Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Proiezione fotografie

Antartide. Il gigante bianco


Eventi › Antartide. Il gigante bianco

Marco Poggioni (a sx) e Alessandro Magrini

Sabato 28 maggio 2016 – ore 21.30

Un altro appuntamento nell'ambito di “Amico Museo 2016” al Museo di arte contemporanea e del Novecento il prossimo sabato 28 maggio.

Alle ore 21.30 Marco Poggioni, attraverso i suoi scatti, porterà gli appassionati e non della fotografia al Sud della Terra, in Antartide.

Una visione personale del pianeta bianco, un luogo incantato dove la vita delle rocce, dei ghiacci, degli animali scorre da milioni di anni, indifferente al resto del mondo e all'uomo.

L'evento dal titolo “Antartide. Il gigante bianco”, organizzato dall'Assessorato alla cultura e dal Mac,n a cura e in collaborazione con la Sezione Toscana dell'A.F.N.I. - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, è ad ingresso libero.

 

“Ho iniziato a occuparmi di fotografia all’età di 15 anni, quando ricevetti in regalo la gloriosa Asahi Pentax Spotmatic, che ancora possiedo ed è in grado di scattare splendide fotografie. Dopo anni di fotografie e sviluppo in una camera oscura ricavata in casa, mi appassiono alla produzione video, dedicandomi a documentari e video per scuole e università.
Negli stessi anni cresce il mio amore per la natura, per gli animali e soprattutto per la montagna, che mi porta ad una vera e propria passione per tutti gli sport praticabili in quell’ambiente: alpinismo su roccia e ghiaccio, arrampicata sportiva, sci, trekking, e per i viaggi.
Nel 2002 riscopro la passione per la fotografia, dapprima soprattutto in funzione dei viaggi, poi l’avvento del digitale, congeniale per fondere insieme la passione per la natura, la fotografia e l’informatica, mi spinge a prediligere definitivamente la fotografia naturalistica.”
Marco Poggioni


Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI)
L’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI) è un'associazione di volontariato e di promozione sociale, senza scopo di lucro, fondata a Milano nel 1989 da Paolo Fioratti, ecologo, giornalista e fotografo naturalista conosciuto a livello mondiale, ideatore ed allora direttore della rivista di natura fotografia ed ecologia “Oasis”. L'associazione svolge un’attività educativa di utilità sociale, valorizzando la natura dell'Italia e del mondo attraverso la fotografia e sensibilizzando i cittadini alla tutela e alla conservazione degli ambienti naturali.
Oggi l’AFNI è la più diffusa, nota ed importante associazione di fotografia della natura in Italia e vi è presente con centinaia di soci e con undici Sezioni regionali che contribuiscono, con le loro molteplici iniziative culturali e ricreative, a concretizzare gli obiettivi educativi, divulgativi e di promozione sociale contenuti nel suo Statuto.
La Sezione Toscana dell'AFNI si riunisce a Monsummano Terme, presso la Casa della Cultura, Piazza del Popolo 97, il secondo giovedì di ogni mese ( luglio-agosto esclusi) alle ore 21,30. Le proiezioni sono aperte al pubblico.

Marco Poggioni (a sx) e Alessandro Magrini

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui