Copertina 3°premio internazionale Biennale d'Incisione
23 novembre 2003 - 15 febbraio 2004
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Montecatini T./Valdinievole, Istituto Francese di Firenze
Vincitore: Kostantinos Karakostas, Cadenze, 2003, acquaforte e bulino, 178x258 mm.
Con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Testo critico
Duemilatre ancora una volta "l'arte dell'incidere" manifesta la propria vitalità. Sessantanove giovani artisti incontrano in un appuntamento inconsueto due grandi maestri: Giorgio De Chirico e Georges Rouault.
La manifestazione presenta uno stimolante incontro- scontro tra due maestri dell'arte del '900, conosciuti soprattutto per le loro opere pittoriche che in questa occasione si presentano con incisioni e litografie, sia in bianco e in nero che a colori, che illustrano noti testi letterari : Le mystère Laic di Jean Cocteau, I Calligrammis di Apollinaire Le Fleurs du mal di Boudelaire.
Di notevole valore le loro opere anche nella diversità che trasmette la particolarissima sensibilità nel comprendere il mondo circostante e soprattutto la capacità di interpretare graficamente le emozioni e gli stati d'animo degli scrittori. Ultima esposizione di una ricca serie di altre mostre dedicate all'incisione volute dall'Assessorato di Belle Arti di Firenze, è possibile vedere in questa felice occasione l'alto livello qualitativo raggiunto dalle opere di questi giovani talenti italiani e stranieri che gravitano ed operano attorno alle Accademie Nazionali ed Internazionali.
E' con grandissima soddisfazione che ogni anno si nota una maggiore partecipazione di giovani sempre più preparati e consapevoli dello scopo di questa manifestazione.
I fogli nella loro varietà e diversità per contenuti, capacità, ricerca, sono certamente quanto di più genuino ci sia oggi nelle giovani leve incisorie dell' arte italiana. Tradizionali sono state le tecniche scelte, come proposto e voluto dal comitato scientifico, non per un rifiuto delle nuove tecnologie, ma per cercare di far comprendere l'importanza della conoscenza dei più antichi mezzi di stampa per poter partire per un proprio personale percorso creativo.
Tutte le opere sono degne di attenzione, e si propongono come punti certi dello svolgimento operativo dei giovani incisori: fertilità creativa, curiosità culturali e conoscenza della storia dell'arte dell'incisione, unitamente ad una forte volontà di esserci, di esporre i propri fogli accettando quel sicuro dialogo-dibattito che, durante tutta la manifestazione, avverrà tra i giovani artisti e i fruitori, spesso artisti anch'essi o semplici cultori della materia.
Interessante è stato notare l'equilibrio esistente fra figurativo e astratto, eterno dibattito che coinvolge soprattutto la storia dell'estetica, e riconoscere in ambe due le soluzioni una profonda ricerca di costruzioni classiche.
E' giusto ricordare i vincitori delle precedenti edizioni che hanno allargato gli orizzonti del pubblico ed ampliato alcune delle più note collezioni pubbliche di grafica: Laura Pugno ( Prima edizione 1999) e Nadia Odorico ( Seconda edizione 2001). Ringrazio tutti i nuovi talenti ed i loro docenti che hanno curato liberamente la scelta delle opere inviate. Momenti di sicurezza e di dubbio con comprensibili timori rivisti comunque dalla convinzione che quei segni, quelle immagini, sono e restano attimi di tangibile verità creativa, un giusto segno delle nostra vite e della nostra voglia di essere.
Domenico Viggiano - Presidente del Comitato Scientifico
Giovani incisori in mostra
- Arienti Paola
- Baldetti Valentina
- Bansatti Silvia
- Belda Garcia Marìa
- Benvenuti Roberta
- Bombardieri Mariaelena
- Bona Stefania
- Bonsignore Giada
- Bruni Emilia
- Buratto Lucia
- Calandra Natalia
- Campanella Paola
- Canet Gil Almudena
- Cattelan Lucio
- Cesaretti Elisa
- Cescon Isabella
- Costantini Riccardo
- Del Favero Guia
- Di Chiara Paola
- D'Emilio Rocco
- Di Tuccio Elia
- D' Ospina Emilio Valerio
- Emanuele Claudia
- Fantuzzi Marco
- Fato Matteo
- Fiorini Federico
- Franchini Katia
- Giorgi Massimo
- Giuli Eleonora
- Idone Elena
- Karacostas Kostantinos
- Kump Crasnich Sandra
- Lenz Ines
- Lucchese Sabrina
- Marcantonio Michela
- Marchesini Margherita
- Marrese Vincenzo
- Mazzu Maria Cristina
- Meggiolaro Paola
- Meggiorrin Silvia
- Modolo Bonizza
- Nunziata Caterina
- Palandri Cristiana
- Palumbo Pietro
- Penso Annalisa
- Pozzar Laura
- Pulidori Linda
- Ravarotto Luigi
- Re Stefania
- Rizzo Virginia
- Ruberti Riccardo
- Rubbio Giorgio
- Russo Luigi
- Saito Chise
- Salani Barbara
- Scalia Marcella
- Schettini Umberto
- Schuster Brigitte
- Sotti Stefania
- Sozio Antonella
- Spoto Francesca
- Surano Rosario
- Terlizzi Anna Lucia
- Valente Michele
- Vallone Maddalena
- Vettori Sara
- Viola Angela
- Vitali Alessandro
- Zanetti Sebastiano
Copertina 3°premio internazionale Biennale d'Incisione