Artista performer: Connie Dekker

Curatela dell’evento: Giovanna Uzzani

Attrici performer: Cinzia Ancillotti, Lidia D’Errico, Valentina Grazzini, Serenella Monti, Deborah Pellegrino, Erica Quarri

In collaborazione con: Comune di Carmignano “Cantiere d’arte Moretti”, Associazione Laboratorio Afrodita di Monsummano Terme

Nella prima parte dell’evento è stato proiettato  al Mac,n "Zeeland" video dell'artista olandese dedicato al tema dell’identità e delle origini.

Laboratorio didattico

Amico Museo - Millesimo compleanno: Ciak si gira!

Campagna di promozione dei musei e dei beni culturali in primavera22 aprile - 6 maggio 2006

MILLESIMO COMPLEANNO: Ciak si gira!6 maggio 2006

In occasione delle celebrazioni per il millennio del Castello di Monsummano (1005-2005)

Millesimo compleanno: ciak si gira! è un laboratorio che consiste nella ripresa di un breve video (max 10 minuti) da parte degli stessi bambini che inventano una storia fantastica, partendo dall'allestimento della mostra "Misure del tempo" e dalle opere esposte, la trascrivono in un linguaggio filmico con la loro stessa voce narrante.

Mostra

Misure del tempo

2 aprile - 25 giugno 2006

In occasione delle celebrazioni per il millennio del Castello di Monsummano, in Val di Nievole (i primi insediamenti documentati risalgono al 1005 d.c.), il Comune di Monsummano Terme ha aperto dal 2 aprile la mostra Misure del tempo.

Misure del tempo evoca quei valori caratteristici del territorio, che hanno costituito l’identità del luogo nel corso della sua storia.

Conferenza di Nino Campagna

Heinrich Heine, poeta e giornalista che amava l'Italia

In occasione del 150° anniversario della morte di Heinrich Heine (1797-1856)

Venerdì 17 Febbraio 2006 - ore 21,00

Introduzione di Daniela Belliti.

Letture a cura degli attori del Laboratorio permanente della Scuola di teatro di Monsummano Terme - Laboratorio teatrale Afrodita.

Conferenza di Nino Campagna

Bertolt Brecht. Poeta scomodo per tutti i regimi.

10 febbraio 2006

In occasione del 50° anniversario della morte di Bertolt Brecht (1898-1956)

Introduzione di Caterina Ranieri Assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme.

Letture a cura degli attori del Laboratorio permanente della Scuola di teatro di Monsummano Terme - Laboratorio teatrale Afrodita.

Spettacolo teatrale

La danza della farfalla

27 e 28 gennaio 2006 - ore 21,15

 Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Repliche 7-8 febbraio 2006 - ore 21,15

Il titolo prende spunto dalla poesia “La farfalla” della bambina Pavel Friedman, strappata, come altri 15.

Mostra omaggio a Silvio Loffredo e Kathe Kollwitz

4° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2005

Aperto fino al 12 febbraio 2006.

2005

Incontro

Misure del tempo. Presentazione progetto

Inaugurazione sabato 10 dicembre 2005 - ore 16.00

In occasione delle celebrazioni per il millennio del Castello di Monsummano, nella Val di Nievole (i primi documenti rintracciati sono relativi al 1005 d.c.), il Comune ha progettato una iniziativa che interessi il neonato Mac,n, ovvero Museo Arte Contemporanea e del Novecento, pressola Villa RenaticoMartini.

Mostra omaggio a: Silvio Loffredo e Kathe Kollwitz

4° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2005

27 novembre 2005 - 12 febbraio 2006

Con il patrocinio di Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistois, Consolotato Onorario della Repubblica Federale di Germania di Firenze, Agenzia per il Turismo Montecatini T./Valdinievole

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

 Vincitore : Vinicio Venturi, Ultima cena, 2005, linoleum, 590x665 mm.

Spettacolo teatrale

Il pittore di madonne o la nascita di un quadro

mercoledì 15 giugno 2005 - ore 21,15

Associazione Laboratorio Teatrale Afroditapresenta il

Laboratorio Teatrale Permanente del Comune di Monsummano Terme in

Il pittore di madonne o la nascita di un quadro

di Michel Marc Bouchard

Traduzione a cura di B

Mostra e pubblicazione

La Scuola di Pistoia. Natura e oggetto

4 giugno – 2 ottobre 2005

Con il patrocinio della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia S.p.A., Amministrazione Provinciale di Pistoia, Regione Toscana.

«La Scuola di Pistoia: natura e oggetto» è un appuntamento che riprende e completa i due eventi espositivi precedenti,«La poesia come immagine e come segno» e «Omaggio a Ketty La Rocca» e che è dedicato agli artisti contemporanei del territorio pistoiese.

2004

Workshop e incontri

Networking. My Home. Una casa in città

20 - 23 ottobre 2004

Promossa dalla regione Toscana (TRA ART rete regionale per l'arte contemporanea) e dai comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato e Seravezza

La terza edizione "Networking" ha offerto alle giovani generazioni creative operanti in Toscana l'opportunità di lavorare a fianco di artisti di fama internazionale attraverso un calendario di workshop e di presentare le opere concepite per l'occasione in un'ampia rassegna finale che raccoglierà, in un unico luogo, i lavori di una sessantina di nuovi talenti.

Chiusura Museo di arte contemporanea e del Novecento

Chiusura museo per adeguamento standard museali e nuovi allestimenti.

 

Mostra omaggio a Giorgio De Chirico e Georges Rouault

3° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2003

Aperta fino al 15 febbraio 2004.

2003

Mostra Omaggio a Giorgio De Chirico e Georges Rouaul

3° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2003

23 novembre 2003 - 15 febbraio 2004

 Con il patrocinio di:  Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Montecatini T./Valdinievole, Istituto Francese di Firenze

 

Vincitore: Kostantinos Karakostas, Cadenze, 2003, acquaforte e bulino, 178x258    mm.

Collezione Civica "Il Renatico" - Omaggio a Rodolfo Margheri

10 maggio - 29 giugno 2003

 Inaugurazione 10 maggio ore 17,00

 con il sostegno di Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia s.p.a.

 Con la conferenza, a cura di Paola Cassinelli, dal titolo "Pittura e incisione: un linguaggio identico per Rodolfo Margheri", sabato 10 maggio 2003 il museo di arte contemporanea e del Novecento, nell'ambito della V Settimana per la Cultura, ha reso omaggio a Rodolfo Margheri, un maestro del secolo scorso,  proponendo al pubblico una selezione ed un raffronto delle sue opere pittoriche e incisorie.

Workshop

Networking. Le città della gente.

26 - 29 Marzo 2003

A cura di Marco Scotini

Le città della gente, è un’ampia cartografia delle trasformazioni del territorio urbano contemporaneo.

La manifestazione  si è articola in tre sezioni o aree operative tra loro diverse ma fortemente interrelate: cinque Workshop su progetti sociali con artisti internazionali come Meschac Gaba, Superflex, Stalker, Bert Theis, Carlos Garaicoa; due incontri/dibattito denominati Town Meeting su esperienze di urbanistica partecipata e attivismo popolare con urbanisti, sociologi e artisti; e la mostra/evento conclusiva che ha trasformato i Cantieri Culturali Ex Macelli nell’insediamento temporaneo Networking City.

Mostra

Tendenze del '900: Naturalezza come stile, il Frontespizio

Continua fino al 13 marzo 2003.

2002

Mostra

Tendenze del '900: Naturalezza come stile, il Frontespizio

15 dicembre 2002 - 16 marzo 2003

  Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Toscana, dell’Amministrazione provinciale di Pistoia.

Nato nel clima dei Patti Lateranensi, “Il Frontespizio” uscì nel maggio 1929 quale bollettino della Libreria Editrice Fiorentina dell’Opera del Cardinal Ferrari.

Mostra

Collezione Civica "Il Renatico"

20 Aprile 2002 - 23 Giugno 2002

Inaugurazione 20 aprile 2002 ore 17,00

La collezione formatasi in cinque anni di attività e di approfondimento e ricerca in Toscana, raccoglie oltre 110 opere tra grafica, pittura, scultura di maestri contemporanei.

Sabato 20 Aprile alle ore 17,30 si è tenuta una Conferenza di Sergio Risaliti sul tema "1982-2002: La Toscana nel contemporaneo" .

 

Mostra omaggio a Rodolfo Margheri e Ben Nicholson

2° Premio Internazionale d' incisione Città di Monsummano Terme 2001

Aperta fino al 17 marzo 2002

 

2001

Mostra Omaggio a Rodolfo Margheri e Ben Nicholson

2° Premio Internazionale d' incisione Città di Monsummano Terme 2001

 17 Novembre 2001-17 Marzo 2002 Museo di arte contemporanea e del Novecento

Con il patrocinio di: Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, A.P.T. Montecatini Terme/Valdinievole, British Consulate di Firenze

Premiazione e inaugurazione mostra:  sabato 17 Novembre 2001 ore 16.

Mostra itinerante

Networking - Giovani artisti in Toscana

27 Ottobre 2001 - 11 novembre 2001

Inaugurazione 27 ottobre ore 18,00

 a cura di Bruno Corà, Sergio Risaliti, Pier Luigi Tazzi

 coordinamento di Anna Mazzanti

 “Networking” nasce nel 2000 come progetto annuale finalizzato alla valorizzazione e alla formazione della creatività giovanile nei campi della sperimentazione e della ricerca, oltre che come manifestazione tesa a potenziare e ad incrementare la visibilità dei centri toscani nei circuiti della produzione artistica nazionale e internazionale.

Mostra antologica

Alfredo Fabbri

 15 Settembre 2001- 7 Ottobre 2001

  Inaugurazione sabato 15 settembre ore 17,00

 Mostra antologica. Opere dal 1949 al 1999

 a cura di Anna Maria Iacuzzi e Maurizio Tuci.

 con il patrocinio di Circoscrizione n.2, Comune di Monsummano Terme, Provincia di Pistoia, Centro di Documentazione sull'Arte Moderna e contemporanea pistoiese.

Visite guidate

Visite di primavera

 Domenica 20 maggio 2001- dalle ore 16,00 all ore 19,00

Visita guidata alla mostra "Omaggio a Ketty La Rocca"

 

 Domenica 20 e 27 maggio 2001- dalle ore 16,00 all ore 19,00

Visita del parco storico e della dimora

 

Regio

Mostra

Omaggio a Ketty La Rocca

7 aprile - 24 giugno 2001

 con il patrocinio di Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Università di Firenze, Dipartimento di storia delle arti e dello spettacolo.

 A cura di Lucilla Saccà.

 La mostra ha portato a conoscenza del grande pubblico una panoramica esauriente dell’operato dell’artista Ketty La Rocca, della quale nel 2001 è ricorso il veniticinquennale della scomparsa, attraverso le opere più strettamente legate alla Poesia Visiva e al Gruppo ‘70, dalle lettere-scultura, alle istallazioni con gli specchi, dalle craniografie, alle cancellazioni degli ultimi anni.

Mostra

Collezione Civica "Il Renatico"

Continua fino al 11 marzo 2001.

 

2000

Mostra

Collezione Civica "Il Renatico"

Dal 25 novembre 2000, al 11 marzo 2001.

Inaugurazione 25 novembre 2000

Villa Renatico Martini è divenuta sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento - Collezione civica “Il Renatico”.

Il Museo si è dotato di un proprio Statuto e di un comitato tecnico-scientifico così composto:

-Carlo Sisi - in qualità di presidente del Comitato Tecnico-Scientifico;

-Ornella Casazza - in qualità di funzionario delegato di zona della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per le province di Firenze, Pistoia e Prato;

-Lucilla Saccà - storico dell’arte contemporanea in rappresentanza dell’Università degli Studi di Firenze;

-Marco Giori - Conservatore della Collezione - Comune di Monsummano Terme.

 

Mostra

L'Armonia dei Mondi

6 Aprile 2000 - 21 Giugno 2000

  con il patrocinio dell'Associazioni Astrofili Valdinievole, Comune di Monsummano Terme, Assessorato alla cultura.

 Ciclo di attività educative e formative volte a rispondere a esigenze diffuse di accrescimento culturale e di utilizzo positivo del tempo libero, e a sviluppo di interessi specifici al fine di riattivare atteggiamenti di studi e di ricerca negli ambiti scientifici artistici e letterari.

1999

La parola come immagine e come segno. Firenze: storia di una rivoluzione colta 1960-1980

11 dicembre 1999 - 12 marzo 2000

 Inaugurazione sabato 11 dicembre ore 16,30

 Con il patrocinio di: Regione Toscana, Amministrazioni Provinciali di Firenze e Pistoia, Azienda di promozione turistica Montecatini Terme/ Valdinievole, Comune di Firenze, Università degli studi di Firenze - Dipartimento delle Arti e dello Spettacolo.

Mostra Omaggio a Ko Oosterkerk e Walter Piacesi

1° Premio Internazionale Biennale d'Incisione 1999

Città di Monsummano Terme

 

2 ottobre - 29 novembre 1999

 Vincitore: Laura Pugno, Sardine ,1999, acquaforte, acquatinta, e ossidazione su zinco, 320x320 mm

Si ringraziano: Giunta Regionale Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Azienda di Promozione Turistica Montecatini T.

Mostra

Arte e vita

19-30 giugno 1999

 Inaugurazione sabato 19 giugno, dalle 9,30 alle 13,30

 Il Centro Diurno "La piccola città" ha attivato un laboratorio artistico di pittura e scultura, che ha portato alla realizzazione di due mostre dal titolo "L'Arte per Crescere".

Con questa iniziativa si propone un confronto sul significato delle esperienze artistiche e sulla valenza terapeutica, raccogliendo opere e riflessioni di altri Centri Diurni che hanno aderito all'iniziativa.

Mostra

Collezione Civica "Il Renatico" Arte del Novecento in Toscana

14 maggio 1999 - 2 giugno 1999

 Inaugurazione 14 maggio 1999 ore 17,00

 Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per le Provincie di Firenze, Pistoia e Prato.

 Una collezione composta da 30 opere che comprende lavori di Vinicio Berti e del del gruppo storico pistoiese: Aldo Frosini, Valerio Gelli, Mirando Jacomelli, Lando Landini, Marcello Lucarelli, Francesco Melani, fino ad arrivare alla nuova generazione rappresentata da Fabio De Poli.

 

1998

Mostra Collettiva

L'incisione nelle Istituzioni artistiche italiane Palermo-Roma

10 ottobre - 30 novembre 1998, tutti i giorni 9.30-12.30/15.30-18.30

Inaugurazione sabato 10 ottobre ore 17

Con il Patrocinio ed il contributo: Giunta Regionale Toscana, Amministrazione provinciale di Pistoia

Con il sostegno: Cassa di Risparmiodi Pistoia e Pescia S.p.a

Comitato scientifico: Lo Presti Stefano, Antonio Passa, Domenico Viggiano

 Palermo:  Pietro Biondo, Angela La Ciura, Maria Cristina Fioretti, Carla Horat, Riccardo Mazzarino

 Roma: Maurizio Aschelter, Anna Barricelli, Fabio Benzi, Marco Bussagli, Tiziana D'Acchille, Massimo Di Stefano, Gioia Mori, Roberto Siena, Gabriele Simoncini, Caterina Volpi

Giovani artisti in mostra-Accademia delle Belle Arti di Palermo:

-Pietro De Francisco

-Lina Gorgone

-Antonio Guarino

-Gino Morici

-Pippo Rizzo

-Sergio Amato

-Sergio Aquila

-Pietro Biondo

-Nicoletta Braga

-Giovanni D'Alessandro

-Paolo Fraternali

-Vito Galfano

-Carla Horat

-Carlo Lo Biundo

-Stefano Lo Presti

-Riccardo Mazzarino

-Sonia Rosolen

-Maria Anzalone

-Maria Grazia Di Blasi

-Pamela Genovese

-Nino Gianfaglione

-Ilario Palma

Giovani artisti in mostra-Accademia delle Belle Arti di Roma:

-Lino Bianchi Barriviera

-Arnoldo Ciarrocchi

-Mino Maccari

-Toti Scialoja

-Franco Berdini

-Giampaolo Berto

-Agnese Brusca

-Stefano Cesari

-Giuseppe Gambino

-Aristea Kritsotaki

-Paolo Laudisa

-Andrea Lerario

-Rosanna Martino

-Elisa Ottaviani

-Enrico Pusceddu

-Duilio Rossoni

-Guido Strazza

-Marilena Sutera

-Laura Zanobini

  Opere esposte: n° 100

Comunicato stampa:

  Il 10 ottobre si è aperta presso la Villa Renatico Martini la mostra dal titolo: "L'incisione nelle Istituzioni artistiche italiane Palermo-Roma".

Presentazione opere

Collezione d'arte contemporanea "Il Renatico"

sabato 3 ottobre 1998 - ore 11,30

 

 Presentazione delle opere donate al Comune di Monsummano Terme per la costituenda Collezione d'arte contemporanea "Il Renatico".

Opere degli artisti: Vinicio Berti, Fabio De Poli, Aldo Frosini, Valerio Gelli, Mirando Jacomelli, Lando Landini, Marcello Lucarelli e Francesco Melani.

"Padule di Fucecchio-Ricordo di una strage"

Mostra espositiva

Dal 23 agosto al 6 settembre 1998

 Esposizione dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole per il concorso

Orario dalle 16.30 alle 19.30

 Presentazione del concorso

3 settembre ore 20.30

Premiazione ore 21.30

 

 

Programma

Comitato per la calebrazione del 54°anniversario dell'eccidio del padule di Fucecchio

22-23 agosto 1998

 Comitato promotore:

 Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Firenze, Amministrazione provinciale di Lucca, Amministrazione Provinciale Pisa, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Comune di Altopascio, Comune di Buggiano, Comune di Castelfranco di Sotto,Comune di Cerreto Guidi, Comune di Chiesina Uzzanese, Comune di Fucecchio, Comune di Lamporecchio, Comune di Larciano, Comune di Massa e Cozzile, Comune di Monsummano Terme, Comune di Montecarlo, Comune di Montecatini Terme, Comune di ontopoli Valdarno, Comune di Pescia, Comune di Pieve a Nievole, Comune di Ponte Buggianese, Comune di San Minitao, Comune di Santa Croce sull'Arno, Comune di Santa Maria a Monte, Comune di Uzzano.

 

Concerto Musicale

Archivio Arte Giovani - Città di Monsummano Terme - Assessorato alla Cultura - Amministrazione Provinciale di Pistoia -  Assessorato alla Cultura

 

Concerto Musicale del Decennale dell'inaugurazione di Villa Renatico Martini

Villa Renatico Martini - Sabato 27 giugno 1998 ore 18,00

La musica emoziona, fa sognare, racconta, vive e far parte di noi.

 

Mostra storico-documentaria

Ferdinando Martini fra cultura e politica

13 giugno - 5 luglio 1998

Inaugurazione sabato 13 giugno ore 17.30

Orario 9.30/12.30-16.30/19.30

 Con il sostegno: Regione Toscana- Provincia di Pistoia

Comitato scientifico: Gian Piero Brunetta, Nicola LaBanca, Sauro Lusini, Luigi Tomassini.

 Organizzazione: Andrea Grego, Sandro nannucci, Sandro Lusini.

XIII Settimana dei Beni Culturali

Comune di Monsummano Terme - Assessorato alla Cultura

Villa Renatico Martini - Sabato 4 Aprile 1998

 

Conferenze di Presentazione:

Ricerca ed esposizione " Il colle di Monsummano Alto: aspetti geologici - ambientali" a cura di M. Fazzuoli

Con il patrocinio: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Terra, C.

 

1997

Mostra collettiva

Correnti Astratte in Toscana

13 dicembre 1997 - 22 marzo 1998

 Con il patrocinio di Regione Toscana; Amministrazioni Provinciali di Firenze e Pistoia; Azienda di Promozione Turistica Montecatini/Valdinievole;Comune di Firenze

 Correnti Astratte in Toscana - 1947 / 1955

 A cura di Massimo Bertozzi, Ornella Casazza, Paola Cassinelli, Marco Moretti.

Mostra

L'Incisione delle Istituzioni Artistiche Italiane Napoli - Torino

4 Ottobre - 30 Novembre 1997

 Inaugurazione Sabato 4 Ottobre ore 17,00

 Con il Patrocinio: Giunta Regionale Toscana, Amministrazione Provinciale di

Pistoia, Azienda di Promozione Turistica Montecatini Terme / Valdinievole

Interventi:

Francesco Polizzi - Assessore alla cultura di Monsummano Terme;

Nicola Risaliti - Assessore alla Cultura e Turismo Amministrazione Provinciale Pistoia;

Gianni Pisani - Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli

Vincenzo Gatti - Docente della cattedra di Tecniche dell' Incisione Accademia Albertina di Torino

Domenico Viggiano - Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze

Artisti in mostra:

- Lino Bianchi Barriviera

- Marcello Boglione

- Mario Calandri

- Felice Casorati

- Arnoldo Ciarrocchi

- Francesco Ferrovecchio

- Antonio Fontanesi

- Francesco Franco

- Vincenzo Gatti

- Agostino Lauro

- Maria Rosaria Perrella

- Gianni Pisani

- Anna Romanello

- Sergio Saroni

- Giacomo Soffiantino

- Bruno Starita

Si tratta di un approfondito itinerario nella realtà di due tra le più prestigiose scuole di Tecniche dell' Incisione attivate nelle Accademie Italiane: forte di una settantina di fogli, la mostra ne documenta le vicende attraverso le ricerche dei docenti avvicendatisi sulle rispettive cattedre.

Mostra

Studi d'artista

6 Settembre - 28 Settembre 1997

 Inaugurazione sabato 6 settembre ore 17,30

 Con il patrocinio dell'Azienda di Promozione Turistica Montecatini Terme- Valdinievole.

 Presentazione di Ornella Casazza.

 Omaggio a Antonio Berti, Oscar Gallo, Giannetto Mannucci, Quinto Martini, Giulio Pierucci.

Mostra

Alla corte della regina - La civiltà delle api

4 Aprile 1997 - 4 Maggio 1997

 Inaugurazione venerdì 4 Aprile 1997 ore 21.00

 Con il patrocinio di :

 Giunta Regionale Toscana - Amministrazione Provinciale di Pistoia - APT Montecatini Terme / Valdinievole.

 Esposizione documentario-fotografica, incontri a tema, attività didattiche.

Mostra

Cavità sommerse nel bacino del Mediterraneo

Domenica 9 marzo - lunedì 31 marzo

 Inaugurazione domenica 9 marzo ore 16,30

 La manifestazione, il concorso fotografico, le serate a tema e gli incontri sono una realizzazione originale dell'Associazione Sub Pistoia che ringrazia, per il patrocinio e la collaborazione:

Edizioni Adventures, con le riviste: SUB E FOTOSUB per la parte pubblicitaria e redazionale e per aver fornito i premi dei vincitori;

SPORASUB Italia per la strumentazione e le apparecchiature subacquee utilizzate e per aver fornito i premi dei vincitori;

Studio di ceramiche D'Arte F.

 

Conferenza

Nuovo umanesimo e pittori moderni della realtà

sabato 8 febbraio 1997 - ore 16,00

 

 Nell'ambito della mostra "Colloquio col visibile - Fermenti artistici nella Firenze del dopoguerra" si è tenuto un incontro con interventi di Massimo Bertozzi, Ornella Casazza, Paola Cassinelli e Marco Moretti, curatori della mostra e del catologo omonimi.

1996

Mostra

Colloquio col visibile. Fermenti artistici nella Firenze del dopoguerra.

7 - 21 dicembre 1996 e 2 gennaio - 2 marzo 1997

 Esposizione di opere di pittura, grafica e scultura realizzate dagli artisti aderenti ai movimenti artistici "Pittori moderni della realtà" e "Nuovo Umanesimo", allestita a Villa Renatico-Martini 

  Prima esperienza di un progetto triennale teso a rivisitare le produzioni della stagione artistica fiorentina del primo decennio del secondo dopoguerra, durante il quale nel clima euforico suscitato dalla nuova era, si confrontarono con grande verve polemica gruppi di artisti in antitesi fra loro.

Conferenza

Incisione: storia, protagonisti, scuole nel XX secolo

sabato 9 novembre 1996 - ore 16,00

 Interventi:

- Il Moderno e l'incisione - Antonio Toniato

- L'antica e la nuova Scuola di incisione all'Accademia di Belle Arti di Firenze - Anna Gallo

- L'incisione e la didattica - Mario Guadagnino

- L'esperienza con l'acquaforte - Vairo Mongatti

- L'incisione veneta del '900 e rapporti tra Accademia ed Associazione Incisori Veneti - Giorgio Trentin

- Rodolfo Margheri tra la Stamperia il Bisonte e l'Accademia - Maria Luigia Guaita.

Mostra collettiva

Le incisioni nelle Istituzioni artistiche italiane. Firenze e Venezia

27 ottobre - 2 dicembre 1996 

 Esposizione di incisioni prodotte da maestri delle due Accademie italiane.

 Prima tranche di un progetto, promosso dal Comune di Monsummano Terme e coordinato dall'Accademia di Belle Arti di Firenze, teso a documentare, attraverso il ricchissimo patrimonio di incisioni delle Accademie italiane, il contributo di ricerca artistica nell'Italia  contemporanea.

Mostra

Ex libris. Europa tra Ottocento e Novecento

 Inaugurazione sabato 5 ottobre 1996 - ore 17,00

 

 Interventi di: Francesca Petrucci, Maria Pia Gonnelli, Roberto Giovannelli

 

Mostra

Oltre il compasso. Geometria delle curve

8 Giugno 1996 - 7 Luglio 1996

 Inaugurazione sabato 8 giugno 1996, ore 17,30

 con il patrocinio di: Giunta Regionale Toscana Amministrazione provinciale di Pistoia Azienda di Promozione Turistica "Montecatini Terme/ Valdinievole"

 Le curve giocano nell'immaginario matematico il ruolo delicato di una zona di confine dove confluiscono attività diverse e talora contrapposte.

Mostra

Le acqueforti di Mongatti

11 maggio - 2 giugno 1996

 Esposizione di grafica dedicata ad un maestro dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Vairo Mongatti.

Sono state esposte in mostra sessanta opere, oltre ad una sezione documentaria sull'attività dell’artista.

L'esposizione è stata corredata da catalogo con testi di Domenico Viggiano e Luigi Bernardi.

Mostra

Landscapes fotografie di Alberto Goiorani

16-29 Marzo 1996

 Inaugurazione 16 Marzo 1996 ore 17,30

 con il patrocinio della: Azienda di Promozione Turistica Montecatini- Valdinievole.

 La mostra comprende oltre 100 foto realizzate dal fotografo Alberto Goiorani

 

Mostra e incontri

Cavità sommerse del Bacino Mediterraneo

18 febbraio - 10 marzo 1996

 Inaugurazione mostra: 18 febbraio 1996 - ore 18.30

in collaborazione con: Associazione Sub Pistoia

Mostra fotografica.

Nell'ambito dell'inziativa sono stati organizzati degli incontri a tema,  durante i quali sono stati proiettati filamti e immagini.

1995

Mostra

Monsummano e la Valdinievole dall'Unità d'Italia alla II Guerra Mondiale

Dal 15 al 23 dicembre 1995 - dal 2 al 31 Gennaio 1996

Inaugurazione venerdì 15 dicembre 1995 ore 17,30

 interventi di: Simonetti Pecini, Francesco Polizzi, Nicola Risaliti

 visita guidata a cura di Leonardo Rombai e Carla Giuseppina Romby

Con il Patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche, dell'Istituto Interfacoltà di Geografia dell'Università di Firenze e dell' A.

Mostra

Rodolfo Margheri: I ritratti

11 novembre - 10 dicembre 1995

Inaugurazione 9 Novembre 1995

Circa cinquanta opere, dipinti ad olio per lo più, ma anche disegni ed incisioni, raffiguranti personaggi del mondo dell'arte e della cultura nella Firenze fra il '38 ed il '60.

Mostra

Due secoli di scultura attraverso la bottega Fantacchiotti-Gabbrielli

Dal 14 al 30 ottobre 1995

  Inaugurazione mostra sabato 14 ottobre alle ore 17.30.

 Con il patrocinio di: Giunta Regionale Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Galleria d'arte Moderna di Firenze, Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.

 La bottega è stata per secoli l'unica scuola artistica, luogo privilegiato di apprendimento teorico e pratico, laboratorio sperimentale e archivio di esperienze; all'allievo migliore il Maestro consegnava l'intero suo sapere e i segreti del mestire, insieme ai disegni, i cartoni, i calchi, i gessi, gli strumenti da lavoro accumulati negli anni: da una generazione all'altra si trasmettevano conoscenze e convincimenti estetici ed operativi.

Mostra

Gustavo Giulietti la pittura 1990-1995

Inaugurata il 9 settembre alle ore 17.30 con la presentazione di Carlo Sisi.

 Aperta fino al 1° ottobre.

 Più di 40 opere testimonieranno il percorso dell'artista in questi ultimi anni quando la pittura diventa per lui "tecnica e stile".

 "Diversi i processi creativi attraversati da Gustavo Giulietti ma guidati fondamentalmente da due componenti guida: "quello dell'ambuiguità (tutta fremiti e rotture grondanti umoroso vitalismo) del groviglio pittorico e quella di un emblematismo plastico dell'immagine come metafora della forma e del colore, insomma, la pittura".

Immagini dal Padule

Comune di Monsummano Terme - Assessorato alla Cultura -  Con il patrocinio della A.P.T e 3c - fiat - M6/95.

Fotografie di Alberto Goiorani.

Inaugurazione Sabato 4 Marzo 1995 ore 17,30

Presso Villa Renatico Martini - 4/26 Marzo 1995 orario : 9.30 -12.30 / 15.30 - 18.30<

Mostra

Monsummano e la Valdinievole nei secoli XVII e XIX Agricoltura, terme, comunità

Aperta dal 22 Dicembre 1994 fino al 30 Gennaio 1995

1994

Mostra

Monsummano e la Valdinievole nei secoli XVII e XIX Agricoltura, terme, comunità

22 Dicembre 1994 - 30 Gennaio 1995

 inaugurazione 22 dicembre 1994 ore 17,30

 interventi di: Leonardo Rombai e Carla Giuseppina Romby

 Con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia, del Dipartimento di  Storia dell'Architettura e Restauro delle strutture Architettoniche e dell'Istituto Interfacoltà di Geografia dell'Università di Firenze.

Presentazione volume

Tracce: Vincenzo Martini - Adelaide Ristori

26 Novembre alle ore 17, 00

 interventi di : Giuliano Calvetti, Giuseppe Grattacaso e Franco Salvi.

 

 

 

Mostra antologica

Lando Landini. Opere dal 1941 al 1994

18 novembre - 10 dicembre 1994

Inaugurazione venerdì 18 novembre 1994 - ore 17,00

 

Organizzazione: Circoscrizione 2 del Comune di Pistoia, Comune di Monsummano Terme, Provincia di Pistoia

 

Con il contributo di: Comune di Agliana, Monsumman

Mostra

Un maestro dell'astrattismo: Anatasio Soldati

10 Settembre - 9 Ottobre 1994

 venerdì 9 settembre ore 11,30 presentazione in anteprima per la stampa, della   mostra.

 La mostra è curata da Stefano De Rosa, docente e critico d'arte.

 La mostra presenta una trentina di dipinti di Soldati, dalla ricerca figurativa influenzata del "primitivismo" di Carlo Carrà fino alla splendida stagione figurativa degli anni '30, che vide Soldati attivissimo nelle mostre organizzate dalla Galleria milanese "Il milione".

Mostra

Un'Idea di pace dal ricordo dell'Eccidio

 

  23 Agosto - 4 Settembre 1994

 Lavori realizzati dai ragazzi delle scuole di Monsummano Terme in occasione del 50°anniversario dell'eccidio del Padule di Fucecchio.

 

            

Mostra

Cinque artisti per una collezione di arte contemporanea

18 Giugno - 3 Luglio 1994

 Inaugurazione mostra sabato 18 giugno 1994 ore 17,30

a cura di Carlo Palli.

Artisti in mostra: Umberto Buscioni, Fabio De Poli, Roberto Giovannelli, Eugenio Miccini e Luciano Ori.

Le opere esposte tracciano un arco di esperienze che va dalla figurazione lirica a quella fantastica e neo Pop fino ad arrivare alla poesia visiva.

Mostra astronomica

Dai mondi lontani

8 aprile - 8 maggio

 Inaugurazione venerdì 8 aprile 1994 ore 21,00

 con il patrocinio dell'Associazione Astrofili Valdinievole.

 Collegate alla mostra si svolgono una serie di iniziative consistenti in alcune conferenze, un corso di astronomia ed osservazioni pratiche del cielo.

Presentazione progetto urbanistico

Giò Pomodoro - Percorso per le due cave della Grotta Giusti

Inaugurazione 24 marzo 1994 ore 11,00.

 Presentazione alla stampa del progetto di Giò Pomodoro realizzato per lo studio di un percorso pedonale ed un intervento di recupero delle cave in pietra, poste sul colle di Monsummano Alto ed un tempo utilizzate a scopo estrattivo. Il progetto è la risposta alla richiesta che l'amministrazione comunale fece nel 1990 a Giò Pomodoro nell'ambito di un programma di recupero e valorizzazione del territorio.

 

Mostra

Monsummano Luci e Colori

12 Marzo - 3 Aprile 1994

 Inaugurazione Sabato 12 Marzo ore 17,30

 Immagini fotografiche realizzate da Marcello Mannucci con a soggetto il territorio di Monsummano Terme, i suoi aspetti artistici, storici, ambientali, ricreativi e curativi, ad esempio le stazioni termali.

Mostra

Nel segno del Barocco- Monsummano e la Valdinievole nel XVII secolo- Terre, Paduli, Ville, Borghi.

Aperta fino al 30 gennaio 1994. Prorogata al 20 febbraio 1994

1993

Mostra e incontri

Nel segno del Barocco- Monsummano e la Valdinievole nel XVII secolo- Terre, Paduli, Ville, Borghi.

Dal 18 al 22 Dicembre 1993

Riapre il 3 gennaio fino al 30 Gennaio 1994

 Inaugurazione sabato 18 Dicembre ore 17,00

 a cura di Carla Romby e Leonardo Rombai.

 Con il patrinicio dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia, del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche e del'Istituto Interfacoltà di Geografia dell'Università di Firenze.

Conferenza

L'incisione tra ieri e oggi

26 novembre 1993 - ore 21,00

 

Mostra

L'immagine del segno. 1940-1990: Cinquanta anni di incisione nella storia dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

12 novembre - 13 dicembre 1993

 A cura dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

 Inaugurazione venerdì 12 novembre - ore 17,00

 Con il patrocinio di: Giunta Regionale Toscana Amministrazione Provinciale di Pistoia

 Presentazione:

L'immagine del segno, come recita il titolo di questa mostra, è un po' un gioco di parole, poiché, come insegna la semiologia, il segno è già di per se stesso immagine.

Seminario

America o Abya Yala? Figli del sole e della terra

sabato 25 e domenica 26 settembre 1993

 Il seminario ha visto la presenza di docenti universitari e di un testimone d'eccezione Carlos Viteri Gualingua, della comunità Quichua dell'Amazzonia equadoregna. Si è discusso, 501 anni dopo Colombo, della responsabilità degli europei dello sterminio dei popoli nativi americani,  specie in Amazzonia, dove proprio lungo il fiume Xiungù grosse multinazionali si disputano fette di foresta, senza tener contodei suoi abitanti.

Mostra

Figli del sole e della luna. Lungo il fiume Xingù

5 settembre - 1 ottobre 1993

Inaugurazione  domenica 5 settembre 1993 - ore 17,30

La mostra, dedicata agli Indios dell'Amazzonia, comprende fotografie e oggetti originali amazzonici che fanno parte della preziosa raccolta di Aldo Lo Curto, un medico italiano di origine siciliana, che dal 1978 aiuta e cura le tribù degli Indios lavorando a fianco di sciamani.

Concerto Lirico

20 Luglio 1993- Camerata Musicale della Valdinievole

 Associazione Teatrale Pistoiese

 

 

Seminario

Per lo sviluppo del turismo natura in Toscana

sabato 5 giugno 1993 - ore 9,00

Enti promotori: F.I.E. - Federazione Italiana Escursionismo, A.I.T. Associazione Italiana Trekking, Comuni di Larciano e Monsummano Terme

Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, A.P.T. Montecatini Valdinievole

 

Segni e disegni di Jorio Vivarelli

4 - 30 giugno 1993

 Inaugurazione venerdì 4 giugno 1993 - ore 18,00 

 Presentazione:

 Jorio Vivarelli è uno dei "grandi" artisti pistoiesi cui l'Amministrazione Comunale è lieta di dedicare una manifestazione espositiva che comprende un'ampia rassegna della sua importante produzione grafica.

Mostra e incontro

Monsummano: 4 Secoli - 10 Scultori

8 - 30 Maggio 1993

 Inaugurazione 8 Maggio ore 17,00

"La scultura in Valdinievole tra Ottocento e Novecento"

Incontro con i redattori del catalogo

Convegno e mostra

L'urbanistica dei centri minori. Esperienze toscane a confronto.

16 aprile 1993

Enti promotori: Comune di Monsummano Terme, Ordine degli Architetti della Provincia di Pistoia, Provincia di Pistoia, Regione Toscana.

 

Programma

 

ore 9,00 Saluto del Sindaco Marcello Venier

ore 9,15 Presentazione dell'iniziativa

Paola Bedini - Assessore all'Urbanistica del Comune di Monsummano Terme Carla Maria Billi - Presidente Ord.

Mostra

I vulcani e l'uomo. Mostra sui fenomeni vulcanici di tutto il mondo.

6 febbraio - 7 marzo 1993

 Inaugurazione sabato 6 febbraio 1993 - ore 17,00

 

 Enti organizzatori: Comune di Monsummano Terme-Assessorato alla cultura, Unità Operativa per la sorveglianza del vulcanismo attivo, Dipartimento Scienze della Terra Universo

Ciclo di conferenze

I vulcani e l'uomo

sabato 6 febbraio 1993 - ore 17,30

 Prof. Marino Martini - I vulcani e l'uomo

 giovedì 11 febbraio 1993 - ore 21,00

 Prof. Marino Martini - I vulcani italiani 

giovedì 18 febbraio 1993 - ore 21,00

 Prof. Marino Martini - Dott. Franco Prati - Il vulcanismo in Antartide e in Kamchatka

giovedì 25 febbraio 1993 - ore 21,00

 Prof.

1992

Mostra

1492-1992 Cinquecento anni dopo per non dimenticare - Conoscere e capire gli Indios dell'Amazzonia

 Inaugurazione venerdi 18 Settembre 1992 ore 17,30

 Oggetti e fotografie di Aldo Lo Curto e Neri Fadigati

 Dibattito "Cultura della terra fra gli Indios di ieri e di oggi" con : Sara Azevedo, David Hopkns, Neri Fadigati e Aldo Lo Curto.

 La mostra si &eg

Musica, danza e letture

1492-1992 Cinquecento anni dopo per non dimenticare - Cerchio di Sabbia

Domenica 13 Settembre 1992 ore 17,30 - Giardino della Villa

 Musica composta e diretta dal maestro Emanuele Nistri;

 coreografia di : Antonella Lombardo

 attori: Paola Albergucci, Daniele Bugelli, Beatrice Masini, Ilaria Masini, Roero Venturi

 introduzione : Hanny B.

Mostra antologica

Francesco Melani. Opere dal 1945 al 1990

27 giugno - 19 luglio 1992

 

Circoscrizione n°2 del Comune di Pistoia

Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia

Con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dei Comuni di

Agliana, Monsummano Terme, Pescia e San Marcello Pistoiese,

Mostra

Disegni dalla Collezione della Accademia delle Belle Arti di Firenze 1804-1942

15 maggio - 21 giugno 1992

  A cura di Roberto Giovannelli

  Con il patrocinio: Giunta Regionale Toscana e Provincia di Pistoia

 

 

Mostra

Hiroshima e Nagasaki. Cronaca di un bombardamento

24 aprile - 9 maggio 1992

 

Incontri con la scienza e con la tecnica

Marzo-giugno 1992

A cura dell' Associazione Astrofili Valdinievole

 

Programma:

 

venerdì 27 marzo - ore 21,00

Il Paranormale: frode o realtà?

 

venerdì 3 aprile - ore 21,00

Armamenti nuclea

Mostra personale

Marcello Lucarelli

8 febbraio - 1° marzo 1992

 Inaugurazione: 8 febbraio 1992 - ore 16,30

 

 

 

 

 

1991

Mostra dell'artista Fuad Aziz Nanakely

Per il mio popolo dimenticato

21 settembre - 20 ottobre 1991

 

Testo critico:

"Le talentueux sculpteur" Fuad, riprendendo l'antica scultura ellenica, pur trasformandola, ha voluto farci risentire gli alti misteri psico-plastici che questa scultura continua ad emanare nel tempo della sua creazione.

La sua ossessione della donna-forma (o forma-donna) greco-orientale si allarga al di là delle frontiere geografiche e si afferma in creazioni che, avendo superato l'ispirazione iniziale, si svilupperanno secondo un processo di una reale autenticità.

Mostra collettiva

Studj di pittura

28 giugno - 21 luglio 1991

 Inaugurazione venerdì 28 giugno 1991 - ore 18,00.

Presentazione Giovanna Dalla Chiesa e Michèle Humbert

In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze

Si tratta di una mostra singolare, la cui formula è inedita nel genere delle mostre di pittura.

1990

Mostra Antologica

Mirando Iacomelli. Opere dal 1945 al 1989

6 - 23 dicembre 1990

 

Circoscrizione n°2 del comune di Pistoia

 Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia

 Con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dei Comuni di

  Agliana, Monsummano Terme, Ponte Buggianese e S

Mostra

Giò Pomodoro - Luoghi scolpiti tra realtà e utopia. 1973-1990

15 settembre - 4 novembre 1990

 A cura di Caterina Zappia

Inaugurazione sabato 15 settembre 1990 - ore 18,00

Presentazione:

"Luoghi scolpiti tra realtà e utopia" il titolo che il maestro Giò Pomdoro ha voluto dare a questa mostra, che raccoglie oltre tre lustri della sua produzione artistica, evoca suggestioni e immagini diverse.

Mostra antologica

Aldo Frosini. Opere 1941 al 1989

Dal 13 gennaio al 3 febbraio 1990

 

Circoscrizione n°2 del comune di Pistoia

 Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia

 Con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dei Comuni di Agliana, Monsummano Terme, Ponte Buggianese e San

1989

Mostra

Massimo Biagi - Dal graficismo all'eccitoplastica 1985/1989

25 novembre - 20 dicembre 1989

Inaugurazione sabato 25 novembre - ore 17,30

Incontro

Rosso in nero. Un catalogo, un video per la mostra di Massimo Biagi "Dal graficismo all'eccitoplastica"

venerdì 17 novembre 1989 - ore 21,30

 

Anna Brancolini, Andrea Dami e Sergio Maltagliati presentano un catalogo e un video  per la mostra di Massimo Biagi "Dal graficismo all'eccitoplastica" che si aprirà il 25 novembre 1989.

Dall'Africa Italiana a Ferdinando Martini - Mostra fotografica

6 ottobre - 31 ottobre 1989

 A cura di: Andrea Greco, Nicola Labanca, Sauro Lusini, Luigi Tomassini

 

Enrico Sacchetti. Ritratto, moda, illustrazioni

 

14 luglio - 31 agosto 1989

 Mostra e catalogo a cura di Caterina Zappia.

Presentazione atti convegno

Dall'Affrica Italiana - Ferdinando Martini

Comune di Monsummano Terme - Assessorato alla CulturaAmministrazione Provinciale di Pistoia

Istituto Storico della ResistenzaRivista FARESTORIA

Presentazione degli atti del convegno

 "Dall' Affrica Italiana" - Ferdinando Martini

Interventi di:

Prof. Sergio Romagnoli Docente di Lingua e Letteratura Italiana Università di Firenze

Prof.

1988

Inaugurazione

Inaugurazione Villa Renatico Martini

Le attività culturali di Villa Renatico Martini, prendono avvio con il restauro della Villa e la sua inaugurazione, presieduta dall’allora Presidente del Senato Giovanni Spadolini, il 26 giugno 1988.

La prima mostra inaugurata in questa giornata ha per titolo "Le ceramiche artistiche".

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui