Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Corso di tecniche calcografiche di maniera diretta, incontri con artisti ed esperti

Inclinazioni. Incisione e oltre


Eventi › Inclinazioni. Incisione e oltre

Il corso, dal titolo “Inclinazioni/Incisione e oltre”, ha avuto una durata di 2 mesi da lunedì 16 gennaio fino a sabato 3 marzo con incontri previsti ogni lunedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

Il corso, organizzato in collaborazione con Giodò Società Cooperativa, ha preso avvio il 16 gennaio con la prima lezione di tecnica, con la distribuzione del materiale per le prove pratiche, seguita da una breve introduzione sulle tecniche e la preparazione di un disegno, con il possibile inizio del lavoro.

Il 23 gennaio alla seconda lezione sulle tecniche ogni partecipante è stato messo in condizione di poter lavorare autonomamente.

Il 30 gennaio Anna Mercati, nota artista toscana con ampia pratica nella tecnica dell’incisione, si è resa disponibile per un viaggio nel modo della sua arte mostrando le proprie opere: lastre, prove di stampa, disegni preparatori e strumenti con i quali trova maggiore piacere e soddisfazione a lavorare.

Il 6 febbraio terza lezione tecnica.

Il 13 febbraio, Lucia Chimirri, già direttrice del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ha parlato con i provetti incisori sul tema “Diverse funzioni della stampa e ruolo dell'incisore”.

Il 20 febbraio quarta e ultima lezione di tecnica calcografica.

Lunedì 27 febbraio Paola Cassinelli e Domenico Viggiano hanno proposto una visita alla mostra in corso “7° Premio Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme”, dove sono presenti anche le opere di Pietro Annigoni e Marc Chagall. Curiosità, aneddoti, riflessioni, storie sui due maestri e suoi giovani incisori presenti con le loro opere saranno gli argomenti affrontati.

Il 3 marzo, laboratorio di stampa, con il prof. Domenico Viggiano.

Il corso è stato inserito nel catalogo dell’offerta Educativa Degli Adulti (EDA) della Provincia di Pistoia ed è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e rientrato nelle attività previste dal progetto educativo del 7° Premio Internazionale Biennale d’Incisione.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui