È Simona Saladino la giovane artista, proveniente dall'Accademia di Belle Arti di Palermo, che si è aggiudicata, dopo una lunga selezione tra le oltre trecentottanta opere inviate al concorso dalle Accademie di Belle Arti Italiane, il X Premio Internazionale Biennale d’incisione Città di Monsummano Terme. Il comitato internazionale del Premio, presieduto da Annamaria Petrioli Tofani, già direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe e della Galleria degli Uffizi, ha inoltre selezionato altri 49 incisori che propongono al pubblico, nelle sale del Museo di arte contemporanea e del Novecento fino al prossimo 11 marzo 2018, uno spaccato sulla giovane grafica contemporanea.
Tra questi, ecco i sei artisti segnalati per le loro opere:
Riccardo Albiero - Accademia di Belle Arti di Bologna
Mariela Canchari - Accademia di Belle Arti di Bologna
Andrea Leporatti - Accademia di Belle Arti di Firenze
Marta Naturale - Accademia di Belle Arti di Venezia
Miriana Pino - Accademia di Belle Arti di Lecce
Susi Turriziani - Accademia di Belle Arti di Frosinone
A Miriana Pino e Susi Turriziani, invece, il comitato ha assegnato premi speciali consistenti in buoni per l'acquisto di prodotti di belle arti.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di ben 195 artisti, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La mostra, a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, è corredata da catalogo, pubblicato da Pacini Editore di Pisa, (160 pagine con tavole a colori) con testi di Michele Tavola e Paola Cassinelli e presentazione di Annamaria Petrioli Tofani.
Orario apertura mostra lun. giov. ven: 15.30-18.30; merc: 9.30; sab. dom. 9.30-12.30/15.30-18.30; chiuso il martedì, il 25 dicembre 2017 e 1°gennaio 2018. Ingresso gratuito