Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Studenti dell'I.T.C. “F. Forti”: giovani guide turistiche al Mac,n di Monsummano Terme

L'incisione spiegata da... noi


Eventi › L'incisione spiegata da... noi

11 e 18 marzo 2012

In occasione della 7° edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione presso la Villa Renatico-Martini di Monsummano Terme (PT), gli alunni dell'I.T.C. “Francesco Forti” avranno la possibilità di fare da guide turistiche al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento nei giorni di domenica 11 e 18 marzo.

La particolarità di questo progetto, svolto in collaborazione l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo, sta nella giovane età degli studenti che con molto entusiasmo si sono”lanciati” in questa insolita avventura. Si tratta di ragazzi dai 14 ai 17 anni che hanno espletato al meglio il ruolo di giovani guide turistiche.

Non hanno presentato soltanto le opere dei due grandi maestri, Marc Chagall e Pietro Annigoni, ma anche alcune delle opere dei giovani artisti selezionati.

Si tratta di incisioni, a tratti piuttosto complesse da interpretare, ma le aspiranti guide turistiche le hanno osservate e studiate con attenzione, scegliendo di commentare in italiano e inglese quelle opere grafiche da cui sono state maggiormente colpite.

Hanno svolto, dunque, il duplice ruolo di guide turistiche e critici d’arte, nel tentativo di confrontarsi con un territorio così ricco di risorse storico-artistiche e di manifestazioni culturali di altissimo livello.

Oltre alla ricerca e allo studio delle opere esposte e delle tecniche incisorie che le caratterizzano, i ragazzi hanno altresì curato sia la redazione del comunicato stampa, sia del volantino pubblicitario e l’aspetto organizzativo delle visite guidate, distribuendosi compiti e mansioni in modo consapevole e sistematico.

Hanno infine raccolto informazioni sul “contenitore” della mostra, ovvero l'edificio che ospita la Biennale, la cui storia - da abitazione privata a museo - li ha particolarmente affascinati.

Gli allievi impegnati nel progetto sono stati:

Beatriz Rodrigues, Sara De Luca, Alessandro Borzillo, Pietro Rocco, Loredana Lo Pinto, Alessandra Molinaro, Sara Morosi, Federica Bertocci, Sonia Filippini, Arianna Cappelli, Miriana Lapenta, Morina Mimoza, Jonathan Cicciomessere, Laura Jervasi, Lorenzo Degl’innocenti, Emilia Riccomi, Giulia Caponi, Maria Citera, Di Stefano Valentina, Cullhaj Julia, Venturini Elisa, Borgogni Sara.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui