catalogo
pieghevole
27 Ottobre 2001 - 11 novembre 2001
Inaugurazione 27 ottobre ore 18,00
a cura di Bruno Corà, Sergio Risaliti, Pier Luigi Tazzi
coordinamento di Anna Mazzanti
“Networking” nasce nel 2000 come progetto annuale finalizzato alla valorizzazione e alla formazione della creatività giovanile nei campi della sperimentazione e della ricerca, oltre che come manifestazione tesa a potenziare e ad incrementare la visibilità dei centri toscani nei circuiti della produzione artistica nazionale e internazionale.
Le città di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato e Siena hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a progettare e realizzare insieme almeno un evento all’anno promuovendo giovani artisti delle rispettive province; nasce così il circuito regionale Networking.
Il primo evento realizzato è stato un concorso rivolto a tutti i graphic-designer delle diverse città e relativo alla progettazione di un logotipo e di una immagine coordinata. Il logotipo contraddistinguerà le iniziative programmate dal circuito su tutte le realizzazioni grafiche. L’immagine coordinata, con invito,manifesto e catalogo ha costituito invece la memoria della prima mostra realizzata dal circuito.
La mostra è stata una vetrina sulle produzioni più interessanti nell’area dell’installazione, della performance, della pittura. L’evento, affidato ad un gruppo di critici d’are di fama internazionale, quali Bruno Corà, Sergio Risaliti, Pier Luigi Tazzi, ha presentato dieci artisti che hanno esposto in una collettiva che ha avuto carattere itinerante, attraverso i diversi spazi messi a disposizione per il progetto dalle singole città:
Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, i Cantieri Culturali Ex-Macelli di Prato, i Bottini dell’Olio di Livorno e i Magazzini del Sale di Siena.
catalogo
pieghevole