brochure
10 maggio - 29 giugno 2003
Inaugurazione 10 maggio ore 17,00
con il sostegno di Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia s.p.a.
Con la conferenza, a cura di Paola Cassinelli, dal titolo "Pittura e incisione: un linguaggio identico per Rodolfo Margheri", sabato 10 maggio 2003 il museo di arte contemporanea e del Novecento, nell'ambito della V Settimana per la Cultura, ha reso omaggio a Rodolfo Margheri, un maestro del secolo scorso, proponendo al pubblico una selezione ed un raffronto delle sue opere pittoriche e incisorie.
Le opere, provenienti da collezioni private, hanno fatto parte di una particolare sezione dedicata all'artista all'interno della Collezione Civica "Il Renatico", che è stata esposta fino al 29 giugno 2003. Per l'occasione il museo ha prodotto in proprio un piccolo catalogo con testi di Paola Cassinelli, Silvano Giannelli e Domenico Viggiano.
In questa occasione Chiara Margheri, figlia del grande maestro, ha donato al museo e alla città di Monsummano Terme un'opera che è andata ad arricchire il patrimonio artistico di Villa Renatico Martini (Ragazza in maglia bianca - Ritratto di Chiara, 1950 circa, acquaforte, mm. 208x208).
Il museo ha organizzato nel periodo di esposizione quattro visite guidate gratuite alla collezione.
brochure