Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Spettacolo teatrale

Non posso credere di essere qui - Giornata della Memoria 2016


Eventi › Non posso credere di essere qui - Giornata della Memoria 2016

 mercoledì 27 gennaio 2016

Un ricco calendario di iniziative a Monsummano Terme per celebrare la Giornata della Memoria.


Come ormai da alcuni anni, il progetto sulla memoria, “Non abbiamo dimenticato”, voluto e sostenuto dall’Assessorato all'Educazione, Formazione e Cultura con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, prevede che questa parte della nostra storia venga puntualmente ricordata, commemorata e ripercorsa con le scuole del territorio.
Un percorso quindi rivolto ai giovani e soprattutto a coloro che affrontano in questi anni la loro formazione; le scuole dunque sono e rimangono il principale teatro dove questo progetto vuole apportare le proprie idee.

 

Mercoledì 27 gennaio alle ore 10 in Sala Consiliare presso l'Osteria dei Pellegrini gli attori dell'Associazione Culturale Mimesis, porteranno in scena, per gli alunni della Scuola Primaria del territorio, lo spettacolo “Sono una patata”, racconti e riflessioni per capire la Shoah”.


Si prosegue alle ore 21 al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento con lo spettacolo: “Non posso credere di essere qui”.
La rappresentazione, curata dall'associazione Mimesis, avrà come protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di Primo grado del Comune di Monsummano Terme e il suo allestimento è la tappa conclusiva di un breve, ma impegnativo, laboratorio teatrale avviato in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria.


La catastrofe ebraica negli anni dal 1933 al 1945 fu una vicenda di portata enorme: iniziata in Germania, finì per inghiottire un'area che comprende gran parte del continente europeo e per produrre milioni di morti. A questo evento parteciparono un gran numero di carnefici, una massa di vittime e una folla di spettatori. Questi tre gruppi erano ben distinti l'uno dall'altro e nel corso della loro vita non si fusero mai: ciascuno vide quanto accadeva dal proprio punto di vista particolare e ciascuno maturò una serie propria di reazioni e atteggiamenti.


E sono proprio questi tre gruppi, e le loro storie, il tema centrale intorno a cui ruota lo spettacolo “Non posso credere di essere qui”. Lo spettacolo, a ingresso libero, sarà replicato giovedì 28 gennaio.

 

Info: Biblioteca Comunale Tel. 0572.959500

Email: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Pagina Facebook: Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui