Risiede in Italia dal 2001 e ha esposto a livello internazionale e partecipato a numerose residenze negli Stati Uniti e in Europa. Le sue opere esplorano le implicazioni storiche del trionfo, della vittoria e dell'ascensione attraverso una ri-contestualizzazione di riferimenti dall'antichità romana, messi in relazione con aspetti della cultura afro-americana sia passata che presente. Esplorando lo spostamento culturale e le gerarchie imposte, Thompson adorna gli status symbol con connotazioni ibride attraverso un'applicazione talismanica di materiali culturalmente specifici. Il suo lavoro comprende scultura, installazione, performance, video e suono. Riflettendo sull'eredità di comunità socialmente costruite, Thompson esamina le aspettative e le carenze attraverso l'assenza di una concreta fondazione lineare. Thompson ha recentemente vinto una Becas della Fundacion Marcelino Botin, un 2013 Emerging Artist Fellowship presso Socrates Sculpture Park, ha esposto un recente progetto solista presso la Bluestar Contemporary Art Museum a San Antonio e ad aprile anche a Cuchifritos Project Space a New York. Quest'anno formato Comodo a Madrid ospiterà una mostra personale dell'artista.
(…) Watermelon Theatre è un'installazione e una performance basata sul flusso di illuminazione culturale e la sua inidirezionalità. Gli elementi presenti nell'opera spaziano dalla commedia “Misantropia nella società” di Vincenzo Martini, padre di Ferdinando Martini, alla cucina di servizio di Villa Renatico Martini e al ruolo storico di Ferdinando nella “Schiavitù d'amore dell'Eritrea Italiana”. “Misantropia nella società” è una storia d'amore sulla filosofica mancanza di fiducia nell'umanità e sulla prevaricazione del potere della mente su quello del cuore. La commedia svela alcune false credenze di questa filosofia che si mascherava da società del futuro, minacciando di tirare un colpo di grazia alla figura del gentiluomo . Il titolo dell'opera si riferisce allo storico teatro rinascimentale di Firenze, dove molte delle commedie di Vincenzo Martini vennero rappresentate in anteprima. Il teatro del Cocomero era situato in via Ricasoli dove, in epoca rinascimentale, alternati ai palazzi vi erano coltivazioni di cocomeri svilenti nella stereotipia che riguarda gli afro-americani. Quindi, questo titolo cerca di rappresentare queste immagini nel contesto di una teatralità complessa.