Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |
""

Bruno Pecchioli

Firenze, 1919


Dalla metà degli anni Cinquanta, inizia l’attività pittorica che progredisce parallelamente ad un indagine sui rapporti tra condizione alienante dell’umanità e mancanza di creatività della società contemporanea. La necessità di sperimentare e verificare il suo lavoro, lo indirizza verso un dibattito culturale in opposizione al pubblico delle gallerie, ma che predilige, la relazione con una fruizione di massa. Dunque, Pecchioli comincia la propria attività proponendosi contro le mode culturali, in favore di nuovi movimenti infatti, nel 1959, fonda con Xavier Bueno, Piero Tredici, Sirio Midollini e Manfredi Lombardi, il Gruppo Nuova Corrente.

Dagli stessi presupposti ideologici, nasce l’esperienza collettiva di Segno Rosso che, nel 1965 viene fondato dallo stesso Pecchioli insieme a Vinicio Berti, Giampiero Avanzini, Natale Filannino, Nadia Benelli ed altri artisti riuniti in via del Moro, presso il laboratorio di un antifascista, Gino Tagliaferri, duramente perseguitato. Nel 1970, fonda, con Mauro Bini, lo Studio d’Arte Il Moro che nel 1971, si costituisce come Collettivo Autogestito, con Avanzini, Filannino, Benelli, Galligani, Gori, Papasogli e Rosselli; nel 1972, aderisce al manifesto Nascita di una morfologia costruttiva partecipando anche alla omonima Mostra alla Strozzina, (Palazzo Strozzi, Firenze, 1973). Pecchioli è presente a tutte le più importanti esposizioni dello Studio d’Arte Il Moro, citiamo: Internationale Kunstmesse Art 3’72, Basilea, 1972; Verifica, rassegna del collettivo curata da Ugo Barlozzetti, Firenze, 1972; Grafica ’74, rassegna organizzata dal Centro 6, Bari, 1974; Bruno Pecchioli, nella serie delle Mostre-scambio con il Centro Culturale Il Gabbiano, La Spezia, 1975; Bruno Pecchioli, nella serie delle Mostre-scambio con il Centro Sperimentale di Ricerca Estetica ti.Zero, Torino, 1975; Firenze Estate’76, Piazza Santo Spirito, Firenze, 1976; Ex Natura, mostra itinerante di grafica, Firenze, Udine, Napoli, Bologna, gennaio-giugno, 1979; Evidenza da Nascita di una morfologia costruttiva/I percorsi di una ricerca, Firenze, 1985; Una situazione fiorentina, centro Culturale Magazine, Prato e Studio d’Arte Il Moro (Borgo della Stella), Firenze, 1987.

Dai primi anni Ottanta l’artista scopre nuovi materiali e si interessa di Mail Art, infatti, nel 1989, promuove la Mostra di Mail Art Internazionale e produce almeno tre Libri d’Artista. Con questa esperienza, si conclude il percorso artistico di Pecchioli che muore il 19 agosto 1993.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui