depliant
depliant
depliant
copertina video
Connie Dekker
Venerdì 16 febbraio 2007 - ore 21,00
Artista performer: Connie Dekker.
Realizzazione: Lelio Aiello
In collaborazione con: Comune di Carmignano "Cantiere d'arte Moretti", Associazione Laboratorio Afrodita di Monsummano Terme.
Presentato al pubblico della curatrice Giovanni Uzzani, il video della performance LO SOFFIA IL CIELO, COSI'dell'artista olandese Connie Dekker.
La performance, avvenuta alla rocca altomedievale di Monsummano Alto lo scorso 25 giugno, è stata realizzata attraverso la parteciipazione di sei donne, e il tema dell'assenza e dell'attesa riguarda due concetti tradizionalmente vissuti al femminile.
La postazione della performance al castello ha acquistato ulteriore senso pensando alla rocca come punto estremo di difesa della città, ora riconquistata attraverso l'intervento delle sei donne, tanto più se non metaforicamente legate al luogo.
Variazione sul tema dell'assenza/presenza, dell'attesa, sono indagate attraverso la citazione di poeti olandesi contemporanei, che l'artista ha sollecitatoa comporre ispirandosi tutti allostesso tema di un verso di Baudelaire.
Sarà presente all'incontro l'artista Lelio Aiello che ha realizzato il video.
Il video è stato prodotto grazie al contributo dalla Regione Toscana, Porto Franco-TRA ARTe contemporanea rete regionale e dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia, nell'ambito del progetto "VariEazione Cantiere Provinciale per la cultura contemporanea 2006".
depliant
depliant
depliant
copertina video
Connie Dekker