Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Sabato 18 novembre 2017

10° premio internazionale Biennale d'incisione 2017

Premiazione e inaugurazione mostra


Eventi › 10° premio internazionale Biennale d'incisione 2017

Il programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 dà spazio all’arte e alla creatività con un evento che oltrepassa le mura cittadine.

In occasione della cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale Biennale d’incisione Città di Monsummano Terme, giunto alla sua decima edizione, apre al pubblico la mostra “Confronto fra Accademie di Belle Arti” - a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori - con opere di Pablo Picasso e Massimo Campigli, insieme a quelle di cinquantuno giovani incisori selezionati da ventuno Accademie di Belle Arti Italiane e dall’Universidad Complutense di Madrid.

 

 

 

L’esposizione, a ingresso libero, sarà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 16,30 al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme e sarà visitabile fino a domenica 11 marzo 2018.

La Spagna è il Paese ospite dell’edizione 2017, anno in cui ricorrono l’ottantesimo dalla creazione di Guernica e il centenario del viaggio in Italia di Picasso. Del grande artista spagnolo si potranno ammirare quindici grafiche. Quindici anche le litografie del pittore Massimo Campigli che rappresenta, invece, l’Italia.

La mostra privilegia la disposizione in ordine cronologico per mettere in risalto l’evoluzione della loro produzione artistica.

Ispirati alla penisola iberica, saranno anche gli spettacoli teatrali, i concerti e gli incontri che si susseguiranno per l’intera durata dell’evento espositivo, che arricchisce il calendario culturale di Pistoia Capitale.

 

Il concorso, che ha visto la partecipazione di ben 195 artisti, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

La mostra è corredata da catalogo, pubblicato da Pacini Editore di Pisa, (ppgg. 160 con tavole a colori) con testi di Michele Tavola e Paola Cassinelli e presentazione di Annamaria Petrioli Tofani, presidente del comitato internazionale del Premio, già direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe e della Galleria degli Uffizi.

 

Orario: Lun. giov. ven: 15.30-18.30; merc: 9.30; sab. dom. 9.30-12.30/15.30-18.30;

chiuso il martedì, il 25 dicembre 2017 e 1°gennaio 2018.

Ingresso gratuito

www.pistoia17.it

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui