26 - 29 Marzo 2003
A cura di Marco Scotini
Le città della gente, è un’ampia cartografia delle trasformazioni del territorio urbano contemporaneo.
La manifestazione si è articola in tre sezioni o aree operative tra loro diverse ma fortemente interrelate: cinque Workshop su progetti sociali con artisti internazionali come Meschac Gaba, Superflex, Stalker, Bert Theis, Carlos Garaicoa; due incontri/dibattito denominati Town Meeting su esperienze di urbanistica partecipata e attivismo popolare con urbanisti, sociologi e artisti; e la mostra/evento conclusiva che ha trasformato i Cantieri Culturali Ex Macelli nell’insediamento temporaneo Networking City.
Dal 17 aprile al 31 maggio in questa sede è stata attivata come una sorta di città entro le mura, proponendo una serie di servizi (dalla biblioteca alla videoteca, dall’internet point al ristorante, dall’arena dibattiti allo spazio disco in cui saranno ospitati eventi live e Dj-set) mescolati agli spazi espositivi e di ricerca.
Mercoledì 26 marzo, al Museo di arte contemporanea ha avuto inizio il quarto workshop del progetto Networking 2003 – Le città della gente, tenuto dall'artista lussemburghese Bert Theis. Vi hanno parteciperanno 13 giovani artisti toscani selezionati tramite un bando.
Inoltre sabato 29 marzo, alle ore 18,00 in Piazza Giuseppe Giusti sotto il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini, il workshop è stato aperto al pubblico che ha potuto così visionare i progetti elaborati, le installazioni e assistere alle performance degli artisti.
Il 6 dicembre 2003 allo Spazio Alcatraz nella Stazione Leopolda di Firenze è stata organizzato l'evento Urban Action Day sttrutturato in una mostra riepilogativa del progetto, con la presenza di tutti i giovani artisti partecipanti al progetto, ed è stato presentato il catalogo che raccoglie vari contributi scritti e il materiale fotografico dei vari workshop.