Invito fronte
Invito retro
19 settembre - 16 novembre 2015
Inaugurazione sabato 19 settembre - ore 17.00
Un ritorno a casa, così si potrebbe definire l'operazione culturale voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, che permetterà a visitatori e appassionati bibliofili di vedere una piccola, ma significativa selezione, delle opere della biblioteca che fu di Ferdinando Martini e che, per la prima volta, mette in sinergia due istituzioni culturali importanti per il territorio: la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e il Museo di arte contemporanea e del Novecento.
Al fine di mettere in luce i principali aspetti dell’eclettica attività letteraria di Ferdinando Martini la mostra, a cura di Lucia Chimirri, si delinea come di una selezione di sue opere provenienti da quella che fu la sua biblioteca personale nella Villa Renatico-Martini, ora conservata nella Biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Così da ricostruire nelle sale nelle quali i libri erano raccolti in origine, il clima che si respirava nell’epoca in cui Martini era uno dei protagonisti di primo piano della vita culturale del Paese.
I libri divisi per generi: testi drammatici, narrativa, poesia, diaristica, testi di critica letteraria e artistica, contributi politici, escludendo gli articoli non riuniti in raccolte, evidenziano bene i vasti interessi dell’autore che ha dato un importante e riconosciuto contributo all’identità dell’Italia post-unitaria.
La mostra intende valorizzare il patrimonio librario conservato nelle biblioteche pubbliche del territorio, purtroppo mai abbastanza conosciuto, riconnotando, al tempo stesso, la sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento, che fu l’elegante buen retiro degli ultimi anni della vita dell’illustre personaggio.
L’esposizione è accompagnata da un piccolo catalogo per i tipi di Pacini Editore Pisa, che sarà presentato, in occasione dell'inaugurazione della mostra bibliografica, sabato 19 settembre 2015 a partire dalle ore 17.00 da Maria Stella Rasetti, Direttrice della Biblioteca San Giorgio e della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia.
All'inaugurazione saranno presenti, oltre all'Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, la Responsabile scientifica del Mac,n Paola Cassinelli e la curatrice Lucia Chimirri.
Con il sostegno di Cir food.
Orario: lunedì, giovedì, venerdì 16.00 - 19.00 (ora legale), 15.30-18.30 (ora solare); mercoledì 9.30 - 12.30; sabato e domenica 9.30 - 12.30/16.00 - 19.00 (ora legale), 15.30-18.30 (ora solare); chiuso il martedì.
Info: Museo 0572 952140 - 329 360 59 64 - m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 (fine settimana) - punto.informa.monsummano@gmail.com
Invito fronte
Invito retro