SELEZIONA ARCHIVIO
In occasione della 20 Giornata del Contemporaneo, sabato 12 ottobre dalle ore 10.00 il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento ospiterà OGGI Trasformazione nell'Arte. Una mostra collettiva e una serie di eventi per un'intera giornata dedicata all'arte contemporanea. L'ingresso alla manifestazione, a cura di Orizzonte Green, Spazio Zero Arte Contemporanea e Ark Light Architettura e Ricerca, è libero e gratuito.
Lunedì 14 ottobre alle 19.30 al Mac,n si terrà la prima lezione del corso di pittura. Con Lina Vinazzani, allieva di Rocco Normanno e la supervisione del maestro, dieci lezioni, ogni lunedì dalle 19.30 alle 21.30 per un primo approccio con la pittura ad olio.
Il corso, per adulti principianti, è gratuito su iscrizione (massimo 10 partecipanti).
Sabato 31 agosto alle ore 16.00 al Mac,n un laboratorio per i più piccoli: Rina-tartarughina! Un lavoretto semplice e colorato dedicato ad un animaletto super simpatico: la tartaruga marina che i bimbi realizzeranno con la carta e cartoncino. Il laboratorio, per bambini dai 6 ai 10 anni massimo, è gratuito su prenotazione.
L'appuntamento con Pomeriggi con l'arte "La Roma al di là del Tevere" in programma per venerdì 5 luglio, si svolgerà giovedì 4 luglio alle ore 17.30. Con Silvia Di Paolo andremo "in giro per Trastevere" alla scoperta di alcuni dei monumenti più famosi del celebre quartiere della capitale.
Domenica 16 giugno alle ore 16.30 vi aspettiamo al Mac,n per la prima visita guidata alla mostra di Stefano Prisco "MEOCLASSICO". Nelle sale di Villa Martini, allestite dal maestro Rocco Normanno, ci lasceremo catturare dall'incanto dell'arte di questo incredibile artista romano.
In occasione di Amico Museo, giovedì 30 maggio alle ore 17.00, al Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, si terrà un laboratorio per i più piccoli dedicato al parco di Villa Renatico Martini e alle foglie delle sue belle piante con cui i bimbi realizzeranno un semplice lavoretto.
Il Mac,n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, uno dei 13 musei del SIMUP - Sistema Museale Pistoiese, è lieta di segnalarvi e invitarvi a partecipare alla Tavola Rotonda con i Sistemi museali regionali che si terrà giovedì 28 marzo alle ore 14.
Sabato 2 marzo alle ore 17.00 il Mac,n Museo di Arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme ha il piacere di inaugurare la sua nuova mostra temporanea, la personale di Nicola Nannini "INVENTARIO D'ARTISTA". Un viaggio straordinario nell'arte figurativa. Grandi "tipi" umani contemporanei, grandiose e impressionanti "case comuni", la poesia di paesaggi fatti di luce e dettagli, la forza espressiva di volti creati con poche essenziali pennellate.
A causa dell'allerta meteo Villa Renatico Martini resterà chiusa nei seguenti giorni: venerdì 3, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 novembre. Il parco e il museo riapriranno non appena saranno verificate le condizioni di sicurezza. La visita guidata in programma per domenica 5 novembre è quindi annullata.
Anche quest'anno, in occasione della festa di Halloween, Villa Renatico Martini si trasformerà, per due interi giorni... nella Villa del Terrore! Vi aspettiamo il 30 e 31 ottobre, dalle ore 15.30... per l'evento più "pauroso" dell'anno!!
L'ingresso è consentito ai bambini dagli 8 anni in su (che dovranno essere accompagnati dai genitori fino ai 10 anni).
Domenica 10 settembre alle ore 16.30, appuntamento con la visita guidata alla mostra di Saturno Buttò "Amore sacro e Amore profano". Alla scoperta della sensualità, dell'erotismo, della provocazione e del grande talento del maestro veneto.
L'ingresso è gratuito su prenotazione.
Sabato sera 15 luglio alle ore 21.00 il Parco Bowie di Villa Renatico Martini ospiterà "Sulle Rotte di Ruben. Il sogno di Lory". Una splendida serata musicale a scopo benefico organizzata dall'Associazione Le Rotte di Ruben. Ospite speciale Annibale Giannarelli (vincitore di The Voice Senior).
Comunichiamo che, per motivi tecnici indipendenti dal Comune di Monsummano Terme e dall'organizzazione, gli eventi della manifestazione Weekend Letterari Fest 2023 sono rinviati a nuove date da definire. Rimane in calendario l'appuntamento in streaming da Villa Renatico Martini di oggi pomeriggio 24 giugno alle ore 15.
Il 23-24 e 25 giugno Monsummano Terme ospiterà l'evento Weekend Letterari Fest. Una ricca manifestazione letteraria fatta di incontri, presentazioni di libri, cortometraggi sul tema della "Parola come Giustizia". Molti gli appuntamenti in Sala Walter Iozzelli e a Villa Renatico Martini.
Domenica pomeriggio alle ore 16.00 al Mac,n si terrà la visita guidata alla personale di Francesco Frank Federighi "Caricature". Un percorso, tra buonumore, sottile ironia e riflessione, curato dall'artista Rocco Normanno e da Silvia Di Paolo, alla scoperta delle 69 "vittime" del pungente pennello del caricaturista lucchese.
Nella notte tra il 25 e il 26 marzo torna l'ora solare. Anche il Mac,n adotterà l'orario estivo.
Ecco il nuovo orario: lunedì, giovedì, venerdì ore 16-19; mercoledì ore 9.30-12.30; sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 16-19.
L'ingresso al museo è libero e gratuito.
Nell'ambito della mostra di Frank Federighi "Caricature", appuntamento, giovedì 2 marzo alle ore 17.00 al Mac,n con Pomeriggi con l'arte. Potenti d'altri tempi il titolo dell'incontro, a cura di Silvia Di Paolo. Un breve viaggio nell'arte alla scoperta di alcuni celebri "ritratti" di potenti della storia.
Sabato 28 gennaio alle ore 17.00 il Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, inaugurerà la sua nuova mostra: la personale di Frank Federighi "Caricature".
Politici, musicisti, artisti, sportivi, attori... nessuno sfugge all'ironia pungente di Frank, artista lucchese, vero maestro della caricatura.
Per un giorno la nostra villa diventerà la "Villa delle Fiabe".
Giovedì 29 dicembre alle ore 15.00 nella grande Sala Polifunzionale di Villa Renatico Martini ci saranno i personaggi delle fiabe più belle ad accogliere i nostri piccoli visitatori.
L'evento è dedicato a tutti i bambini dai 3 anni.
Lo staff del Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del '900 augura a tutti un sereno Natale e buonissime feste!
Ricordiamo che saremo chiusi il 25 dicembre ed il 1° gennaio. Apertura regolare il 26 dicembre (ore 15.30-18.30), il 31 dicembre (ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30) e il 6 gennaio (ore 15.
Ci sarà quindi ancora tempo fino a domenica 11 dicembre per ammirare tutto il talento degli studenti del Liceo Artistico P. Petrocchi espresso nelle loro opere della mostra "Sfaccettature", ospitata nella Sala polifunzionale del Mac,n. L'ingresso è libero e gratuito.
Orari del museo: lunedì-giovedì-venerdì ore 15.
Presentiamo il programma della Settimana contro la violenza di genere. L'importante iniziativa vede coinvolti, insieme all'Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, scuole, associazioni e privati cittadini, che, con eventi di vario genere, animeranno, dal 19 al 27 novembre, i luoghi della cultura della città.
Sabato 29 ottobre 2022, alle ore 17.00, vi aspettiamo al Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, per l'inaugurazione della nuova mostra personale di Roberta Serenari, intitolata "Axis Mundi".
Roberta Serenari, artista bolognese, racconta, con una tecnica pittorica altissima, il suo universo tutto al femminile, popolato da splendide bambine, ragazze, donne.
Ricordiamo che ci sarà tempo fino a domenica 28 agosto per visitare la mostra fotografica "Privé" realizzata dai ragazzi dell'Agenzia Formetica ed ospitata nella Sala polifunzionale del Mac,n. Rimarrete sorpresi dagli splendidi scatti che raccontano gli stati d'animo, i sentimenti, il mondo interiore di un'età non sempre facile da vivere.
Sabato 4 giugno alle ore 17.00, il Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento presenta, nella sua Sala Polifunzionale, una mostra fotografica davvero particolare: Privé.Monsummano Terme, nella storia, è sempre stato un luogo di transito, con alcuni siti sacri testimoniati da reperti ritrovati.
In occasione di "Amico Museo 2022", domenica 29 maggio alle ore 16.00, si terrà il laboratorio per bambini "Viva... Frida". Dedicato alla grande artista messicana, un lavoretto semplice dove i bambini si divertiranno a decorare la famosa sagoma del volto della pittrice con i fiori, le foglie.
In occasione dell'Open Week, il Mac,n parte con un incontro di Pomeriggi con l'arte.
Ultime Cene "dipinte"... Non solo Leonardo, a cura di Silvia Di Paolo, sarà un appuntamento dedicato ad uno dei temi più celebri della pittura.
L'evento è gratuito su prenotazione (max.
Da domenica 27 marzo, con il ritorno dell'ora legale, il Mac,n osserverà il seguente orario di apertura:
lunedì, giovedì, venerdì: ore 16-19
mercoledì: ore 9.30-12.30
sabato e domenica: ore 9.30-12.30 e 16-19.
From Sunday, March 27, with the return of daylight saving time, Mac,n will observe the following opening hours:
Mondays, Thursdays, Fridays: 4-7 p.
Nell'ambito della mostra di Rocco Normanno "Angeli e Demoni. Luci ed ombre", al Mac,n, giovedì 24 marzo alle ore 17.00, un appuntamento di Pomeriggi con l'arte dedicato ad alcuni capolavori di grandi artisti del XVII° secolo, la cui pittura è da sempre molto amata dal maestro Normanno.
Al Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del '900, sabato 11 dicembre alle ore 17.00 inaugura una nuova mostra tutta all'insegna dell'arte dei giovani. "DI VAGARE", a cura di Ilaria Nerli, espone le opere di quattro giovani artisti del territorio: Jacopo Francesconi, Veronica Greco, Giulia Guidicelli e Federica Vaia.
In occasione di questo importante evento, il Mac,n propone due laboratori intitolati "Sotto il velo" a cura di Deborah Trentin, artista di AIR, l'associazione che ha creato le opere della mostra "Bowie Vision. Musica per i tuoi occhi".
I laboratori sono gratuiti su prenotazione. E' necessario il green pass (dai 12 anni in poi) e la mascherina.
Dal 20 al 28 novembre 2021, nell'ambito dell'importante evento di Monsummano Terme, la "Settimana contro la violenza di genere", il Mac,n-Museo di Arte Contemporanea e del '900 parteciperà con tre eventi:
- domenica 21 novembre, ore 15.
Da domenica 31 ottobre l'orario del Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del '900 tornerà quello "invernale":
lunedì: ore 15.30 -18.30;
martedì: chiuso;
mercoledì: ore 9.30-12.30;
giovedì: ore 15.30-18.30
venerdì: ore 15.
Venerdì 3 e 17 settembre 2021, alle ore 17.30, torna al Parco Bowie di Villa Renatico Martini "Pomeriggi con l'arte" con due nuovi appuntamenti.
Filo conduttore degli incontri, a cura di Silvia Di Paolo, sarà l'acqua, elemento scenografico e "fonte" d'ispirazione in capolavori dell'arte.
Dal 1° settembre 2021, il Mac,n tornerà all'orario tradizionale:
- lunedì, giovedì e venerdì saremo aperti dalle 16 alle 19;
- mercoledì ore 9.30-12.30;
- sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 16-19;
- martedì chiuso.
Per info: 366.
Tornano, per il mese di luglio due appuntamenti con "Pomeriggi con l'arte". Il 9 e 23 luglio, alle ore 17.30, vi aspettiamo nel Parco Bowie di Villa Renatico Martini.
Protagonisti delle due date celebri ritratti e sorprendenti paesaggi.Gli appuntamenti, a cura di Silvia Di Paolo sono gratuiti su prenotazione.
Giovedì 1 luglio alle ore 18.00, nel Parco Bowie di Villa Renatico Martini, si terrà la presentazione del libro "Con i piedi nell'acqua. Storia di una famiglia e del Padule". Scritto da Maria Antonietta Magrini, il libro racconta, attraverso la voce di Erina, la storia della famiglia Magrini dagli anni '40 fino al dopoguerra.
Venerdì 25 giugno 2021, alle ore 21.
Da domani 5 giugno e durante il periodo estivo il Mac,n osserverà il seguente orario di apertura:
lunedì ore 16-19
martedì ore 9.
Nel rispetto della nuova ordinanza del Ministero della Salute del 13 febbraio 2021, comunichiamo la chiusura al pubblico del Mac,n-Museo di Arte Contemporanea e del '900, fino a nuove indicazioni ministeriali.
Continuate a seguirci su Fb e Instagram: il Mac,n rimane con voi e continua a lavorare, anche se a distanza e a porte chiuse.
La #BowieChallenge è ormai un vero fenomeno! Il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento è aperto e pronto ad accogliervi! Accetta la sfida visitando la mostra The Unseen D.B. di Yorgos Giotsas.
Ecco gli step:Fai questo quiz, per scoprire quale opera ti rispecchia di più: https://www.
Cenni biografici: Moshe Hoffman è nato a Budapest, Ungheria, nel 1938. Suo padre, dopo un breve periodo trascorso ai lavori forzati nei campi di concentramento nazisti, fu ucciso. La madre assieme ai due figli riuscì a sfuggire all’arresto e da quel momento iniziò un lungo e difficile periodo costruito sulla paura e le privazioni, fino alla liberazione dell'Ungheria da parte dei Russi.
Il museo Mac,n riapre al pubblico. Da lunedì 18 gennaio sarà di nuovo possibile visitare Villa Renatico Martini "dal vivo". Potrete ammirare le opere di Yorgos Giotsas che dedica le sue tele alle emozioni e suggestioni evocate dalla musica del grande David Bowie. La mostra "The Unseen D.
In quest’anno complesso, profondamente condizionato dall’emergenza pandemica, la sedicesima edizione della manifestazione rimette al centro la comunità del contemporaneo–a partire dai Musei AMACI –e si ripensa proprio partendo dal concetto di community, da sempre alla base della manifestazione e oggi –in epoca Covid –tornato prepotentemente alla ribalta.
Yorgos Giotsas è arrivato a Monsummano, si è innamorato dello spazio del Mac,n e di David Bowie, mito indiscusso della musica dalla seconda metà che, tra luglio e agosto del 1969, è arrivato proprio nella nostra città per partecipare al Premio Internazionale del Disco.
Tempere, cartoncini colorati, foglie del parco, stoffe e tanta tanta fantasia per il nostro lavoretto tutto autunnale.
Il laboratorio, della durata di due ore, è gratuito su prenotazione. Numero massimo di bambini 8. Per diverirsi in sicurezza i bambini saranno disposti in maniera distanziata e dovranno indossare la mascherina.
Un riconoscimento unico, attraverso il quale i vincitori potranno con questo premio confrontarsi col mondo del lavoro nelle due note stamperie internazionali.
L’evento di premiazione, tenutosi interamente da remoto in diretta dalla sala congressi del Mac,n, ha annunciato i primi due posti.
“La Biennale d’Incisione guarda al futuro”, recita lo slogan dell’evento Martini Art Awards. Ed è proprio così, visto il successo riscosso dalla votazione online degli scorsi mesi, che ha chiamato cittadini comuni e appassionati di arte alle urne virtuali, ponendo loro la semplice domanda: qual è la tua opera preferita tra le 49 presenti al Mac,n per l'undicesima edizione della Biennale d’Incisione? Un click, una sola votazione ammessa per utente.
Sarà possibile, quindi, continuare ad ammirare le opere della Collezione “Il Renatico” in questa esposizione tutta al femminile e apprezzare la voglia di esprimersi e di comunicare comune a tutte queste artiste: Gabriella Bais, Nadia Benelli, Francesca Catastini, Connie Dekker, Almina Dovati Fusi, Lina Gorgone, Carla Horat, Ketty La Rocca, Valentina Marcantelli, Lucia Marcucci, Anna Mercati, Rachel Morellet, Silvia Noferi, Nadia Odorico, Chana Orloff, Cristina Pavia, Camilla Pelleri, Irma Perniola, Amalia Petri, Maria Pia Liberia Pini, Laura Pugno, Simona Saladino, Eva Sauer, Anna Scotti, Livia Ugolini.
Il libro tratta degli ultimi mesi di vita di Giovanni Pascoli narrati attraverso il rapporto fra il Poeta e Zvani, una “visione” che appare al Pascoli e che rappresenta la personificazione del “fanciullino”, su cui si fonda l’opera e la poetica del grande autore.
L’evento sarà alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme.
“Le bellezze dipinte” è infatti il titolo scelto per l'incontro tutto dedicato alle donne più belle immortalate dall’arte.
Saranno presentati alcuni tra i ritratti più celebri della Storia dell’Arte, da Botticelli a Modigliani.
Il primo appuntamento, dal titolo “La Cappella Sistina. Michelangelo e gli altri grandi” è per il prossimo 26 giugno alle ore 17.30.
Sarà un viaggio tra le vicende artistiche di questo incredibile scrigno di bellezza dove si sono cimentati grandi pittori, al servizio di celebri Pontefici, in una vicenda pittorica unica al mondo che abbraccia tutto il Rinascimento italiano.
Protagonisti i bambini, i giovani musicisti e i professionisti dell'Accademia Musicale della Valdinievole.
Si partirà alle 18.30 con le esibizioni dei più piccoli, per proseguire dalle ore 20 alle ore 21 con laboratori musicali. Alle 21.30 la festa vedrà le performance dei ragazzi e degli adulti.
I laboratori si terranno ogni lunedì, giovedì pomeriggio (ore 16,00-19,00) e mercoledì mattina (ore 9,30-12,30) nel Parco (in caso di pioggia negli spazi del museo Mac,n all'interno della villa stessa).
Le attività inizieranno da lunedì 15 giugno. Proseguiranno fino al 10 settembre (con una pausa dal 7 al 23 agosto compresi).
Mentre aspettiamo di poter definire calendario e programma della seconda edizione di ABC Festival della cultura della partecipazione, abbiamo creato uno spazio dove è possibile trovare audioletture e video per bambini e ragazzi che possano anche rappresentare materiali piacevoli ed utili per la scuola a distanza.
Puoi farlo dalla pagina apposita del sito dedicato alla Biennale.
I primi due vincitori si aggiudicheranno la possibilità di accedere a due stage formativi presso la Stamperia di Giancarlo Busato di Vicenza e Il Laboratorio di Nola.Domenica 5 Aprile 2020 sarà data comunicazione degli esiti del concorso.
“Il Teatro dei Garzoni - dice Orlando Forioso, regista di questa ultima e nuova produzione - si lancia in una performance itinerante di storie di pionieri, fuggitivi, reduci, combattenti, eremiti, signori del tempo... No, state calmi, non si tratta né di Harry Potter né di Re Artù e compagnia, ma di eroi molto più longevi e vicini a noi, ai quali facciamo poco caso: sono le Piante! Questo mio lavoro teatrale nasce e prende spunto dalle opere di Stefano Mancuso".
Il Carnevale è già iniziato e il laboratorio del Mac,n sarà dedicato alla riscoperta della maschera tradizionale di carnevale per eccellenza: il coloratissimo Arlecchino.
Tempere, cartone, rombi e tanta fantasia per creare e reinventare una simpatica marionetta della celebre maschera bergamasca della commedia dell'arte.
Gli appuntamenti, completamente gratuiti, si alterneranno prevalentemente nei fine settimana, da febbraio a marzo 2020, in orario mattutino e pomeridiano per offrire un'ampia fascia di opportunità di visita.
La durata delle visite sarà di circa quaranta minuti con partenze ad orari prestabiliti, come indicato nel seguente programma:
mercoledì 5 febbraio 2020 - ore 10:00 (in lingua francese)
sabato 22 febbraio 2020 - ore 16:15 17:00 17:45
domenica 23 febbraio 2020 - ore 11:00 11:45
sabato 7 marzo 2020 - ore 16:15 17:00 17:45
domenica 8 marzo 2020 - ore 11:00 11:45
Ogni gruppo sarà composto da massimo quindici partecipanti.
Le donne dell'arte. Un incontro tutto “in rosa” per conoscere alcune donne artiste che, con le loro opere e personalità, hanno segnato la Storia dell'arte...universo fatto soprattutto da uomini.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
La visita guidata della durata di 40 minuti si terrà domenica 26 gennaio 2020 con partenza alle ore 11.
I posti disponibili sono per massimo 25 partecipanti.
Info e prenotazioni: 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 - macn.
Il prossimo incontro si intitola "Maestro e allievo: Correggio e Parmigianino". Due diversi modi di esprimersi, arioso e luminoso il linguaggio di Correggio, raffinato e formale lo stile del suo allievo. Un incontro alla scoperta di questi due incredibili artisti le cui vicende si intrecciarono nella Parma del '500.
Un laboratorio dedicato al collage, ma in veste invernale.
Su cartoncini scuri come la notte i bambini realizzeranno paesaggi con colline, alberi e casette completamente fatti con carta di giornale, dando vita a graziosi paesaggi notturni.
L'incontro è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
A spasso nell'arte e nel tempo alla ricerca delle sculture più belle, incredibili saggi di tecnica e virtuosismo di geni che sfidano la materia creando vere meraviglie che incantano chi le ammira.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Il laboratorio sarà organizzato in 7 lezioni di 2 ore ciascuna, distribuite da gennaio a marzo, con cadenza settimanale (lunedì) e inizio alle ore 21.00.
Il programma prevede un'introduzione teorica all’incisione con un excursus storico e una breve visita alle opere della Biennale 2019 esposte al Mac,n di Villa Renatico Martini.
Il museo augura a tutti i voi Buone Feste e offre un piccolo dono a tutti coloro che ci verranno a trovare e a visitare la mostra dedicata all'Undicesimo Premio Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme".
Proprio per festeggiare i venti anni di attività di questa importante rassegna di grafica il calendario 2020 è dedicato alle opere vincitrici dal 1999 al 2019 e ai loro artisti.
La visita guidata della durata di 40 minuti si terrà domenica 29 dicembre 2019 con partenza alle ore 11.
I posti disponibili sono per massimo 25 partecipanti.
Info e prenotazioni: 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 - macn.villa@gmail.
Proprio la nazione transalpina è il Paese ospite dell’Undicesimo Premio Internazionale Biennale d’incisione “Città di Monsummano Terme” e l’omaggio del regista va alle due nazioni sorelle e a un grande artista: Amedeo Clemente Modigliani.
La scelta non è stata casuale.
Incontro dedicato ad uno dei temi simbolo della Storia dell'arte: la Natività. Un breve viaggio alla scoperta di diversi capolavori e interpretazioni di celebri pittori.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Il nostro laboratorio domenicale non può che essere dedicato al Natale che si sta avvicinando. Insieme ai bimbi realizzeremo un simpatico biglietto di auguri “pop up”.
L'incontro è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Nei pomeriggi di domenica 8, sabato 14 e 28 dicembre 2019 il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, si trasforma, per il divertimento di piccoli e grandi in un luogo magico: il Castello delle Fiabe.
Tante storie animeranno gli spazi del museo e permetteranno ai bambini e ai loro genitori di incontrare i personaggi più amati e giocare insieme a loro.
Protagonista di questo appuntamento il grande pittore “vate” di Venezia.
Capolavori dalla pennellata vigorosa e densità materica, incredibile cromatismo, morbidezza e sensualità quelli del celebre artista di Pieve di Cadore.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Il progetto, voluto tenacemente dall'Amministrazione Comunale, prevede la realizzazione di grandi aiuole di piante di rose nel Parco Bowie di Villa Renatico Martini.
Ogni aiuola, caratterizzata da una specifica cultivar di colore diverso, sarà dedicata a tre giovani uccisi per le loro idee e per la sete di verità.
Lo spettacolo teatrale si svolgerà nel contesto dell'Undicesima edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione, dedicato, come sempre, ai giovani artisti. Ed è proprio di giovani che la pièce parla.
Quando la gioventù si unisce alla passione, allo studio , al giornalismo, alla voglia di conoscere il mondo, di conoscere gli altri, di investigare, di comprendere, di denunciare.
Il primo evento è previsto venerdì 22 novembre, alle ore 21.15, al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento con la presentazione del libro "Vive e Libere. La violenza sulle donne raccontata dalle donne" di Manuela Ulivi, prefazione di Lucia Annibali, San Paolo Edizioni 2019, in collaborazione con la Casa delle Donne Maltrattate di Milano e l'associazione "365giornialfemminile"Onlus.
Il tratto tormentato, la pennellata materica, l'emotività delle forme e dei colori: tutto questo è Van Gogh, artista inquieto e profondamente angosciato, folle e maledetto. Insieme ripercorreremo i suoi capolavori, le celebri pitture create nell'arco della sua breve vita.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Le sale del Museo di arte contemporanea e del Novecento a stento sono riuscite a contenere i visitatori e le forti emozioni che tutti i presenti hanno provato.
Il giovane incisore bolognese ha visto esposta, oltre all'opera vincitrice dal titolo “Presenze 6”, anche l'altra sua opera inviata per il concorso, che i curatori della mostra Paola Cassinelli e Marco Giori hanno inserito nel percorso espositivo come da indicazioni della Giuria colpita dalla grande sensibilità e maestri tecnica di Federico Tosi.
Ricco si aggiornamenti, tutti gli eventi in un calendario immediatamente visibile, le passate edizioni e quant'altro...
Da vedere e consultare,
www.biennalemonsummano.it
129 gli artisti partecipanti, tutti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane. Selezionati dal Comitato internazionale 50 giovani artisti, tra i quali 5 segnalati e un vincitore, al quale andrà un premio di 2000 euro.
Le loro opere saranno presenti nelle sale e permetteranno al pubblico di vedere, conoscere e approfondire nuove proposte iconografiche con basi tecniche di antica provenienza: xilografia, calcografia e la più recente litografia.
Verrà affrontata la vicenda dell'impressionismo, esperienza breve nel tempo, ma che lascerà un'eredità fondamentale per le esperienze pittoriche successive. Un viaggio tra i grandi protagonisti e le loro opere, attimi indelebili di luce e colore e l'inizio dell'arte contemporanea.
Fuori piove, ma dentro il museo si terrà un laboratorio ispirato all'ironia ed alle coloratissime opere di Romero Britto. Un po' pop, un po' cubista, un po' street art come il coloratissimo gatto che i bambini decoreranno con la loro fantasia.
L'incontro è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, l’evento si terrà giovedì 31 ottobre 2019, alle ore 17 e avrà come tema “Là dove tutto è iniziato: il cantiere di Assisi”.
Un nuovo appuntamento dedicato alla riscoperta degli straordinari affreschi del complesso di Assisi, incredibile incontro di maestranze fiorentine, romane e senesi e culla indiscussa della nuova arte italiana.
Le foglie dell’autunno si trasformeranno in simpatici animaletti: pesci, topolini, uccellini... la fantasia dei bambini darà vita ad un piccolo universo di amici.
Obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
"I only have eyes for you" è un viaggio musicale attraverso alcuni brani del repertorio jazzistico, che raccontano l'incontro improvviso - spesso fugace, sognato o soltanto immaginato ad occhi aperti - con una musa che suscita nel protagonista emozioni e stati d'animo contrastanti: dallo smarrimento alla riscoperta di se stesso, dalla maledizione alla benedizione di un sogno non vissuto realmente, dalla vulnerabilità alla percezione di una nuova forza interiore.
Un incontro dedicato allo scultore veneto, maestro del neoclassicismo.
Un viaggio tra le sue sculture in marmo bianco, capolavori di armonia e modellato, oggetti puri “di una bellezza ideale ed eterna”.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Il Mac,n, come per ogni edizione della Giornata del Contemporanea, apre le sue porte al pubblico per visitare, gratuitamente, la mostra appena inaugurata dal titolo "Alla fine, ai miei occhi eri destinata".
L’ evento, a cura di Paola Cassinelli, prevede l’esposizione di oltre cinquanta opere con tale soggetto, fra disegni, pitture, sculture, incisioni e video, selezionate tra quelle conservate nella collezione del Mac,n.
L’ evento, a cura di Paola Cassinelli, prevede l’esposizione di oltre cinquanta opere con tale soggetto, fra disegni, pitture, sculture, incisioni e video, selezionate tra quelle conservate nella collezione del Mac,n.
Alessandrini, Amato, Aquila, Bais, Berti, Biagioli, Catastini, Coutaud, Dami, De Angelis, De Poli, Frosini, Gavazzi, Gelli, Giotsas, Giovannelli, Kraczyna, Loffredo, Margheri, Martini, Morellet, Mustica, Noferi, Ori, Orloff, Parnisari, Perniola, Petri, Pignotti, Rosai, Salimbeni, Santos, Sauer, Scotti, Timpani, Viggiano, Vigolo, questi gli artisti selezionati al Mac,n, che con il loro stile, la loro poetica e un linguaggio personale, hanno tradotto la figura umana o si sono auto ritrattati in maniera originale, valorizzando spesso quella parte del volto che sostituisce qualunque altro mezzo di comunicazione: gli occhi.
Il primo incontro del ciclo “Pomeriggi con l'arte” rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, si terrà giovedì 3 ottobre, alle ore 17, con “I due geni a confronto: gli anni romani di Raffaello e Michelangelo”.
In occasione delle commemorazioni dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, lunedì 26 agosto, alle ore 21, presso il suggestivo Parco "David Bowie" di Villa Renatico Martini andrà in scena lo spettacolo teatrale “Esercizi di memoria, per il futuro”, che vedrà protagonisti i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Monsummano Terme.
Elenco artisti espositori:
Artioli Cecilia
Barba Vincenzo
Bertagnini Selene
Boscaini Paola
Camerota Francesco José
Casu Alessandro
Catto Matteo
Cipriani Camilla
Dalati Yasmin
Dal Be
«Ho voluto realizzare – dice l’autore Dami – non un semplice catalogo, ma un libro che raccontasse attraverso la mia storia di operatore visuale le opere esposte al Mac,n, alcune realizzate per questa importante occasione. Il titolo del “libro” è Assenze (il formato è di cm 17 x 24, è composto di 112 pagine, molte a colori, per i tipi di Pacini Editore - Pisa) e l’autore è il sottoscritto che si firma: andrea da(mi) pistoia.
Lunedì 29 luglio, alle ore 21.15, nel Parco “David Bowie” di Villa Renatico Martini verrà eseguito, per ricordare ancora Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della sua morte, il concerto “Essenze sonore”, grazie alle “sapienti” improvvisazioni di Gennaro Scarpato, in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale Hangar di Altopascio.
Lo spettacolo, dal titolo "I Colori della Musica", vedrà protagonisti sul palco di Villa Renatico Martini i giovani musicisti e i professionisti dell'Accademia Musicale della Valdinievole in performance nelle quali, attraverso il canto, gli strumenti e l'interpretazione del corpo, la Musica sarà interpretata come l'espressione regina di tutte le arti.
Una numerosa raccolta di immagini racconta, negli interventi “Seta, Oro, Argento. Tessuti tra il XV e il XVI secolo” di Graziella Guidotti e “Volumi e decori dell'abbigliamento al tempo di Leonardo” di Patrizia Casini, la nascita e lo sviluppo dei drappi serici e del loro uso in ambito civile e religioso.
Per questa occasione sarà aperta, domenica 2 giugno 2019 alle ore 17, la mostra dal titolo “Oggi gli artisti siamo noi” che presenta i lavori dei bambini delle scuole primarie del territorio che hanno frequentato il museo fin dalla scuola dell'infanzia e che ogni anno partecipano ai laboratori didattici.
L' Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, in collaborazione con l'Accademia Musicale della Valdinievole e il Comitato Aics di Pistoia, presenta tre appuntamenti dal titolo “I Colori della Musica” per celebrare, con performance di giovani talenti e musicisti professionisti, la “Festa Europea della Musica” che termina nella settimana del solstizio d'estate.
In "Fuggi la terra e l'onde", l’attore, attraverso letture che spaziano da anonimi cronisti arabi, passando per voci di migranti africani dei nostri giorni sino ai versi dall’Eneide Virgiliana, ci racconta una frastagliata ma profonda linea di congiunzione, quella della ricerca della salvezza e della felicità attraverso la sfida al mare.
Per ricordare l'evento e la presenza del cantante di fama internazionale la città, prima ed unica in Italia, lunedì 20 maggio 2019, alle ore 17, intitolerà un luogo pubblico, il parco di Villa Renatico Martini, all'artista inglese.
La scelta non è casuale in quanto la villa è sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento, museo di rilevanza regionale, luogo per antonomasia della creatività giovanile e il parco è sempre stato per la comunità il luogo privilegiato per lo spettacolo.
Un colloquio con il Direttore del Museo Ideale di Vinci, Alessandro Vezzosi, che parlerà dal “paesaggio” di Leonardo da Vinci - quello che disegnò all’età di 21 anni nei pressi dell’Oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini e che datò 5 agosto 1473, il giorno della festa in ricordo della leggenda del “miracolo della neve” avvenuto a Roma nel XII secolo - ai paesaggi che Leonardo ci ha lasciato nei suoi appunti divenuti meravigliosi soggetti per i fondali dei grandi quadri conosciuti.
Libri amati, perduti e ritrovati, al tempo di Leonardo da Vinci. Un viaggio nella storia del libro, dal manoscritto alla stampa, attraverso le caratteristiche e le curiosità di preziosi esemplari conservati in alcune delle più importanti biblioteche di Pistoia. Dallo splendore delle iniziali miniate alle prime edizioni a stampa, un racconto per immagini, passando attraverso preziose note di esemplari e divertenti loghi tipografici.
Il convegno di quest’anno è incentrato su uno psichiatra che sul finire dell’Ottocento godette di larga notorietà non solo nell’ambiente medico, ma anche tra un pubblico più vasto, come igienista, criminologo e divulgatore scientifico (paragonabile per certi versi a taluni personaggi odierni ospitati abitualmente nelle trasmissioni televisive).
Il Mac,n propone ad appassionati e curiosi l'opportunità di visitare il museo, la bella Villa Renatico Martini che lo ospita e la mostra "Assenze", un omaggio dell'artista Andrea Dami all'artista vinciano.
Il Mac,n propone ad appassionati e curiosi l'opportunità di visitare il museo, la bella Villa Renatico Martini che lo ospita e la mostra "Assenze", un omaggio dell'artista Andrea Dami all'artista vinciano.
Apertura straordinaria del Museo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Ingresso gratuito
Alle ore 16.
Mostra "ASSENZE" dell’artista Andrea Dami
In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci
Presenta una serie di opere-installazioni, alcune delle quali dedicate al Cenacolo di Leonardo da Vinci.
Tra le sale si espandono nell’aria suoni-emozioni grazie alla musica del compositore-musicista Jonathan Faralli, alla quale ha dato il nome: “Evanescenti suoni”, che fu presentata in prima assoluta nel concerto-acusmatico con il tecnico del suono Fabio Machiavelli all’Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni di Livorno».
Ad organizzare il festival l'associazione culturale Mimesis in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Monsummano Terme; la direzione artistica è affidata alla regista Rosanna Magrini: "Abc Festival è un'occasione per ripensare il modo di fare cultura, affinché questa divenga strumento in grado di generare comunità.
Una domenica pomeriggio da passare al Mac,n con un laboratorio dedicato alla creazione di un simpatico e tenero biglietto pasquale con il piccolo amichetto giallo... per un augurio tutto speciale!
Il laboratorio gratuito è per bambini da 6 a 10 anni di età, per un massimo di quindici partecipanti.
Nel corso del XV secolo l’Uomo inizia a guardare dentro e fuori di sé scoprendo di poter essere protagonista delle proprie azioni, ammirando il mondo che lo circonda nella sua bellezza e armonia e cercando di comprendere i fenomeni naturali che avvengono intorno a lui.
Le esperienze di due giovani artisti, Edoardo Cialfi e Jacopo Francesconi, si profilano all'orizzonte in una mostra dal titolo “Evanescenze/Evidenze” che aprirà i battenti domenica 7 aprile 2019 alle ore 17.30.
Ingresso libero.
La mostra ha il sostegno di Arredamento Goti S.
La poesia degli alberi in fiore, di prati verdeggianti e cieli sereni per festeggiare l’arrivo della primavera con un laboratorio dove i bambini libereranno la loro fantasia disegnando magici personaggi primaverili, da colorare poi con i delicati colori ad acquerello.
Dopo le Toscane ribelli, e gli artisti folli del Caffè Michelangiolo, la Toscana si trasferisce a Parigi.
Coerente con il periodo storico scelto, da metà Ottocento agli inizi del Novecento, Bohème e Bohèmiens racconta di una passata migrazione, quella degli artisti che andavano a Parigi a cercare fortuna e sovente diventavano gli eroi della miseria.
La villa, che ospita il museo e che venne costruita su volontà di Martini tra il 1885 e 1887 su progetto dell’architetto Cesare Spighi, presenta nel suo ingresso monumentale un soffitto nel quale era inserito, in dodici lacunari, un importante ciclo commissionato dal proprietario ai pittori macchiaioli del periodo.
Un appuntamento con un grande dell'arte del realismo italiano, maestro dall'inconfondibile stile, Pietro Annigoni, il pittore delle regine, incredibile ritrattista, ma anche mirabile esecutore dell'arte dell'affresco in opere potenti e suggestive.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Un divertente laboratorio in cui i bambini creeranno maschere speciali dedicate al meraviglioso mondo dei nostri amici animali per una domenica pomeriggio tutta creativa e super colorata!
Il laboratorio gratuito è per bambini da 6 a 10 anni di età, per un massimo di quindici partecipanti.
La mostra offre, in contemporanea all’esposizione del dipinto di Giovanni Fattori, la visione delle opere realizzate da dieci artisti, molti dei quali di fama internazionale, invitati a confrontarsi sul tema dell'oasi.
Francesco Avesani, Elisa Bertaglia, Giuseppe Carta, Gabriele Grones, Stefano Luciano, Angelo Gilberto Perlotto (Gibo), Andrea Romano, Carlos Santos, Giovanni Timpani e Nicola Villa operano nell’ambito dell’arte figurativa e presentano la loro visione della realtà, con un linguaggio e una lettura originale del mondo che li circonda.
Per imparare a disegnare sulla base di un’osservazione è indispensabile guardare diversamente le cose, dimenticare tutto ciò che è stato imparato, tutti i preconcetti per concentrarsi solo sulla forma da riprodurre.
L’otium nell’antica Roma era la cura di sé e della propria saggezza che passava per la contemplazione e lo studio.
Si tratta di una performance teatrale dedicata alla campagna toscana, tra macchia e macchiaioli, tra canti popolari e racconti, come ne “Le veglie di Neri” di Renato Fucini.
Tra una guerra d’Indipendenza e l’altra, mentre il Granduca Leopoldo andava e veniva da Palazzo Pitti e il cocciuto Garibaldi faceva l’impossibile, a Firenze, in via Larga al Caffè Michelangiolo, nasceva la " Repubblica degli Artisti".
Divertiamoci tutti insieme trasformando un semplice bicchiere di carta in un allegro portapenne personalizzato con figure colorate dai bambini.
Il laboratorio gratuito è per bambini da 6 a 10 anni di età, per un massimo di quindici partecipanti.
XI EDIZIONE
Il premio, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e dal Mac,n, ha come finalità quelle di garantire un'occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.
Un percorso tra le architetture religiose del grande periodo barocco, “in giro” tra spettacolari monumenti, esuberanze decorative ed interni scenografici, per una passeggiata...tra meraviglia e teatralità.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Storie per grandi e piccini coinvolgeranno tutta la famiglia in un clima di festa.
Lo spettacolo è gratuito ed è in programma in vari orari. Per questo motivo è obbligatorio prenotarsi per poter partecipare.
Per info e prenotazioni: 371 3070000.
All'esterno, nel parco, chicchi, dolci, castagne, e tante cose da mangiare e non solo.
A dicembre 2016 la casa editrice Helicon di Arezzo ha sviluppato una collana editoriale ideata e curata da Andrea Pellegrini e Michele Rossi. Si chiama ”Occhio di bue”: un faro puntato sulle opere in ombra dei grandi autori della letteratura italiana.
Libri di piccolo formato, facili da leggere anche per i più impazienti, custodi di “chicche” letterarie dimenticate, accompagnati da scorrevoli, ma preziose postfazioni, per diffondere la conoscenza e la lettura di opere messe ai margini perché comparse in epoche non facili della Storia e oggi fuori catalogo o difficilmente reperibili nelle librerie e nelle biblioteche.
A tutti coloro che nei prossimi giorni e nel mese di gennaio visiteranno la mostra in corso "Oasi. Giovanni Fattori, la villa e L'arte contemporanea", verrà regalato il nuovo calendario 2019 del Mac,n.
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà chiusa solo nei giorni di martedì, 25 dicembre 2018 e 1° gennaio 2019 e sarà visitabile nel seguente orario: lun.
Si tratta di una performance teatrale e musicale sulle donne e la Toscana, tra maestrine e suffragette, tra tragedie e innovazione, socialismo nascente e l'Italia dei conservatori. Le fake news di oggi non sono altro che i pettegolezzi di ieri che portavano le persone al suicidio.
Fatta l'Italia bisogna fare le italiane! L'Italia della fine dell'Ottocento e dell'inizio del Novecento ha visto le donne emergere sulla scena politica e sociale attraverso, tra gli altri, il movimento del voto alle donne.
Si parlerà del genio indiscusso di Michelangelo Merisi, della sua incredibile tecnica, delle sue celebri “luci” ed del suo rivoluzionario realismo. Sarà l'occasione per scoprire e riscoprire alcuni tra i suoi capolavori assoluti.
L'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Aspettiamo le feste natalizie con un laboratorio pomeridiano dedicato alla tecnica del decoupage, con cui i piccoli ospiti si cimenteranno e decoreranno un oggetto, pronto per essere regalato a Natale.
Il laboratorio gratuito è per bambini da 6 a 10 anni di età, per un massimo di quindici partecipanti.
La mostra si propone di riportare a Villa Martini uno dei 12 dipinti che decoravano i lacunari del soffitto d’ingresso, commissionati da Ferdinando Martini nell’ultimo ventennio dell’Ottocento e il primo del Novecento, e venduti all’asta nel 1928, anno della sua morte, dal figlio il conte Alessandro Martini Marescotti all’imprenditore milanese Paolo Ingegnoli.
I tredici artisti in mostra erano stati invitati a presentare delle opere (tradotte in diverse sfumature e punti di vista) legate al tema del rapporto Uomo – Donna, realizzate con modalità espressive innovative e sperimentali.
Senza dubbio, è stato un periodo di gran fermento e consenso di pubblico che ha fatto interrogare artisti e fruitori della mostra sul rapporto Uomo-Donna, relazione oggi, sempre più in discussione in questa società.
Se in autunno gli alberi perdono le loro fronde, al Mac,n i partecipanti potranno vestirli di nuovo con coloratissime foglie. Un pomeriggio insieme, per creare con i bambini meravigliosi alberi della loro fantasia.
E' obbligatoria la prenotazione, che dovrà pervenire entro le ore 12.
Il primo incontro del ciclo “Pomeriggi con l'arte” rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell'arte, a cura e con Silvia Di Paolo, si terrà giovedì 15 novembre, alle ore 16,30, con “Renato Guttuso: il maestro dell'impegno sociale”.
Queste immagini andranno a far parte dell'installazione popolare già in corso d'opera e saranno materiale del catalogo virtuale della mostra, con l'intento di sensibilizzare il pubblico sull'argomento e averne una loro lettura, confrontandosi con loro stessi e il rapporto con l'altro, arrivando ad una consapevolezza collettiva del “noi” di coppia o anche del “noi” singolo, più che dell'“io”.
Kleiner Flug (Piccolo Volo), è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.
Grazie a questa “arte sequenziale”, gli autori dei volumi sorvolano, con le ali della loro fantasia, città, opere letterarie, teatrali, o semplicemente episodi storici e li narrano riformulando i canoni classici sfruttando il loro punto di vista “aereo” e la loro immaginazione, cercando di emozionare, divertire attraverso segni e stili che questo particolare e meraviglioso linguaggio permettono.
Frank Espinosa è attualmente il Direttore artistico della Scuola Internazionale dei Comics di Firenze (partner, insieme al Liceo artistico di Pistoia, l'Associazione Arcobaleno Verticale e Refrain Agency, del progetto Anima Animus Anime che ha vinto il bando regionale di Toscanaincontemporanea 2018).
L'incontro, condotto dalla dottoressa Marisa Stellabotte, Psicologa e Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione “L’Arcobaleno Verticale”, con interventi dell'architetto Pietro Rosellini, verterà sul ruolo e l’interazione tra due mondi, diversi ma mai opposti, nell’ancestrale dualismo di reciproca attrazione, amore, conflitto.
Presenta la serata Margherita Tennirelli, giornalista, con gli interventi di Elisabetta Agonigi, coordinatrice e produttrice, Laura Tedeschi, novel creator ed Elisabetta Abela, archeologa.
Il fumetto, di matrice storica ed inedito, vede di nuovo protagoniste Le Noir nelle vesti di agenti sotto copertura.
sabato 13 ottobre – ore 21.15 (Giornata del Contemporaneo)
L'unica verità
Progetto editoriale/musicale con la partecipazione del gruppo Le Noir
presenta Margherita Tennirelli (giornalista)
con Elisabetta Agonigi (coordinatrice e produttrice)
Laura Tedeschi (novel creator)
Elisabetta Abela (archeologa)
a cura di Refrain
sabato 3 novembre – ore 16.
Sabato 6 ottobre alle ore 16.30, dopo i saluti delle autorità e gli interventi dei curatori Filippo Basetti e Paola Cassinelli, si aprirà la mostra “Anima/Animus/Anime”.
La mostra presentata nelle sale del Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, vuole far interrogare artisti e fruitori sul rapporto Uomo-Donna, relazione oggi, sempre più in discussione in questa società.
Visita guidata gratuita alla mostra "Dinamiche interne. Percorsi visivi nella collezione civica" con la curatrice Paola Cassinelli.
La mostra, tra gli altri lavori in esposizione, presenta opere sul tema della guerra, tra le quali tre di Renato Guttuso, e in particolare sull'Eccidio del Padule di Fucecchio.
All’interno della rassegna di eventi estivi “Estate a Villa Martini”, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme, il 23 agosto alle ore 21,30 andrà in scena spettacolo teatrale “LE NOTE DELLA MEMORIA” con musica dal vivo, con la partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi "W.
All’interno della rassegna di eventi estivi “Estate a Villa Martini”,promossa dall’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme, il 19 luglio alle ore 21,00 andrà in scena il reading teatrale con musiche dal vivo “PROFUMO DI LIBERTÀ”.
“Dinamiche interne: percorsi visivi nella collezione civica”, è il titolo della mostra, a cura di Paola Cassinelli, che a partire dal 1° luglio il Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme si proporrà ai visitatori fino al 2 settembre 2018.
Il concorso, in collaborazione con l'Associazione Archivi Legali Ferdinando Chevrier di Livorno, era rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli appassionati d'arte di tutte le età che dovevano visitare la mostra, individuare l'opera preferita, darne una personale interpretazione attraverso una foto, un disegno o un rielaborato grafico, accompagnandola da un commento contenente un massimo di 100 parole.
Nell'ambito della settimana della Festa Europea della Musica e in occasione della chiusura della mostra dedicata a Ferdinando Chevrier, domenica 24 giugno 2018, alle ore 21.30, si terrà lo spettacolo dal titolo “UN MARE DI COLORI”, a cura dell'Accademia Musicale della Valdinievole, nell'arena di Villa Renatico Martini.
L'incontro, gratuito, dal titolo “Serata d'estate... con l'arte. Volti immortali”, si terrà giovedì 21 giugno, alle ore 21, al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, con e a cura di Silvia Di Paolo.
Questa volta, protagonista della conversazione, sarà il ritratto.
Un divertente laboratorio dove i bambini rivisiteranno, con il loro estro e fantasia, celebri opere della Storia dell'arte, creando così il personale capolavoro di un piccolo artista.
Il laboratorio, per bambini di 6/10 anni è su prenotazione (fino alle 12.30 del 2 giugno), per un numero max.
Nei giorni 22, 23, 24 e 28 maggio 2018, alle ore 21, presso l'arena di Villa Renatico Martini, andrà in scena lo spettacolo teatrale "La Grande Guerra dei grandi... raccontata dai piccoli", che vedrà protagonisti gli alunni e le alunne della scuola primaria degli Istituti Comprensivi “A.
I musei civici di Monsummano Terme partecipano, nell'ambito dell'iniziativa “Amico Museo” promossa dalla Regione Toscana, con l'apertura straordinaria, ad ingresso gratuito, dalle ore 21 alle ore 24 del Museo della Città e del Territorio e del Museo di arte contemporanea e del Novecento.
Nel tempo dell’assenza. Giovanni Timpani, è il titolo della mostra, a cura di Paola Cassinelli, che verrà inaugurata il 19 maggio alle ore 21.30 in occasione della Notte dei Musei 2018 al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.
C'è ancora tempo fino al 10 giugno 2018 per partecipare al concorso "Critico d'arte per un giorno" per la mostra "Ferdinando Chevrier. Il gusto della forma e del colore", organizzato in collaborazione con l'Associazione Archivi Legali Ferdinando Chevrier di Livorno.
Basta visitare la mostra presente al Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, individuare l'opera preferita, darne una personale interpretazione attraverso una foto, un disegno o un rielaborato grafico, accompagnandola da un commento contenente un massimo di 100 parole.
Prosegue il ciclo di appuntamenti domenicali al Mac,n con un nuovo laboratorio per bambini e famiglie dal titolo “PAESAGGIO DA SOGNO” previsto per domenica 13 maggio, alle ore 16.00, a Villa Renatico Martini.
Protagonista del laboratorio è il paesaggio ideale, quello della fantasia, dei viaggi con l'immaginazione, pesci che volano nel cielo, alberi carichi di caramelle e i bambini lo disegneranno colorandolo con la leggerezza degli acquerelli, immersi nella natura del Parco di Villa Renatico Martini.
L’occasione per avere nuove chiavi di lettura, anche per capire l’uomo che sta “dentro” all’artista, è quella offerta dal museo che domenica 15 aprile alle ore 16.30, propone ad appassionati o semplici curiosi una vista guidata gratuita tenuta dalla curatrice della mostra Paola Cassinelli.
I bambini intrecceranno linee forme e colori, per dar vita alla loro "opera" caleidoscopica, colorata e fantasiosa.
Il laboratorio prevede la prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12.30 di sabato 7 aprile (max. 15 bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni).
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento vi invita a scoprire l'artista Ferdinando Chevrier attraverso la mostra "Ferdinando Chevrier. Il gusto della forma e del colore": un'immersione nei colori e nelle splendide costruzioni astratte delle sue opere.
Il museo sarà aperto, ad ingresso gratuito, anche nei giorni dell'Open Week negli orari seguenti:
sabato 31 marzo, domenica 1° aprile, sabato 7 aprile e domenica 8 aprile dalle ore 9.
Lo svantaggio sarà compensato dal fatto che con l’ora legale domani sera farà buio un’ora più tardi: il cambio dell’ora serve infatti a risparmiare sull’energia grazie a un minore uso dell’illuminazione elettrica.
Con l'ora legale cambiano anche gli orari del Mac,n:
lunedì, giovedì, venerdì 16.
Quattro “conversazioni”, in orario pomeridiano, nelle quali, con l’aiuto di immagini, il pubblico si immergerà all’interno di tele ed affreschi, tra forme mirabilmente scolpite nel marmo e virtuosismi di luce e colore. Un’occasione per scoprire o riscoprire capolavori dell’arte e del genio umano collocati nel grande scrigno della Storia dell'arte.
Con il titolo "Critico d'arte per un giorno" il Mac,n invita tutti a partecipare al concorso omonimo organizzato in collaborazione con l'Associazione Archivi Legali Ferdinando Chevrier di Livorno.
Per partecipare è molto semplice. La prima cosa è visitare la mostra, individuare l'opera preferita, darne una personale interpretazione attraverso una foto, un disegno o un rielaborato grafico, accompagnandola da un commento contenente un massimo di 100 parole.
Al Mac,n saranno esposte, fino al 24 giugno 2018, quarantacinque opere di Ferdinando Chevrier, tra dipinti e fogli di grafica, realizzate in un periodo compreso tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, tre sculture eseguite tra gli anni Sessanta e Settanta, e una ricca documentazione fotografica e giornalistica, non solo della lunga attività dell’artista, ma anche dell’evolversi dell’arte astratta in Italia.
Carmen è una zingara, che utilizza la sua bellezza e il suo fascino per irretire gli uomini e fargli fare tutto quello che vuole. Indovina, maga, ladra, contrabbandiera, Carmen è soprattutto una donna libera, all’interno delle regole di vita dei gitani.
Nell’occasione della presentazione al pubblico della rivista Naturart 28, grazie anche alla collaborazione di Paola Cassinelli, curatrice dell’esposizione, saranno organizzate sia delle visite guidate gratuite al museo (a gruppi di 25 persone) che un laboratorio didattico per bambini (da 5 a 10 anni di età) dal titolo "Giocando con .
Francisco Goya è malato, sordo, allucinato dalle sue visioni e da quello che la guerra napoleonica ha prodotto in Spagna. Si è rinchiuso nella casa detta "La Quinta del Sordo", alla periferia di Madrid, insieme con la sua amante Leocadia, e ha dipinto sulle mura streghe, mostri, diavoli.
Un punto di vista particolare, a volte personale, quello che i giovanissimi accompagnatori faranno vedere a tutti i curiosi e appassionati d'arte che nelle domeniche 11 e 25 febbraio visitareranno il Mac,n e vorranno ammirare, oltre alle tante opere dei giovani incisori presenti, anche quelle di Pablo Picasso e Massimo Campigli, che eccezionalmente sono esposte nelle sale della bella Villa Renatico Martini.
A partire dalle ore 16 ecco un divertente laboratorio di Carnevale per un pomeriggio un po' diverso!Il laboratorio prevede la partecipazione di un numero massimo di 15 bambini, in età compresa dai 6 ai 10 anni).
Prenotazione obbligatoria entro il 10 febbraio 2018.
Per
Tra i 101 musei toscani sono presenti il Museo di arte contemporanea e del Novecento e il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme che partecipano all'iniziativa, promossa congiuntamente dalla Regione Toscana e da Unicoop Firenze, offrendo pubblicazioni in omaggio, sconti al museumshop e ingresso gratuito.
Omaggiare la musica spagnola, significa anche ricordare uno dei più grandi chitarristi spagnoli: Andrés Segovia, il maestro spagnolo generalmente considerato come uno dei maggiori sviluppatori della tecnica e dello studio della chitarra classica di tutti i tempi.
Il prossimo appuntamento, dal titolo "Omaggio ad Andrès Segovia", si terrà giovedì 1° febbraio 2018, alle ore 21.
L’obiettivo principale è quello di permettere al Giorno della Memoria di esplicarsi al meglio delle sue potenzialità e il progetto prevede che ogni Museo o Galleria in questo giorno speciale esponga l'opera di un'artista, invitando il visitatore a riflettere che se la vita dell’autore fosse finita in un campo di sterminio e le sue opere fossero state distrutte, perché “degenerate” o ritenute avverse alla politica razzista, si troverebbe ora davanti ad un vuoto, ad una solitudine impotente e opprimente.
Il laboratorio sarà composto da 5 lezioni di 2 ore ciascuna, distribuite nell’arco di 5 settimane, con cadenza settimanale (lunedì) e inizio alla ore 21.
Di Pablo Ruiz detto Picasso (cognome della madre, di origini genovesi) sono note le opere d'arte, ma la molteplicità del genio comprende anche una serie di scritti tra lettere, riflessioni sull'arte, interviste, teatro e poesia.
Negli spazi del Mac,n, tra un'asta teatrale e l'altra dei suoi quadri, il pubblico potrà tentare di comprendere un po' più del "mistero Picasso".
I bambini si divertiranno, con l'aiuto dei genitori, nel creare il loro “amico” mostro.Il laboratorio gratuito prevede un numero max. di 15 bambini (età 5-11 anni).
Prenotazione obbligatoria.Per info e prenotazioni: 0572 952140 e 366 5363331
Il laboratorio sarà composto da 5 lezioni di 2 ore ciascuna, distribuite nell’arco di 5 settimane, con cadenza settimanale (lunedì) e inizio alla ore 21.00.
Il programma prevede un'introduzione teorica all’incisione con un excursus storico e una breve visita alle opere esposte al Mac,n – Museo di Arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini.
A tutti coloro che nei prossimi giorni e nel mese di gennaio visiteranno il museo e l'esposizione del Premio Internazionale Biennale d'incisione, con opere di Pablo Picasso e Massimo Campigli, verrà regalato il nuovo calendario 2018 del Mac,n, nel quale ogni mese è contraddistinto da un'opera della Collezione civica di Mario Girolami, Alfredo Fabbri, Jorio Vivarelli, Anna Mercati, Andrea Dami, Quinto Martini, Hsiao Chin, Raffaello A.
Aspettando le feste natalizie, i bambini si divertiranno a decorare ed arricchire anonime scatole che, con la loro fantasia tutta unica, si trasformeranno in oggetti speciali dove racchiudere ricordi, pensieri e sogni...
Il laboratorio prevede un numero max.
Partendo da una serie di fotografie, dislocate in un percorso itinerante nel Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento, gli attori ricostruiscono scene di "ordinaria violenza" o momenti in cui le donne sono protagoniste positive nel denunciare soprusi fisici e morali.
E' autunno e gli alberi del parco perdono le foglie...anche il grande Ippocastano...
Durante il consueto laboratorio domenicale, rivolto a bambini e famiglie, i bambini potranno cimentarsi creando nuove foglie, per rivestire di colori e fantasia il fusto spoglio del nostro albero che ritornerà anche più bello di prima.
Il primo incontro, dal titolo "Canciones", è giovedì 23 Novembre 2017 alle ore 21.15 , in collaborazione con l'Associazione artistico-culturale Artmonia e vuole essere un omaggio alla musica spagnola, inserendosi così all'interno della tematica della Biennale di Incisione 2017.
È Simona Saladino la giovane artista, proveniente dall'Accademia di Belle Arti di Palermo, che si è aggiudicata, dopo una lunga selezione tra le oltre trecentottanta opere inviate al concorso dalle Accademie di Belle Arti Italiane, il X Premio Internazionale Biennale d’incisione Città di Monsummano Terme.
I musei e gli spazi urbani di Monsummano diventano protagonisti di una "passeggiata guidata" nell'incredibile mondo della Street Art. Un'occasione per conoscere artisti, tecniche e pensieri dell'arte che ricopre le città. Da alcune locations di Monsummano, passeremo poi al Museo della Città e del Territorio, per poi concludere al Mac,n il nostro giro alla scoperta dell'arte "di strada".
L’esposizione, a ingresso libero, sarà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 16,30 al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme e sarà visitabile fino a domenica 11 marzo 2018.
La Spagna è il Paese ospite dell’edizione 2017, anno in cui ricorrono l’ottantesimo dalla creazione di Guernica e il centenario del viaggio in Italia di Picasso.
Domenica, alle ore 16, sotto il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini si terrà la Passeggiata "Urban Art"
I musei e gli spazi urbani di Monsummano diventano protagonisti di una "passeggiata guidata" nell'incredibile mondo della Street Art.
Riccardo Albiero, Elisa Allegretti, Nicola Amato, Matilde Amatucci, Ferdinando Andreozzi, Francesca Bizzotto, Andrea Bortuzzo, Claudio Josè Califano, Mariela Canchari, Roberto Canu, Madia Lucia Cavone, Jing Tong Cheng, Mariarossella Colosimo, Elisa Cornacchia, Lorena Cucuzza, Marco De Angelis, Valeria De Stena, Jessica Fillini, Arjuna Foti, Federico Francisci, Ignazio Giordano, Andrea Guerra, Bing Han, Leandra Sara Iacona, Andrea Leporatti, Valentina Macchi, Leonardo Marenghi, Riccardo Messina, Alessandro Miotti, Zoe Muratori, Marta Naturale, Alessandro Olivastro, Marta Pilloni, Miriana Pino, Angelo Pisano, Carolina Pozzi, Zarja Razman, Fabio Riaudo, Simona Saladino, Mattia Silvestri, Daniela Sobetchi, Giuliana Tommasin, Giada Tonello, Marco Trentin, Susi Turriziani, Marta Viviani, A Long Wang, Ellen Wolf, Ester Zanellato, Chen Zhang.
Anche per la prossima Giornata del Contemporaneo apriranno gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.
La giornata inaugurale sarà sabato 14 ottobre 2017 con partenza dal Museo della Città e del Territorio che, alle ore 16.30, aprirà le proprie porte al pubblico. Seguirà a cura degli artisti e della curatrice Paola Cassinelli un itinerario guidato che accompagnerà i visitatori lungo il percorso cittadino fino al Mac,n.
15 ottobre – ore 16 Mac,n - Laboratorio per bambini e famiglie - Pictures 01
In occasione dell'apertura della mostra sulla Street Art, il Mac,n dedica il laboratorio domenicale del 15 ottobre a questa incredibile espressione artistica.
Domenica 24 settembre alle ore 16.00, i nostri piccoli artisti si cimenteranno nella creazione di una loro opera d'arte speciale: niente pennarelli o matite per colorare, ma colori semplici e tutti "naturali"...fatti con spezie, frutta e verdura!
La natura diventa arte!..Ci vediamo quindi tutti al Mac,n per iniziare insieme l'autunno!
Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria:
tel.
Il duo si è formato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di R. Nardi. Hanno studiato musica da camera con Franco Rossi, e composizione con Vito Frazzi, Carlo Prosperi e Paolo Fragapane.
Hanno tenuto 3000 concerti come solisti e come cameristi in Italia, Europa,Giappone, Australia, Africa e Medio Oriente.
Il Museo d’arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, ha dedicato questo evento a tutti gli artisti pistoiesi, di nascita o di formazione, che dall'inizio degli anni Novanta, con la presentazione delle loro opere a Villa Renatico Martini, hanno contribuito con le loro successive donazioni ad arricchire la collezione de Il Renatico di opere d’arte di illustre valore.
“Le ombre delle sera” spettacolo teatrale per le commemorazioni dell’Eccidio del Padule di Fucecchio
con i ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi di Monsummano Terme.
A cura dell'Associazione Culturale Mimesis
Anche quest’anno i ragazzi di Monsummano Terme ricordano quella tragica pagina della loro storia locale: l’Eccidio del Padule di Fucecchio.
Ancora una ulteriore settimana per ammirare le affascinanti incisioni e i dipinti di Stefano Luciano, l'artista vicentino ospite al Museo di arte contemporanea e del Novecento.
Fino al 1° settembre, i visitatori avranno al possibilità di aggirarsi, attaverso gli sguardi personali dell'artista, tra vecchie fabbriche e magazzini abbandonati, dove luce ed ombre, bianchi accecanti e neri profondissimi, parlano di un passato recente e dell'immanente presenza/assenza dell'uomo contemporaneo.
Giovedì 24 agosto 2017 alle ore 21.30, per “Martini on the Rock”, i locali del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme ospiteranno i THE WET CATS, band formata da Emanuele Fontana (voce e tastiera), Lorenzo Forti (basso) e Vanni Breschi (batteria), che ci condurranno in un viaggio fra i generi e le canzoni che hanno caratterizzato la Musica Pop Rock dagli anni '70 fino ai giorni nostri.
Sarà visitabile fino a domenica 27 agosto 2017 la mostra fotografica "La cieca attesa" di Paolo Torri.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta negli orari del museo: lun. giov. ven. 16-19; merc. 9.30-12.30; sab. e dom. 9.30-12.30/16-19; ch
- ore 18,00 Inaugurazione della Mostra "La cieca attesa" con le foto di Paolo Torri .
Al via la Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme la rassegna “Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale Artmonia.
La proposta culturale vuole essere, per il Museo e per i cittadini, un contenitore di tre interessanti e particolari eventi estivi, che hanno come caratteristica da un lato di far avvicinare al museo, attraverso forme di spettacolo, anche un pubblico diverso da quello che normalmente frequenta i musei stessi e, dall'altro lato, di intrattenere in maniera piacevole e conviviale.
Domenica 25 giugno 2017 - ore 16
Alle ore 16, per il ciclo “Domeniche al Mac,n”, i bambini, assieme ai loro genitori, potranno divertirsi con il laboratorio Deco-Kids, tutto dedicato alla tecnica decorativa veneziana del decoupage.
Domenica 25 giugno 2017 - ore 21.30
Nell'arena del museo, l'Accademia Musicale della Valdinievole invita tutti quanti a partecipare alla Festa Europea della Musica, proponendo "Piccoli lupi" un'operina per bambini costruita sui temi della suite n.1 de l'Arlesiana di G. Bizet tratta dal lavoro di Stefania Barbieri e Adolfo Conrado.
Un'insolita apertura serale del museo con una visita guidata alla mostra “Artisti pistoiesi nella Collezione Civica Il Renatico”… sorseggiando un prosecco e rallegrati da gustosi stuzzichini.
Una domenica pomeriggio tutta "verde" quella del 28 maggio che si terrà alla ore 16.
Anche per questa edizione i musei civici di Monsummano Terme partecipano con numerose proposte, tutte ad ingresso gratuito, nello spirito dell'iniziativa regionale.
Si parte sabato 20 maggio, con la Notte Europea dei Musei, che dalle ore 21 fino alle 23 ed oltre, si svolgerà in tutti i musei europei.
Per il ciclo “Domeniche al Mac,n” continuano i laboratori gratuiti per famiglie al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, alle ore 16, rivolti a bambini da cinque a dodici anni.
Domenica 9 aprile sarà una "domenica pomeriggio" con un'attività dal sapore un po’ francese, dal titolo “Un mondo" di punti (Dedicate to.
Domenica 26 febbraio, ore 16, con il laboratorio "Dipingiamo la Natura" i bambini si cimenteranno con i colori e le forme della natura, lo spettacolo straordinario che molti artisti hanno provato a riprodurre nei loro dipinti.
Considerato che i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione.
Arriva il Carnevale e al Mac,n tutti i bambini potranno scoprire i personaggi e le maschere storiche del Carnevale di varie regioni d'Italia e potranno realizzare insieme agli operatori dei coloratissimi costumi.
Laboratorio gratuito per bambini con età 5-12 anni
Max: 20 bambini
Prenotazione obbligatoria: tel.
Un nutrito calendario di iniziative a Monsummano Terme per celebrare la Giornata della Memoria.
Anche quest'anno, il progetto sulla memoria, “Non abbiamo dimenticato”, voluto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, intende ricordare a tutti e tramandare alle nuove generazioni una parte di storia “scomoda”, ma fondamentale, affinché non si perda nell'oblio e venga dimenticata, per non incorrere mai più negli errori commessi nel passato.
Il Museo d’arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura dedica la prossima esposizione agli artisti pistoiesi, di nascita o di formazione, che dall'inizio degli anni Novanta, con la presentazione delle loro opere a Villa Renatico Martini, hanno contribuito con le loro successive donazioni ad arricchire la collezione de Il Renatico di opere d’arte di illustre valore.
Dal 26 gennaio 2017
Anche per il 2017 il museo aderisce al progetto "La Shoah dell'arte".
La Shoah dell’arte si tiene in contemporanea il 27 gennaio, Giorno della Memoria, in alcuni musei, gallerie e teatri d’Italia, vuoi nazionali, vuoi regionali, provinciali o comunali, vuoi infine privati.
X EDIZIONE
Il premio ha come finalità quelle di garantire un'occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.
Il prossimo 17 dicembre 2016 al Mac,n si concluderà, con la presentazione del relativo catalogo, il programma culturale Missing Masses - Masse Mancanti, ideato e curato da Giacomo Bazzani, alla presenza delle autorità, dei curatori e degli artisti che sono stati coinvolti in questo percorso legato all'arte contemporanea.
Regia Orlando Forioso
Terzo ed ultimo appuntamento del progetto People in motion a cura di Orlando Forioso giovedì 1° dicembre alle ore 21.30 al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.
Ulisse versus Enea con il sottotitolo Migrare per forza o per amore, è la performance teatrale che gli attori del Teatro dei Garzoni propongono a latere della mostra “Tragitti.
Domenica 27 novembre 2016
Torna "Aperti per voi", il secondo e ultimo appuntamento con l'arte e la cultura del nostro territorio. I sette musei del Sistema museale della Valdinievole saranno aperti gratuitamente e con orari prolungati domenica 27 novembre.
Il Mac,n sarà aperto, con orario continuato, dalle ore 10 alle ore 18.
Giovedì 17 novembre 2016 - ore 21.30
Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica
per il ciclo Monsummano per te – Spettacoli da viverepresentano
PEOPLE IN MOTIONPerformance teatrali ideate e dirette da Orlando Forioso
#peopleinmotion2 Marco Polo e gli uomini invisibili.
sabato 12 novembre 2016 - ore 9.30
La Grande Guerra coinvolse le principali forze mondiali in un conflitto spaventosamente sanguinoso e crudele. Mentre gli imperi tedesco, austro-ungarico, ottomano e russo crollavano sotto i colpi di cannone e lo scacchiere politico europeo cambiava per sempre, piccole comunità italiane vivevano il loro dramma quotidiano fatto di fame, paura, figli e mariti lontani, a difendere chissà quale fronte di guerra.
Dal 23 ottobre al 4 dicembre 2016
Sette realtà museali, cinque Amministrazioni Comunali unite in un progetto culturale che punta alla valorizzazione delle proprie collezioni e, in maniera sinergica, delle bellezze artistiche presenti nel territorio della Valdinievole.
Domenica 23 ottobre 2016 - dalle ore 10 alle ore 19
Primo APPuntamento domenica 23 ottobre al Mac,n con l'apertura gratuita e continuata dalle ore 10 alle 19 del museo, che insieme agli altri musei del Sistema museale della Valdinievole aprono le porte a tutti i visitatori.
Nella giornata sarà possibile visitare la mostra in corso "Tragitti.
Giovedì 20 ottobre 2016 - ore 21.30
Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica
per il ciclo Monsummano per te – Spettacoli da viverepresentano
PEOPLE IN MOTIONPerformance teatrali ideate e dirette da Orlando Forioso
#peopleinmotion1 Cosa ci porta il mare? Quando le onde del Mediterraneo ci consegnano memorie e futuro
Ispirato alle opere di Yannis Ritsos, Fabrizio Gatti,Vincenzo Lombardo, Mohsen Lihidheb
conMassimo Bartolesi, Marco Bertini, Irene Caltagirone, Jamile Giaffreda, Fabio Paoli, Lisa Papini, Daria Pascu, Tania Pasquinelli, Lorenzo SpadoniRegia Orlando Forioso
Primo appuntamento del progetto People in motion a cura di Orlando Forioso giovedì 20 ottobre alle ore 21.
Sabato 19 novembre e domenica 4 dicembre 2016
Due APPuntamenti pomeridiani dal titolo “Faccio un salto al museo” per conoscere e apprezzare i musei della Valdinievole con visite guidate particolari dedicate ai curiosi over 65.
Ogni appuntamento prevede la visita a due musei con l'ausilio di un servizio di trasporto gratuito, a cura delle associazioni di volontariato di Monsummano Terme, con punti di raccolta dei partecipanti nei Comuni aderenti all'iniziativa.
Sabato 15 ottobre 2016 - Ore 17
Ricchissima di appuntamenti si presenta l'agenda culturale proposta dal Museo di arte contemporanea e del Novecento in occasione della Giornata del Contemporaneo, consueto appuntamento annuale per gli amanti dell'arte, che si terrà sabato 15 ottobre in tutta Italia.
Sabato 24 settembre 2016 - ore 17.30 (ingresso libero)
La mostra Tragitti: linee di vita nella contemporaneità, a cura di Paola Cassinelli, che si svolgerà al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 24 settembre al 31 dicembre 2016, propone varie interpretazioni artistiche sul tema del viaggio.
Sabato 10 settembre 2016 - ore 21.30
Terzo ed ultimo appuntamento musicale al Museo di arte contemporanea e del Novecento nell'ambito del ciclo “Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale Artmonia.
Fino al 31 agosto 2016
Ultimi giorni per visitare la mostra “La Scuola di Resina e i Macchiaioli” ospitata al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, nella villa che fu di Ferdinando Martini.
Villa Renatico Martini rappresenta il classico caso di monumento segnato dall'azione del tempo e degli avvenimenti che ne hanno modificato la destinazione e trasformato la funzione da residenza del letterato e politico Ferdinando Martini a odierno Museo di arte contemporanea e del Novecento.
Giovedì 4 agosto 2016 - ore 21.30
Secondo appuntamento musicale al Museo di arte contemporanea e del Novecento nell'ambito del ciclo “Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale Artmonia.
Giovedì 4 agosto - Ore 21
Sarà presentato giovedì 4 agosto alle ore 21.00, presso il Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, il catalogo della mostra “La Scuola di Resina e i Macchiaioli”, che resterà aperta fino al prossimo 31 agosto.
Alla sua seconda edizione, torna la rassegna “Monsummano per te: spettacoli da vivere”, proposta dall'assessorato alla cultura, che ha programmato un vero e proprio cartellone di eventi che si snoderà dal mese di luglio fino a dicembre inoltrato.
Concerti, balletti, performance e spettacoli teatrali che toccheranno il territorio ed i suoi luoghi, dal Museo di arte contemporanea e del Novecento e il Teatro Yves Montand di Monsummano Terme alla Piazza Martiri del Padule di Cintolese.
24 giugno - 31 luglio 2016
Inaugurazione venerdì 24 giugno - ore 21.30
Villa Renatico Martini rappresenta il classico caso di monumento segnato dall'azione del tempo e degli avvenimenti che ne hanno modificato la destinazione e trasformato la funzione da residenza del letterato e politico Ferdinando Martini a odierno Museo di arte contemporanea e del Novecento.
Martedì 21 giugno 2016 - dalle ore 21.30
Per festeggiare, come in tutto il Continente, la Festa Europea della Musica il prossimo 21 giugno 2016, l'Assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme e l'Accademia Musicale della Valdinievole, presentano nella cornice del Museo di arte contemporanea e del Novecento e nel parco attiguo, una serata all'insegna della musica e del divertimento.
Lunedì 20 giugno 2016 - ore 21.00
In occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiato, presso il Museo di Arte contemporanea e del Novecento, si terrà uno spettacolo teatrale che vedrà la partecipazione degli Istituti Comprensivi Iozzelli e Caponnetto in cui i 33 allievi delle Scuole Secondarie di primo grado, coadiuvati dalla Compagnia Teatrale Mimesis, esporranno una personale lettura dei fenomeni dal titolo “Raccontami di te".
18 giugno - 18 settembre 2016
A Villa Renatico Martini sede del Museo d’arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, Mac,n, da sabato 18 giugno 2016 verrà esposta una parte della raccolta museale Il Renatico, ricca collezione di opere d’arte di proprietà dell’Amministrazione Comunale, formatasi grazie alle donazioni di importanti artisti e collezionisti privati, consapevoli dell’importanza della comunicazione culturale attraverso spazi multimediali.
Sabato 11 giugno alle ore 21 presso l'Arena di Villa Renatico Martini, nell'ambito del progetto “Non abbiamo dimenticato” promosso dall'Amministrazione Comunale, andrà in scena lo spettacolo “Tralfamadore”, con protagonisti ragazzi delle scuole di Monsummano Terme.
Domenica 29 maggio 2016 - ore 16.00
Museo di arte contemporanea e del Novecento
Un pomeriggio di giochi e laboratori per festeggiare la Giornata Mondiale del Gioco e l'anniversario della ratifica da parte del Parlamento Italiano della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Sabato 28 maggio 2016 – ore 21.30
Un altro appuntamento nell'ambito di “Amico Museo 2016” al Museo di arte contemporanea e del Novecento il prossimo sabato 28 maggio.
Alle ore 21.30 Marco Poggioni, attraverso i suoi scatti, porterà gli appassionati e non della fotografia al Sud della Terra, in Antartide.
23-24 25 e 26 maggio 2016 - ore 21.00
Mac,n - Parco di Villa Renatico Martini
Nei giorni 23, 24, 25 e 26 maggio, presso il museo e l'arena Villa Renatico Martini, andrà in scena lo spettacolo teatrale Come la grandine, che vedrà protagonisti gli alunni delle scuole primarie di Monsummano Terme.
Sabato 21 maggio - dalle ore 21 in poi
Tanti appuntamenti al Museo di arte contemporanea e del Novecento per la "Notte europea dei Musei 2016", tutti gratuiti sia grandi e piccoli.
L'Arte a modo mioApertura mostra sabato 21 maggio – ore 21 – Ingresso liberoMostra degli elaborati realizzati dai bambini de l'Isola dei Ragazzi all'interno del laboratorio artistico “L'Arte a modo mio”.
21 maggio - 5 giugno 2016
Aperta fino al 5 giugno la mostra degli elaborati realizzati dai bambini della Ludoteca l'Isola dei Ragazzi all'interno del laboratorio artistico “L'Arte a modo mio”.
I bambini si sono confrontati conle opre dei maggiori artisti contemporanei realizzando personali e originali elaborati artistici.
21 maggio - 12 giugno 2016
Una piccola, ma preziosa, raccolta di opere grafiche di Niccola Monti, (1781–1864) mai esposte prima al pubblico.
Il pittore Niccola Monti è stato un eccentrico protagonista della cultura toscana dell’Ottocento dotato di una personalità poliedrica e anticonvenzionale.
Lunedì 16 maggio 2016 - ore 17
Per il ciclo “Monsummano... Incontri culturali”, organizzati dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti e dall'Assessorato all'Educazione e Formazione, in collaborazione con l'A.
Sabato 14 maggio 2016 - ore 21.15
La proiezione del film documentario Fall-out di Daria De Benedetti sarà l'ultimo appuntamento del calendario delle iniziative che il Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla cultura e l'Associazione Paka di Pescia hanno predisposto per tenere vivo il ricordo del disastro di Cernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986.
Domenica 8 maggio - ore 16
Un divertente ed inusuale gioco dell'oca negli spazi dei due musei civici.
Partendo dal Museo della Città e del Territorio le squadre si sfideranno proseguendo per il Mac,n e terminando la gara nel parco di Villa Renatico Martini.
Venerdì 6 maggio – ore 21.15
Conferenza di Giampiero Giampieri - Introduzione di Guido Guidotti
In collaborazione con l'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri
Che cosa c'è di “italiano”nel famoso romanzo scritto dalla giovanissima Mary Shelley?
Frankenstein fu ideato nella tarda primavera del 1816, l'anno detto “senza estate” per via delle anomalie climatiche.
Martedì 26 aprile 2016 - ore 21.15
L’esplosione del reattore 4 della Centrale Nucleare V.I. Lenin di Cernobyl, avvenne la notte del 26 aprile 1986 alle ore 01, 23 minuti e 45 secondi. 0,1,2,3,4,5... Una precisa, nonché inquietante, sequenza numerica.
15 aprile - 15 maggio 2016
Inaugurazione venerdì 15 aprile ore 21.15
In una notte della primavera del 1986, fra il 25 e 26 aprile, nel reattore n. 4 della centrale elettronucleare di Cernobyl (Ucraina), avviene il più grave incidente della storia del nucleare civile.
Sabato 2 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Nella grande offerta che la Valdinievole propone a turisti e cittadini con l'iniziativa Open Week "Da Leonardo a Pinocchio" dal 26 marzo al 3 aprile 2016, anche il Mac,n è presente aprendo le sue porte per una visita guidata gratuita al Museo Arte Contemporanea e del Novecento e alla mostra personale di Roberto Giovannelli "Cadere nel cielo".
Il Comune di Monsummano Terme, in collaborazione con l'Associazione “Persone e Comuni Insieme”, ha aderito al progetto “muri legali”, come mezzo per valorizzare forme di espressione che possano rispondere ai bisogni artistici, ma anche comunicativi, di giovani che vogliono dare un diverso significato agli spazi urbani.
19 marzo - 12 giugno 2016
Inaugurazione sabato 19 marzo – ore 17.30 (ingresso libero)
Un percorso espositivo affascinante quello che si presenterà agli occhi dei visitatori del Museo di arte contemporanea e del Novecento a partire dal 19 marzo 2016.Dipinti, sculture, opere grafiche accolte nelle sale al piano nobile di Villa Renatico Martini, di un artista operante in Valdinievole e del suo spirito – Roberto Giovannelli – ci sveleranno quanto questo territorio, anche nella contemporaneità, riesca ad offrire di bello.
Domenica 13 marzo 2016 - ore 15.30 e 17.10
Sempre stretto il rapporto tra il Museo di arte contemporanea e del Novecento, i giovani e il territorio. Come per ogni edizione della Biennale d'Incisione, giunta alla sua Nona edizione, l'ente promotore ha rinnovato la sua collaborazione con l'Istituto Tecnico commerciale “Francesco Forti” per sviluppare un programma di accoglienza e visite guidate alla mostra, ideate e prodotte, in piena autonomia e con l'ausilio e la guida dei docenti dell'Istituto, dagli studenti.
Domenica 28 febbraio 2016 - dalle ore 15.30 in poi
L'opportunità è unica: vivere un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione. Un territorio artistico affascinante, e per molti sconosciuto, che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone a curiosi e appassionati di esplorare.
venerdì 26 febbraio 2016 – ore 21
Lo spettacolo Santi Lumi, è la tappa conclusiva del laboratorio teatrale organizzato dal Comune di Monsummano Terme, tramite la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, nell'ambito delle iniziative organizzate per la Festa della Toscana, realizzate grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Toscana.
Domenica 14 febbraio 2016
Ultima domenica per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Valdinievole, con unn tour gratuito che vi porterà alla scoperta del Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme e i borghi medievali di Montevettolini e Cecina di Larciano.
Domenica 7 febbraio 2016 - ore 15.30
Ecco il primo appuntamento al museo del ciclo "Domeniche ai musei della Valdinievole".
Un laboratorio tutto speciale per bambini e famiglie completamente gratuito.
Un modo insolito e divertente per realizzare maschere di Carnevale imparando una nuova tecnica espressiva.
mercoledì 27 gennaio 2016
Un ricco calendario di iniziative a Monsummano Terme per celebrare la Giornata della Memoria.
Come ormai da alcuni anni, il progetto sulla memoria, “Non abbiamo dimenticato”, voluto e sostenuto dall’Assessorato all'Educazione, Formazione e Cultura con la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”, prevede che questa parte della nostra storia venga puntualmente ricordata, commemorata e ripercorsa con le scuole del territorio.
gennaio - febbraio 2016
Dopo i tour gratuiti “Movimenti d'arte e di natura”, iniziati con successo lo scorso 17 gennaio e che continueranno con gli appuntamenti del 31 gennaio e 14 febbraio, i musei della Valdinievole rilanciano la loro offerta con un caleidoscopio di appuntamenti domenicali che, dal 31 gennaio al 28 febbraio, interesseranno un territorio ricco di arte e cultura, nonché con un paesaggio straordinario, che da Pescia a Larciano, passando per Massa e Cozzile, Montecatini Terme e Monsummano Terme è un unicum nel suo genere.
Tre domeniche per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Valdinievole, tre tour gratuiti all'insegna dell'arte.Questo è l'intento che il progetto “Paesaggi” del Sistema museale della Valdinievole, tra le varie iniziative, propone a quanti vogliano approfondire o conoscere i tesori di questa terra che da Larciano a Pescia è un serbatoio inaspettato di cultura.
Domenica 3 gennaio 2016 - ore 16.00
Il museo invita bambini e genitori a partecipare al laboratorio “I Fantastici Quattro!” per iniziare il 2016 tutti insieme.
Acqua, Aria, Terra e Fuoco saranno i protagonisti di un laboratorio multisensoriale.
Fino al 13 marzo 2016
Centosedici gli artisti partecipanti, provenienti da quattordici Accademie di Belle Arti italiane, settanta i selezionati e sei gli artisti segnalati, tra cui il vincitore, che hanno le loro opere esposte, fino al prossimo 13 marzo 2016, nella prestigiosa sede del Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento con la pubblicazione di un catalogo edito da Pacini Editore di Pisa e dal Comune di Monsummano Terme.
Aria di feste natalizie al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.
Aperta al pubblico, anche per questo periodo, l'esposizione delle opere della Nona edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione “Città di Monsummano Terme” che raccoglie attorno al nucleo dei maestri Lucian Freud ed Emilio Vedova, settanta grafiche di giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti Italiane, un'immersione nell'arte e nell'espressione contemporanea che gravita attorno al mondo misterioso e affascinante dell'incisione.
Domenica 6 e 13 dicembre 2015 - ore 16.00
Il Natale si avvicina e il museo propone a bambini e genitori due domeniche da trascorrere insieme preparando simpatici biglietti di auguri.
A partire dalle ore 16.00 di domenica 6 dicembre prenderà avvio il primo incontro del laboratorio “Per inciso: è Natale!”.
mercoledì 25 novembre - ore 21.30
"Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si distruggono al primo bacio…Perciò ama moderatamente: l'amore che dura fa così"
William Shakespeare da "Romeo e Giulietta”
Uno Shakespeare insolito, forse mai indagato da una prospettiva così particolare, è quello che il regista Orlando Forioso, presenterà nello spettacolo “Shakespeare Stalking” mercoledì 25 novembre alle ore 21.
Sabato 21 novembre 2015 - ore 16.30
Premiazione del vincitore del 9° Premio Internazionale “ Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme” e inaugurazione della mostra con opere dei giovani incisori contemporanei e di due maestri quali Lucian Freud ed Emilio Vedova.
Si è svolta sabato 21 novembre al Museo di arte contemporanea e del Novecento la giornata inaugurale e la premiazione dell'atteso Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme", un appuntamento con l’arte contemporanea giunto alla sua nona edizione.
Nella splendida cornice di Villa Renatico Martini, alla presenza delle autorità, dei componenti del Comitato Internazionale, di un numeroso pubblico di giovani artisti provenienti da tutta Italia e di appassionati della grafica contemporanea, si sono consegnati i premi e i riconoscimenti agli incisori che il Comitato del Premio ha selezionato per questa edizione.
Sabato 14 novembre 2014 - ore 21.30
La villa che fu di Ferdinando Martini, oggi sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento, e luogo simbolo per eccellenza della cultura per la città di Monsummano Terme ospiterà, sabato 14 novembre alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna “MONSUMMANO PER TE - Spettacoli da vivere” l'evento di musica e teatro “INVITO A CASA MARTINI”, dedicato al famoso ed eclettico intellettuale monsummanese.
Domenica 8 novembre 2015 - ore 16.00
Ancora un appuntamento per il ciclo “Domeniche al museo” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi nello splendido complesso di Villa Renatico Martini.
Sabato 24 ottobre 2015 - dalle ore 20.30 in poi
Continuano gli appuntamenti e gli eventi promossi dal Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nell'ambito del progetto “Missing Masses - Masse Mancanti” e della mostra Playmuseum, a cura di Giacomo Bazzani, ospitata al museo fino al prossimo 16 novembre.
Venerdì 23 ottobre 2015 - ore 21,15
Per il ciclo “Monsummano...Incontri Culturali”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme con la Biblioteca Comunale, viene presentato al pubblico il libro "Vivi da morire” di Piero Melati, caporedattore di Repubblica, e Francesco Vitale, inviato del TG2.
Giovedì 22 ottobre 2015 - ore 21.30
“Ti prego Beatrice, tu che hai tanto creduto nell’amore, fai che Luca mi guardi…” . Questo è uno dei migliaia di messaggi depositato in una cesta di vimini ai piedi della lapide della famiglia Portinari nella chiesa di Santa Margherita dei Cerchi a Firenze.
Prossimi alla giornata di premiazione della Nona edizione del Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme", prevista per sabato 21 novembre 2015 al Museo di arte contemporanea e del Novecento, in allegato i nominativi degli incisori selezionati dal comitato internazionale.
domenica 11 ottobre 2015 - ore 16.00
Un nuovo appuntamento per il ciclo “Domeniche al museo” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi nello splendido complesso di Villa Renatico Martini.
Sabato 10 ottobre 2015
Ricchissima di appuntamenti si presenta l'agenda culturale proposta dal Museo di arte contemporanea e del Novecento in occasione della Giornata del Contemporaneo, consueto appuntamento annuale per gli amanti dell'arte, che si terrà sabato 10 ottobre in tutta Italia.
Una mattina speciale per gli studenti dell'Istituto Forti-Marchi di Monsummano Terme e del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia.
Infatti giovedì 8 ottobre, presso il Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare Annalisa Strada, famosa autrice di libri per ragazzi che ha presentato il libro “Una sottile linea rosa”, vincitore del Premio Andersen 2014 per la categoria oltre i 15 anni.
giovedì 1° ottobre 2015 - ore 21.30
Tornano gli appuntamenti con la rassegna “Monsummano per te – Spettacoli da vivere”, che propone un nuovo evento al Museo di arte contemporanea e del Novecento.
Giovedì 1° ottobre, a partire dalle ore 21.
19 settembre - 16 novembre 2015
Inaugurazione sabato 19 settembre - ore 17.00
Un ritorno a casa, così si potrebbe definire l'operazione culturale voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, che permetterà a visitatori e appassionati bibliofili di vedere una piccola, ma significativa selezione, delle opere della biblioteca che fu di Ferdinando Martini e che, per la prima volta, mette in sinergia due istituzioni culturali importanti per il territorio: la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e il Museo di arte contemporanea e del Novecento.
16 settembre - 16 novembre 2015 inaugurazione: mercoledì 16 settembre 2015, ore 21,15
MASSE MANCANTI
Jonathan Calugi (visual design), Lucia Mazzoncini (teatro), Matilde Montalti (architettura), Olga Pavlenko (arti visive), Nadia Tirino (musica).
Cinque creativi contemporanei, appartenenti ad altrettante discipline, ripensano l’esperienza del museo d’arte contemporanea a partire dalle esperienze che ne possono avere i bambini.
Tre Comuni (Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese), due fondazioni (Jorio Vivarelli e Giovanni Michelucci), un’associazione culturale (Uscita Pistoia) e l’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, hanno dato vita ad un progetto nuovo nel panorama nazionale di promozione dell’arte contemporanea.
Riprendono gli appuntamenti “Domeniche al museo” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi nello splendido complesso di Villa Renatico Martini e il suo parco.
Mercoledì 2 settembre – ore 21.30Arena di Villa Renatico Martini – Mac,n
Un re prepotente e disonesto viene a sapere, da tre streghe, che un certo Cardello sposerà sua figlia e prenderà il suo posto. Preoccupato, escogita uno stratagemma: acconsentirà alle nozze a patto che il giovane riesca a portargli i tre capelli d’oro del diavolo.
Torna la musica a colorare le serate estive con due appuntamenti nei musei civici di Monsummano Terme.
Il primo appuntamento, a cura dell'Accademia musicale della Valdinievole e in collaborazione con l'Istituto Franci di Siena, sarà mercoledì 26 agosto al Museo della Città e del Territorio con il concerto “DIECI CORDE”, titolo dovuto al numero delle corde del violino, 4, sommato a quello delle corde della chitarra, 6.
Una collana di dodici “perle” è quella che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme propone in un vero e proprio cartellone di eventi che si snoderà dal mese di agosto fino a novembre inoltrato.
Concerti e performance teatrali, per la maggior parte, che toccheranno il territorio partendo dall'arena di Villa Renatico Martini, spazio naturale per le rappresentazioni estive, passando per il Museo della Città e del Territorio, il Museo di arte contemporanea e del Novecento e Cintolese.
giovedì 6 agosto - ore 21.30
Arena di Villa Renatico Martini – Mac,n“Buenos Aires-Parigi… Passione romantica - Dal tango argentino di Astor Piazzolla alla chanson francese di Edit Piaf” Daniela Dolce ensemble Daniela Dolce, voce solista Daniele Biagini, pianoforte Iuri Ricci, fisarmonica Savino Pantone, violino
in collaborazione con Accademia Musicale della Valdinievole e Gruppo Novanta
Il progetto si propone come obiettivo di individuare una linea comune, in prevalenza musicale ma anche sottolineando una vena artistica condivisa che comprenda altre forme di espressione come la poesia o la danza, tra la musica argentina e la musica francese, nell’arco di tempo che va dall’inizio del secolo fino ai giorni nostri.
Come da decisione del Comitato Internazionale del Premio, i nominativi del vincitore, dei segnalati e degli incisori che esporranno le loro opere al Mac,n saranno disponibili sul sito dal prossimo mese di ottobre 2015.
Vincitore, segnalati ed espositori saranno avvisati tramite lettera e/o mail.
Lunedì 29 giugno 2015 – ore 21.30 Arena di Villa Renatico Martini
Secondo e ultimo appuntamento, lunedì 29 giugno 2015 alle ore 21.30 all'Arena di Villa Renatico Martini, con gli allievi/attori del corso per adulti della Scuola comunale di teatro che l'Assessorato alla cultura ha realizzato con la collaborazione e la direzione dell'Associazione Laboratorio Afrodita di Monsummano Terme.
Domenica 21 giugno 2015 - Dalle ore 20.45 in poi
Nella notte del solstizio la musica diventa la regina dell'estate. In tutta Europa l'occasione è motivo per diffondere un linguaggio universale quale quello musicale e festeggiare l'arrivo della bella stagione.
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone una serata tutta particolare dal titolo “Come per Magia.
Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest'anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un'applicazione, mostre e tanti eventi – a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 – per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.
3 giugno - 10 settembre 2015
Con la bella stagione e dopo i lavori di restauro dell’esterno, la Villa Renatico Martini si presenta ai visitatori in una nuova veste. La dimora di Ferdinando Martini, attorniata dal verde parco e già in attività nell’arena estiva, si propone al pubblico anche con un nuovo allestimento di opere al Museo di arte contemporanea e del Novecento.
giovedì 28 maggio 2015 - ore 21.30
Ecco l'ultimo appuntamento, a cura de Le Macchine Celibi Soc. Coop. che il Mac,n riserva al pubblico nell'ambito di Amico Museo – Le Case della Memoria.
“Ricordando Ferdinando Martini. Memorie e poesia in Villa” è il titolo dell'incontro nel quale gli appassionati ed i curiosi saranno avvicinati alla poliedrica figura di Ferdinando Martini, attraverso letture legate alla sua vita, ma anche con poesie e prosa dei personaggi letterari che gravitarono intorno a lui e alla sua dimora.
Sabato 16 maggio 2015 . Dalle ore 21.00 in poi
Sabato 16 maggio 2015 in tutta Europa si festeggia la “Notte dei Musei” che, alla sua undicesima edizione, coinvolge molti paesi europei e i loro musei in una non-stop notturna. La Notte dei Musei è l’unica manifestazione europea che si tiene contemporaneamente nei quaranta paesi firmatari della convenzione culturale del Consiglio d’Europa e permette di visitare gratuitamente circa 3400 musei europei in un orario insolito.
Domenica 3, 10 e 24 maggio 2015 - ore 16.00
Riprendono gli appuntamenti “Domeniche al museo” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi insieme nello splendido complesso di Villa Renatico Martini e il suo parco.
giovedì 19 marzo 2015 – ore 21.00
Sotto la regia di Filippo Basetti, fotografo, videomaker ed artista visivo, e la direzione fotografica di William Castaldo, fotografo ed editor audiovisivo, ecco che prende vita un lavoro decisamente originale: trattasi di una trilogia di film i cui protagonisti, proiettati in ambienti a loro sconosciuti e talvolta ostili, saranno alle prese con scelte difficili, paure, emozioni vissute o ancora da scoprire, alla ricerca di una verità che li condurrà fino all’ultimo incontro.
Desideriamo scusarci con tutti gli iscritti al servizio di newsletter per un problema tecnico verificatosi ieri. A causa di un malfunzionamento del server, sono state inviate decine di newsletter a ciascun iscritto al servizio. Gli amministratori del sito stanno lavorando affinché il problema non si verifichi ancora.
7 marzo - 2 giugno 2015
a cura di Pasquale Fameli
Mostra organizzata da Le Macchine Celibi Soc. Coop., Bologna
Inaugurazione: sabato 7 marzo ore 17.30
L’idea di esporre per la prima volta al Mac,n di Monsummano Terme la collezione di Gian Paolo Roffi, oculatamente conservata presso l’archivio dello Studio Segni & Segni di Bologna, vive di almeno due buone ragioni.
sabato 7 marzo 2015 - ore 17.30
Apre al pubblico sabato 7 marzo la mostra “Fuoripagina” che, ospitata Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, offre la possibilità unica di vedere, per la prima volta in queste proporzioni, la collezione di Gian Paolo Roffi, oculatamente conservata presso l’archivio dello Studio Segni & Segni di Bologna.
Fino al 6 aprile 2015
La mostra, inaugurata lo scorso 24 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, organizzata nell'ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, è prorogata fino al prossimo 6 aprile.
La mostra, a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, presenta tele e disegni dell'artista Cesare Vagarini, alcuni dei quali facenti parte della Collezione Civica del Museo di arte contemporanea e del Novecento, provenienti da una recente donazione, che hanno come tema la tragedia relativa all'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, perpetrato dalle truppe naziste nel 1944.
domenica 1° marzo 2015 – ore 16.00
Un laboratorio di Scrittura cromatica: gocce di colore prenderanno forma su una traccia acquosa.
Parole autoillustrate, calligrammi scelti da una raccolta di filastrocche, rime, mettranno in risalto le diverse voci dell'acqua.
venerdì 27 febbraio 2015 – Ore 21.00
L'Assessorato all'Educazione e alla Formazione e la Biblioteca Comunale "Giuseppe Giusti" presentano lo spettacolo teatrale GENTE DI PADULE a cura dell'associazione Culturale Mimesis, con Silvia Frasson e Stefano Tognarelli. Musiche dal vivo di Marco Bellagamba, con la regia di Rosanna Magrini
Questa è la storia di Gente di Padule, gente considerata disdicevole al pari dello stesso ambiente umido in cui viveva.
giovedì 26 febbraio 2015 - ore 21.00
Si chiude, al Museo di arte contemporanea e del Novecento, la seguita rassegna “Specchi d'acqua” con l'ultimo appuntamento previsto per giovedì 26 febbraio alle ore 21 che vede ancora impegnati, in una nuova e divertente performance teatrale, gli attori del Teatro dei Garzoni sotto la la regia di Orlando Forioso.
sabato 21 febbraio 2015 - ore 21.15
Riccardo Tesi, organetto diatonico e voce Maurizio Geri, chitarra e voce
Approdano al Museo di arte contemporanea e del Novecento, nell'ambito della rassegna “Specchi d'acqua”, il famosissimo duo composto da Riccardo Tesi e Maurizio Geri.
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone, nell'ambito del contenitore culturale Inclinazioni, un nuovo corso dal titolo “Terracotta che passione!” aperto a curiosi e appassionati.
Il corso, a cura di Paola Cassinelli, prevede l’approfondimento delle principali metodologie di lavorazione della terracotta, con particolare attenzione al ritratto e sarà tenuto dall'artista Anna Mercati.
Sabato 14 febbraio 2015 - ore 17.30
Nell'ambito della rassegna "Specchi d'acqua. Riflessi d'arte tra musica e teatro"
in collaborazione con l'Associazione Artmonia e a cura di Nadia Tirino
Presentazione e visione della performance multimediale interattiva a cura di Alfonso Belfiore,docente di Musica Elettronica e responsabile del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Statale di Musica “L.
Sabato 7 febbraio 2015 - ore 17.30
Saluti:
Rinaldo Vanni SindacoBarbara Dalla Salda Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme
Intervento di Paola Cassinelli curatrice
Il catalogo, a cura di Paola Cassinelli, della mostra Aqua Viva.
Giovedì 5 febbraio 2015 - ore 21.15
Nell'ambito della rassegna "Specchi d'acqua. Riflessi d'arte tra musica e teatro"
L'analisi del quadro Il Ritrovamento di Mosè di Luigi Garzi, in esposizione al Museo, la vita del pittore , le tecniche ed il contesto culturale politico e sociale vengono affrontati da due conferenzieri: il professore Manlio Rospigliosi esperto del Garzi e la professoressa Valentina Garzi esperta del colore e, coincidenza, parente del pittore.
5 - 26 febbraio 2015
Come leggere l'arte, e l'arte contemporanea in particolare, anche attraverso la musica e il teatro. Approcci trasversali ai temi dell'arte in un arco temporale che parte dal Siecento e arriva ai nostri giorni, passando per il secolo delle avanguardie, il Novecento.
Domenica 1 e domenica 8 febbraio 2015 - ore 16.00
I bambini, assieme ai genitori, si divertiranno nell'inventare maschere di Carnevale.
Aiutati dalle operatrici didattiche i partecipanti saranno guidati, nei due incontri previsti, alla ricerca dei miti della creazione nelle varie culture e nelle diverse zone geografiche del mondo e anche del proprio territorio, risalendo alle credenze e alle tradizioni che possono essere messe in relazione all'acqua quale principio creatore.
IX EDIZIONE
Il premio ha come finalità quelle di garantire un'occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.
Martedì 27 gennaio 2015 - dalle ore 21.00 alle ore 23.00
In occasione del 70° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, martedì 27 gennaio, il Museo di arte contemporanea e del Novecento effettuerà un'apertura straordinaria dalle ore 21.
24 gennaio – 2 marzo 2015
Iniziativa inserita nell'ambito del Giorno della Memoria 2015
Inaugurazione sabato 24 gennaio 2015 - ore 17.00
La mostra, a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, presenta tele e disegni dell'artista Cesare Vagarini, alcuni dei quali facenti parte della Collezione Civica del Museo di arte contemporanea e del Novecento, provenienti da una recente donazione, che hanno come tema la tragedia relativa all'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, perpetrato dalle truppe naziste nel 1944.
Domenica 18 gennaio 2015, ore 16,00
Il Mandala, parola che deriva dalla lingua indiana sanscrita che significa cerchio magico, circonferenza, centro, e’ uno strumento particolarmente indicato per sollecitare la creatività, specialmente dei bambini, e aiutare a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare.
Lunedì 5 gennaio 2015 - ore 17.00
Un pomeriggio in attesa della Befana!
Per grandi e piccini ecco l'ultimo spettacolo di burattini, nuovo di zecca, che la fervida mente di Enrico Spinelli, della Compagnia Pupi di Stac, ha confezionato per rallegrare queste feste ispirandosi alla fiaba omonima di H.
Fino al 2 marzo 2015
La mostra ha come tema l’acqua che, con la sua tenacia, la sua veemenza, la sua violenza, il suo potere, può ora costruire ora distruggere, anche nella medesima situazione.
Intorno al dipinto di Luigi Garzi Il ritrovamento di Mosè sulle rive del Nilo, datato 1692 e conservato a Palazzo Pitti, che descrive il fiume come una forza positiva che salva un neonato dalla violenza delle acque, è costruito un evento di arte moderna e contemporanea dove opere di vario genere e materiali, si affiancheranno, proponendo interessanti e originali aspetti della creatività moderna e contemporanea.
Il Museo di arte contemporanea augura a tutti di trascorrere questo periodo di festa in serenità e tranquillità e ricorda che potrete venire a visitare la mostra "Aqua viva" tutti i giorni ad esclusione di oggi, Natale, 30 dicembre (martedì - giorno di chiusura settimanale) e Capodanno.
Per un guasto il numero telefonico del museo suona come fosse libero, ma l'operatore non può rispondere.
Ci spiace per l'inconveniente che speriamo possa essere risolto nel più breve tempo possibile.
Per contattarci potete telefonare al numero: 329 360 59 64
Nello spirito del periodo natalizio, il museo vuole festeggiare questi giorni così particolari offrendo, a vecchi e nuovi amici, un simpatico regalo.
A tutti coloro che nel periodo delle feste visiteranno il museo verrà regalato il nuovo calendario 2015 del Mac,n, nel quale ogni mese è contraddistinto da un'opera della Collezione civica.
Domenica 7 e 14 dicembre - ore 16.00
Aiutati dai genitori e dagli operatori del museo i bambini realizzeranno, in due incontri, il loro speciale e artistico biglietto di auguri attraverso le tecniche calcografiche.
Prenotazione obbligatoria (0572 952 140 -329 360 59 64)
L’evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell’ambito del progetto “Musei & Valdinievole - Nel segno dell’acqua”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.
Domenica 7 dicembre 2015 - ore 11.00 e ore 16.00
Una visita guidata gratuita senza prenotazione alla mostra "Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno al Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento".
Attorno alla splendida opera del pittore seicentesco un gruppo di artisti contemporanei ha declinato il tema dell'acqua con opere e installazioni che animano gli spazi del museo.
Martedì 25 novembre 2014 – ore 21.15
In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, gli assessorati all'Educazione e alla Formazione, Cultura, Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Monsummano Terme e Il Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia, in collaborazione con U Svegliu Calvese (Corsica – Francia) TeatrEuropa de Corse, l’Associazione 365 giornialfemminile - Libere Tutte, presentano lo spettacolo itinerante Nelle mani di Barbablù.
Dal 22 novembre 2014 al 2 marzo 2015
La mostra ha come tema l’acqua che, con la sua tenacia, la sua veemenza, la sua violenza, il suo potere, può ora costruire ora distruggere, anche nella medesima situazione.Intorno al dipinto di Luigi Garzi Il ritrovamento di Mosè sulle rive del Nilo, datato 1692 e conservato a Palazzo Pitti, che descrive il fiume come una forza positiva che salva un neonato dalla violenza delle acque, è costruito un evento di arte moderna e contemporanea dove opere di vario genere e materiali, si affiancheranno, proponendo interessanti e originali aspetti della creatività moderna e contemporanea.
22 novembre 2014 - 2 marzo 2015
Mostra a cura di Paola Cassinelli
Inaugurazione sabato 22 novembre – ore 16.30
Interventi di:
Barbara Dalla Salda - Assessore alla cultura
Roberto Cadonici - Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Paola Cassinelli - curatrice
Opere di: Luigi Garzi, Giancarlo Aiosa, Pierre Alechinsky, Gabriella Bais, Bruno Biffi, Pierre Bonnard, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Paul Cezanne, Roberto Conte, Giorgio De Chirico, Connie Dekker, Max Ernst, Jean Fautrier, Lyonel Feininger, Roger de la Fresnaye, Gigi Giovanazzi, Marcello Guasti, Stanley William Heyter, Nigel Kostman, Swietlan Kraczyna, Louis Marcoussis, Ben Nicholson, Manuel Ortega, Francis Picabia, Tano Pisano, Saulo, Jean Toorop, Stefano Tovazzi, Susanne Valadon, Luca Valentini, Giuseppe Vigolo, Giuseppe Viviani, Maurice Vlaminck.
Domenica 9 novembre 2014 - ore 16.00
Un nuovo appuntamento al Mac,n nell'ambito dei “Weekend ai Musei”, contenitore di attività che i musei della Valdinievole propongono a famiglie, bambini e adulti.
Il laboratorio, dal titolo “Acqua un bene prezioso”, si propone come un'esperienza destinata ai più piccoli e alle famiglie per sensibilizzarli nei confronti dell’acqua e dell’ambiente attraverso narrazioni, giochi di gruppo, attività di coordinazione motoria.
Con l'entrata in vigore dell'ora solare il museo cambia i suoi orari di apertura in fascia pomeridiana:
lunedì, giovedì, venerdì 15.30 - 18.30
mercoledì 9.30 - 12.30
sabato e domenica 9.30 - 12.30/15.30 - 18.30
ch
Sabato 11 ottobre 2014
Ingresso gratuito al museo e alla mostra "Le origini della pittura di Nino Mustica"
ore 18.00 Visita guidata gratuita alla mostra "Le origini della pittura di Nino Mustica" a cura di Paola Cassinelli
La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.
11 ottobre - 21 novembre 2014
A cura di Paola Cassinelli
Nino Mustica (Catania 1949), artista che ha utilizzato nel corso della sua lunga attività tecniche e tecnologie svariate, mantenendo comunque immutato il suo livello creativo, rientra nel programma di indagine che il Mac,n ha programmato per il 2014.
domenica 5 ottobre 2015 - ore 15.00
In occasione della manifestazione "Arti & Piazza" il museo propone una visita alla collezione esposta.
Anche per l'anno scolastico 2014-2015 il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone alle scuole di ogni ordine e grado le attività didattiche, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondiaria di II grado.
Le numerose proposte sono indirizzate come di seguito:
Scuola dell'infanzia (Quadri un 3D!; Pubblicizzati; Un soffitto per tutte le stagioni; Ippo.
I musei civici di Monsummano Terme (Museo della Città e del Territorio e Museo di arte contemporanea e del Novecento) organizzano un laboratorio per bambini e famiglie che ha l’obiettivo di far conoscere alcune fiabe del territorio pistoiese attraverso l’utilizzo di uno strumento comunicativo antico, come quello del burattino.
Si svolgerà domenica 21 settembre, la seconda edizione di “SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che coniuga la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di favorire il rapporto tra il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.
Martedì 9 settembre 2014 - ore 21.00
L'acqua come fonte inesauribile di suggestioni e interpretazioni.
L’acqua, ad esempio, che scorre dal rubinetto, da comune oggetto della nostra quotidianità diventa soggetto di un viaggio estetico che mette in luce la sua poeticità.
Martedì 2 settembre 2014 - ore 21.00
“L'acqua nell'arte” coinvolgerà i visitatori in un viaggio emozionante alla ricerca dell'acqua come fonte di ispirazione artistica, un elemento essenziale nella vita dell'uomo che ha affascinato intere generazioni di grandi artisti e letterati a partire dal Rinascimento ai giorni nostri.
Giovedì 28 agosto 2014
ore 19.30 Degustazione di prodotti tipici della montagna pistoiese
Ore 21 Le Sorelle '900Trio vocale composto da Lisa Kant, Carolina Bandini e Cleopatra Monco.
Spettacolo dal gusto un po' retrò, un viaggio tra le più belle canzoni della metà del '900 di parolieri quali Panzeri, Morbelli, Macario, Schultze, con costumi, colori, suoni e letture dell'epoca.
Mercoledì 27agosto 2014 – ore 21
Lo spettacolo, itinerante all'interno del museo, racconta i miti classici rivisti in modo, appunto, dissacrante, ovvero con una visione non comune e spesso estremamente divertente, ma anche poetica,capace di creare quel legame - che solo la storia può confermare - tra il passato e il presente (e inevitabilmente il futuro).
Martedì 26 agosto 2014 – ore 21
Gli attori Silvia Frasson e Stefano Tognarelli ci accompagneranno in un viaggio attraverso i mari e non solo, dando vita a straordinarie narrazioni tratte dalle opere di autori contemporanei.
Dai racconti “acquatici” tratti dalle divertentissime Cosmicomiche di Italo Calvino fino ai racconti ambientanti in mare aperto che hanno animato la fantasia di moltissimi scrittori, ecco che l'acquolina rappresenta il desiderio di conoscenza.
Ore 21.00
A seguire degustazione
Continuano gli appuntamenti con le “Sere d'estate ai musei” al Museo di arte contemporanea e del Novecento
Mercoledì 20 agosto alle ore 21.00 il Duo pianistico Nadia e Angela Tirino accompagnerà i visitatori del museo in un viaggio tra le più belle pagine di musica classica.
Spettacolo di teatro e cabaret di Cinzia Lotti
con Monica Menchi e Marcellina Ruocco
Degustazione ore 19.00
Spettacolo ore 21.00
Sarà una serata all'insegna del gusto e del teatro quella in programma mercoledì 6 agosto al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.
Martedì 5 agosto 2014, ore 21.00
Al Mac,n proiezioni video dedicate ad alcuni protagonisti dell’arte contemporanea
Nell'ambito del progetto "Nel segno dell'acqua" per le "Sere d'estate ai musei", il Museo di arte contemporanea e del Novecento e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, martedì 5 agosto alle ore 21 ospiteranno l'Archivio Storico della Video Arte di Bologna che presenterà al pubblico "Liquido come acqua liquido come video", proiezioni video dedicate ad alcuni protagonisti dell'arte contemporanea da Duchamp a Brian Eno.
Giovedì 24 e martedì 29 luglio 2014
Nell'ambito del progetto regionale “Nel segno dell’acqua”, proposto dal Sistema Museale della Valdinievole, il Mac,n propone, nella seconda parte del mese di luglio, due incontri serali dalle ore 21,00 alle ore 23,00 in occasione delle “Sere d'Estate ai musei”.
Lunedì 30 giugno 2014 - ore 21.30
Arena di Villa Renatico Martini
Dopo il successo della fiaba rivisitata “Cappuccetto Mosso...”, portata in scena dai “piccoli” grandi attori del Laboratorio teatrale per bambini del Comune di Monsummano Terme lo scorso 4 giugno, ecco la volta degli adulti della Scuola di teatro che affronteranno il pubblico dal palco di Villa Renatico Martini il prossimo 30 giugno 2014 alle ore 21.
Dal 7 giugno al 13 settembre 2014
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento apre alcuni spazi al progetto Non-profit & Profit che nasce in occasione dei dieci anni di vita dell’associazione Uscita Pistoia per celebrare l’attività di questo spazio d’arte non-profit dalla cui esperienza ha avuto origine, nel 2008, la galleria SpazioA.
Resterà aperta fino al prossimo 19 luglio la mostra "Metamorfosi. Colloqui tra forme e concetti", che il Museo di arte contemporanea e del Novecento ospita nelle sue sale presentando le opere di quattro artisti trentini: Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi.
Quattro artisti che mostrano, attraverso l’uso di una notevole e differenziata perizia tecnica, la loro evoluzione artistica che non sempre si è trasformata seguendo la cronologia del tempo, ma che piuttosto è mutata a causa degli imprevedibili eventi che hanno condizionato le loro vite e le loro ricerche personali e professionali.
venerdì 6 e 13 giugno 2014
Il Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme presenta l’iniziativa “Aperitivo al Museo” che prevede percorsi tematici guidati a specifiche sezioni della raccolta permanente.
A conclusione degli incontri verrà organizzato un aperitivo: sarà l’occasione per unire gli appuntamenti con l’arte al classico rituale del tardo pomeriggio, per scambiare opinioni e soddisfare curiosità sulle opere presentate.
Domenica 1° giugno 2014
Un tè con Ferdinando Martini è l'ultimo appuntamento che il Mac,n riserva al pubblico nell'ambito di Amico Museo – Le Case della Memoria.
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 di domenica 1° giugno 2014, nella cornice amena del giardino della Villa, in un' atmosfera conviviale e raccolta, accompagnata da una buona tazza di tè, si ripercorre, attraverso la lettura di alcune opere e scritti, la storia del tempo che fu di Ferdinando Martini.
Un... due... tre... Giochiamo! Un pomeriggio di giochi e laboratori
dalle ore 15.30 in poi
Il bambino che è in me...l'importanza del gioco a tutte le etàIncontro
dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Cosa c'è di meglio di un bel pomeriggio di giochi e laboratori per festeggiare la Giornata Mondiale del Gioco?
Un'ottima idea che L'isola dei ragazzi propone a bambini e genitori per domenica 25 maggio.
Proseguono le iniziative legate ad Amico Museo anche domenica 18 maggio 2014.
Con “Il tocco e l'impalpabile. Natura e arte”, con inizio alle ore 16.15, ecco come scoprire l’emozione delle visite guidate tattili nella splendida cornice di Villa Renatico Martini. I visitatori saranno accompagnati dagli operatori alla scoperta di un’esperienza multisensoriale a contatto con la natura e l'arte (durata prevista 1 ora e ½ circa - E' gradita prenotazione).
Tornano gli appuntamenti con le visite di primavera di Amico Museo che la Regione Toscana organizza, in collaborazione con i musei toscani, dal 17 maggio al 2 giugno prossimo.
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento anche quest'anno partecipa agli eventi regionali e internazionali con un ampio ventaglio di proposte per bambini e adulti, con una particolare attenzione, come sollecitato dalla Regione Toscana, alla partecipazione attiva e alle esigenze anche di un pubblico diversamente abile, come, nella fattispecie, quello non vedente.
Resterà visibile al Museo di arte contemporanea e del Novecento fino al prossimo 2 giugno 2014 la mostra "Che nome gli metterò?, disse tra sé e sé. Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna". La fortuna di Pinocchio tra Collodi, Martini, Berti e Venturi.
Domenica 6 – 13 aprile e 4 maggio 2014 Inizio ore 16.00
Continuano gli appuntamenti “Domeniche ai musei” che il Museo di arte contemporanea e del Novecento, unitamente all'assessorato alla cultura, propone a famiglie e bambini che vogliano trascorrere insieme alcuni pomeriggi all'aria aperta.
Un lungo e paziente lavoro di scambi tra il Museo di arte contemporanea e del Novecento e altre realtà museali e artistiche italiane e straniere ha permesso, nell'arco di oltre dieci anni, di raccogliere un numero considerevole di volumi e riviste che oggi vanno a formare il Fondo Mac,n.
I volumi, catalogati da marzo 2013, sono un totale di 1201 e hanno carattere prettamente storico-artistico con particolare e importante riferimento all'arte contemporanea del XX e XXI secolo (con testi relativi alle diverse correnti artistiche della contemporaneità, cfr informale, performance artistiche, etc) a cui si aggiungono numerosi cataloghi di esposizioni fatte a Villa Renatico Martini o in altri luoghi, molti dei quali relativi ad artisti di spicco del XX e XXI secolo.
Domenica 9 – 23 marzo 2014. Inizio ore 16.00
Arriva la primavera al Mac,n.
C'è tanta voglia di sole e di uscire all'aria aperta, così ci prepariamo alla bella stagione con due incontri per progettare, realizzare e decorare simpaticissimi aquiloni variopinti da far volare.
8 marzo – 2 giugno 2014
Continua il percorso esplorativo del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nel mondo dell'arte contemporanea.
Il nuovo appuntamento è con il tema della metamorfosi, declinato da quattro artisti trentini: Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi.
venerdì 21 febbraio, domenica 23 febbraio e 2 marzo
In occasione della 8ª edizione del Premio Internazionale Biennale d’Incisione presso la Villa Renatico-Martini di Monsummano Terme (PT), alcuni studenti delle classi V A e V D dell’ I.T.S. “Francesco Forti” avranno la possibilità di effettuare uno stage come guide museali presso il Museo d'Arte Contemporanea e del Novecento nei giorni domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo 2014.
22 febbraio - 16 maggio 2014
Inaugurazione sabato 22 febbraio ore 10,30
Era il 7 luglio 1881, sul primo numero del Giornale per i bambini, appare, con la comparsa dei primi due capitoli, uno dei testi più famosi al mondo: Pinocchio.Il Giornale per i bambini, nato come settimanale nell'ambito del Fanfulla della domenica, è una creatura di Ferdinando Martini che fonda un giornale a grande tiratura destinato all'infanzia.
sabato 22 febbraio 2014
“Nel segno dell’Unità”, così era intitolato il denso cartellone di appuntamenti organizzati dal Comune di Monsummano Terme per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e che affrontava il tema dell’unità nazionale a tutto tondo con incontri e mostre a carattere storico, convegni, musica, mostre d’arte, proiezione di film, percorsi attraverso i musei della città, giochi per i più piccoli, spettacoli di strada.
venerdì 21 febbraio 2014 – ore 21.30
Musica e arte al Museo di arte contemporanea e del Novecento: un binomio che trova la sua perfetta realizzazione nella serata organizzata dall'assessorato alla cultura e dall'associazione Artmonia per venerdì 21 febbraio.
Dopo le iniziative legate alle festività natalizie ecco che il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone, nell'ambito del contenitore culturale Inclinazioni, un nuovo corso dal titolo “Ritrarre in terracotta: teoria e tecnica della realizzazione di un ritratto in terracotta” aperto a curiosi e appassionati.
Domenica 12 gennaio 2014 - Inizio ore 16.00
“Costruiamo il nostro libro d'artista"
Con l'aiuto degli operatori museali bambini e adulti potranno cimentarsi nella creazione del proprio libro d'artista. Un libro che potrà essere toccato, manipolato, percepito attraverso tutti i cinque sensi.
Aperta fino al 2 marzo 2014.
Un mese all’insegna della magia del Natale: questo è il programma degli appuntamenti che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone a bambini e adulti per trascorrere momenti di divertimento insieme.Favole famose raccontate da speciali narratori condurranno il pubblico a ri-scoprire i più bei momenti dell’infanzia e a cimentarsi in simpatiche e “golose” attività per prepararsi, in modo intelligente, al periodo più atteso dell’anno.
Si è svolta sabato 23 novembre al Museo di arte contemporanea e del Novecento la giornata inaugurale e la premiazione dell'atteso Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme".
Nella splendida cornice di Villa Renatico Martini, alla presenza delle autorità e di un numeroso pubblico di giovani artisti provenienti da tutta Italia e di appassionati della grafica contemporanea, si sono consegnati i premi e i riconoscimenti agli incisori che il Comitato del Premio ha selezionato per questa edizione.
Sabato 23 novembre alle ore 16.30 al Mac,n premiazione del vincitore dell' 8° Premio Internazionale "Biennale d’Incisione Città di Monsummano Terme” e inaugurazione della mostra con opere dei giovani incisori contemporanei e dei due maestri Angela Occhipinti e Swietlan Kraczyna.
23 novembre 2013 - 2 marzo 2014
Il Premio internazionale “Biennale d’incisione - Città di Monsummano Terme” ha mosso i sui primi passi nell'anno 1999 e rappresenta oggi, nel campo della calcografia nazionale, un'importante occasione di confronto e stimolo per lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere, raccogliendo infatti la migliore produzione grafica contemporanea sia nazionale che internazionale.
Domenica 10 e 17 novembre 2013 - ore 16.00
Tornano le "Domeniche ai musei" nei due musei civici cittadini.
Ecco gli appuntamenti che il Mac,n propone alle famiglie e ai bambini... e non solo!
domenica 10 novembre
I MIEI LUOGHI (COLLETTIVI)
Quali sono i luoghi della mia quotidianità? Perché li frequento? Quali sensazioni mi trasmettono? Cosa cambierei?
Partendo da queste domande, e in occasione della mostra “Finte nature”, i partecipanti saranno stimolati a esprimere in maniera grafica le sensazioni e le emozioni legate a quei luoghi della città in cui passano gran parte della loro giornata, interrogandosi sugli aspetti positivi e negativi e poi reinventarli secondo le proprie aspettative.
“Dobbiamo avere il coraggio di pensare ciò che appare scontato come fatto dagli uomini. Il mercato, la borsa, i rapporti di lavoro... riuscire a pensarli come se li facessimo noi dà un grande potere per cambiare il proprio futuro.” (Marco Bontempi)
Sabato 26 ottobre 2013 dalle ore 16,30 tutti i curiosi e gli appassionati di arte contemporanea saranno coinvolti in una visita guidata speciale.
Domenica 20 ottobre 2013
Domenica 20 ottobre al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini, alla presenza delle autorità, dei familiari di Giacomo Del Bino, degli artisti partecipanti e dei cittadini, si è svolta la cerimonia di premiazione del 1° Premio Artistico "Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme".
20 ottobre 2013
Tutti i cittadini e gli appassionati d'arte sono invitati a partecipare al 1° Premio Artistico "Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme" votando l'opera più bella tra quelle che saranno esposte sul Viale Vincenzo Martini dalle ore 11.00 in poi di domenica 20 ottobre.
Prossimi alla giornata di premiazione della Ottava edizione del Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme", prevista per sabato 23 novembre al Museo di arte contemporanea e del Novecento, in allegato i nominativi degli incisori selezionati dal comitato scientifico.
La prima edizione del Premio artistico Giacomo Del Bino, prevista per domenica 6 ottobre 2013, è rinviata a domenica 20 ottobre causa le avverse previsioni meteorologiche.
Rispetto all'avviso pubblicato varia anche la scadenza della presentazione delle domande di partecipazione che sarà sabato 19 ottobre alle ore 13.
sabato 5 ottobre 2013
Come già da molte edizioni il Museo di arte contemporanea e del Novecento aderisce alla Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I. - Associazione del Musei d'Arte Contemporanei Italiani.
La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.
domenica 6 ottobre 2013
Il Comune di Monsummano Terme - Assessorato alla cultura e il Museo di arte contemporanea del Novecento indicono il
1° Premio artistico "Giacomo Del Bino - Città di Monsummano Terme".
Cos’è: Il premio ha lo scopo di valorizzare la figura e l’opera del pittore concittadino Giacomo Del Bino, e di richiamare in città artisti operanti nell’ambito delle arti visive
Quando è organizzata la manifestazione: domenica 6 ottobre 2013 dalle ore 11,00 alle ore 19,00;
Chi può partecipare: Tutti artisti operanti nel campo delle arti visive, che espongano esclusivamente opere dagli stessi realizzate.
a cura di Giacomo Bazzani
21 settembre – 17 novembre 2013
Filippo Basetti, Lisa Batacchi, Francesca Catastini, Federico Cavallini, Vittorio Cavallini, Leone Contini, Michele Dantini, Federico Gori, Filippo Manzini, Silvia Noferi, Olga Pavlenko, Maria Pecchioli, Massimo Ricciardo, Eva Sauer, Trial Version, Justin Randolph Thompson, Enrico Vezzi.
È passato circa un mese dalla chiusura del Museo di arte contemporanea e del Novecento che i battenti di Villa Renatico Martini si aprono nuovamente al pubblico proprio in questo periodo di vacanze estive.
La Collezione Civica, con il nuovo allestimento comprendente le opere di recente ingresso al museo monsummanese, è visitabile con un nuovo orario di apertura:
(ora legale)lunedì, giovedì, venerdì: 16.
Come da decisione del Comitato Internazionale del Premio, riunitosi lo scorso 19 giugno, i nominativi del vincitore, dei segnalati e degli incisori che esporranno le loro opere al Mac,n saranno disponibili sul sito dal prossimo mese di ottobre 2013.
Vincitore, segnalati ed espositori saranno avvisati tramite lettera e/o mail.
Il museo, come ogni anno, chiude nel periodo estivo e continua le sue attività con iniziative di intrattenimento nell'arena esterna.
Una buona estate a tutti!
Dal 26 al 28 giugno 2013 - ore 21.30
Arena di Villa Renatico Martini Ingresso libero
Tre giorni, dal 26 al 28 giugno, in cui il parco e il museo di Villa Renatico Martini si apriranno alla città con musica, performance, visite guidate, letture, giochi e attività per bambini.
lunedì 17 giugno 2013 - ore 21.30
Per motivi tecnici il Laboratorio Afrodita comunica che la rappresentazione prevista per martedì 11 giugno 2013 alle ore 21.30 è rinviata a lunedì 17 giugno. Il corso degli adulti della Scuola di Teatro del Comune di Monsummano Terme presenterà al pubblico dell’arena di Villa R
Il corso degli adulti della Scuola di Teatro del Comune di Monsummano Terme presenterà al pubblico dell’arena di Villa Renatico Martini il testo teatrale di David Conati e Fabio Fracas “La cena dei serpenti”.
domenica 16 giugno 2013
Si svolgerà domenica 16 giugno 2013 SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità , la manifestazione che intende coniugare la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di relazionare tra loro il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.
4, 6, 7 giugno 2013 - ore 21.00
Arena di Villa Renatico Martini
Martedì 4, giovedì 6 e venerdì 7 giugno i ragazzi delle classi IV E V degli istituti comprensivi di Monsummano Terme porteranno in scena lo spettacolo LE 12 STELLE DORATE.
Gli spettacoli sono la conclusione di una intensa attività di laboratorio teatrale coordinati e realizzati dall’Associazione Culturale Mimesis all’interno del progetto “Non abbiamo dimenticato” ideato dall’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale.
Al via i saggi della Scuola di Teatro
Saranno i bambini che hanno partecipato al corso Piccoli grandi attori che apriranno, con il loro spettacolo, la serie dei saggi finali della Scuola di Teatro del Comune di Monsummano Terme.
Il progetto, proposto dall’Associazione Laboratorio Afrodita, si è sviluppato nel corso del periodo autunno 2012/primavera 2013 dando come frutti gli spettacoli che il pubblico potrà vedere nei prossimi giorni di giugno.
sabato 1° giugno e domenica 2 giugno 2013 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30
Amico Museo apre le porte delle Case della Memoria. Visite guidate alla dimora di Ferdinando Martini
Ferdinando Martini (1841-1928), letterato, giornalista e politico, edificò la villa, oggi sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento, alla fine dell’800 su progetto dell'architetto Cesare Spighi, secondo il gusto eclettico del secondo Ottocento toscano.
domenica 26 maggio 2013
ore 16.00 – Museo della Città e del Territorio- Visita alla sezione “Il Padule della memoria”
ore 16.45 – Museo di arte contemporanea e del Novecento
Saluti: Rinaldo VANNI (Sindaco)
Barbara DALLA SALDA (Assessore alla Cultura)
Interventi di:
- Luciano LUSVARDI - Presidente Comitato Provinciale ANPI Pistoia
- Enrico IOZZELLI - Presidente Associazione parenti delle vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio
- Enrico PIERI - Presidente Associazione Martiri di Sant’Anna
Performance e premiazione delle scuole aderenti al progetto NON ABBIAMO DIMENTICATO - 2013 Anno Europeo dei cittadini
Conclusioni a cura dell’on.
19 maggio - 7 luglio 2013
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento presenta al pubblico le opere di recente donazione in un nuovo allestimento.
Tra le molte opere esposte anche quelle degli artisti:Flavio Bartolozzi, Massimo Biagi, Antonio Catelani, Enrico Cattaneo, Fabio Cresci, Andrea Dami, Michele Dantini, Connie Dekker, Alfredo Fabbri, Paolo Fabiani, Aldo Frosini, Mario Girolami, Lando Landini, Giorgio Luxardo, Giannetto Mannucci, Vasco Melani, Anna Mercati, Luigi Russo Papotto, Raffaello A.
sabato 18 maggio 2013
Nell'ambito di Amico Museo - Visite di primavera e della Notte europea dei musei il Mac,n apre le porte ai visitatori mostrando i nuovi arrivi alla Collezione Civica Il Renatico.
Presentazione del nuovo catalogo della Collezione civica - ore 21.00
Interverranno:
Rinaldo Vanni Sindaco del Comune di Monsummano Terme
Barbara Dalla Salda Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme
Paola Cassinelli Curatrice catalogo e responsabile del Comitato scientifico del Mac,n
Ivano Paci Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Riccardo Chelucci Presidente Sezione Turismo Confindustria Pistoia
Eventi collaterali - dalle ore 21.
Sabato 27 aprile 2013 - ore 17.00
Per il ciclo "Monsummano... Incontri culturali"
LEONARDO a MONSUMMANO
Work in progress del Museo Ideale Leonardo Da Vinci
a cura di ALESSANDRO VEZZOSI
Il Montalbano e la deviazione dell'Arno in Valdinievole
Ex libris / e-book da "Arte e scienza dell'universo" a Raffaello e Michelangelo
Leonardismi Da Leonardo a Beuys
Messaggio da Los Angeles: Carlo PedrettiInterventi: Barbara Dalla Salda - Assessore alla CulturaRoberto Giovannelli
Info: biblioteca@comune.
Domenica 14 aprile 2013
In occasione di Piazza in fiore dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, sono previste visite guidate alla “Collezione Civica Il Renatico” e alla mostra “Fig. 1: Paesaggio – Maria Morganti”
Per informazioni e prenotazioni: tel.
21 marzo - 11 maggio 2013
Sette artisti, un territorio, un tema, sei luoghi d’arte contemporanea.
Ecco riassunto in numeri il progetto dal titolo "Fig. 1: Paesaggio", curato da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni che prenderà avvio giovedì 21 marzo coinvolgendo, nell’arco del fine settimana e fino al 11 maggio 2013, Uscita Pistoia, SpazioA e NextSpazioA di Pistoia, il Mac,n di Monsummano Terme, Villa La Magia di Quarrata e la Fattoria di Celle di Santomato.
Si rinnova la tradizione con la "Settimana del Carnevale"Laboratori per realizzare maschere di carnevale e il “berlingaccio”
Anche quest’anno i musei civici festeggiano creativamente il Carnevale attraverso laboratori per costruire maschere e il “berlingaccio” che si alterneranno all’interno dei due musei e che hanno anche lo scopo di far conoscere ai bambini, ed anche ai genitori che vorranno accompagnarli e passare un po’ di tempo con noi, la storia del carnevale monsummanese .
BANDO 2013
SCADENZA 15 MAGGIO 2013
Il premio ha come finalità quelle di garantire una occasione di confronto e di stimolare lo scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle Arti Italiane e Straniere e, nel contempo, di presentare la migliore produzione grafica italiana e straniera.
sabato 29 dicembre 2012 - ore 17.30
Presentazione dell’articolo di Arianna Bernava e Laura Mobilia pubblicato dalla Rivista Caffè Michelangelo, relativo al soffitto originario di Villa Renatico Martini.
In collaborazione con Giodò Società C
5 - 6 - 12 - 13 dicembre 2012
Il corso, in collaborazione con Giodò Società Cooperativa, si è prefissato di dare delle conoscenze teoriche dell'incisione a partire dalla puntasecca, al bulino, all'acquaforte fino ad arrivare alla prova pratica incisoria.
Corso di tecniche Calcografiche per adulti
Il corso si propone di dare delle conoscenze teoriche dell'incisione a partire dalla puntasecca fino ad arrivare alla prova pratica incisoria. Ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione di un'incisione che sarà il risultato di un percorso non soltanto tecnico, ma anche creativo e personale.
"C'era una volta un soffitto... - Le stagioni e l'arte a Villa Renatico Martini"
Laboratorio didattico per famiglie
Mercoledì 26 dicembre 2012 Ore: 16.00"Storie sotto l'albero"
Laboratorio didattico e performance teatrale per famiglie
In collaborazione con Associazione Laboratorio Afrodita - Scuola di Teatro
INFO E PRENOTAZIONI:Iscrizione obbligatoria entro il 24 dicembre ai numeri
0572 959236/954412
COSTI: 2€ bambini - 3 € adulti - i bambini posso partecipare anche senza la presenza di un genitore
29 dicembre 2012 Ore 17.27-28-29 dicembre 2012 e 3 gennaio 2013
Ore: 9.00 - 12.00
"Ci vediamo al museo"
Laboratori didattici per bambini, anche accompagnati dai genitori!
Quattro mattine da trascorrere all'interno dei musei civici, nelle quali verranno proposte attività artistiche laboratoriali.
6 ottobre 2012
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento, in occasione dell'evento, ha proposto, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30, l’ingresso gratuito al museo e alle opere della Collezione civica "Il Renatico".
Piccolo, maneggevole, accattivante, divertente e istruttivo.Cinque aggettivi per descrivere il primo quaderno didattico che il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento ha prodotto dedicandolo all’attività artistica per la quale, in questi decenni, il museo e la villa si sono caratterizzati nel panorama dell’arte contemporanea: l’incisione.
Nuovo e parziale allestimento della collezione, nell’ottica di una rotazione nell’esposizione delle opere.
Visibili, tra le molte opere, anche quelle degli artisti Mirando Jacomelli, Enzo Faraoni, Stefano Lo Presti, Sergio Scatizzi, Marcello Lucarelli, Ketty La Rocca, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti, Elio Marchegiani, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Vittorio Tolu, Vinicio Berti, Leonardo Savioli, Alberto Moretti, Alvaro Monnini, Arrigo Parnisari, Gualtiero Nativi, Fernando Chevrier, Domenico Viggiano, Valerio Gelli.
7 luglio 2012
In occasione della terza edizione della Notte Bianca di Monsummano il Mac,n ha aperto le porte a tutti i curiosi per una "notte" all'insegna dell'arte.
Dalle 21,30 fino a tarda notte, i visitatori hanno potuto trascorre alcuni momenti a spasso tra le opere d'arte della Collezione Civica Il Renatico e visitare la mostra “Jim Dine – Enrico Cattaneo.
Incontro con... Enrico Cattaneo, fotografo ed Enrico Sesana, collezionista d'arte
16 maggio 2012 - ore 21.15
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento ha offerto la possibilità a tutti di incontrare il fotografo milanese Enrico Cattaneo e il collezionista d'arte Enrico Sesana, nell'ambito della mostra "Jim Dine-Enrico Cattaneo/Tools-Strumenti".
domenica 22 aprile - ore 15,30
In occasione della Settimana della Cultura e della Giornata mondiale del libro il museo propone, domenica 22 aprile, una serie di eventi: dal bookcrossing a un laboratorio di scrittura creativa per bambini.
Il BookCrossing è la biblioteca del mondo.
31 marzo – 8 luglio 2012
Inaugurazione il 31 marzo - ore 17.00
Interventi di: Rinaldo Vanni, Sindaco del Comune di Monsummano TermeBarbara Dalla Salda, Assessore alla Cultura Paola Cassinelli e Michele Tavola
Un grande maestro della Pop Art, Jim Dine (Cincinnati/USA, 1935) e uno straordinario fotografo, Enrico Cattaneo (Milano, 1932) alle prese con gli stessi soggetti, si sono incontrati al Mac,n confrontando il loro personale e inconfondibile stile.
11 e 18 marzo 2012
In occasione della 7° edizione del Premio Internazionale Biennale d'Incisione presso la Villa Renatico-Martini di Monsummano Terme (PT), gli alunni dell'I.T.C. “Francesco Forti” avranno la possibilità di fare da guide turistiche al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento nei giorni di domenica 11 e 18 marzo.
15 - 22 - 23 febbraio - ore 9,30
In collaborazione con Università Età Libera Valdinievole
Visite guidate, a cura del direttore Marco Giori e di Caterina Ranieri, alle tavole dell’artista marchigiano Giò Pomodoro sul progetto delle cave, con proiezione del video, per le classi Terze della Scuola Media G.
12 febbraio 2012 – ore 17.00
Un viaggio alla scoperta delle vicende di Bacco attraverso le opere d’arte, in una carrellata storico-artistica dai risvolti interessanti e inaspettati.
L’iniziativa culturale, dal titolo Art & Wine, ha offerto l’opportunità a tutti i curiosi e appassionati di avvicinarsi, con un approccio particolare, al museo e alle sue opere, offrendo la possibilità di trascorrere un’esperienza diversa.
A Carnevale ogni arte vale
sabato 28 gennaio e 11 febbraio - 9.30/12.30
giovedì 16 febbraio – ore 18 Piazza Giuseppe Giusti: esposizione delle maschere di cartapesta – A fuoco i berlingacci
L’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme ha proposto, nel periodo carnevalizio, una serie di incontri dedicati ai più piccoli all’interno dei due musei civici di Monsummano Terme.
Il corso, dal titolo “Inclinazioni/Incisione e oltre”, ha avuto una durata di 2 mesi da lunedì 16 gennaio fino a sabato 3 marzo con incontri previsti ogni lunedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
Il corso, organizzato in collaborazione con Giodò Società Cooperativa, ha preso avvio il 16 gennaio con la prima lezione di tecnica, con la distribuzione del materiale per le prove pratiche, seguita da una breve introduzione sulle tecniche e la preparazione di un disegno, con il possibile inizio del lavoro.
Domenica 8 gennaio - ore 17,30
Ultimo appuntamento del programma “Feste in Città 2011” al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini.
La Compagnia Maninalto di Viterbo ha coinvolto, per circa due ore, i piccoli visitatori e i rispettivi genitori nello spettacolo teatrale e laboratorio dal titolo “HÄNSEL E GRETEL” con l’intento di costruire, tutti insieme, la casa della strega… con i biscotti, cioccolata, caramelle e zucchero…, naturalmente accompagnati nella famosa favola dagli attori della compagnia.
Aperta fino al 25 marzo 2012
17 dicembre 2011 - ore 15.30
ll Laboratorio Afrodita ha presentato lo spettacolo teatrale per bambini Asdrubala sotto l'albero.
8 dicembre - ore 15.30
Bambini e genitori tutti insieme per ricreare un albero di Natale molto particolare.
Un pomeriggio di divertimento e creatività nell'attesa delle feste.
4 dicembre 2011 - ore 15.30
Il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento ha offerto, a grandi e piccini, un fai-da-te natalizio poco costoso e molto fantasioso per realizzare idee regalo e biglietti d'auguri, con la possibilità, inoltre, di visitare gratuitamente la mostra del 7° Premio internazionale Biennale d'incisione.
2 dicembre - ore 16.00
L’amministrazione comunale di Monsummano Terme ha scelto per questo 2011 di testimoniare l’impegno per la libertà, la difesa dei diritti civili, la nonviolenza e la pace duratura nel mondo realizzando la mostra Un segno per la Pace sui disegni dell’artist maudit, nonché operatore di Pace da ormai più di 50 anni, il pistoiese Flavio Bartolozzi, dedicati a Los desastres de la guerra di Francisco José de Goya y Licientes, inaugurata al Museo della Città e del Territorio il 9 novembre, Giorno della Libertà in ricordo della Caduta del muro di Berlino.
26 novembre 2011 - 4 marzo 2012- Prorogata fino al 25 marzo 2012
Museo di arte contemporanea e del Novecento
Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Vincitore: Livia Ugolini, Camera magnetica, 2011, acquaforte, acquatinta, aguada, 495x350mm, Bologna
Con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Testo Critico
Un confronto importante dovranno affrontare i giovani espositori alla settima edizione del Premio Internazionale Biennale città di Monsummano Terme Biennale che il Comune, promotore del Premio, ha indetto anche quest'anno.
16 novembre - ore 21
A cura di Giacomo Bazzani
Artisti e istituzioni operanti in Toscana chiamati a confrontarsi sul rapporto tra arte e realtà urbana. Esperienze e idee per uscire in parte dal white cube dello spazio espositivo sviluppando legami importanti con la città contemporanea.
15 ottobre - 20 novembre 2011
a cura di Giacomo Bazzani
Inaugurazione: sabato 15 ottobre 2011 ore 17.30
Sette artisti italiani ed internazionali si confrontano con il lascito culturale dell’architetto Giovanni Michelucci con opere inedite anche realizzate appositamente per la città di Monsummano Terme.
3 settembre - 2 ottobre 2011
Materia: Fotoimmagini di Giorgio Buy
Nelle sale al piano di ingresso del museo sono state esposte immagini dell’artista romano ma di origini monsummanesi, Giorgio Buy che comprendevano ingrandimenti di venti soggetti legati tra loro da un unico filo conduttore, la materia che, con alcuni suoi elementi, si è dimostrata nel corso della storia indispensabile per il progresso dell’umanità.
2 luglio 2011
In occasione della seconda edizione della Notte Bianca di Monsummano il Mac,n ha aperto le porte a tutti i curiosi per una notte all'insegna dell'arte.
Dalle 21,30 fino a tarda notte, i visitatori hanno potuto trascorre alcuni momenti a spasso tra le opere d'arte della Collezione Civica Il Renatico accompagnati, in questo percorso attraverso l'arte del nostro Novecento, da guide esperte.
Grande successo di pubblico lo scorso 21 giugno a Villa Renatico Martini per la Festa europea della Musica.
A Monsummano Terme la Festa della Musica era iniziata nel parco già dal pomeriggio con la caccia la tesoro "Alla ricerca delle note perdute", organizzata dalla Cooperativa Il Progetto, con la partecipazione numerosi bambini e ragazzi.
14 maggio 2011 dalle ore 21 in poi
Musica dal VIVO il Museo
Per la Notte europea dei Musei sono state organizzate visite guidate, a cura della Cooperativa Giodò, alla Raccolta di opere d’arte contemporanea donate al Museo negli anni della sua apertura al pubblica e alla mostra Costruzione di un pensiero – Domenico Viggiano e la scultura.
9 aprile – 3 luglio 2011
Nelle sale del Museo d’Arte Contemporanea della città di Monsummano Terme sono state esposte, da aprile a luglio, le opere donate da artisti che hanno collaborato alla diffusione della cultura con esposizioni temporanee e che nei primi mesi del 2011, dedicati ai 150 anni della costruzione del Regno d’Italia, si sono dimostrati pronti a esprimere con i loro peculiari linguaggi espressivi, il complesso concetto dell’unità nazionale.
venerdì 18 marzo - ore 10.00 e ore 21.00
La riflessione ha riguardato le caratteristiche dell’Italia unita uscita dal Risorgimento per individuare le cause di quei fatti e per comprendere come il periodo compreso tra il 1943 e il 1948 abbia rinnovato e completato il processo dell’unità italiana cristallizzato nella data del 17 marzo 1861.
16 marzo – dalle ore 20.30
Regia di
Selena Lori, Rosanna Magrini e Giusy Pagliarulo
Percorso performativo/teatrale guidato che ha accompagnato il pubblico all’incontro con i personaggi protagonisti e i luoghi che hanno fatto da scenario all’Unità d’Italia e che partendo dal Museo di arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini toccherà la Casa Giusti, la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico e il Museo della Città e del Territorio, dove si potrà assistere a Note di cristallo - Robert Tiso in concerto con i bicchieri.
11-12-13 marzo - dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Per questa edizione di Cioccolosità e in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia il Mac,n ha proposto agli amici e ai visitatori curiosi un dolce viaggio alla scoperta delle delizie dei maestri cioccolatieri italiani.
Piemonte, Lombardia, Marche e Sicilia sono le tappe che sono state toccate nell'ideale percorso gustativo alla ricerca delle specificità del nostro territorio e delle sue altissime tradizioni dolciarie.
marzo-aprile 2011
Non credere alle finzioni, inserito nel progetto didattico per gli adulti Inclinazioni e a cura di Giacomo Bazzani, ha invitato direttori e curatori di Musei e istituzioni private italiane ed europee, per raccogliere le esperienze e le riflessioni degli ospiti intorno all’idea di museo contemporaneo, la sua dimensione urbana insieme locale e globale; la ricerca di un senso prossimo agli abitanti che si lega necessariamente alle grandi sfide globali.
25 e 26 febbraio – ore 21.00
Il Mac,n ha ospitato, nell’ambito delle iniziative legate ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la performance teatrale, curata dall’Associazione Mimesis, Garibaldi fu ferito, frutto del progetto Memoria realizzato con gli alunni degli Istituti comprensivi di Monsummano Terme.
venerdì 18 febbraio - ore 21.00
Il tema trattato è stato quello della presenza di Garibaldi a Monsummano nel 1867 nel contesto delle sue iniziative per la liberazione di Roma.
La presenza di Garibaldi a Monsummano fu infatti dovuta all’esigenza di curare i postumi della ferita riportata cinque anni prima sull’Aspromonte e fu l’occasione per una serie di visite nei centri vicini, in particolare a Pistoia, nel corso delle quali cercò di mobilitare energie di volontari per la nuova spedizione che aveva intenzione di compiere e che poi fu effettuata in autunno, con la tragica conclusione di Mentana
Un’occasione dunque che ha fatto ripensare al significato dell’esperienza del volontariato garibaldino e ai problemi che esso suscitò per lo Stato italiano, con particolare riferimento agli echi che se ne ebbero a livello locale: da Policarpo Petrocchi, che nel suo scritto tratta appunto dei risvolti pistoiesi della visita di Garibaldi, alle posizioni del deputato pistoiese Civinini che aveva partecipato con Garibaldi alla spedizione di Aspromonte e fu poi invece critico molto severo nei confronti della successiva.
venerdì 4 febbraio - ore 21.00
Durante la serata, Roberto Agnoletti ha presentato le motivazioni che hanno spinto Luciano Barale, Filippo Basetti e Andrea Dami a confrontarsi sul “valore d'uso” corrente di quel bagaglio di memorie individuali e collettive che ci vengono consegnate dagli ultimi centocinquanta anni di storia italiana
Memorie cariche di significati e simboli, tra i quali il tricolore emerge come il più facilmente riconoscibile.
15 gennaio-27 marzo
Una esposizione organizzata dal Comune nell’ambito del programma delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo “Nel segno dell’Unità”.
La mostra ha raccolto i lavori di tre artisti pistoiesi: Luciano Barale, Filippo Basetti e Andrea Dami che lavorano con tecniche e stili diversi, tra l’arte povera e quella minimale, ma che in questa occasione hanno realizzato una serie di opere (18) avendo come filo conduttore i tre colori della bandiera nazionale, il verde il bianco e il rosso.
Fino al 6 gennaio 2011
Il museo ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Foto Club Valdinievole, il corso gratuito dal titolo omonimo che si è concluso con una mostra dei lavori, 50 in totale, esposti nelle sale del Mac,n dal 27 novembre 2010 al 6 febbraio 2011.
27 novembre 2010 - 6 gennaio 2011
Inaugurazione sabato 27 novembre - ore 16,30
Realizzata dai volontari del Servizio Civile 2009-2010 - Progetto Arte & Scienza Club
in collaborazione conAssociazione Foto Club Valdinievole
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, grazie al lavoro svolto dai volontari del servizio civile che hanno operato presso l’ufficio Cultura del comune e alla collaborazione del Fotoclub Valdininievole, ha organizzato un corso di fotografia dal titolo "Fotografando.
Il museo ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Foto Club Valdinievole, il corso gratuito dal titolo omonimo che si è concluso con una mostra dei lavori, 50 in totale, esposti nelle sale del Mac,n dal 27 novembre 2010 al 6 gennaio 2011.
Sia il corso di fotografia che la mostra, ad ingresso gratuito, sono stati il frutto dell’impegno e del lavoro dei volontari del Servizio Civile 2009/2010 che hanno operato presso l’Ufficio Cultura del Comune e il cui progetto "Arte&Scienza Club" prevedeva l’attivazione di una nuova attività con l’obiettivo di avvicinare i giovani, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, alle numerose iniziative culturali promosse dall’ente.
18 settembre 2010 – 5 dicembre 2010-Prorogata fino al 6 gennaio 2011
Mostra a cura di Graziano Marraffa e Archivio Immagini Cinema.
Inaugurazione sabato 18 settebre ore 21.15
Un ideale percorso attraverso le opere più significative di un genere cinematografico che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante negli anni della ricostruzione, in genere che ha saputo coniugare intelligenza ed esigenze commerciali senza rinunciare all'analisi profonda del mondo che ci circonda.
16 settembre 2010 - 10 marzo 2011
Sono le date entro le quali si realizzerà la quinta edizione del progetto Networking dal titolo “Territori flessibili”.
Il confronto, l’integrazione, i fenomeni di trasformazione urbana ed i conflitti sociali costituiranno lo sfondo tematico attraverso il quale si muoverà il lavoro di trenta giovani artisti della Toscana sotto la guida di tre tutor che approfondiranno specifici temi in un approccio di tipo sociologico, urbanistico, delle arti visive strutturato in altrettanti workshop
Idee, progetti, opere prodotti nei seminari saranno poi raccolti in un giornale presentato a conclusione del progetto.
Dal 11 settembre al 10 ottobre, il Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Circolo Kubrick e con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission, ha organizzato, presso il Mac,n e il Teatro Yves Montand, il Comedy September - 2° Festival italiano per cortometraggi, dedicato al genere della commedia.
La Città di Monsummano Terme ha festeggiato l’evento con due appuntamenti gratuiti in anteprima nel parco di Villa Renatico Martini.
18 giugno 2010
ore 17.30/19.30
Alla ricerca del "do" - Caccia al tesoro musicale per bambini e ragazziIn collaborazione con Sala Prove Link/Cooperativa il Progetto
ore 21.
27 maggio 2010 - ore 21,30
L’appuntamento chiude gli approfondimenti sulla vita e l’opera di Leonardo Savioli che il museo ha voluto dedicare all’artista in occasione della mostra Registrare l'esistenza.
L’incontro è stato tenuto da Alessandro Poli, architetto, artista, designer, artigiano, ricercatore, docente universitario che vive e lavora a Firenze, dove ha frequentato la Facoltà di Architettura.
16 maggio 2010 - ore 17.00
Incontro a cura di Mirella Branca.
La conferenza è stata dedicata alla casa e allo studio di Leonardo Savioli, richiamando l’intervento di tutela che ha coinvolto i due edifici progettati dall’architetto, ambedue posti su una collina di fronte alla certosa del Galluzzo.
15 maggio 2010 - dalle ore 21 in poi
Il primo evento, con il quale il Mac,n di Monsummano Terme ha aderito all'edizione 2010 della Notte dei Musei, è stata una serata all’insegna della musica eseguita dai giovani e pensata per i giovani.
Visite guidate gratuite alla mostra Registrare l’esistenza.
Il progetto Arte con te. Cinque percorsi pistoiesi attraverso l’arte dei nostri tempi nel 2010 ha previsto la realizzazione di varie azioni mirate a promuovere e sostenere i luoghi che ospitano le arti contemporanee nella provincia di Pistoia.
Il percorso, realizzato sul territorio provinciale, era cadenzato in giornate "esplorative" dei luoghi del contemporaneo con la copertura dei servizi di trasporto (bus e navette), il supporto di guida per tutta la giornata, gli interventi musicali e performativi studiati appositamente per rendere ancora più stimolante l’incontro fra le arti contemporanee e le altre discipline artistiche.
28 marzo - 28 giugno 2010
Sabato 27 marzo è stata inaugurata la mostra, a cura di Claudio Paolini ed Eleonora Tolu, Registrare l’esistenza. La pittura e il disegno di Leonardo Savioli.
L’idea di questa mostra è nata in seguito ad una doppia donazione da parte di Flora Wiechmann Savioli: di un dipinto di Leonardo Savioli al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, e dello Studio Savioli, con le opere e gli arredi, alla Regione Toscana.
8 marzo 2010 - dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Il Mac,n, aderendo alla richiesta del Ministero dei Beni e le attività Culturali per festeggiare la Giornata internazionale della Donna, ha aperto straordinariamente le sue porte lunedì 8 marzo dalle ore 21.00 alle ore 23.00, offrendo l'ingresso gratuito alla mostra del 6° Premio Internazionale Biennale d'incisione.
Il progetto ha avuto come obiettivo primo l’avvicinamento al "museo" come luogo interattivo e ludico didattico, per imparare, non solo a conoscere l’arte, ma a viverla e apprezzarla come un gioco e soprattutto a sperimentarla come un linguaggio comune a tutti e per tutti.
L’intento è stato quello di creare un’occasione per trascorrere un sabato pomeriggio in modo originale e divertente.
In occasione del 6° premio Biennale d’Incisione, il museo ha organizzato, nell’ambito dell’Educazione Degli Adulti (EDA) il laboratorio didattico “Segni incisi” a cura di Paola Cassinelli.
Programma
15 febbraio 2010 - ore 21.15
Da Dürer ai nostri giorni.Aperta fino al 7 marzo 2010
29 novembre 2009 - 7 marzo 2010
Museo di arte contemporanea del Novecento
Con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Montecatini T./Valdinievole
Vincitore : Giuseppe Vigolo, 6 aprile 2009, ore 3:32, s.
13 - 17 ottobre 2009 - Workshop
16 ottobre 2009Concerto/performance "Esercizi di improvvisazione - John Duncan e Melissa Pasut"
Il progetto Back to the present, a cura di Elisa Del Prete, è stato un progetto rivolto a 30 giovani artisti toscani che mirava a indagare il linguaggio dell’attualità a partire da una ri-lettura del passato secondo gli attributi della rapidità e della leggerezza, della transitorietà e volubilità, della fugacità e dell’alterazione.
3 ottobre 2009
ll Mac,n, in occasione dell'evento, ha proposto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 l’ingresso gratuito alla mostra "Mario Monicelli, l’uomo della commedia", alla "Collezione Civica il Renatico" e per l’intera giornata la proiezione di "SENZA TITOLO.
28 agosto - 4 ottobre 2009
Il museo, tra le sue finalità, contempla l’organizzazione di attività nel settore delle arti e della creatività contemporanea quale momento di congiunzione fra l’arte contemporanea e altri aspetti della cultura avvalendosi anche di sedi esterne a quella istituzionale.
28 agosto 2009 - ore 21.30
Parco di Villa Renatico Martini
Note nella notte. Jazz fra arte e cinemaDaniela Soria Quartet Daniela Soria voceClaudio Airo pianoMarco Benedetti contrabbassoBernardo Guerra batteria
Omaggio a Mario Monicellicon Stefano Tognarelli
L’evento ha tratto origine da un interesse non episodico del Museo di arte contemporanea e del Novecento che ha radicata, nella propria attività, l’indagine tra la relazione fra arte e musica, spesso Jazz, un genere che ha rivoluzionato i canoni tradizionali della musica, ma che ha anche rappresentato un nuovo modo di essere della società e un fenomeno che ha profondamente influenzato la storia dell'arte.
Venerdì 28 agosto ore 23.00
Inaugurazione della mostra "Mario Monicelli, l'uomo della commedia"a cura di Pier Marco De Santi
29 agosto - 4 ottobre 2009
In collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Associazione culturale Circolo Kubrick
Il 21 giugno si celebra la Festa Europea della Musica, ricorrenza istituita in Francia che ha assunto dal 1995 un carattere internazionale, considerata in tutta Europa un importante appuntamento volto a favorire la conoscenza delle diverse realtà musicali dei paesi dell’Unione Europea ed a rafforzare la cooperazione e gli scambi culturali in ambito musicale.
16 maggio 2009 - ore 21.15
Anna Meacci ha raccontato, rivisitandole a modo suo, fiabe celebri come Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel e il Gatto con gli stivali, coinvolgendo e divertendo, in maniera provocatoria e intelligente, il pubblico presente al museo in occasione della Notte dei Musei 2009.
16 maggio 2009 - ore 21.15
FIABOLE Spettacolo teatrale di e con Anna Meacci
Anna Meacci ha raccontato, rivisitandole a modo suo, fiabe celebri come Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel e il Gatto con gli stivali, coinvolgendo e divertendo, in maniera provocatoria e intelligente, il pubblico presente al museo in occasione della Notte dei Musei 2009.
13 e 14 maggio 2009 - Orario 21,15 – 23,15
Il percorso si è snodato lungo le sale del museo che espongono le opere della Collezione Civica Il Renatico con l’intento di far sperimentare ai partecipanti il linguaggio segnico dell’arte tramite una "particolare" visita guidata.
8 maggio - 28 giugno 2009
La mostra "Calzature da Sogno”, curata da Donata Grossoni, ha evidenziato la straordinaria qualità della produzione di scarpe in Toscana, che è ancora tra i fondamenti del Made in Italy, in cui si condensa il know-how dell’artigianato locale, portato ai massimi livelli internazionali della haute couture da marchi prestigiosi come Cavalli, Ferragamo, Gucci, Pucci, Gherardini.
Monsummano Terme recupera la storia privata di una donna speciale.
Giuliana Benzoni, ripropone l’attualità dell'apertura culturale di suo nonno, Ferdinando Martini, figura poliedrica e protagonista assoluto della storia politica e letteraria del nostro paese e apre una riflessione sui caratteri e la cultura delle élites politiche locali fra ‘800 e ‘900
Il progetto, partendo da queste due figure, ha proposto al pubblico un convegno e una mostra documentaria, corredate da studi monografici di approfondimento raccolti in una pubblicazione.
Viaggi nella contemporaneità 2009
2 -22 marzo 2009
Il Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme - nell’ambito del progetto "Viaggi nella contemporaneità" ha presentato la mostra "Sergio Scatizzi. Paesaggi 1939-2008", dedicata a uno dei temi prediletti del celebre artista, il paesaggio appunto, e in modo particolare quello toscano, verso il quale Scatizzi ha da sempre rivolto il proprio sguardo, indagandolo sotto molteplici punti di vista.
Giovedì 26 febbraio alle ore 21.15, è stato presentato al pubblico l'ultimo tassello del progetto sviluppato dal Sistema Museale della Valdinievole "Linguaggi nell'arte. Percorso verso l'astrazione".
Il video omonimo ha raccolto i momenti salienti del percorso e, al contempo, fornisce un primo itinerario didattico in grado di ricostruire il passaggio dal figurativo all'astratto, attraverso la scoperta delle opere di alcuni luoghi della cultura contemporanea della Valdinievole.
16 febbraio - 23 marzo 2009
orario 21.30 - 23,30
Il corso, strutturato in sei incontri a cadenza settimanale, ha seguito un percorso didattico che, partendo dalle avanguardie, ha attraversato alcune correnti artistiche recenti (underground, no-wave, ecc.), per parlare di un surrealismo estrapolato dal suo contesto storico e riproposto da registi contemporanei, giungendo, infine, agli esperimenti video-artistici degli anni Novanta.
gennaio - novembre 2009
Il museo ha presentato, nelle sale del piano superiore della Villa Renatico Martini, fino al 15 novembre 2009, una selezione delle opere di pittura e grafica della Collezione Civica Il Renatico.
Viaggi nella contemporaneità 2008
sabato 29 novembre 2008 - ore 18,30
Il video presentato, è il prodotto finale del Laboratorio pratico di video arte Tecnologia ed Estetica avviato dal Mac,n nell’ambito del progetto di didattica per adulti "Inclinazioni".
Il laboratorio è stato seguito dagli esperti/registi dell’Associazione culturale Circolo Kubrick.
Viaggi nella contemporaneità 2008
sabato 22 novembre 2008 - ore 18,30
Evento nell'ambito della mostra "Videomateria" a cura di InFlux.
Con il contributo di: Regione Toscana e Provincia di Pistoia.
Viaggi nella contemporaneità 2008
16 - 30 novembre 2008
Inaugurazione mostra, incontro con gli artisti Chiara Bettazzi, Ciboideale, Dario Garofano, Luca Privitera e presentazione del video "Dialoghi – Immagini e suoni in movimento" - sabato 15 novembre 2008 - ore 18.
Sabato 18 ottobre 2008 - dalle ore 16,00 alle ore 19,00
A cura di Silvia Bertocci e Alessandra Fròsini
Laboratorio, per adulti e bambini, sull'arte contemporanea dal figurativo all'astratto
In collaborazione con: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Com
sabato 18 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Nell’ambito dell’iniziativa "Viaggi nella contemporaneità" promossa dal Mac,n di Monsummano Terme, sabato 18 ottobre alle ore 19,00 si è tenuto l’incontro con l’antropologo Pietro di Clemente.
Il Prof.
Viaggi nella contemporaneità 2008
13 - 25 ottobre 2008
Laboratorio didattico riservato alla scuole primarie della Valdinievole
Collegato alla mostra "Eeverywhere the same must-go-bag" fdell'artista Leone Contini è stato attivato il laboratorio didattico, completamente gratuito, "Germogli d'arte" destinato agli alunni della scuola primaria.
Viaggi nella contemporaneità 2008
11 - 26 ottobre 2008
Inaugurazione mostra e incontro con Leone Contini: sabato 11 ottobre 2008 - ore 19,00
Mostra e pubblicazione a cura di Giacomo Bazzani
La serie completa delle “germinazioni”, assieme ad altre opere inedite, sono state per la prima volta esposte assieme nella mostra Everywhere the same must-go-bag (Dovunque lo stesso must-go-bag) .
Sabato 4 ottobre dalle 9.00 - 12.00 e dalle 16.00 - 19.00
In occasione della IV Giornata del Contemporaneo, in collaborazione con AMACI -Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Il Mac,n ha proposto ai visitatori visite guidate gratuite alla Collezione Civica Il Renatico e alla mostra Muri.
Viaggi nella contemporaneità 2008
Sabato 20 settembre ore 18.00
L’opera di Pino Castagna - Intervento di Massimo Bertozzi
Mostra espositiva dal 14 settembre al 5 ottobre - corredata da omonimo quaderno didattico.
Viaggi nella contemporaneità 2008
14 settembre - 5 ottobre 2008
Inaugurazione mostra e incontro con Pino Csstagna: sabato 13 settembre ore 18.00
Interventi di Massimo Bertozzi e Ornella Casazza.
Prosegue il ciclo di incontri e mostre presso il Mac,n di Monsummano Terme con l'esposizione di opere dell'artista Pino Castagna.
Mercoledì 27 agosto 2008 – ore 21,30
Iniziativa organizzata nell’ambito del progetto regionale “Rinfrescatevi la mente - I nostri musei un piacere per lo spirito e anche per il corpo”, per avvicinare il pubblico estivo (turisti, cittadini, ecc) ai musei aperti nel mese di agosto.
27 giugno/8 agosto
Diciotto proiezioni cinematografiche nel Parco di Villa Renatico Martini
8 - 29 giugno 2008
Inaugurazione mostra e incontro con Gianfranco Chiavacci e la sua opera: sabato 7 giugno 2008 ore 16,30
Intervento di Aldo Iori.
Mostra espositiva a cura di Aldo Iorio – prodotta dal Centro di documentazione arte moderna e contemporanea pistoiese, in collaborazione con la Circoscrizione n.
Archivio Artegiovani - Comune di Monsummano Terme - Comune di Pieve a Nievole- Teatro e Territorio Comuni Chiamo - Laboratorio Afrodita-
AS - Saggi 08- Teatro Estate 2008
- Maggio - Giugno 2008 - Parco di Villa Renatico Martini Monsummano Terme
"La Regina deve morire" di Dav
Inaugurazione mostra Sabato 31 maggio ore 16,30.
Interventi di Ornella Casazza e Silvia Ciappi.
Sabato 24 maggio ore 16.30Presentazione di Luciano Caramel
Saranno presenti:
Caterina RanieriAssessore alla Cultura del Comune di Monsummano T.
Massimo GregoriniDirigente Settore Beni Paesaggistici e Arte Contemporanea della Regione Toscana
Cristina DonatiAssessore alla Cultura della Provincia di Pistoia
Maria Antonietta Ferraris e Bruto Pomodoroeredi di Giò Pomodoro
Caterina Zappiaautrice del volume
Ingresso gratuito
Nel periodo settembre/novembre 1990 Villa Renatico Martini ha ospitato una mostra, a cura di Caterina Zappia, dal titolo Luoghi scolpiti tra realtà e utopia, una riflessione sulla produzione dello scultore Giò Pomodoro, la cui opera, come afferma C.
marzo-novembre 2008
A cura di Silvia Bertocci e Alessandra Fròsini
Sabato 17 maggio dalle ore 20.30 alle ore 23.30
Laboratorio, per adulti e bambini, sull'arte contemporanea dal figurativo all'astratto
In collaborazione con: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comune di Montecatini Terme, Musei civici d'arte di Pescia
Con il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia
Scopo del progetto è stato quello di realizzare un approfondimento sul linguaggio figurativo, esemplificato attraverso l'opera di Libero Andreotti, presente nel Museo a lui dedicato dalla città di Pescia nell'antico Palagio, le opere di Emilio Greco, Venturino Venturi e Pietro Consagra nel Parco Monumentale di Pinocchio, sul linguaggio astratto con l'opera monumentale di Joan Mirò "Donna avvolta in un volo d'uccello" conservata presso la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, e le opere di Vinicio Berti, Ferdinando Chevrier, Alvaro Monnini, Arrigo Parnisari e Gualtiero Nativi facenti parte della collezione civica di Villa Renatico Martini esposta al Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.
Viaggi nella contemporaneità 2008
18 maggio - 2 giugno 2008
Sabato 17 maggio ore 16.30 - Incontro con David Palterer e inaugurazione mostra - Intervento di Claudio Paolini
Ad inaugurare il ciclo di incontri e mostre"Viaggi nella contemporaneità" è l'esposizione di una serie di vetri di David Palterer.
Sabato 17 maggio dalle ore 20.30 alle ore 23.30
La Notte dei Musei, avviata in Francia ben 4 anni fa, si è allargata a macchia di leopardo un po' in tutta l'Europa, con la partecipazione sempre più numerosa di comuni, province e regioni in tutto il vecchio continente.
Manifestazione conviviale e gratuita, la Notte dei Musei ha come scopo quello di avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei attraverso delle attività appositamente pensate per questo evento.
In collaborazione con Associazione Culturale Circolo KubrickEsperti Andrea Gervasi e Cristiano Bagnoli
Mercoledì 6 febbraio, ore 21,15Introduzione alla videoarte. Storia della videoarte: cenni generali. Esponenti. Il rapporto conla musica, la pittura ed i nuovi media. La videoarte oggi.
a cura di Giovanna Uzzani
Lunedì 28 gennaio, ore 21,00Video arte: un nuovo genere?Giovanna Uzzani e Giorgia Marotta
Lunedì 25 febbraio, ore 21,00Il cinema di Alberto Moretti. Schema: gli artisti e la videoarte a FirenzeDesdemona Ventroni. Alberto Moretti e Raul Dominguez.
L’incisione contemporanea tra Oriente ed Occidentea cura di Paola Cassinelli
Sabato 26 gennaio, ore 16,00
Arte cinese alla corte dei Medici. Intervento di Francesco MorenaAcquerelli cinesi nei depositi di Palazzo Pitti. Intervento di Sonia Iacomoni.
L'arte della Cina nei diversi secoli.
Aperta fino al 24 febbraio 2008.
25 novembre 2007 - 24 febbraio 2008
Con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Montecatini T./Valdinievole
Vincitore: Antonino Triolo, Scatola Notturna, 2007, acquaforte, acquatinta, 300x 250 mm, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
25 settembre 2007- 10 novembre 2007
In collaborazione con Associazione Circolo Kubrick
Artisti: The Yes Men, Guerrilla Girls, Social Impact, Jens Haaning
Special guests: Tiziana Villani Live Your Life
Città: Arezzo, Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza
Networking è un progetto promosso dalla Provincia di Arezzo e dai Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza, che assume come metodo di lavoro le pratiche laboratoriali del fare arte contemporanea.
Giovedì 8 marzo
"Carezze d'autore"rassegna teatrale invernale.
Associazione Laboratorio Afrodita.
L'amministrazione americana ha trattenuto, negli ultimi tre anni, più di 50.000 "detenuti"sia in Iraq che in Afghanistan.
Lo stesso Esercito Americano ha condotto più di 300 inchieste su casi di maltrattamenti ai danni dei prigionieri.
Venerdì 16 febbraio 2007 - ore 21,00
Artista performer: Connie Dekker.
Realizzazione: Lelio Aiello
In collaborazione con: Comune di Carmignano "Cantiere d'arte Moretti", Associazione Laboratorio Afrodita di Monsummano Terme.
Presentato al pubblico della curatrice Giovanni Uzzani, il video della performance LO SOFFIA IL CIELO, COSI'dell'artista olandese Connie Dekker.
Venerdi 2 e sabato 3 febbraio -ore 21,00
Associazione Laboratorio Afroditapresenta il Laboratorio Permanente in
Praline
Con Cinzia Ancillotti, Massimiliano Banci, Massimo Bartolesi, Selena Lori, Elisa Mazzei, Simone Merlanti, Francesco Natali, Giacomo Palandri, Monica Russo, Maria Pia Suma, Dino Tedesco
Francesco Mangiapane Ballerino
Musiche M° Claudio Airò
Regia di Maria Pia Suma
Lo spettacolo è un viaggio nell'universo dell'arte e del piacere, dove il cioccolato non è solo da gustare ma è un'esperienza emotiva e sentimentale.
lunedì 29 gennaio 2007 - ore 21,15
"Carezze d'autore"rassegna teatrale invernale
Associazione Laboratorio Afrodita presenta
Diario (1941-1943) di Etty Hillesum
Lettura-spettacolo con Sandra Passarello
Al pianoforte Claudio Airo
Coordinamento scenico Maria Pia Suma
In occasione della giornata della Memoria il Mac,n presenta questa performance dedicata ad un autirce scoperta dall'editoria e conosciuta dal pubblico in anni recenti, dopo quasi quarant'anni dalla sua morte: Etty Hillesum, appartenente alla borghesia ebrea tedesca morta ad Auschwitz nel novembre 1943.
sabato 20 gennaio 2007 - ore 21,15
"Carezza d'autore" rassegna teatrale invernale
Associazione Laboratorio Afroditapresenta ilLaboratorio Permanentein
Pinocchia
Con Valentina Grazzini, Marco Giori, Giusy Pagliarulo, Simone Merlanti
Regia di Serenella Monti
Scenografia: Monica Russo
Nell'ambito della rassegna teatrale invernale "Carezze d'autore", il museo opsiterà lo spettacolo "Pinocchia", esilarante commedia di Stefano Benni, portata in scena dagli attori del Laboratorio Permanente Afrodita di Monsummano Terme con la regia di Serenella Monti.
Continua fino al 30 giugno 2007.
Sabato 16 dicembre 2006 - ore 18,30
Interventi di:
Giuliano Calvetti - Sindaco del Comune di Monsummano Terme
Caterina Ranieri - Assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme
Cristina Donati - Assessore alla cultura della Provincia di Pistoia
Caterina Zappia - Docente di storia dell'arte contemporanea dell'Università di Perugia
Bruto Pomodoro - Fondazione Giò Pomodoro
Nel periodo settembre/novembre 1990 Villa Renatico Martini ha ospitato una mostra, a cura di Caterina Zappia, dal titolo Luoghi scolpiti tra realtà e utopia, una riflessione sulla produzione dello scultore Giò Pomodoro.
Scadenza 20 dicembre 2006
Networking è un progetto promosso dalla Regione Toscana, dalle Province di Arezzo e Firenze, dai Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato, Seravezza, che assume come metodo di lavoro le pratiche laboratoriali del fare arte contemporanea.
Venerdì 30 giugno 2006 - Ore 21.00
Una serata/evento dove è stato proiettato all’esterno del museo, su un grande schermo, il film della performance attoriale di Elisabetta Coraini sul testo poetico di Giuseppina Amodei.
Dal 30 giugno al 2 luglio 2006Mostra fotografica, video proiezioni, interpretazioni pittoriche
Esposizione di 43 stampe fine art delle fotografie di Fabrizio Portalupi contenute nel libro Femina Fera, edito da Mondadori Electa.
Lo soffia il cielo, così
Domenica 25 giugno 2006
ore 18,30 Mac,n - Proiezione del video "Zeeland" di COnnie Dekker.Segue trasferimento, tramite bus navetta, dal Museo al Castello di Monsummano Alto per assistere alla performance “Lo soffia il cielo così”
Artista performer: Connie Dekker
Curatela dell’evento: Giovanna Uzzani
Attrici performer: Cinzia Ancillotti, Lidia D’Errico, Valentina Grazzini, Serenella Monti, Deborah Pellegrino, Erica Quarri
In collaborazione con: Comune di Carmignano “Cantiere d’arte Moretti”, Associazione Laboratorio Afrodita di Monsummano Terme
Nella prima parte dell’evento è stato proiettato al Mac,n "Zeeland" video dell'artista olandese dedicato al tema dell’identità e delle origini.
Campagna di promozione dei musei e dei beni culturali in primavera22 aprile - 6 maggio 2006
MILLESIMO COMPLEANNO: Ciak si gira!6 maggio 2006
In occasione delle celebrazioni per il millennio del Castello di Monsummano (1005-2005)
Millesimo compleanno: ciak si gira! è un laboratorio che consiste nella ripresa di un breve video (max 10 minuti) da parte degli stessi bambini che inventano una storia fantastica, partendo dall'allestimento della mostra "Misure del tempo" e dalle opere esposte, la trascrivono in un linguaggio filmico con la loro stessa voce narrante.
2 aprile - 25 giugno 2006
In occasione delle celebrazioni per il millennio del Castello di Monsummano, in Val di Nievole (i primi insediamenti documentati risalgono al 1005 d.c.), il Comune di Monsummano Terme ha aperto dal 2 aprile la mostra Misure del tempo.
Misure del tempo evoca quei valori caratteristici del territorio, che hanno costituito l’identità del luogo nel corso della sua storia.
In occasione del 150° anniversario della morte di Heinrich Heine (1797-1856)
Venerdì 17 Febbraio 2006 - ore 21,00
Introduzione di Daniela Belliti.
Letture a cura degli attori del Laboratorio permanente della Scuola di teatro di Monsummano Terme - Laboratorio teatrale Afrodita.
10 febbraio 2006
In occasione del 50° anniversario della morte di Bertolt Brecht (1898-1956)
Introduzione di Caterina Ranieri Assessore alla cultura del Comune di Monsummano Terme.
Letture a cura degli attori del Laboratorio permanente della Scuola di teatro di Monsummano Terme - Laboratorio teatrale Afrodita.
27 e 28 gennaio 2006 - ore 21,15
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Repliche 7-8 febbraio 2006 - ore 21,15
Il titolo prende spunto dalla poesia “La farfalla” della bambina Pavel Friedman, strappata, come altri 15.
Aperto fino al 12 febbraio 2006.
Inaugurazione sabato 10 dicembre 2005 - ore 16.00
In occasione delle celebrazioni per il millennio del Castello di Monsummano, nella Val di Nievole (i primi documenti rintracciati sono relativi al 1005 d.c.), il Comune ha progettato una iniziativa che interessi il neonato Mac,n, ovvero Museo Arte Contemporanea e del Novecento, pressola Villa RenaticoMartini.
27 novembre 2005 - 12 febbraio 2006
Con il patrocinio di Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistois, Consolotato Onorario della Repubblica Federale di Germania di Firenze, Agenzia per il Turismo Montecatini T./Valdinievole
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Vincitore : Vinicio Venturi, Ultima cena, 2005, linoleum, 590x665 mm.
mercoledì 15 giugno 2005 - ore 21,15
Associazione Laboratorio Teatrale Afroditapresenta il
Laboratorio Teatrale Permanente del Comune di Monsummano Terme in
Il pittore di madonne o la nascita di un quadro
di Michel Marc Bouchard
Traduzione a cura di B
4 giugno – 2 ottobre 2005
Con il patrocinio della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia S.p.A., Amministrazione Provinciale di Pistoia, Regione Toscana.
«La Scuola di Pistoia: natura e oggetto» è un appuntamento che riprende e completa i due eventi espositivi precedenti,«La poesia come immagine e come segno» e «Omaggio a Ketty La Rocca» e che è dedicato agli artisti contemporanei del territorio pistoiese.
20 - 23 ottobre 2004
Promossa dalla regione Toscana (TRA ART rete regionale per l'arte contemporanea) e dai comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato e Seravezza
La terza edizione "Networking" ha offerto alle giovani generazioni creative operanti in Toscana l'opportunità di lavorare a fianco di artisti di fama internazionale attraverso un calendario di workshop e di presentare le opere concepite per l'occasione in un'ampia rassegna finale che raccoglierà, in un unico luogo, i lavori di una sessantina di nuovi talenti.
Chiusura museo per adeguamento standard museali e nuovi allestimenti.
Aperta fino al 15 febbraio 2004.
23 novembre 2003 - 15 febbraio 2004
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Montecatini T./Valdinievole, Istituto Francese di Firenze
Vincitore: Kostantinos Karakostas, Cadenze, 2003, acquaforte e bulino, 178x258 mm.
10 maggio - 29 giugno 2003
Inaugurazione 10 maggio ore 17,00
con il sostegno di Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia s.p.a.
Con la conferenza, a cura di Paola Cassinelli, dal titolo "Pittura e incisione: un linguaggio identico per Rodolfo Margheri", sabato 10 maggio 2003 il museo di arte contemporanea e del Novecento, nell'ambito della V Settimana per la Cultura, ha reso omaggio a Rodolfo Margheri, un maestro del secolo scorso, proponendo al pubblico una selezione ed un raffronto delle sue opere pittoriche e incisorie.
26 - 29 Marzo 2003
A cura di Marco Scotini
Le città della gente, è un’ampia cartografia delle trasformazioni del territorio urbano contemporaneo.
La manifestazione si è articola in tre sezioni o aree operative tra loro diverse ma fortemente interrelate: cinque Workshop su progetti sociali con artisti internazionali come Meschac Gaba, Superflex, Stalker, Bert Theis, Carlos Garaicoa; due incontri/dibattito denominati Town Meeting su esperienze di urbanistica partecipata e attivismo popolare con urbanisti, sociologi e artisti; e la mostra/evento conclusiva che ha trasformato i Cantieri Culturali Ex Macelli nell’insediamento temporaneo Networking City.
15 dicembre 2002 - 16 marzo 2003
Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Toscana, dell’Amministrazione provinciale di Pistoia.
Nato nel clima dei Patti Lateranensi, “Il Frontespizio” uscì nel maggio 1929 quale bollettino della Libreria Editrice Fiorentina dell’Opera del Cardinal Ferrari.
20 Aprile 2002 - 23 Giugno 2002
Inaugurazione 20 aprile 2002 ore 17,00
La collezione formatasi in cinque anni di attività e di approfondimento e ricerca in Toscana, raccoglie oltre 110 opere tra grafica, pittura, scultura di maestri contemporanei.
Sabato 20 Aprile alle ore 17,30 si è tenuta una Conferenza di Sergio Risaliti sul tema "1982-2002: La Toscana nel contemporaneo" .
Aperta fino al 17 marzo 2002
17 Novembre 2001-17 Marzo 2002 Museo di arte contemporanea e del Novecento
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, A.P.T. Montecatini Terme/Valdinievole, British Consulate di Firenze
Premiazione e inaugurazione mostra: sabato 17 Novembre 2001 ore 16.
27 Ottobre 2001 - 11 novembre 2001
Inaugurazione 27 ottobre ore 18,00
a cura di Bruno Corà, Sergio Risaliti, Pier Luigi Tazzi
coordinamento di Anna Mazzanti
“Networking” nasce nel 2000 come progetto annuale finalizzato alla valorizzazione e alla formazione della creatività giovanile nei campi della sperimentazione e della ricerca, oltre che come manifestazione tesa a potenziare e ad incrementare la visibilità dei centri toscani nei circuiti della produzione artistica nazionale e internazionale.
15 Settembre 2001- 7 Ottobre 2001
Inaugurazione sabato 15 settembre ore 17,00
Mostra antologica. Opere dal 1949 al 1999
a cura di Anna Maria Iacuzzi e Maurizio Tuci.
con il patrocinio di Circoscrizione n.2, Comune di Monsummano Terme, Provincia di Pistoia, Centro di Documentazione sull'Arte Moderna e contemporanea pistoiese.
Domenica 20 maggio 2001- dalle ore 16,00 all ore 19,00
Visita guidata alla mostra "Omaggio a Ketty La Rocca"
Domenica 20 e 27 maggio 2001- dalle ore 16,00 all ore 19,00
Visita del parco storico e della dimora
Regio
7 aprile - 24 giugno 2001
con il patrocinio di Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Università di Firenze, Dipartimento di storia delle arti e dello spettacolo.
A cura di Lucilla Saccà.
La mostra ha portato a conoscenza del grande pubblico una panoramica esauriente dell’operato dell’artista Ketty La Rocca, della quale nel 2001 è ricorso il veniticinquennale della scomparsa, attraverso le opere più strettamente legate alla Poesia Visiva e al Gruppo ‘70, dalle lettere-scultura, alle istallazioni con gli specchi, dalle craniografie, alle cancellazioni degli ultimi anni.
Dal 25 novembre 2000, al 11 marzo 2001.
Inaugurazione 25 novembre 2000
Villa Renatico Martini è divenuta sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento - Collezione civica “Il Renatico”.
Il Museo si è dotato di un proprio Statuto e di un comitato tecnico-scientifico così composto:
-Carlo Sisi - in qualità di presidente del Comitato Tecnico-Scientifico;
-Ornella Casazza - in qualità di funzionario delegato di zona della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per le province di Firenze, Pistoia e Prato;
-Lucilla Saccà - storico dell’arte contemporanea in rappresentanza dell’Università degli Studi di Firenze;
-Marco Giori - Conservatore della Collezione - Comune di Monsummano Terme.
6 Aprile 2000 - 21 Giugno 2000
con il patrocinio dell'Associazioni Astrofili Valdinievole, Comune di Monsummano Terme, Assessorato alla cultura.
Ciclo di attività educative e formative volte a rispondere a esigenze diffuse di accrescimento culturale e di utilizzo positivo del tempo libero, e a sviluppo di interessi specifici al fine di riattivare atteggiamenti di studi e di ricerca negli ambiti scientifici artistici e letterari.
Conclude il 12 marzo 2000.
11 dicembre 1999 - 12 marzo 2000
Inaugurazione sabato 11 dicembre ore 16,30
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Amministrazioni Provinciali di Firenze e Pistoia, Azienda di promozione turistica Montecatini Terme/ Valdinievole, Comune di Firenze, Università degli studi di Firenze - Dipartimento delle Arti e dello Spettacolo.
Città di Monsummano Terme
2 ottobre - 29 novembre 1999
Vincitore: Laura Pugno, Sardine ,1999, acquaforte, acquatinta, e ossidazione su zinco, 320x320 mm
Si ringraziano: Giunta Regionale Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Azienda di Promozione Turistica Montecatini T.
19-30 giugno 1999
Inaugurazione sabato 19 giugno, dalle 9,30 alle 13,30
Il Centro Diurno "La piccola città" ha attivato un laboratorio artistico di pittura e scultura, che ha portato alla realizzazione di due mostre dal titolo "L'Arte per Crescere".
Con questa iniziativa si propone un confronto sul significato delle esperienze artistiche e sulla valenza terapeutica, raccogliendo opere e riflessioni di altri Centri Diurni che hanno aderito all'iniziativa.
14 maggio 1999 - 2 giugno 1999
Inaugurazione 14 maggio 1999 ore 17,00
Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per le Provincie di Firenze, Pistoia e Prato.
Una collezione composta da 30 opere che comprende lavori di Vinicio Berti e del del gruppo storico pistoiese: Aldo Frosini, Valerio Gelli, Mirando Jacomelli, Lando Landini, Marcello Lucarelli, Francesco Melani, fino ad arrivare alla nuova generazione rappresentata da Fabio De Poli.
10 ottobre - 30 novembre 1998, tutti i giorni 9.30-12.30/15.30-18.30
Inaugurazione sabato 10 ottobre ore 17
Con il Patrocinio ed il contributo: Giunta Regionale Toscana, Amministrazione provinciale di Pistoia
Con il sostegno: Cassa di Risparmiodi Pistoia e Pescia S.p.a
Comitato scientifico: Lo Presti Stefano, Antonio Passa, Domenico Viggiano
Palermo: Pietro Biondo, Angela La Ciura, Maria Cristina Fioretti, Carla Horat, Riccardo Mazzarino
Roma: Maurizio Aschelter, Anna Barricelli, Fabio Benzi, Marco Bussagli, Tiziana D'Acchille, Massimo Di Stefano, Gioia Mori, Roberto Siena, Gabriele Simoncini, Caterina Volpi
Giovani artisti in mostra-Accademia delle Belle Arti di Palermo:
-Pietro De Francisco
-Lina Gorgone
-Antonio Guarino
-Gino Morici
-Pippo Rizzo
-Sergio Amato
-Sergio Aquila
-Pietro Biondo
-Nicoletta Braga
-Giovanni D'Alessandro
-Paolo Fraternali
-Vito Galfano
-Carla Horat
-Carlo Lo Biundo
-Stefano Lo Presti
-Riccardo Mazzarino
-Sonia Rosolen
-Maria Anzalone
-Maria Grazia Di Blasi
-Pamela Genovese
-Nino Gianfaglione
-Ilario Palma
Giovani artisti in mostra-Accademia delle Belle Arti di Roma:
-Lino Bianchi Barriviera
-Arnoldo Ciarrocchi
-Mino Maccari
-Toti Scialoja
-Franco Berdini
-Giampaolo Berto
-Agnese Brusca
-Stefano Cesari
-Giuseppe Gambino
-Aristea Kritsotaki
-Paolo Laudisa
-Andrea Lerario
-Rosanna Martino
-Elisa Ottaviani
-Enrico Pusceddu
-Duilio Rossoni
-Guido Strazza
-Marilena Sutera
-Laura Zanobini
Opere esposte: n° 100
Comunicato stampa:
Il 10 ottobre si è aperta presso la Villa Renatico Martini la mostra dal titolo: "L'incisione nelle Istituzioni artistiche italiane Palermo-Roma".
sabato 3 ottobre 1998 - ore 11,30
Presentazione delle opere donate al Comune di Monsummano Terme per la costituenda Collezione d'arte contemporanea "Il Renatico".
Opere degli artisti: Vinicio Berti, Fabio De Poli, Aldo Frosini, Valerio Gelli, Mirando Jacomelli, Lando Landini, Marcello Lucarelli e Francesco Melani.
Dal 23 agosto al 6 settembre 1998
Esposizione dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole per il concorso
Orario dalle 16.30 alle 19.30
Presentazione del concorso
3 settembre ore 20.30
Premiazione ore 21.30
22-23 agosto 1998
Comitato promotore:
Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Firenze, Amministrazione provinciale di Lucca, Amministrazione Provinciale Pisa, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Comune di Altopascio, Comune di Buggiano, Comune di Castelfranco di Sotto,Comune di Cerreto Guidi, Comune di Chiesina Uzzanese, Comune di Fucecchio, Comune di Lamporecchio, Comune di Larciano, Comune di Massa e Cozzile, Comune di Monsummano Terme, Comune di Montecarlo, Comune di Montecatini Terme, Comune di ontopoli Valdarno, Comune di Pescia, Comune di Pieve a Nievole, Comune di Ponte Buggianese, Comune di San Minitao, Comune di Santa Croce sull'Arno, Comune di Santa Maria a Monte, Comune di Uzzano.
Archivio Arte Giovani - Città di Monsummano Terme - Assessorato alla Cultura - Amministrazione Provinciale di Pistoia - Assessorato alla Cultura
Concerto Musicale del Decennale dell'inaugurazione di Villa Renatico Martini
Villa Renatico Martini - Sabato 27 giugno 1998 ore 18,00
La musica emoziona, fa sognare, racconta, vive e far parte di noi.
13 giugno - 5 luglio 1998
Inaugurazione sabato 13 giugno ore 17.30
Orario 9.30/12.30-16.30/19.30
Con il sostegno: Regione Toscana- Provincia di Pistoia
Comitato scientifico: Gian Piero Brunetta, Nicola LaBanca, Sauro Lusini, Luigi Tomassini.
Organizzazione: Andrea Grego, Sandro nannucci, Sandro Lusini.
Comune di Monsummano Terme - Assessorato alla Cultura
Villa Renatico Martini - Sabato 4 Aprile 1998
Conferenze di Presentazione:
Ricerca ed esposizione " Il colle di Monsummano Alto: aspetti geologici - ambientali" a cura di M. Fazzuoli
Con il patrocinio: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Terra, C.
13 dicembre 1997 - 22 marzo 1998
Con il patrocinio di Regione Toscana; Amministrazioni Provinciali di Firenze e Pistoia; Azienda di Promozione Turistica Montecatini/Valdinievole;Comune di Firenze
Correnti Astratte in Toscana - 1947 / 1955
A cura di Massimo Bertozzi, Ornella Casazza, Paola Cassinelli, Marco Moretti.
4 Ottobre - 30 Novembre 1997
Inaugurazione Sabato 4 Ottobre ore 17,00
Con il Patrocinio: Giunta Regionale Toscana, Amministrazione Provinciale di
Pistoia, Azienda di Promozione Turistica Montecatini Terme / Valdinievole
Interventi:
Francesco Polizzi - Assessore alla cultura di Monsummano Terme;
Nicola Risaliti - Assessore alla Cultura e Turismo Amministrazione Provinciale Pistoia;
Gianni Pisani - Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli
Vincenzo Gatti - Docente della cattedra di Tecniche dell' Incisione Accademia Albertina di Torino
Domenico Viggiano - Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze
Artisti in mostra:
- Lino Bianchi Barriviera
- Marcello Boglione
- Mario Calandri
- Felice Casorati
- Arnoldo Ciarrocchi
- Francesco Ferrovecchio
- Antonio Fontanesi
- Francesco Franco
- Vincenzo Gatti
- Agostino Lauro
- Maria Rosaria Perrella
- Gianni Pisani
- Anna Romanello
- Sergio Saroni
- Giacomo Soffiantino
- Bruno Starita
Si tratta di un approfondito itinerario nella realtà di due tra le più prestigiose scuole di Tecniche dell' Incisione attivate nelle Accademie Italiane: forte di una settantina di fogli, la mostra ne documenta le vicende attraverso le ricerche dei docenti avvicendatisi sulle rispettive cattedre.
6 Settembre - 28 Settembre 1997
Inaugurazione sabato 6 settembre ore 17,30
Con il patrocinio dell'Azienda di Promozione Turistica Montecatini Terme- Valdinievole.
Presentazione di Ornella Casazza.
Omaggio a Antonio Berti, Oscar Gallo, Giannetto Mannucci, Quinto Martini, Giulio Pierucci.
4 Aprile 1997 - 4 Maggio 1997
Inaugurazione venerdì 4 Aprile 1997 ore 21.00
Con il patrocinio di :
Giunta Regionale Toscana - Amministrazione Provinciale di Pistoia - APT Montecatini Terme / Valdinievole.
Esposizione documentario-fotografica, incontri a tema, attività didattiche.
Domenica 9 marzo - lunedì 31 marzo
Inaugurazione domenica 9 marzo ore 16,30
La manifestazione, il concorso fotografico, le serate a tema e gli incontri sono una realizzazione originale dell'Associazione Sub Pistoia che ringrazia, per il patrocinio e la collaborazione:
Edizioni Adventures, con le riviste: SUB E FOTOSUB per la parte pubblicitaria e redazionale e per aver fornito i premi dei vincitori;
SPORASUB Italia per la strumentazione e le apparecchiature subacquee utilizzate e per aver fornito i premi dei vincitori;
Studio di ceramiche D'Arte F.
sabato 8 febbraio 1997 - ore 16,00
Nell'ambito della mostra "Colloquio col visibile - Fermenti artistici nella Firenze del dopoguerra" si è tenuto un incontro con interventi di Massimo Bertozzi, Ornella Casazza, Paola Cassinelli e Marco Moretti, curatori della mostra e del catologo omonimi.
Aperta fino al 3 marzo 1997.
7 - 21 dicembre 1996 e 2 gennaio - 2 marzo 1997
Esposizione di opere di pittura, grafica e scultura realizzate dagli artisti aderenti ai movimenti artistici "Pittori moderni della realtà" e "Nuovo Umanesimo", allestita a Villa Renatico-Martini
Prima esperienza di un progetto triennale teso a rivisitare le produzioni della stagione artistica fiorentina del primo decennio del secondo dopoguerra, durante il quale nel clima euforico suscitato dalla nuova era, si confrontarono con grande verve polemica gruppi di artisti in antitesi fra loro.
sabato 9 novembre 1996 - ore 16,00
Interventi:
- Il Moderno e l'incisione - Antonio Toniato
- L'antica e la nuova Scuola di incisione all'Accademia di Belle Arti di Firenze - Anna Gallo
- L'incisione e la didattica - Mario Guadagnino
- L'esperienza con l'acquaforte - Vairo Mongatti
- L'incisione veneta del '900 e rapporti tra Accademia ed Associazione Incisori Veneti - Giorgio Trentin
- Rodolfo Margheri tra la Stamperia il Bisonte e l'Accademia - Maria Luigia Guaita.
27 ottobre - 2 dicembre 1996
Esposizione di incisioni prodotte da maestri delle due Accademie italiane.
Prima tranche di un progetto, promosso dal Comune di Monsummano Terme e coordinato dall'Accademia di Belle Arti di Firenze, teso a documentare, attraverso il ricchissimo patrimonio di incisioni delle Accademie italiane, il contributo di ricerca artistica nell'Italia contemporanea.
Inaugurazione sabato 5 ottobre 1996 - ore 17,00
Interventi di: Francesca Petrucci, Maria Pia Gonnelli, Roberto Giovannelli
8 Giugno 1996 - 7 Luglio 1996
Inaugurazione sabato 8 giugno 1996, ore 17,30
con il patrocinio di: Giunta Regionale Toscana Amministrazione provinciale di Pistoia Azienda di Promozione Turistica "Montecatini Terme/ Valdinievole"
Le curve giocano nell'immaginario matematico il ruolo delicato di una zona di confine dove confluiscono attività diverse e talora contrapposte.
11 maggio - 2 giugno 1996
Esposizione di grafica dedicata ad un maestro dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, Vairo Mongatti.
Sono state esposte in mostra sessanta opere, oltre ad una sezione documentaria sull'attività dell’artista.
L'esposizione è stata corredata da catalogo con testi di Domenico Viggiano e Luigi Bernardi.
16-29 Marzo 1996
Inaugurazione 16 Marzo 1996 ore 17,30
con il patrocinio della: Azienda di Promozione Turistica Montecatini- Valdinievole.
La mostra comprende oltre 100 foto realizzate dal fotografo Alberto Goiorani
18 febbraio - 10 marzo 1996
Inaugurazione mostra: 18 febbraio 1996 - ore 18.30
in collaborazione con: Associazione Sub Pistoia
Mostra fotografica.
Nell'ambito dell'inziativa sono stati organizzati degli incontri a tema, durante i quali sono stati proiettati filamti e immagini.
Aperta fino al 31 Gennaio 1996.
Dal 15 al 23 dicembre 1995 - dal 2 al 31 Gennaio 1996
Inaugurazione venerdì 15 dicembre 1995 ore 17,30
interventi di: Simonetti Pecini, Francesco Polizzi, Nicola Risaliti
visita guidata a cura di Leonardo Rombai e Carla Giuseppina Romby
Con il Patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche, dell'Istituto Interfacoltà di Geografia dell'Università di Firenze e dell' A.
11 novembre - 10 dicembre 1995
Inaugurazione 9 Novembre 1995
Circa cinquanta opere, dipinti ad olio per lo più, ma anche disegni ed incisioni, raffiguranti personaggi del mondo dell'arte e della cultura nella Firenze fra il '38 ed il '60.
Dal 14 al 30 ottobre 1995
Inaugurazione mostra sabato 14 ottobre alle ore 17.30.
Con il patrocinio di: Giunta Regionale Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Galleria d'arte Moderna di Firenze, Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.
La bottega è stata per secoli l'unica scuola artistica, luogo privilegiato di apprendimento teorico e pratico, laboratorio sperimentale e archivio di esperienze; all'allievo migliore il Maestro consegnava l'intero suo sapere e i segreti del mestire, insieme ai disegni, i cartoni, i calchi, i gessi, gli strumenti da lavoro accumulati negli anni: da una generazione all'altra si trasmettevano conoscenze e convincimenti estetici ed operativi.
Inaugurata il 9 settembre alle ore 17.30 con la presentazione di Carlo Sisi.
Aperta fino al 1° ottobre.
Più di 40 opere testimonieranno il percorso dell'artista in questi ultimi anni quando la pittura diventa per lui "tecnica e stile".
"Diversi i processi creativi attraversati da Gustavo Giulietti ma guidati fondamentalmente da due componenti guida: "quello dell'ambuiguità (tutta fremiti e rotture grondanti umoroso vitalismo) del groviglio pittorico e quella di un emblematismo plastico dell'immagine come metafora della forma e del colore, insomma, la pittura".
Comune di Monsummano Terme - Assessorato alla Cultura - Con il patrocinio della A.P.T e 3c - fiat - M6/95.
Fotografie di Alberto Goiorani.
Inaugurazione Sabato 4 Marzo 1995 ore 17,30
Presso Villa Renatico Martini - 4/26 Marzo 1995 orario : 9.30 -12.30 / 15.30 - 18.30<
Aperta dal 22 Dicembre 1994 fino al 30 Gennaio 1995
22 Dicembre 1994 - 30 Gennaio 1995
inaugurazione 22 dicembre 1994 ore 17,30
interventi di: Leonardo Rombai e Carla Giuseppina Romby
Con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia, del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle strutture Architettoniche e dell'Istituto Interfacoltà di Geografia dell'Università di Firenze.
26 Novembre alle ore 17, 00
interventi di : Giuliano Calvetti, Giuseppe Grattacaso e Franco Salvi.
18 novembre - 10 dicembre 1994
Inaugurazione venerdì 18 novembre 1994 - ore 17,00
Organizzazione: Circoscrizione 2 del Comune di Pistoia, Comune di Monsummano Terme, Provincia di Pistoia
Con il contributo di: Comune di Agliana, Monsumman
10 Settembre - 9 Ottobre 1994
venerdì 9 settembre ore 11,30 presentazione in anteprima per la stampa, della mostra.
La mostra è curata da Stefano De Rosa, docente e critico d'arte.
La mostra presenta una trentina di dipinti di Soldati, dalla ricerca figurativa influenzata del "primitivismo" di Carlo Carrà fino alla splendida stagione figurativa degli anni '30, che vide Soldati attivissimo nelle mostre organizzate dalla Galleria milanese "Il milione".
23 Agosto - 4 Settembre 1994
Lavori realizzati dai ragazzi delle scuole di Monsummano Terme in occasione del 50°anniversario dell'eccidio del Padule di Fucecchio.
18 Giugno - 3 Luglio 1994
Inaugurazione mostra sabato 18 giugno 1994 ore 17,30
a cura di Carlo Palli.
Artisti in mostra: Umberto Buscioni, Fabio De Poli, Roberto Giovannelli, Eugenio Miccini e Luciano Ori.
Le opere esposte tracciano un arco di esperienze che va dalla figurazione lirica a quella fantastica e neo Pop fino ad arrivare alla poesia visiva.
8 aprile - 8 maggio
Inaugurazione venerdì 8 aprile 1994 ore 21,00
con il patrocinio dell'Associazione Astrofili Valdinievole.
Collegate alla mostra si svolgono una serie di iniziative consistenti in alcune conferenze, un corso di astronomia ed osservazioni pratiche del cielo.
Inaugurazione 24 marzo 1994 ore 11,00.
Presentazione alla stampa del progetto di Giò Pomodoro realizzato per lo studio di un percorso pedonale ed un intervento di recupero delle cave in pietra, poste sul colle di Monsummano Alto ed un tempo utilizzate a scopo estrattivo. Il progetto è la risposta alla richiesta che l'amministrazione comunale fece nel 1990 a Giò Pomodoro nell'ambito di un programma di recupero e valorizzazione del territorio.
12 Marzo - 3 Aprile 1994
Inaugurazione Sabato 12 Marzo ore 17,30
Immagini fotografiche realizzate da Marcello Mannucci con a soggetto il territorio di Monsummano Terme, i suoi aspetti artistici, storici, ambientali, ricreativi e curativi, ad esempio le stazioni termali.
Aperta fino al 30 gennaio 1994. Prorogata al 20 febbraio 1994
Dal 18 al 22 Dicembre 1993
Riapre il 3 gennaio fino al 30 Gennaio 1994
Inaugurazione sabato 18 Dicembre ore 17,00
a cura di Carla Romby e Leonardo Rombai.
Con il patrinicio dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia, del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche e del'Istituto Interfacoltà di Geografia dell'Università di Firenze.
12 novembre - 13 dicembre 1993
A cura dell'Accademia di Belle Arti di Firenze
Inaugurazione venerdì 12 novembre - ore 17,00
Con il patrocinio di: Giunta Regionale Toscana Amministrazione Provinciale di Pistoia
Presentazione:
L'immagine del segno, come recita il titolo di questa mostra, è un po' un gioco di parole, poiché, come insegna la semiologia, il segno è già di per se stesso immagine.
sabato 25 e domenica 26 settembre 1993
Il seminario ha visto la presenza di docenti universitari e di un testimone d'eccezione Carlos Viteri Gualingua, della comunità Quichua dell'Amazzonia equadoregna. Si è discusso, 501 anni dopo Colombo, della responsabilità degli europei dello sterminio dei popoli nativi americani, specie in Amazzonia, dove proprio lungo il fiume Xiungù grosse multinazionali si disputano fette di foresta, senza tener contodei suoi abitanti.
5 settembre - 1 ottobre 1993
Inaugurazione domenica 5 settembre 1993 - ore 17,30
La mostra, dedicata agli Indios dell'Amazzonia, comprende fotografie e oggetti originali amazzonici che fanno parte della preziosa raccolta di Aldo Lo Curto, un medico italiano di origine siciliana, che dal 1978 aiuta e cura le tribù degli Indios lavorando a fianco di sciamani.
20 Luglio 1993- Camerata Musicale della Valdinievole
Associazione Teatrale Pistoiese
sabato 5 giugno 1993 - ore 9,00
Enti promotori: F.I.E. - Federazione Italiana Escursionismo, A.I.T. Associazione Italiana Trekking, Comuni di Larciano e Monsummano Terme
Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, A.P.T. Montecatini Valdinievole
4 - 30 giugno 1993
Inaugurazione venerdì 4 giugno 1993 - ore 18,00
Presentazione:
Jorio Vivarelli è uno dei "grandi" artisti pistoiesi cui l'Amministrazione Comunale è lieta di dedicare una manifestazione espositiva che comprende un'ampia rassegna della sua importante produzione grafica.
8 - 30 Maggio 1993
Inaugurazione 8 Maggio ore 17,00
"La scultura in Valdinievole tra Ottocento e Novecento"
Incontro con i redattori del catalogo
16 aprile 1993
Enti promotori: Comune di Monsummano Terme, Ordine degli Architetti della Provincia di Pistoia, Provincia di Pistoia, Regione Toscana.
Programma
ore 9,00 Saluto del Sindaco Marcello Venier
ore 9,15 Presentazione dell'iniziativa
Paola Bedini - Assessore all'Urbanistica del Comune di Monsummano Terme Carla Maria Billi - Presidente Ord.6 febbraio - 7 marzo 1993
Inaugurazione sabato 6 febbraio 1993 - ore 17,00
Enti organizzatori: Comune di Monsummano Terme-Assessorato alla cultura, Unità Operativa per la sorveglianza del vulcanismo attivo, Dipartimento Scienze della Terra Universo
Prof. Marino Martini - I vulcani e l'uomo
giovedì 11 febbraio 1993 - ore 21,00Prof. Marino Martini - I vulcani italiani
giovedì 18 febbraio 1993 - ore 21,00Prof. Marino Martini - Dott. Franco Prati - Il vulcanismo in Antartide e in Kamchatka
giovedì 25 febbraio 1993 - ore 21,00Prof.
Inaugurazione venerdi 18 Settembre 1992 ore 17,30
Oggetti e fotografie di Aldo Lo Curto e Neri Fadigati
Dibattito "Cultura della terra fra gli Indios di ieri e di oggi" con : Sara Azevedo, David Hopkns, Neri Fadigati e Aldo Lo Curto.
La mostra si &eg
Domenica 13 Settembre 1992 ore 17,30 - Giardino della Villa
Musica composta e diretta dal maestro Emanuele Nistri;
coreografia di : Antonella Lombardo
attori: Paola Albergucci, Daniele Bugelli, Beatrice Masini, Ilaria Masini, Roero Venturi
introduzione : Hanny B.
27 giugno - 19 luglio 1992
Circoscrizione n°2 del Comune di Pistoia
Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia
Con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dei Comuni di
Agliana, Monsummano Terme, Pescia e San Marcello Pistoiese,
15 maggio - 21 giugno 1992
A cura di Roberto Giovannelli
Con il patrocinio: Giunta Regionale Toscana e Provincia di Pistoia
Marzo-giugno 1992
A cura dell' Associazione Astrofili Valdinievole
Programma:
venerdì 27 marzo - ore 21,00
Il Paranormale: frode o realtà?
venerdì 3 aprile - ore 21,00
Armamenti nuclea
8 febbraio - 1° marzo 1992
Inaugurazione: 8 febbraio 1992 - ore 16,30
21 settembre - 20 ottobre 1991
Testo critico:
"Le talentueux sculpteur" Fuad, riprendendo l'antica scultura ellenica, pur trasformandola, ha voluto farci risentire gli alti misteri psico-plastici che questa scultura continua ad emanare nel tempo della sua creazione.
La sua ossessione della donna-forma (o forma-donna) greco-orientale si allarga al di là delle frontiere geografiche e si afferma in creazioni che, avendo superato l'ispirazione iniziale, si svilupperanno secondo un processo di una reale autenticità.
28 giugno - 21 luglio 1991
Inaugurazione venerdì 28 giugno 1991 - ore 18,00.
Presentazione Giovanna Dalla Chiesa e Michèle Humbert
In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze
Si tratta di una mostra singolare, la cui formula è inedita nel genere delle mostre di pittura.
6 - 23 dicembre 1990
Circoscrizione n°2 del comune di Pistoia
Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia
Con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dei Comuni di
Agliana, Monsummano Terme, Ponte Buggianese e S
15 settembre - 4 novembre 1990
A cura di Caterina Zappia
Inaugurazione sabato 15 settembre 1990 - ore 18,00
Presentazione:
"Luoghi scolpiti tra realtà e utopia" il titolo che il maestro Giò Pomdoro ha voluto dare a questa mostra, che raccoglie oltre tre lustri della sua produzione artistica, evoca suggestioni e immagini diverse.
Dal 13 gennaio al 3 febbraio 1990
Circoscrizione n°2 del comune di Pistoia
Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia
Con il contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dei Comuni di Agliana, Monsummano Terme, Ponte Buggianese e San
25 novembre - 20 dicembre 1989
Inaugurazione sabato 25 novembre - ore 17,30
venerdì 17 novembre 1989 - ore 21,30
Anna Brancolini, Andrea Dami e Sergio Maltagliati presentano un catalogo e un video per la mostra di Massimo Biagi "Dal graficismo all'eccitoplastica" che si aprirà il 25 novembre 1989.
6 ottobre - 31 ottobre 1989
A cura di: Andrea Greco, Nicola Labanca, Sauro Lusini, Luigi Tomassini
14 luglio - 31 agosto 1989
Mostra e catalogo a cura di Caterina Zappia.
Comune di Monsummano Terme - Assessorato alla CulturaAmministrazione Provinciale di Pistoia
Istituto Storico della ResistenzaRivista FARESTORIA
Presentazione degli atti del convegno
"Dall' Affrica Italiana" - Ferdinando Martini
Interventi di:
Prof. Sergio Romagnoli Docente di Lingua e Letteratura Italiana Università di Firenze
Prof.
Le attività culturali di Villa Renatico Martini, prendono avvio con il restauro della Villa e la sua inaugurazione, presieduta dall’allora Presidente del Senato Giovanni Spadolini, il 26 giugno 1988.
La prima mostra inaugurata in questa giornata ha per titolo "Le ceramiche artistiche".