Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |
""

Gustavo Giulietti

Petralia Sottana (PA), 1935 / Firenze,2003


Inizia la sua formazione in Sicilia, per poi trasferirsi, nella prima metà degli anni Cinquanta, in Toscana, dove conclude gli studi nel 1956, fermandosi definitivamente a Firenze, dove da allora risiede e lavora.

La sua attività artistica inizia nel 1958, e si concentra su una espressione di natura informale, calda, espansiva ed avvolgente. Negli anni Sessanta è fra gli animatori di alcune gallerie fiorentine, come “Il Fiore” e soprattutto “L’Indiano”. L’incontro con Piero Santi e Paolo Marini, che sono in quegli anni i fautori dell’approdo a Firenze dell’esperienza romana di Angeli, Festa e Schifano, sollecita Giulietti ad indirizzare la sua ricerca verso le tematiche e i moduli della “pop art”. C’è così in questo periodo un’attenzione precisa alla pittura come immagine, una forte concentrazione sull’oggettività delle cose, che sfocia nei tardi anni Sessanta in una corposa serie di acrilici su tela emulsionata, intitolata ad Adamo.

Dal 1973 è titolare della cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, e subito dopo è stato, per alcuni anni, direttore artistico delle edizioni d’arte Il Bisonte, affiancando nella realizzazione delle loro opere grafiche artisti come Moore, Matta, Magnelli, Lipchitz.

La vocazione a sperimentare ha portato in seguito Giulietti a praticare, talvolta in maniera quasi disinvolta, forme diverse di espressione, sfiorando l’arte di concetto e coltivando talvolta l’istintività del gesto; il suo sforzo di concentrazione lo ha portato in ogni caso ad approdare, negli anni Novanta, a una pittura ariosa, avvolgente, sorretta da una salda padronanza tecnica oltre che da uno stile maturo e preciso.

Incisore e scultore, oltre che pittore, ha allestito nel corso degli anni numerose mostre, inserendo altresì le sue opere in importanti collezioni, pubbliche e private, in Italia e all’estero.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui