Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |
""

Renzo Grazzini

Firenze, 1912 / Firenze,1990


Formatosi all’Istituto d’Arte fiorentino di Porta Romana, nel corso degli anni Trenta risente naturalmente degli indirizzi che condizionano le vicende artistiche cittadine, ma nel dopoguerra è uno di quei giovani pittori, raccolti del cosiddetto cenacolo della Galleria Il Fiore, che si rendono protagonisti di un rinnovamento delle arti visive, che pur rivisitando le principali esperienze moderne cerca di coniugarle con il naturale sviluppo della tradizione Toscana.

In questo senso il contributo di Grazzini appare forse il più conseguente, anche se destinato a rimanere il più isolato. La sua presenza nelle prime esposizioni del dopoguerra non passa comunque inosservata: alla mostra organizzata dall’Unione Goliardica Pisana al Palazzo alla Giornata nel gennaio del 1948 come poco dopo alla Rassegna di pittura e scultura italo-francese, a Palazzo Strozzi; e ancora nel corso dello stesso anno, alla mostra collettiva degli artisti fiorentini alla Bottega d’Arte di Livorno come all’esposizione, in compagnia di Tordi, Bozzolini e De Angelis alla Galleria Ferretti di Montecatini; alla Società di Mutuo Soccorso di Rifredi nel gennaio 1949 come alla Mostra Regionale di pittura e scultura di Marina di Massa o al Salone delle Tamerici di Montecatini, rispettivamente nel luglio e nel settembre dello stesso anno.

Nel corso della sua lunga carriera Renzo Grazzini ha allestito oltre cinquanta mostre personali, nelle principali città italiane ed ha inoltre partecipato alle principali rassegne artistiche nazionali, fra cui la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Ha ottenuto altresì numerosi, premi come Il Fiorino a Firenze e il Modigliani a Livorno, e importanti riconoscimenti, in occasione delle principali rassegne fiorentine, come la Mostra Nazionale del Ritratto e la Mostra Nazionale dello Sport, e alla Biennale dell’Incisione di Venezia. Ha altresì esposto in numerose rassegne di pittura italiana, in Europa come negli Stati Uniti, in Russia come in Australia. Le sue opere sono conservate in molte collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, come la Galleria d’Arte Moderna di Firenze e il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui