Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |
""

Paolo Tesi

Pistoia, 1945


Si è formato alla scuola d'arte della città negli anni sessanta quando ancora nelle aule si respirava il sapore arcaico delle botteghe. Successivamente a Firenze studia al Magistero d'Arte di Porta Romana nella sezione "arti grafiche-tecniche dell'incisione", frequentando gli studi di Lucio Venna e Pietro Parigi. All'accademia di belle arti del capoluogo toscano si iscrive ai corsi di pittura di Ugo Capocchini e Fernando Farulli. Nel campo della storia dell'arte frequentando all'ateneo fiorentino i corsi di Alessandro Parronchi e Luigi Baldacci. Ha insegnato disegno dal vero e storia dell'arte; fa parte della redazione del periodico pistoiese di arte e costume "Il Foglio". Ha lavorato alla realizzazione di alcune tempere murali, su commissioni di privati, destinate prevalentemente alla decorazione di interni ed una per esterno in collaborazione con Siliano Simoncini e l'architetto Roberto Brunetti ha progettato la decorazione pittorica di un vasto spazio giochi realizzato dalla Pubblica Amministrazione di Pistoia (cfr. "A.U.", rivista di arredo urbano, anno V, gennaio-marzo 1985). Sue opere sono state utilizzate per reclamizzare prodotti industriali oppure richieste per esemplificare un marchio o per caratterizzare un simbolo come è avvenuto per la Lega Regionale Equitazione Toscana. Nel 1973 tiene una mostra personale a Pistoia alla galleria "il Quadrato", mentre l'anno successivo propone un'antologica di ritratti e figure umane nel circolo culturale "Leonardo da Vinci" sempre nella sua città. Nel 1979 a Verona inaugura una mostra personale alla galleria "Novelli" con presentazione critica di Licisco Magagnato e presenta i suoi caratteristici cavalli nell'ambito della fiera internazionale del cavallo che annualmente si tiene nella città scaligera. A Firenze nel 1980 espone alla galleria "Inquadrature", e l'anno successivo a Roma alla Citibank, nel 1982 inaugura due mostre ispirate al tema del gioco una a Oristano alla galleria civica di Arte contemporanea e l'altra, Toys, alla galleria la Margherita di Roma. Nel 1980 è presente sia alla rassegna internazionale d'arte grafica a Pistoia che alla manifestazione a Montecatini terme (PT) "Grafica atto primario". Nel 1989 ha curato il volume e la relativa mostra 500 libretti di mal'Aria, pubblicati da Arrigo Bugiani. Nel 1990 ha fondato la rivista d'arte e letteratura "Ombrone", per la quale realizza anche una cartella d'incisioni, Ombrocello, intesa a valorizzare la grafica d'arte.

Nel 1992 ha curato il catalogo febbre libraria fra progetto e diletto e ha allestito la mostra grafica d'arte e libro d'artista nelle sedi di Arezzo (1992), Pistoia (1992) e Lugano (1994).

Nel 2006 espone alla galleria di arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze l'intera collezione della rivista da lui fondata "Ombrone". Il 2011 lo vede protagonista con le sue opere su carta in un'esposizione al museo della grafica a Palazzo Lanfranchi a Pisa intitolata Un anno con Pinocchio.

Tra settembre e novembre del 2012 a Palazzo Pretorio di Buggiano (PT) inaugura la mostra il colore del segno.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui