Aperto il bando del Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme" che festeggia, con l'undicesima edizione, venti anni di attività.
XI EDIZIONE
Il premio, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e dal Mac,n, ha come finalità quelle di garantire un'occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.
Possono partecipare: tutti i giovani studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane pubbliche e/o parificate e gli studenti iscritti ad Accademie di Belle Arti od istituzioni con equivalenti finalità didattiche, della nazione di provenienza del maestro straniero invitato.
Sono ammesse le seguenti tecniche: calcografia (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, vernice molle, maniera nera, ecc.), xilografia e litografia. Sono escluse quindi: serigrafia, stampa offset e tutti gli altri procedimenti di stampe foto meccaniche.
Ogni giovane artista, italiano e straniero, partecipa al Premio con due opere, delle quali almeno una deve essere inedita. I maestri invitati dal Comitato presenteranno opere fuori concorso.
Le dimensioni del foglio non devono superare cm. 70x100.
Il premio (unico ed indivisibile) pari ad € 2.000,00 viene assegnato al vincitore dal Comitato Internazionale composto da: Paola Cassinelli, Swietlan Kraczyna, Annamaria Petrioli Tofani, Carlo Sisi e Michele Tavola.
SCADENZA CONSEGNA OPERE ENTRO IL 15 MAGGIO 2019.
Le opere selezionate dal Comitato del Premio saranno esposte al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 16 novembre 2019 al 15 marzo 2020.
Con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.