Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |
""

Cristina Pavia

Bogota' (Colombia), 1941


Nel 1961 entra nella scuola di Belle Arti della Universidad de Los Andes, a Bogotà dove si laurea nel 1964.

Nel 1962 è in Italia, dove frequenta per un anno l’Accademia di Brera a Milano con Gianfilippo Usellini.

Torna in America Latina e vive fino agli anni Ottanta, tra Colombia, Venezuela e Brasile. Nel 1964, ottiene il primo importante riconoscimento per il suo lavoro, vincendo il I Premio nel Concorso Nazionale di Pittura Croydon in Colombia, frequenta i corsi post-universitari con il maestro Guglielmo Wieddeman e nel 1966, viene invitata ad esporre al IV Salone Nazionale d’Arte Moderna di Bogotà.

Nel 1980, dopo aver vissuto diversi anni tra il Venezuela e la Svizzera, si trasferisce a San Paolo del Brasile, dove lavora con il maestro Antonio Vitor. Qui esporrà al VIII Salone di Riberao Preto, nel 1983 e realizzerà la prima mostra personale alla Galleria Chroma, nel 1984.

Dal 1985 si stabilisce definitivamente in Italia, a Milano, sognando di poter andare a vivere nella campagna senese dove attualmente risiede.

Continuano comunque i viaggi nella sua terra natale, nella quale parteciperà nel 1988, alla mostra 3 Decadas de Arte Uniandino a Bogotà.

Dagli anni Novanta Cristina Pavia espone di frequente in Italia, partecipando soprattutto a mostre collettive, perché, come afferma la stessa l’artista “mi piace l’idea del gruppo”; dunque, nel 1991, partecipa a Logos ’91 Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Ricerca, svoltasi a Padova, nel 1995; a Milano alla Mostra collettiva di Monotipi; nel 1996, Milano, espone alla Mostra collettiva di Palazzo delle Stelline e alla Mostra collettiva Centro Culturale Bertold Brecht; in questi anni realizza solo due personali, la prima, a Milano, nella Galleria delle Ore la seconda, a Firenze, alla Galleria d’Arte Mentana. Nel 1997 è in Svizzera invitata a far parte di una collettiva di tre artisti a confronto nella Galleria Le Vieux Bourg di Losanna. Tornata a Milano, nel 1998, le viene proposta una nuova mostra collettiva al XVIII Congresso Nazionale di Psicosintesi e un invito a Naxos (Grecia), per partecipare ad una mostra collettiva con otto artisti italiani.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui