Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |
"

Gian Carlo Aiosa

Capoliveri (LI), 1953


Giancarlo Aiosa è nato a Capoliveri (LI) il 5 ottobre 1953. Ha frequentato l’Istituto d’arte a Lucca e fin da giovane ha costruito cornici lavorando e incidendo il legno presso la bottega del padre a Castelnuovo Garfagnana. Nel 1972 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze, sezione pittura, e diventa allievo di Silvio Loffredo, Goffredo Trovarelli e per le tecniche dell’incisione di Domenico Viggiano. Si diploma nel 1976 e inizia a lavorare come disegnatore presso un laboratorio di serigrafia, ma, nel contempo, prosegue la sperimentazione della grafica servendosi di strumenti particolari come il suo primo torchio costruito nel 1974 con gli elementi di una vecchia betoniera. Abilitato all’insegnamento di materie artistiche nel 1978, dall’inizio degli anni ottanta lavora presso il proprio studio d’incisione all’Antella, stampando con un torchio Bendini 70-100.

Nel 1984 consegue il diploma di Maestro litografo e nel 1994 ottiene il diploma di incisione in bianco e nero presso la Scuola Internazionale di Grafica “Il Bisonte” di Firenze. Nel 2001 si aggiudica il I° premio al concorso di Grafica d’Arte di Santa Croce sull’Arno (Pi), presso Villa Pacchiani e nel 2008 una sua incisione vince il Premio Speciale della Stampa alla Prima Biennale d’Arte Contemporanea Premio Burlamacco all’Art Esplanade di Viareggio . Risiede a Firenze e lavora nello studio in via Spinucci.

Nel 2002 viene pubblicato un volume che contiene tutte le opere realizzate fino a quel momento Aiosa 1975-2001, curato da Paola Cassinelli e Domenico Viggiano,edito dalla casa editrice Edfir di Firenze. Nelle incisioni più recenti Aiosa ha continuato a indirizzare i propri interessi verso i grandi formati e oggi può essere riconosciuto come uno dei più esperti incisori nel settore a livello internazionale.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui