catalogo
13 - 17 ottobre 2009 - Workshop
16 ottobre 2009
Concerto/performance "Esercizi di improvvisazione - John Duncan e Melissa Pasut"
Il progetto Back to the present, a cura di Elisa Del Prete, è stato un progetto rivolto a 30 giovani artisti toscani che mirava a indagare il linguaggio dell’attualità a partire da una ri-lettura del passato secondo gli attributi della rapidità e della leggerezza, della transitorietà e volubilità, della fugacità e dell’alterazione.
Linguaggio che, basandosi sempre di più sull’uso e abuso dell’immagine, richiede all’artista, in quanto creatore di immagini e immaginari, di acquisire una nuova consapevolezza rispetto al suo ruolo all’interno del presente e della sua costruzione.
Il progetto si relazionava col territorio toscano in cui ha luogo, estrapolandone, indagandone e interpretandone, oggi, tradizioni e storia passati, esaminando la loro trasmissione attraverso le immagini.
L'intervento si è focalizzato dunque sull’investigazione e discussione della fase progettuale e sulla scelta linguistica dell’espressione artistica che precede la realizzazione dell’opera d’arte cercando di offrire spunti di riflessione sia sul processo cognitivo che sta alla base di essa che sulla sua formalizzazione.
catalogo