catalogo
25 settembre 2007- 10 novembre 2007
In collaborazione con Associazione Circolo Kubrick
Artisti: The Yes Men, Guerrilla Girls, Social Impact, Jens Haaning
Special guests: Tiziana Villani Live Your Life
Città: Arezzo, Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza
Networking è un progetto promosso dalla Provincia di Arezzo e dai Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza, che assume come metodo di lavoro le pratiche laboratoriali del fare arte contemporanea. Incentrato sul lavoro comune tra artisti-tutor e giovani artisti, è concepito come un laboratorio aperto alla sperimentazione e all’indagine del significato della produzione artistica contemporanea, oltre la semplice realizzazione di opere, nel suo valore sociale più complesso, attraverso la riflessione su temi quali sradicamento e integrazione, identificazione e trasgressione, localismi e mobilità dei confini, anonimato urbano o desiderio di partecipazione.
Integration and Conflict ha offerto la possibilità ad un ristretto numero di giovani artisti selezionati tramite bando pubblico di:
- lavorare a stretto contatto con gli artisti invitati durante tutta la durata dei workshop e di collaborare alla realizzazione dell’evento conclusivo.
- partecipare al laboratorio territoriale "Postfordist reality" nella città di Pontedera teso alla realizzazione di un archivio permanente sul lavoro post-fordista fatto di progetti fotografici e video-documenti realizzati dai partecipanti. I materiali realizzati saranno presentati alla esposizione/conferenza conclusiva ed andranno a far parte della collezione permanente del Centro per l’arte Otello Cirri di Pontedera per successive esposizioni.
- partecipare al progetto “Networking’s eyes” per la realizzazione della documentazione fotografica e video di Integration and Conflict per la pubblicazione nel catalogo finale e su internet.
catalogo