Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Incontro con Pietro Clemente. L'opera di Leone Contini vista attraverso uno sguardo antropologico


Eventi › Incontro con Pietro Clemente. L'opera di Leone Contini vista attraverso uno sguardo antropologico

sabato 18 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Nell’ambito dell’iniziativa "Viaggi nella contemporaneità" promossa dal Mac,n di Monsummano Terme, sabato 18 ottobre alle ore 19,00 si è tenuto l’incontro con l’antropologo Pietro di Clemente.


Il Prof. Clemente ha fatto un’analisi del percorso artistico di Leone Contini, le cui opere erano visibili all’interno delle sale del museo nella mostra "Everywhere the same must-go-bag", leggendone le componenti antropologiche e proponendone una visione più articolata e pregnante.

 

Pietro Clemente
È nato a Nuoro nel 1942. Dopo aver trascorso gli anni dell'infanzia a Meana Sardo, ha studiato a Cagliari dove ha svolto attività politica in associazioni giovanili e nel movimento degli studenti.

Si è laureato in Antropologia culturale con il professore Alberto Mario Cirese, ha insegnato nella scuola secondaria a Nuraminis e Iglesias, e poi nell'Università di Siena e in quella di Roma. Attualmente è professore ordinario presso l'Università di Firenze, presidente della Società Italiana per i Musei e i Beni Demo-Etno-Antropologici e direttore dal 2003 della rivista Lares.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui