Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Mostra

Giò Pomodoro - Luoghi scolpiti tra realtà e utopia. 1973-1990


Eventi › Giò Pomodoro - Luoghi scolpiti tra realtà e utopia. 1973-1990

catalogo

invito

invito

invito

15 settembre - 4 novembre 1990

 A cura di Caterina Zappia

Inaugurazione sabato 15 settembre 1990 - ore 18,00

Presentazione:

"Luoghi scolpiti tra realtà e utopia" il titolo che il maestro Giò Pomdoro ha voluto dare a questa mostra, che raccoglie oltre tre lustri della sua produzione artistica, evoca suggestioni e immagini diverse.

A noi piace coltivarne una in particolare: quella secondo cui l'artista, operando su di un luogo fisico determineto e circoscritto,  riesce a trarne valori universali e assolati gettando così un ponte verso il regno dell'utopia.

E' proprio inseguendo questa suggestione che è maturata in noi la convinzione di considerare questa mostra, non solo come un avvenimento di eccezionale rilevanza culturale per il nostro territorio, ma anche come il primo decisivo passo di una stretta collaborazione fra l'utopia dell'artista e la realtà di questo luogo, Monsummano Terme. Un luogo che, come mille altri, ha subito nel tempo trasformazioni e lacerazioni profonde, con una progressiva perdita di identità sociale e culturale.

Chiediamo quindi all'utopia di Giò Pomodoro di farsi realtà in un sito del nostro comune, peraltro carico di particolare significato simobolico: una vecchia cava di pietra oramai abbandonata; ciò perché coltiviamo l'ambizione e la speranza che questa operazione diventi uno dei semi da cui posssa nascere in tutti noi un rinnovato senso di apaprtenenza al nostro territorio e un più profondo amore e rispetto nei suoi confronti.

La ricerca (e la scoperta) di questa nuova dimensione potrà e dovrà essere una delle chiavi di lettura della mostra, una mostra per la cui realizzazione si è potuto contare sulla decisiva collaborazione, non solo degli sponsor ufficiali, ma anche di funzionari, tecnici e operai del comune, di privati cittadini e di operatori economici locali. A tutti, indistintamente, vanno i più profondi ringraziamenti.

Paola Bedini - Assessore la Turismo del Comune di Monsummano Terme

Giuliano Calvetti - Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme

 

catalogo

invito

invito

invito

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui