Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Mostra collettiva

Nel fiume in piena. Gli artisti contemporanei e il pensiero di Giovanni Michelucci.


Eventi › Nel fiume in piena. Gli artisti contemporanei e il pensiero di Giovanni Michelucci.

invito

invito

depliant

depliant

depliant

depliant

15 ottobre - 20 novembre 2011

 
a cura di Giacomo Bazzani


 Inaugurazione: sabato 15 ottobre 2011 ore 17.30

 Sette artisti italiani ed internazionali si confrontano con il lascito culturale dell’architetto Giovanni Michelucci con opere inedite anche realizzate appositamente per la città di Monsummano Terme.

Ha preso avvio dal 15 ottobre al Mac,n di Villa Renatico Martini la ricerca/azione Nel fiume in piena. Gli artisti contemporanei e il pensiero di Giovanni Michelucci, voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme in occasione degli anniversari michelucciani che ricorrevano nel 2011: centoventennale della nascita e il ventennale della morte.


Il museo, con un intervento specifico, ha declinato, secondo le proprie corde interpretative, il progetto provinciale L’eredità di Michelucci invitando sette artisti a confrontarsi con il lascito culturale dell’architetto pistoiese.

Gli artisti ospiti sono stati Jordi Colomer, Michele Dantini, Erik Goengrich, Oliver Musovik, Olga Pavlenko, Marjetica Potrc ed Eva Sauer, oltre alla presenza di opere grafiche di Giovanni Michelucci.


La ricerca ha portato, oltre che a stimolare gli artisti a confrontarsi con la realtà della città di Monsummano Terme, a un’indagine sul territorio, lanciata dal museo nei mesi estivi, che puntava alla ricerca di testimonianze che rilevassero la presenza dei segni michelucciani in Valdinievole.

L’emersione di queste testimonianze è andata a collocarsi nel percorso espositivo in una sezione specifica dove il visitatore curioso si è imbattuto in disegni tecnici, fotografie e modelli.


L’operazione culturale ha avuto il patrocinio della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole, del contributo della Regione Toscana e dell’Amministrazione Provinciale di Pistoia e della collaborazione tecnica della Fondazione Jorio Vivarelli di Pistioia.

Nel corso dell’inaugurazione si sono scolte le performance di Olga Pavlenko e la performance narrativa di Michele Dantini.

invito

invito

depliant

depliant

depliant

depliant

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui