Segno inciso-Timbro d’artista
Il percorso mira a introdurre il linguaggio artistico contemporaneo attraverso la tecnica dell’impronta, sensibilizzando e stimolando la coscienza ecologica, la creatività e le capacità manuali dell’alunno. Nell’incontro in classe verrà presentata l'evoluzione storica di diverse tecniche decorative: dall'impronta all'incisione, dal sigillo al timbro, dalla ceralacca alla stampa. Il museo, dopo la visita alla collezione, verranno forniti mezzi e strumenti per scoprire l'aspetto creativo di un semplice materiale di scarto, per realizzare il proprio manufatto da ricomporre successivamente in un'unica composizione di classe.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Un paesaggio per tutte le stagioni
L'attività si propone di indagare sul mutare dell'aspetto del paesaggio con il susseguirsi delle stagioni. Il paesaggio come genere pittorico affrontato in classe consentirà, durante la visita al museo, di sperimentare le gradazioni cromatiche e la teoria dei colori. Il risultato mostrerà lo stesso paesaggio in quattro diverse suggestioni.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Ippo Ippocastano
La visita al parco musealizzato di Villa Renatico Martini si trasformerà in una caccia al tesoro per scoprire insieme a Ippo Ippocastano le specie arboree che lo popolano. I tesori recuperati daranno vita ad un'opera d'arte suggestiva grazie alle tecniche del collage e del frottage.
Modalità: un unico incontro in museo (2 ore).
Alla scoperta di Villa Martini
Percorso dedicato alla figura e al ricordo di Ferdinando Martini. In classe verrà ripercorsa la vita del grande uomo politico, letterato, mecenate, simbolo di un territorio e di una nazione. Per l'occasione verranno forniti indizi e dettagli utili alla visita del museo. Nel secondo incontro la figura di Martini verrà ricordata attraverso la sua dimora monsummanese. Filastrocche e indovinelli guideranno gli alunni alla scoperta dell'uso originario di alcuni ambienti della villa, con conseguente riflessione e analisi sulla sua trasformazione in ambiente museale. Ad ogni scoperta corrisponderà un pezzo di un puzzle artistico che consentirà di conoscere meglio il personaggio che abitò la villa.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
L’astratto: che cos’è?
Entriamo nel mondo tutto fantasioso dell'astrattismo, da dove può sembrare questo o sembrare quello… Giocare con le linee, forme e colori, inventando storie e una nuova modalità di lettura dell'opera, lasciandosi guidare dalle sensazioni che il dipinto spontaneamente ispira.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
I 5 sensi
Un percorso sensoriale nel museo per avvicinarsi all'arte e alle opere in maniera diversa, stimolando tutti e cinque i sensi. Successivamente per la fase laboratori alle verranno creati alcuni colori naturali, come facevano i pittori di un tempo per trasformarsi in pittori e dipingere una propria opera.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Ritratto e autoritratto
Protagonisti i ritratti di uomini e donne. Chi sono, che vite vivono, cosa fanno? Che emozione esprimono, cosa sognano? Quale è il loro colore, animale, cibo preferito? Attraverso le opere impareremo a osservare piccoli dettagli, a inventare storie, a giocare con l'immagine e l'identità, quella altrui ma anche la propria, come in uno specchio.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Natura: dentro e fuori al museo
Elementi, forme, colori, dimensioni, materiale: espressioni ed emozioni della natura raffigurata ed il confronto con quella reale del giardino. Fiori, nature morte, ma anche animali. Il mondo vegetale si risveglia e ci comunica che… Impariamo ad ascoltare ciò che i simboli vegetali (anche dipinti, incisi, scolpiti) suscitano in noi, ma anche a lasciarci invadere dalla fantasia e creare con essi.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Colori in libertà
L'attività intende trasmettere i linguaggi e le tecniche dell'arte astratta attraverso la sperimentazione di un approccio emozionale e liberatorio ad una pittura apparentemente senza regole. In classe verranno mostrate immagini che ripercorrono l'evoluzione dell'arte astratta dall'Espressionismo Astratto americano all'informale, dall’Action Painting al Suprematismo. Nell'incontro al museo gli alunni potranno mettere a confronto i temi affrontati in classe con le opere esposte e sperimentare in prima persona gesto, segno, colore e movimento con composizione artistica su grande tela.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
L’ arte, la musica e i suoi protagonisti
Il percorso ha l'obiettivo di introdurre agli linguaggi artistici contemporanei attraverso esperienze multisensoriali. Musica, forme, colori, linee si contaminano tra loro assumendo nuove modalità comunicative. Ispirati dal linguaggio elaborato da Kandinsky nello Spirituale dell'arte, si cercherà di cogliere il gioco di rapporti, di linee, forme, suoni e colori, attraverso cui si costruisce il senso di un particolare dipinto. In classe si ripercorrerà la storia di quei movimenti artistici in cui resa pittorica e musica divengono fattori indivisibili. Al museo, a seguito della visita alla collezione, verrà realizzato un manufatto sulle note di una musica ispiratrice.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Quadri in 3D
Obiettivo del percorso è favorire l'evoluzione del linguaggio figurativo scegliendo un “genere” pittorico come il paesaggio o il ritratto, facilmente riconoscibile anche nella vita quotidiana per l'apprendimento di alcune delle correnti artistiche contemporanee più importanti; far sperimentare la differenza tra i vari materiali e la resa tridimensionale dello spazio pittorico e delle forme che lo compongono. Durante l'ora di lezione frontale verranno mostrate immagini di paesaggi o ritratti nelle varie epoche storiche, per spiegare come il linguaggio artistico si evolve pur rappresentando lo stesso genere di soggetti. Verranno mostrate anche opere presenti nel museo che gli alunni dovranno riconoscere e descrivere nell'incontro successivo. Al museo, lavorando per gruppi, verranno scelte opere di paesaggio o di ritratto presenti in mostra e verranno rappresentati nella terza dimensione tramite lo sviluppo di solidi ridisegnati di forme, colori e materiali differenti ed elementi della natura, che poi saranno incollati su una superficie solida. Si sceglieranno correnti artistiche differenti tra loro per evidenziare meglio le differenze e la resa della realtà e dello spazio.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Pubblicizzati
Obiettivo del percorso è introdurre al linguaggio comunicativo dell'arte e della pubblicità; far comprendere il ruolo dell'artista nel circuito arte-mezzi di comunicazione; far riconoscere il ruolo della pubblicità all'interno della nostra società. Nell'incontro in classe verranno spiegati i concetti della Pop Art con esempi dei più grandi artisti e ponendo attenzione sull'uso del fumetto. Sulla base di quanto spiegato verrà affidato agli alunni un compito che dovranno svolgere in classe e/o a casa che troverà il suo completamento al museo. Al museo verrà rielaborata la foto del bambino (scattata in classe) attraverso un collage di elementi ripresi da famosi fumetti del passato e del presente.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Cronache di un’epoca
Il laboratorio prende spunto dallo sviluppo del linguaggio della comunicazione nel corso del tempo per arrivare alla comprensione del ruolo dell'artista e dell'arte nei mezzi di comunicazione contemporanei. Nell'incontro in classe verranno presentate le varie forme di comunicazione di massa e la loro evoluzione nel tempo: dal codice miniato all’avvento di Facebook. Al museo gli alunni potranno giocare con il tempo e la storia sviluppando o una miniatura in chiave moderna o un articolo di giornale con fatti e misfatti medievali.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Segno inciso- punta secca
Il laboratorio si propone di ottenere la riproduzione di segni che richiamano le tecniche pittoriche e del disegno attraverso la tecnica dell'incisione calcografica. In classe verranno presentati gli strumenti di lavoro mostrati alcuni esempi di stampa. Gli alunni potranno scegliere e riportare un disegno sulla grande lastra che incideranno insieme, a turno, nel corso dell'incontro a scuola. Al museo, dopo la visita alle opere della collezione legati alla tematica verrà realizzata la stampa della lastra incisa.
Modalità: classi quarte e quinte; primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Paesaggio urbano, paesaggio della nostra città
Laboratorio didattico legato allo studio del paesaggio urbano riletto in chiave contemporanea. Nel primo incontro in classe verranno presentati esempi di pitture legati al genere paesaggistico urbano. Al museo, ispirati dalle opere di Paul Klee e degli artisti presenti nella collezione Renatico Martini, si rifletterà sui colori: caldi e freddi, complementari, primari e secondari. Pennarelli e acquerelli, infine, daranno le forme allo skyline della nostra città.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Trame di Natura morta
Laboratorio di disegno dal vero ispirato agli oggetti della realtà quotidiana. In classe verrà introdotto il genere pittorico della natura morta. Al museo gli alunni dopo aver riprodotto un oggetto prescelto, potranno cimentarsi nella sua decorazione con fantasiose trame ispirate al mondo della natura.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Il Futurismo e la guerra
Ripercorriamo il movimento artistico del futurismo, che più incarna gli ideali di guerra come igiene del mondo, il militarismo e il patriottismo. Nell'incontro in classe verrà fatta una breve analisi del movimento del futurismo e verranno presentati gli artisti e le loro principali opere. Verrà analizzata la tecnica pittorica futurista, caratterizzata dall'unione del linguaggio cubista con quello divisionista, con in più la ricerca del movimento, per mezzo delle linee di forza. Proprio sulle linee di forza è previsto un piccolo esercizio grafico, al termine della lezione teorica. Al museo verrà realizzata un'opera futurista. Modalità: classi quarte e quinte; primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Caccia all’opera. Viaggio nel tempo al museo
Una caccia al tesoro all'interno del museo. Divisi in due squadre, con alcuni oggetti d'esplorazione, gli alunni dovranno trovare alcune opere in base agli indirizzi dati e che troveranno nel percorso: un modo ludico per interagire attivamente e conoscere il museo, per osservare attentamente le opere esposte, suscitare curiosità e appassionare all’arte.
Modalità: un unico incontro in un museo (2 ore).
Poesia visiva e l’arte del collage
La valenza della scrittura, l'importanza delle parole, il componimento poetico, la letteratura che si unisce all'arte pittorica, fotografica: in entrambi i casi si tratta di segni. Conoscere l'uso dell'importanza di questi e adoperarli come strumenti artistici. Tramite determinati artisti, sperimentare più medium e tecniche insieme, creando un'opera con materiali di riciclo, che possa spaziare e trasformarsi in letture multiple.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Paesaggi di acqua e polvere
Excursus sull'affresco ed i paesaggi dipinti con questa tecnica: esempi di paesaggi affrescati nelle chiese e nelle ville della Valdinievole: realizzazione di un piccolo affresco su un pezzo di laterizio.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Sopra e attraverso il foglio
L’obiettivo del laboratorio consiste nello scoprire che il punto non è necessariamente un segno grafico, ma può essere costituito da un altro materiale; scoprire l'espressività del punto attraverso materiali tridimensionali; conoscere e sperimentare il punto secondo la dimensione, la rarefazione, l'addensamento e i flussi spaziali. Verranno presentate delle forme naturali agli alunni che toccando la capiranno che il punto può comparire sulla superficie, può essere un foro, oppure una sporgenza. Infine, imparando a riconoscere la tecnica del pointillisme nei dipinti, i bambini potranno creare un disegno con tale tecnica.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Circolare!
Un laboratorio ispirato all'opera “ Quadrati con cerchi concentrici” di Kandinski del 1913, i cui cerchi verranno reinterpretati dai bambini con materiali e diverse tecniche pittoriche.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
“Amici” dipinti
Attività laboratorio tale ispirata agli animali rappresentati nell'arte con un lavoro pratico a tema in cui i bambini rappresenteranno una visione personale dei loro animali preferiti.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Dipingiamo…con i sogni
Obiettivo di questo laboratorio è conoscere l'importanza e la forza espressiva dei colori; conoscere la corrente dei “Surrealisti”; sviluppare la creatività. Si spiegherà l'importanza del colore come mezzo espressivo, capace di suscitare emozioni e stati d'animo. Verranno analizzati i colori complementari. Attraverso il libero automatismo psichico e con dei simpatici esercizi per stimolare la creatività, verrà realizzata una composizione surrealista.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Alla scoperta del collage
Il collage è stata una delle tecniche prodotte dalle avanguardie artistiche all'inizio del ‘900. È stato usato da Picasso, dagli artisti Dada e surrealisti. Il laboratorio procederà in due fasi: nella prima parte saranno mostrati esempi di collage e si confronteranno le impressioni suscitate nella classe; nella seconda parte, i bambini si cimenteranno nella creazione di un collage, usando materiali diversi colorati, fotocopie e pezzi di riviste giornali.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Io riciclo: la merenda etica
Mangiare sano tra fiabe, arte e golosità. Con una fiaba l'educatore museale coinvolge bambini e li accompagna in una successiva fase ludico espressiva in cui devono riciclare creativamente resti di oggetti legati al cibo, quali tappi di sughero, plastica, scatole e confezioni, che devono trovare una nuova vita in un racconto da inventare, dipingere e colorare.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
La mia casa ideale
I bambini scopriranno progetti di case incredibili create dagli architetti per poi creare loro un modellino di casa ideale.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).
Kleeiamo
Alla scoperta di questo artista che dei bambini ha fatto fonte di ispirazione e a cui a loro volta i bambini si ispireranno per fare un loro acquerello di forme elementari.
Modalità: primo incontro in classe (1 ora ), secondo incontro in un museo (2 ore).